carattere a 5 mesi.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
luisella66
00venerdì 26 ottobre 2012 08:19
luisella66
00venerdì 26 ottobre 2012 09:21
ho fatto un po' di casino, ecco il messaggio
Roma oggi compie 5 mesi ed è arrivata a casa a 70gg, abbiamo anche un maschio che compirà 3 anni il prox mese.
Illoro rapporto lo definirei ottimo, lei lo segue ovunque e lo scimmiotta in tutto.
Il secondo giorno che era a casa, lo ha provocato, lei voleva giocare e lui era impegnato in altro, gli ha abbaiato in faccia una volta, due volte e poi gli si avventata addosso (forse c'è stato anche un morsetto perchè Ufo poi si leccava la zampa su cui lei si è avventata), ovviamente in meno di un secondo Ufo gli era sopra e lei strillava e sempre in meno di un secondo l'ho riacchiappato. Non mi sono arrabbiata con lui, solo un "non si fa" detto con tranquillità e a lei niente. La lezione, ovviamente l'ha imparata da sola, e da quel giorno tutto ok.
E' molto esuberante e iperattiva (Ufo alla sua età era più scatenato nel gioco, ma poi riposava), lei in qualche modo è sempre in azione. Comunque brava, prende tutto, porta a spasso e molla dove capita, ma non fa danni.
E' uscita al guinzaglio solo 4/5 volte con e senza Ufo, si comporta abbastanza bene, accenna solo un po' a tirare.
Nel giardino, risponde al vieni, seduta e terra, ma fuori dal cancello (postomolto sicuro dove a volte passeggio con Ufo)non ascolta proprio e dunque non la porto più.
Confiniamo con giardino con 3 cani, 2 femmine e un maschio. Ufo con le femmine molto abbaione gioca attraverso la rete, quando arriva il maschio si avventano e non è più un gioco. Lei verso i 3 mesi e 1/2 ha iniziato ad andare dietro a Ufo fermandosi a metà strada, all'inizio si sedeva e osservava e poi ha iniziato ad abbaiare e ringhiare. Dopo i4 mesi ha iniziatoad andare alla rete con Ufo scimmiottandolo in tutto, salta,abbaia, ringhia (restando esattamente dietro il suo sedere). Ormai va da sola, e ha scoperto che allontanandosi la rete è sempre doppia, ma non ci sono più ne incannucciate ne piante, i cani sono viso a viso. Se prima Ufo, pur sapendolo raramente ci arrivava, ora è addirittura lei che lo trascina e dopo ripetuti "vieni, torna a casa", lui obbedisce, lei se ne frega altamente. La strada di casa è una piccola stradina privata e dall'altra parte c'è una piccola fattoria, come apriamo il cancello, tenta di uscire x andare a rompere le scatole a mucche, capre e asinelli. Ovviamente fa la guardia, gia da un po' anche in assenza di Ufo, corre al cancello abbaiando quando passa qualcuno.
Mi pare abbia un buon carattere, ma non vorrei mi diventasse una litigiosa.
Secondo voi come si comporta e sopratutto: come mi devo comportare io?
Perchè mi pare un bel caratterino da gestire.
luisella66
00venerdì 26 ottobre 2012 09:28
ho detto che da quel primo scontro tutto ok, ma forse xchè Ufo è un boxer di una bontà e pazienza infinita, lui non è affatto litigioso, lo scontro lo evita finchè possibile (ma quando è stato necessario con un paio di cani anche più grandi non si è mai tirato indietro).
Lei ogni tanto continua a ringhiargli, quando vuolegiocare e lui non se la fila, in genere quando si sta facendo coccolare da noi. Lui la caccia a musate o al massimo gli fa un ringhio, ma ora è cucciola, quando poi crescerà?
expoman
00venerdì 26 ottobre 2012 15:16
Con il maschio,anche quando sarà adulta, sicuramente non avrà problemi di convivenza,considerando che Ufo ha un buon carattere.
Per quanto riguarda la sua attuale vivacità e comportamento mi pare che sia assolutamente,da quanto mi hai descritto,coerente con le caratteristiche di una boxerina vivace ed estroversa.
Quindi direi un ottimo carattere.
Lasciatela fare con il vicinato,sono vicende di vita normali che devono apprendere e gestire,l'importante è che non dimostri "ferocia"quando corre contro gli altri cani al di là della rete.Se dovesse succedere cercate di mettere qualche pannello divisorio in modo che non abbiano contatto visivo.
