ciao da un futuro boxerista

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stef 60
00sabato 3 ottobre 2015 14:15
Ciao, mi chiamo Stefano, sono nuovo del forum e, se tutto va bene, sarò un neo "schiavo" di boxer. Ho passato i miei 60 anni di vita in compagnia di svariati cani, alcuni di purissima razza meticcia e tre Fox terrier,purtroppo l'ultima se n'è andata, si è unita agli altri in paradiso. Allora, passiamo a cose più allegre, ho sempre amato il boxer, il suo corpo muscoloso il suo essere cucciolo per sempre.Alcuni non me lo consigliano, mi dicono "devi sapere che sono cani impegnativi, che bla, bla,bla", gli rispondo che dopo aver avuto dei fox non c'è altra razza che mi preoccupi, in fatto di impegno con i fox ne occorre tanto. Ora vorrei alcuni consigli,anzi, chiarimmenti, sento dire che il boxer ha dei punti "deboli". L'alimentazione che deve essere bilanciata, non so cosa vuole dire,altrimenti sorgono problemi cutanei intestinali ecc.
Altra cosa che sento dire è " Attenzione a non far fare molto movimento al cucciolo fino ad un anno per non forzare le anche, e, controllare il cuore, i boxer sono soggetti ad avere problemi cardiaci", se fosse vero, questo mi preoccupa, vivo in un parco nazionale, come faccio ad impedirgli di correre e saltare nei campi e colline che ci circondano.
Grazie
Ylenia Di Sotto
00domenica 4 ottobre 2015 21:09
Ciao Stef, ti dico subito che nel gruppo ci sono utenti molto più attendibile e esperti di me però a qualche domandina posso risponderti anche io. I problemi al cuore ci sono, è una razza predisposta però se prendi un boxer in un allevamento dove fanno un'ottima selezione elimini una bella fetta di problemi cardiaci congeniti. Per le corse devono assolutamente correre, io eviterei i salti in verticale fino al compimento dei 18 mesi ma è un discorso che in realtà vale per tutte le razze. Per l'alimentazione io non ho mai provato alimentazioni casalinghe ma ci sono ottime crocchette fatte con prodotti di qualità che non creano problemi di dermatiti o problemi intestinali (è ovvio bisogna provare diversi marchi prima di beccare quello appetibile e ben tollerato dal cane!). Quindi posso dirti che e un cane delicato ma non più di altre razze! I punti deboli ce li hanno tutti. Se hai tempo da dedicargli (tendono a vivere in simbiosi con il padrone), forze per stargli dietro, voglia di giocare anche 'fisicamente' con il cane faresti un'ottima scelta con questa razza. Non sottovalutare l'aspetto di 'cane impegnativo' perché, credimi, è davvero diversissimo dalle altre razze.. Non si parla solo di impegnativo dal punto di vista dello sforzo fisico che deve sostenere per stancarsi ma proprio per la vicinanza che richiede con gli umani, in più essendo un cane moooolto curioso ha bisogno di insegnamenti importanti per non tirare eccessivamente al guinzaglio o per non saltare addosso agli umani che incontra. In più non sanno stare da soli per più di 3 ore senza soffrirne. Non è un cane che può stare da solo o dormire da solo in giardino (non so la tua situazione quindi è solo un chiarimento in più). Leggi magari qualche discussione sul forum per farti delle idee nella sezione 'addestramento'
Stef 60
00lunedì 5 ottobre 2015 09:32
Ciao Ylenia, grazie per i chiarimenti, mi sono utili.Sicuramente è verissimo che ogni razza ha dei problemi a se. Ripeto, ho avuto fox terrier, razza rinomata come forte e sana, ma i miei, anche se stati presi da allevatori rinomati e costati belle cifre, hanno avuto i loro bei guai riguardo la salute. Ora sto valutando le offerte di allevatori e anche privati per cuccioli di boxer. Gli allevatori, mi stanno confondendo le idee, tutti ti garantiscono la perfetta salute del cucciolo e tutti hanno genitori campioni ma i prezzi variano sensibilmente tra l'uno e l'altro.Come ho detto sto valutando anche proposte di privati, forse qualcuno sarà contrario, ma se un propietario di una boxer, presa in un allevamento la fa accoppiare con un bell'esemplare, perche non prendergli un cucciolo?
A parte questo, credo che, riguardo l'alimentazione il consiglio principale di base me lo dovrebbe dare l'allevatore, poi eventualmente modificarlo in caso sorgano problemi. "solitudine", forse stara solo 3 ore in tutto l'anno, ho la fortuna di vivere con la mia famiglia in un parco nazionele, dove svolgo mansioni di controllo,durante le quali gli unici amici che mi faranno compagnia sono i cani che scorrazzano per ore nei campi e colline, avra modo di stancarsi
expoman
00lunedì 5 ottobre 2015 13:27
Ciao Stef.
Come mia consuetudine sarò stringato,perchè non mi piacciono i tabnti giri di parole per poi dire poco.
Il boxer è sì un cane impegnativo per il suo fisico prorompente,per il suo carattere estroverso,per le sue esigenze di movimento,ma è altresì un cane di una dolcezza e affidabilità eccezionali,sensibilissimo,e grande difensore delle persone che fanno parte della sua vita.
Certo,da cucciolo non deve essere sottoposto a sforzi fisici elevati,ma vale per tutte le razze.
L'alimentazione è molto importante,quindi cibo di ottima qualità,in quantità giuste in base al movimento che fa nella giornata.
Problemi cardiaci,dopo anni di controllo e prevenzione,nella norma,quindi,se non ha patologie particolari già da cucciolo,nessun problema a farlo correre,sempre nella giusta misura,visto che si tratta pur sempre di un molossoide brachicefalo e non di un cane da caccia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com