boxerina con meningite-artrite corticoresponsiva!! aiuto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
risotta77
00giovedì 8 agosto 2013 15:16
salve a tutti,
è dall'età di 5 anni che ho boxer cresciuti come fratelli, ore che sono uscito di casa e convivo abbiamo deciso di prendere una cucciola. premetto che questo è il sesto e con mio padre nè abbiamo anche allevati senza mai e dico mai avere problemi gravi salute. ora vi racconto la nostra storia, sperando che al termine della cura finisca tutta la sofferenza per la nostra bambina (Boxerina di 11 mesi) :
Anamnesi: Acquistato da allevamento a due mesi di età. Vaccinata, iniziata prevenzione per FCP. Vive in
casa e in giardino. A tre mesi di età parvovirosi, ricoverata, terapia sintomatica con risoluzione. Evidenziato
soffio cardiaco. Il 5 febbraio, dopo uno sforzo importante, si presenta rigida e con dolore cervicale. Visitata e
trattata con prednisone a scalare fino a marzo 2013. Si riprende quasi completamente, permane solo lieve e
saltuaria zoppia AAD. A maggio 2013 ecocardiografia con diagnosi di lieve stenosi polmonare. Consigliato
controllo dopo 6 mesi. Dal 30-06 di nuovo rigidità, difficoltà a fare le scale. Problemi ad alzarsi, non scrolla la
testa. Molto mogia. Problemi a mangiare se la ciotola è tenuta per terra. Ematobiochimico 09-06: lieve
anemia. Somministrato tramdolo senza effetto.
Esame neurologico: Nella norma. Lieve fastidio ai movimenti passivi del collo.
Esami collaterali: Lo studio radiografico del rachide cervicale eseguito nelle proiezioni ortogonali LL e VD
non ha evidenziato nulla di rilevante.
Esame MRI del rachide cervicale effettuato con sequenze SE T1 e FSE T2 pesate nei piani sagittale e
trasverso dello spazio prima e dopo introduzione di mezzo di contrasto paramagnetico. Dischi intervertebrali
in sede e non degenerati da C2-C3 a T1-T2. Non segni di compressioni midollari, non evidenti alterazioni
morfostrutturali e di segnale a carico del midollo spinale, no captazioni patologiche di mezzo di contrasto.
Esame del liquido cefalorachidiano, prelievo da cisterna magna: alb 100 mg/dl, pandy's test +1, WBC
277/mm3, pleocitosi neutrofilica.
ProtCReatt: 6,70 mg/dl (VMax. <0,22)
Diagnosi, terapia e commenti: I rilievi anamnestici, clinici e di diagnostica collaterale propendono per una
diagnosi di meningite-arterite responsiva agli steroidi. Instaurata terapia con prednisone 2 mg/kg SID a
scalare, omeprazolo 1 mg/kg SID. Controllo clinico mensile per aggiornamento terapeutico e dosaggio della
ProtCReatt.
E' circa un mese che abbiamo iniziato la cura ed ora gli unici effetti collaterali sono sete e tanta pipi. Per ora non è ancora stata a contatto con altri cano e niente giro nei parchi, cè lo hanno sconsigliato in quanto può prendersi di tutto. qualcuno di voi ha esperienza in merito?? qualcuno ha sconfitto la malattia?? che altri effetti collaterali dobbiamo aspettarci??scusate il lungo messaggio mà volevo essere il + chiaro possibile grazie.

Opie2012
00venerdì 9 agosto 2013 09:58
cribbio che cartella clinica! ed io che pensavo di essere stato sfortunato!

come sta la cucciola?

abbracci a entrambi!
idee65
00venerdì 9 agosto 2013 10:41
Purtroppo non ne so nulla riguardo questa patologia, sul forum ogni tanto c'è un veterinario molto molto bravo , si chiama Boxerone, spero che ti possa leggere.... un augurio sincero per la tua boxerina .....
idee65
00venerdì 9 agosto 2013 10:44
ma l'allevatore che dice?
risotta77
00venerdì 9 agosto 2013 14:12
ciao,
per ora sta rispondendo abbastanza bene, solo tanta sete e fame, logicamente il cortisone amplifica il senso di calore percepito. rimane nel cortile di casa o al lavoro, a volte la porto dai miei che hanno un boxer di 10 anni sanissimo, almeno così si passa un po' il tempo, in quanto non può entrare in contatto con altri cani, causa cortisone che gli abbassa il sistema immunitario causa della malattia.
ho informato l'allevatrice la quale mi dice che da quando fa questo mestiere (fra l'altro è anche giudice enci)non ha mai sentito parlare di questi problemibe che i fratelli ed altri cuccioli stanno benissimo. io so che è da quando lo portata a casa mensilmente sono in clinica.
idee65
00venerdì 9 agosto 2013 17:25
Re:
risotta77, 09/08/2013 14:12:

