boxer in agility? si può fare?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
desdemon4
00mercoledì 12 agosto 2009 11:50
L'latro giorno andando al campo ho portato anche la zoe, così per farla giochicchiare ( sperando che crolasse visto che ha le duracell)
C'era una borderina di 8 mesi che iniziava a fare qualche giochino con agility , zoe vedendola ha detto che saltare nella ruota e tubi tubetti salti le piaceva veramente tanto ed era anche abbastanza veloce.. io me la ridevo perchè davvero era ridicolissima.. mentre l'addestratore della borderina m ha detto se volevo fare agility con la zoe... come la vedete? so che crescendo sarebbe un pò ridicola ahah :) ma lei è figlia di canguro x rana salterina... ora logicamente è troppo nanetta ho paura per le zampotte a fare tutto quel movimento.. ma oltre a qualceh filmato qua e la boxer in agility mai visti.. qualcuno la fa? ^^
Breave
00mercoledì 12 agosto 2009 13:59
io ne ho visti due: uno a ravenna e uno in un campetto vicino a casa mia...penso che se la cagnina è predisposta per l'agility nn ci sia nessun poblema...

quando puoi metti dei video...che bellina!!!
SummerOnice
00mercoledì 12 agosto 2009 14:04
Nessun problema per i boxer e l'agility !! Ce ne sono stati diversi. Una delle più famose addestratrici e spesso nazionale di agility ha cominciato con i boxer per poi passare ai border (se non mi sbaglio ha però ancora un allevamento giù a Roma)

L'unica accortezza : prima fare una educazione di base con esercizi propedeutici poi dopo l'anno di età agility. Questo per due motivi : il primo di salute, non è il caso di fare salti, palizzate, slalom prima di un anno per i problemi displasia e colonna vertebrale; il secondo motivo è che così crescono più equilibrati senza diventare i classici cani nevrotici da agility.
L'agility ha il vantaggio di essere automotivante, è una specie di caccia ritualizzata di gruppo e correre e saltare per un cane è divertentissimo.
Breave
00mercoledì 12 agosto 2009 14:12
concordo con SummerOnice...


ps: fatta in un certo modo anche l'utilità e difesa è "atumotivante"...ma ormai in pochi hanno voglia di stare ad impazzire e fanno prima con altri metodi
SummerOnice
00mercoledì 12 agosto 2009 14:24
Non lo dire a me....
Breave
00mercoledì 12 agosto 2009 14:30
Il mio Boxerinio di 2anni nn ha ancora conosciuto lo strozzo e penso che mai lo conoscerà...nonostante questo, a meno di imprevisti, a novembre lo presento al Campionato per stravincere l'IPO1...a cs servono i metodi che sembrano indispensabili adesso?????????
maskalabella
00mercoledì 12 agosto 2009 14:39
Si che si puo fare agility col boxer.Io con la mia Trudina presi il secondo brevetto ed anche in poco tempo.il suo vantaggio era che non prendeva mai stecche(non buttava mai giu' gli ostacoli).Era piu' lenta rispetto ai border nelle curve ma sui rettilinei molto piu veloce,mi ricordo una volta in una garetta non ufficiale al campo battemmo un border molto bravo nel ko che prevedeva un percorso rettilineo.Trudy purtroppo se ne ando' via presto per un linfoma ma finche e' stata bene ha fatto agility anche se non in modo continuativo.L'unica cosa a cui devi stare attenta sono le ginocchia,i boxer saltando spesso purtroppo si fanno male ai legamenti.Poi chiaramente un maschione di 40 kg non sarebbe proprio adattissimo eh...Ho conosciuto bene anche il cane di cui parlava Summer(Blue)esempio di boxer che andava bene in agility.E poi soprattutto e' divertentissimo!!!
Ale e Casper
00mercoledì 12 agosto 2009 14:48
Re:
SummerOnice, 12/08/2009 14.04:



L'unica accortezza : prima fare una educazione di base con esercizi propedeutici poi dopo l'anno di età agility. Questo per due motivi : il primo di salute, non è il caso di fare salti, palizzate, slalom prima di un anno per i problemi displasia e colonna vertebrale; il secondo motivo è che così crescono più equilibrati senza diventare i classici cani nevrotici da agility.
L'agility ha il vantaggio di essere automotivante, è una specie di caccia ritualizzata di gruppo e correre e saltare per un cane è divertentissimo.