Occhio a non farla avvicinare troppo agli animali della fattoria,potrebbe anche prendersi un calcio,e rischiare la sua integrità fisica.
Molto utile portarla in giro alla scoperta di sempre nuovi incontri con altri cani e persone.
Considera che è ancora molto giovane,per cui ben venga la sua vivacità e spregiudicatezza.Con il tempo vedrai che acquisterà più equilibrio nei suoi comportamenti.
lari.Roma
00sabato 27 ottobre 2012 09:48
Aggiungerei che dato il suo carattere forte, per avere obbedienza da lei, devi cercare di instaurare un rapporto molto stretto, attraverso il quale, gestirla, quindi lavorare molto sul richiamo, prima senza altri stimoli intorno, mano a mano in situazioni in cui lei è distratta, perchè se tu la chiami quando corre e abbaia con gli altri cani, non ti sente nemmeno..porterei fuori lei da sola, le farei fare esperienze, dove il suo punto di rifermento sei tu, secondo me è sbagliatissimo che siccome lei fuori non ascolta tu non la porti piu..considera che un boxer in fase adolescenziale, per di piu femmina, ha poche possibilità di essere ubbidiente, questo migliora con l'età, con l'educazione e con il rapporto che s'instaura fra voi!
Per quanto riguarda lei e Ufo, non credo ci saranno mai problemi seri, qualche scaramuccia niente di piu..considera che i maschi in coppia son quelli piu "tontoloni" che sopportano di piu..e le femmine piu rompiballe..come in umana , insomma! [SM=g27811]
luisella66
00lunedì 29 ottobre 2012 08:02
tante, tante grazie di tutti i vostri consigli, sto molto approfittando della vostra disponibilità.
Sono molto contenta che, bene o male, mi stiate confermando quello che pensavo,allora qualcosa dei boxer inizio capirla. Mi preoccupava un po' il fatto che in situazioni in cui qualcosa la distrae non mi risponde,ma in effetti è piccina.
Gli animali della fattoria li "affronta" attraverso una rete, tutto tranquillo.
Laura, non la porto più a spasso solo qui davanti, xchè è la passeggiata che concedo a Ufo senza il guinzaglio e lei in questa condizione non mi ascolta, xcarità nessun pericolo, la stradina finisce a casa di altri vicini che non hanno cancello, ma neanche cani, una volta si è intufolata ma a loro non ha creato problemi, ma non si fa, e poi non è più quella passeggiata tranquilla che io e Ufetto ci concediamo, dunque la lascio a casa. La porto al guinzaglio a conoscere la città.
Parlando di lavorare con lei, io coinvolgo anche lui. Ogni volta che x qualsiasi motivo chiamo lei, lui arriva sempre primo. Dunque nel lavoro, chiamo lei e poi lui(a sto punto lo faccio prima che lui arrivi da solo), do a tutti e due i comandi seduto e terra e a tutti e due il premio. Il lazzarone, conoscendo gia i comandi e avendo capito l'antifona, a volte pur passando dalseduto va a terra prima del comando, a lui do lo stesso il premio mentre con lei se sbaglia si ricomincia. Secondo voi li sto confondendo? O meglio, forse confondo lui e con lei non creo la giusta situazione e concentrazione x lavorare?
expoman
00lunedì 29 ottobre 2012 14:56
E' assolutamente necessario e utile lavorare con i due cani singolarmente,perchè,altrimenti,crei nella loro testa solo confusione sul cosa fare.Considera anche che può subentrare una sorta di plagio dell'azione che sta compiendo l'altro cane,con conseguente perdita dello stimolo al comando.
Quindi solo addestramento singolo,con l'altro cane che può benissimo stare a debita distanza ad osservare,senza poter interferire.
luisella66
00mercoledì 31 ottobre 2012 07:59
Re:
expoman, 29/10/2012 14:56:

E' assolutamente necessario e utile lavorare con i due cani singolarmente,perchè,altrimenti,crei nella loro testa solo confusione sul cosa fare.Considera anche che può subentrare una sorta di plagio dell'azione che sta compiendo l'altro cane,con conseguente perdita dello stimolo al comando.
Quindi solo addestramento singolo,con l'altro cane che può benissimo stare a debita distanza ad osservare,senza poter interferire.


si hai proprio ragione, io,stupidamente, pensavo che "forse" Ufo potesse servire da esempio, invece mi parepiù veritiero il fatto che potrebbe, come tu dici, perdere lo stimolo al comando.
GRAZIE!!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com