ciao,
per ora sta rispondendo abbastanza bene, solo tanta sete e fame, logicamente il cortisone amplifica il senso di calore percepito. rimane nel cortile di casa o al lavoro, a volte la porto dai miei che hanno un boxer di 10 anni sanissimo, almeno così si passa un po' il tempo, in quanto non può entrare in contatto con altri cani, causa cortisone che gli abbassa il sistema immunitario causa della malattia.
ho informato l'allevatrice la quale mi dice che da quando fa questo mestiere (fra l'altro è anche giudice enci)non ha mai sentito parlare di questi problemibe che i fratelli ed altri cuccioli stanno benissimo. io so che è da quando lo portata a casa mensilmente sono in clinica.




MMMMMMMM mi sembra di aver intuito di chi parli.... se sei di Ferrara (Formignana???) a Modena c'è una clinica veterinaria veramente formidabile, hanno trattato casi clinici veramente difficili.... non so se hai bisogno.....
risotta77
00venerdì 9 agosto 2013 20:37
Grazie,in questo momento sono in cura ai portoni rossi di zolla predosa da una neurologa e devo dire ke per ora tutto bene, pensa che ha fatto 15gg di ferie e mi ha lasciato il suo n di cellulare e mail per tenerla costantemente informata, ho letto sul o rum che anche un'altra iscritta nel 2008 ha avuto un problema simile spero a lei sia andata bene.
LaraKimbra
00giovedì 29 agosto 2013 17:43
anche la mia boxerina bianca di 1 anno e 3 mesi ha la stessa patologia....in più domenica ha iniziato a vomitare in maniera incontrollata,e aveva un atteggiamento strano teneva il posteriore più alto dell'anteriore, mi si è accesa la lampadina essendo io un Medico Veterinario, l'ho portata all'ospedale veterinario di matelica(MC) e han confermato i miei sospetti pancreatite acuta....ora la sto curando....quindi risotta77 alla sfiga non c'è mai fine a quanto pare...
risotta77
00giovedì 29 agosto 2013 17:48
ciao, una curiosità da quanto tempo la curavi per la meningite?? la pancreatite è provocata dalla cura??
LaraKimbra
00giovedì 29 agosto 2013 17:52
ciao la meningite la curo da giugno....boh...la pancreatite potrebbe essere quella che si rileva spesso nel boxer bianco oppure data dal cortisone.....io ora sono ad una compresse di deltacortene da 25mg al giorno associata a ranitidina da 150 mg.....tu?da quanto la curi??
LaraKimbra
00giovedì 29 agosto 2013 17:53
ho visto che pure a te hanno detto che nessun fratello ce l'ha...beh perché è erditaria ma esce fuori con casualità....
risotta77
00giovedì 29 agosto 2013 19:02
io ho iniziato il 3 luglio con 2 e 1/4, calando da domani andiamo ad 1,5 fino al 25 settembre, la dott.ssa me la cala 1/4 perr volta, la sera una past. di omeoprazolo da 20mg., pero ti dico vi ha vietato di farla avvicinarla da altri cani e di non portarla dove altri cani possono aver fatto dei bisogni in quanto si può prendere di tutto. per fortuna ho un giardinetto di 60mt2, poi durante il giorno la porto con me al lavoro e ogni tanto la faccio giocare. anche tu la tieni lontana da altri cani??
LaraKimbra
00venerdì 30 agosto 2013 21:54
si pure io la tengo a casa,ho un giardino di 300mt2.per fortuna.....alla gente che passeggia e passa alla rete cerco di dirglielo di tenere i cani lontani...come puoi immaginare mi prendon per pazza....volevo portarla al mare ,ma logicamente è meglio di no......la mia ha iniziato con 5 compresse al giorno per5 giorni poi 2 comp e mezza per un mese, poi una e mezza per 15 giorni poi ha la pancreatite e facevo già una compressa, faccio 1mg per kg di peso...lei in2 giorni si era paralizzata, fortuna sono un Veterinario e ho capito subito la gravità...lei ha avuto un decorso molto molto rapido........ma ora la tua come sta?è bianca?????