Da totale profana in materia, penso che anche un boxer potrebbe divertisrsi. Collegandomi alla salute accennata da Summer,io non glielo farei mai fare senza prima aver fatto un controllo sulla spondilosi a 12 mesi perchè ho la sensazione che la schiena sia quella sottoposta a maggiore sforzo.


Breave
00mercoledì 12 agosto 2009 14:52
anche i metacarpi sn a rischio...
desdemon4
00mercoledì 12 agosto 2009 15:57
allora prima controllini spondilosi ad un annuccio e dopo ne riparliamo, anche se lei l'agility la fa già di sua spontanea volontà [SM=x1153386] nel senso che si fa tutti i muretti, scalette, fioriere.. a saltare.. ed io che la strillo [SM=x1153383] ma non c'è verso, poi con questo caldo li lascio correre verso le 6 di sera ma niente lei è un drillo [SM=x1153387] mi lamentavo di tirana ma questa è + scema! sarà colpa del padre [SM=x1153399]
io ho tanta paura per i legamenti in effetti =/ che con qualche salto o corsa si strappi o cada male, perchè è agile ma anche intruppona... ogni tanto nell'aterrare si rotola e sto sempre con l'angoscia!
daniele reitano
00mercoledì 12 agosto 2009 21:26
io ho un border vorrei fargli fare difesa ed utilità,secondo voi si può fare?
maskalabella
00mercoledì 12 agosto 2009 21:35
Re:
daniele reitano, 12/08/2009 21.26:

io ho un border vorrei fargli fare difesa ed utilità,secondo voi si può fare?




Desdemon non ha chiesto se poteva far condurre le pecore alla boxerina..L'agility la possono fare quasi tutti i cani,chiaramente non tutti saranno competitivi come i border o gli shetland,ma non ci vuole una particolare attitudine,cosa invece indispensabile per le discipline studiate apposta per le diverse razze
desdemon4
00giovedì 13 agosto 2009 00:42
apprezzo il sarcasmo , ma da se prestavi un minimo di attenzione alle risposte noterai che per ci sono diversi boxer, alcuni anche degli utenti del forum che lo hanno fatto, vedi mascka con la sua trudi...
non voglio certo diventare campionessa figuriamoci! ma se il mio cane si diverte a fare agility , a meno che non ci sia un motivo di salute o comunque problemi che più persone hanno riscontrato nel far fare agility al proprio boxer, non vedo perchè non farlo ;). Oltretutto come diceva vale, che attitudini ci vogliono? saltare? correre? bhè dimmi un cane che non lo sappia fare.. se il soggetto non ha timore di alcuni ostacoli.. il gioco è fatto!
non lo faccio per la gloria ma per far divertire la mia zoe.
SummerOnice
00giovedì 13 agosto 2009 10:14
Re:
daniele reitano, 12/08/2009 21.26:

io ho un border vorrei fargli fare difesa ed utilità,secondo voi si può fare?