LaraKimbra
00venerdì 30 agosto 2013 22:02
la mia boxerina in seguito alla meningite-encefalite ho pure crisi epilettiche parziali, gli si contrae mezza testa e mezza faccia serra la mandibola piange dura 10 secondi al massimo15poi gli passa a te????????
risotta77
00sabato 31 agosto 2013 10:29
ciao, la mia è fulva, ora sta bene,per adesso gli unici effetti sono tanta sete e quindi pipì, la porto qualche volta con me al ristorante mà niente passeggiate, ad ottobre se tutto va bene dovrebbe arrivare ad una compressa, la porto con me a roma x 3gg,in treno, la dott.ssa mi ha comunque detto niente avvicinarsi con altri cani. il prox mese dovrò rifare anche il controllo con eco. per la stenosi polmonare. ho letto in giro che qualcuno azzarda l'ipotesi che questo tipo di meningite autoinmune si prende con i vaccini trivalenti, qualcun' altro che le razze + soggette sono boxer e bovaro del bernese. certo che se la prima ipotesi fosse vera come si fà a non vaccinare i cani.
LaraKimbra
00sabato 31 agosto 2013 15:42
no è una predisposizione di razza e basta......son felice che la tua non ha le crisi la mia sta peggio......va beh.....anche io non la faccio venire a contatto con altri cani....speriamo riesca a vivere e convivere con queste crisi parziali...che aspettativa di vita ti hanno dato....a me al massimo un paio di anni.... :(
risotta77
00sabato 31 agosto 2013 16:39
da quanto ho capito aspettano la fine della cura per fare credo un altro prelievo di liquor per vedere se il problema si risolve, quindi fino a dicembre tutti con il fiato sopspeso.
LaraKimbra
00sabato 31 agosto 2013 17:44
[SM=x1153505] già pure qui........allora intanto in bocca al lupo per la tua boxerina...incrociamo le dita...
risotta77
00sabato 31 agosto 2013 18:09
crepi!!
auguro anche alla tua un in bocca al lupo, magari escono nuove cure [SM=g7341]
LaraKimbra
00sabato 31 agosto 2013 18:11
speriamo......una domanda...sai come posso mettere la foto del mio cane come profilo? [SM=x1153483] grazie
risotta77
00domenica 1 settembre 2013 10:20
purtroppo no, sono abbastanza negato come pc
fabio.boxerforum
00mercoledì 6 novembre 2013 15:46
anche il mio boxer di 2 anni ha avuto la stessa cosa purtroppo...ma ora, a distanza di 9 mesi "sembra" , incrocio le dita, guarito. la cura è stata a base di cortisone, a scalare per diversi mesi fino a sospenderlo a giugno..
LaraKimbra
00giovedì 7 novembre 2013 07:53
ciao risotta77 come sta la tua boxerotta????noi siamo arrivati a 1/2 compressa un giorno si e uno no....siamo quasi a fine terapia, finiremo a metà dicembre...ha dei riflessi agli occhi alterati dall'idrocefalo...ma sembra a vedersi che è un cane normale...speriamo bene...aspetto notizie della tua boxerotta e spero vada meglio.... [SM=g7341]
LaraKimbra
00giovedì 7 novembre 2013 07:55
fabio.boxerforum ciao...anche io faccio terapia cortisonica da circa5mesi, mi manca un mese di cura e incrociamo le dita..anche il tuo l'ha avuta attorno ad un anno di vita????ora come sta???

"ma ora, a distanza di 9 mesi "sembra" , incrocio le dita, guarito."

intendi dire a distanza di 9 mesi dalla fine della terapia???
risotta77
00giovedì 7 novembre 2013 08:31
ciao, noi siamo passati ad 1 cp da circa 10 gg, per ora tutto bene, abbiamo iniziato ad andare a spasso su consenso della Dottoressa. 4 gg a Roma e domenica scorsa alla sagra del tartufo a Sant' Angelo in Vado. dell'inizio della cura ha preso un paio di chili ma penso sia normale anche perché sta crescendo. una cosa che ho notato è che in alcune zone del corpo ha perso un po' troppo pelo. da 15gg è tornata anche a russare. ora sono in attesa di fare l'eco al cuore per il controllo della stenosi, speriamo bene, in bocca al lupo a tutti
LaraKimbra
00sabato 9 novembre 2013 14:06
risotta77 io sto a urbania,vicino a sant'angelo in vado...potevamo conoscerci ;) ma di dove sei???
LaraKimbra
00sabato 9 novembre 2013 14:09
intanto in bocca al lupo x l'eco-cardio.... [SM=g27811] il pelo alla kimbretta sta ancora crescendo a stento dove è stata tosata x il prelievo del liquor e dove è stata tosata per la pancreatite...poi il pelo ha fatto periodi dove cadeva a ciocche...ma il cortisone può farlo....tienimi aggiornata sula tua boxerotta [SM=g7341] !!!!
fabio.boxerforum
00lunedì 11 novembre 2013 13:48
Re:
LaraKimbra, 07/11/2013 07:55:

fabio.boxerforum ciao...anche io faccio terapia cortisonica da circa5mesi, mi manca un mese di cura e incrociamo le dita..anche il tuo l'ha avuta attorno ad un anno di vita????ora come sta???

"ma ora, a distanza di 9 mesi "sembra" , incrocio le dita, guarito."

intendi dire a distanza di 9 mesi dalla fine della terapia???



no no...la terapia è stata sospesa definitivamente a giugno...quindi sono passati 5 mesi..speriamo in bene!

per quanto riguarda la ricresita del pelo dove era stato rasato non appena smesso il cortisone gli è subito riscresciuto..


risotta77
00lunedì 11 novembre 2013 20:19
ciao,
scusa il ritardo, il referto dell'eco-cuore dice: normali gli spessori ventricolari e le dimensioni camerali, accelerazione dell'arteria polmonare. Flusso aortico nei limiti di razza (Boxer). accelerazione dell'arteria polmonare compatibile con stenosi polmonare lieve senza rimodellamento cardiaco.
diciamo che questo problema è rimasto invariato rispetto l'altra volta, ora deve fare il controllo a febbraio, perché da quanto mi ha detto la cardiologa la maturità del cuore in questa razza è a 2 anni. dobbiamo stare attenti ad eventuale tosse, affaticamenti, non voglia di giocare, gonfiore di stomaco e ogni tanto contare i respiri quando dorme, in caso di qualche anomalia elencate potrebbe essere indice di aggravio. la stenosi da quanto ci hanno detto può essere tenuta sotto controllo con farmaci o un piccolo intervento, che visto già la grave sofferenza di Isotta spero vivamente di evitare. Era nostra intenzione farla accoppiare ma da tempo abbiamo rinunciato anche perché non vogliamo che altri cani patiscano come Isotta ed i proprietari vivano nelle preoccupazioni e spendano tanti soldi per le cure. Visto che la stenosi ed altri problemi sono fattori ereditari, vorrei tanto che allevatori rinomati come quella dove ho preso Isotta, facessero un esame di coscienza prima degli accoppiamenti e non pensassero solo ai soldi!! comunque appena ho tempo voglio fare un dossier su Isotta e spedirlo all'ENCI con la speranza che faccia controlli + accurati.
comunque ora spero solo che si salvi. In bocca al lupo a tutti voi.
ps. noi simo in provincia di Ferrara.
idee65
00martedì 12 novembre 2013 11:47
Re:
Era nostra intenzione farla accoppiare ma da tempo abbiamo rinunciato anche perché non vogliamo che altri cani patiscano come Isotta ed i proprietari vivano nelle preoccupazioni e spendano tanti soldi per le cure. Visto che la stenosi ed altri problemi sono fattori ereditari, vorrei tanto che allevatori rinomati come quella dove ho preso Isotta, facessero un esame di coscienza prima degli accoppiamenti e non pensassero solo ai soldi!! comunque appena ho tempo voglio fare un dossier su Isotta e spedirlo all'ENCI con la speranza che faccia controlli + accurati.
comunque ora spero solo che si salvi. In bocca al lupo a tutti voi.
ps. noi simo in provincia di Ferrara.



Fai benissimo a spedire la documentazione, purtroppo mi rendo conto che ormai allevatori veramente amanti della razza non ci sono quasi piu' ( si contano sulle dita di una mano) vanno tutti a soldi . Se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi, hai preso la boxerina in provincia di Bologna ? O sbaglio?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com