Se ti può consolare ci sono dei border che hanno fatto l'ipo1 e molto meglio di tante razze "specializzate"

Comunque discipline come obedience, agility, freestyle, flyball non coinvolgono delle attitudini specifiche e selezionate di una razza (istinto di difesa, di conduzione, di riporto, di traino, di inseguimento, di caccia, di scavo ecc.) ma riescono ad aumentare il rapporto con il proprio cane, le sue capacità intellettive, le nostre capacità addestrative senza considerare che comunque per arrivare ad alti livelli tipo mondiali sono comunque vincenti caratteristiche quali la docilità, l'attitudine a lavorare con l'uomo, il temperamento, il predatorio, l'agilità, ecc. Alla fine ad alti livelli arrivano sempre gli stessi cani (se si parla di obedience, agility standard sicuramente border e belgi) però niente vieta di divertirsi e lavorare al top di ogni singola razza, senza considerare che ogni tanto sopratutto in obedience escono le "sorprese" vedi lagotti, wolfspitz, staffordshire, golden, barboncini, ecc. che hanno partecipato con onore ai mondiali.
zagor65.
00lunedì 17 agosto 2009 14:15
Il mondo del boxer è sicuramente fenomenale e la maggior parte del merito va senza dubbio ai proprietari. Grandi fenomeni!!
Marisa48
00lunedì 17 agosto 2009 16:34
Re:
zagor65., 17/08/2009 14.15:

Il mondo del boxer è sicuramente fenomenale e la maggior parte del merito va senza dubbio ai proprietari. Grandi fenomeni!!


Tra fenomeni ci si intende, visto che non è chiaro perchè tu scrivi su un forum di persone che non rispetti e non apprezzi.
Perchè non scrivi esclusivamente su i forum dedicati alla tua razza visto che i tuoi interventi qui ultimamente sono solo polemici?

marami78
00lunedì 17 agosto 2009 17:37
Il boxer può fare benissimo agility, punto!


Come quasi tutti i cani del resto... [SM=x1153409]
zagor65.
00martedì 18 agosto 2009 09:07
Quanto dici non corrisponde a verità, te, per esempio, ti rispetto ed apprezzo. Determinazione, costanza, voglia di imparare e risultati che arrivano a dimostrazione che con qualsiasi cane con amore, cervello e dedizione qualche cosa di buono si può fare.
Considera inoltre che i miei commenti non sono generali ma circoscritti a chi interviene in questa sezione (prove di lavoro)senza neppure sapere di cosa si tratta.
Esistono fenomeni veri, esempio SummerOnice e Grandi Fenomeni come ad esempio Breave che stuzzicano la mia ironia.
In ogni caso se la mia presenza risultasse sgradita autorizzo l'Amministratore a togliermi dal Forum.
marami78
00martedì 18 agosto 2009 10:45
Re:
zagor65., 18/08/2009 9.07:

Quanto dici non corrisponde a verità...



Ma perchè non quoti quando scrivi?


Così almeno si capisce a chi ti riferisci no? [SM=g27811]


Marisa48
00martedì 18 agosto 2009 21:50
Zagor ti ringrazio per la stima.
Vedi però sono una persona pacata e quindi trovo i tuoi commenti diciamo troppo "forti".
Quello che ho fatto sono sicura che possono fare anche altri ma lasciamoli crescere ed inoltre non tutti hanno le nostre aspettative, c'è chi ama il cane da divano chi fare sport.
E nell'ambito degli sport cinofili ogniuno sceglie quello che piu' piace pur sapendo che magari farà piu' fatica.
Se dovessi pensare ad un cane pper l'UD dovrei dar retta a chi mi consiglia altre razze perchè piu' facili da addestrare.
Ma io vivo il mio amico non è uno strumento per soddisfare i miei piaceri ma un compagno di avventura per questo pur sapendo che farò piu' fatica di altri con altre razze continuerò a lavorare con il boxer convinta (ti assicuro sempre piu') che il problema non è la razza ma il metodo di addestramento.
Quindi Zagor lascia che ogniuno scelga seguendo le proprie aspettative e capacità e guarda con occhio benevolo chiunque decida di vivere un'avventura sportiva con il proprio cane.
Poi chi sono per decidere se devi andar via o meno?
Voglio solo invitarti a riflettere su quanto ti ho scritto su e farti capire il erchè della mia risposta secca.
Chi mi conosce veramete sa che avrei dato la stessa risposta a chiunque.
Ciao
Marisa

lari.Roma
00mercoledì 19 agosto 2009 10:15
Re:
Marisa48, 18/08/2009 21.50:

Zagor ti ringrazio per la stima.
Vedi però sono una persona pacata e quindi trovo i tuoi commenti diciamo troppo "forti".
Quello che ho fatto sono sicura che possono fare anche altri ma lasciamoli crescere ed inoltre non tutti hanno le nostre aspettative, c'è chi ama il cane da divano chi fare sport.
E nell'ambito degli sport cinofili ogniuno sceglie quello che piu' piace pur sapendo che magari farà piu' fatica.
Se dovessi pensare ad un cane pper l'UD dovrei dar retta a chi mi consiglia altre razze perchè piu' facili da addestrare.
Ma io vivo il mio amico non è uno strumento per soddisfare i miei piaceri ma un compagno di avventura per questo pur sapendo che farò piu' fatica di altri con altre razze continuerò a lavorare con il boxer convinta (ti assicuro sempre piu') che il problema non è la razza ma il metodo di addestramento.
Quindi Zagor lascia che ogniuno scelga seguendo le proprie aspettative e capacità e guarda con occhio benevolo chiunque decida di vivere un'avventura sportiva con il proprio cane.
Poi chi sono per decidere se devi andar via o meno?
Voglio solo invitarti a riflettere su quanto ti ho scritto su e farti capire il erchè della mia risposta secca.
Chi mi conosce veramete sa che avrei dato la stessa risposta a chiunque.
Ciao
Marisa





complimenti..una risposta costruttiva e intelligente [SM=x1153401]
Marisa48
00mercoledì 19 agosto 2009 20:30
Zagor
Mi conosci ma sai che invece non so chi sei?
Breave
00mercoledì 19 agosto 2009 20:39
Re:
Marisa48, 18/08/2009 21.50:

Zagor ti ringrazio per la stima.
Vedi però sono una persona pacata e quindi trovo i tuoi commenti diciamo troppo "forti".
Quello che ho fatto sono sicura che possono fare anche altri ma lasciamoli crescere ed inoltre non tutti hanno le nostre aspettative, c'è chi ama il cane da divano chi fare sport.
E nell'ambito degli sport cinofili ogniuno sceglie quello che piu' piace pur sapendo che magari farà piu' fatica.
Se dovessi pensare ad un cane pper l'UD dovrei dar retta a chi mi consiglia altre razze perchè piu' facili da addestrare.
Ma io vivo il mio amico non è uno strumento per soddisfare i miei piaceri ma un compagno di avventura per questo pur sapendo che farò piu' fatica di altri con altre razze continuerò a lavorare con il boxer convinta (ti assicuro sempre piu') che il problema non è la razza ma il metodo di addestramento.
Quindi Zagor lascia che ogniuno scelga seguendo le proprie aspettative e capacità e guarda con occhio benevolo chiunque decida di vivere un'avventura sportiva con il proprio cane.
Poi chi sono per decidere se devi andar via o meno?
Voglio solo invitarti a riflettere su quanto ti ho scritto su e farti capire il erchè della mia risposta secca.
Chi mi conosce veramete sa che avrei dato la stessa risposta a chiunque.
Ciao
Marisa



gran bella risposta!
[SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401]

Marisa48
00mercoledì 19 agosto 2009 20:44
Breave e Lari mi fate arrossire!
Breave
00mercoledì 19 agosto 2009 20:45
Re:
Marisa48, 18/08/2009 21.50:


Ma io vivo il mio amico non è uno strumento per soddisfare i miei piaceri ma un compagno di avventura per questo pur sapendo che farò piu' fatica di altri con altre razze continuerò a lavorare con il boxer convinta (ti assicuro sempre piu') che il problema non è la razza ma il metodo di addestramento.




wow pensavo di essere rimasto l'unico a sostenere questo!!! abbiamo Boxer che devono lavorare cm Boxer nn cm Pastori o Malin...i Boxer buoni ci sn, sta a noi trovare il giusto metodo
[SM=x1153409] [SM=x1153505]
Marisa48
00mercoledì 19 agosto 2009 21:14
Re: Re:
Breave, 19/08/2009 20.45:



wow pensavo di essere rimasto l'unico a sostenere questo!!! abbiamo Boxer che devono lavorare cm Boxer nn cm Pastori o Malin...i Boxer buoni ci sn, sta a noi trovare il giusto metodo
[SM=x1153409] [SM=x1153505]


Allora siamo in due!
Sono una semplice neofita al suo primo cane, ma sono innamorata di questa razza e mi incappero come una bestia quando sento che i boxer non possono in UD perchè non adatti (qualcuno stamane mi ha ascoltato per ore mentre ribadivo questo concetto) .
Ormai ho visto lavorare diverse razze ed ogniuno ha i suoi pregi e i suoi difettti, sta a noi conoscerli e trovare la strada giusta per arrivare all'obbiettivo.
E' errato anche pretendere che ci siano persone specializzate per i boxer, bisogna PRETENDERE che conoscano la razza.
Un buon boxer non ha problemi ne in pista e neppure in difesa il nostro problema e l'ubbidienza.
Una parte è causata anche dalla cattiva interpretazione dei regolamenti, ad esempio la velocità.
Tutti pensano alla velocità di eseucuzione di un malinois ma non è scritto da nessuna parte.
Per volocità di esecuzione s'intende nessuna indecisione da parte del cane nel fare l'esercizio,
Il resto è spettacolo, senza contare che proprio nell'introduzione del regolameto IPO è specificato che il giudice è chiamato a giudicare secondo le caratteristiche di razza.
L'altra parte è legata proprio al metodo di preparazione.
Si sa che i nostri sono testoni, anzi meglio dei grandi opportunisti.
A me capita spesso di vedere Thor che non vuole fare l'esercizio pure conoscendolo perfettamente.
E' un discorso di obbedienza? Giusto
Ma l'intero addestramento è un continuo equilibrio tra premio e punizione( poi è da vedere cosa s'intende), ho visto che piu' conveniente evitare i contrasti (ovviamente dove è possibile), quindi meglio prevenire che curare.
Per questo sono ormai convintissima che bisogna inizare con cani giovanissimi in modo che arrivino già formati (o quasi) all'adolescenza per evitare al massimo i motivi di tensione.
Thor è a fine carriera con il prossimo (sarà una boxerotta) inizierò partendo da queste convinzioni.






Breave
00mercoledì 19 agosto 2009 22:45
giustissimo...le prime posizioni i miei cani le imparano già sui 3mesi...per non parlare della pista che la inizio con tutta la cucciolata quando hanno ancora 1mese 2 nel momento della pappa...il riporto poi per poterlo ottenere per gioco glielo faccio conoscere a 4 mesi e diventa il gioco per il cui il cane stravede...se in questa fase trovi la chiave giusta per isegnare le cose al cane il resto è tutto in discesa!
ovviamente il cane sull'anno e mezzo inizierà a dare i primi problemi per questioni di geranchia ma se lo blocchi subito in una mesetto si sistema tutto...la fase di obbedienza con un Boxer era + facile ai tempi del SCH(vecchia prova di lavoro che teneva conto + delle caratteristiche del cane che della precisione nell'effettuare gli esercizi)cmq rimane la mia fase preferita xk è li che viene fuori il rapporto tra cane e conduttore ed è lì che si può dimostrare le lavorazioni fatte...
Marisa48
00domenica 23 agosto 2009 23:26
Breave ho impostato il riporto come gioco per Thor e piu' una volta mi sono sentita dire che è sbagliato perchè in questo modo se il cane non vuole eseguire non lo fa.
Al momento non mi è mai capitato a te risulta?
Breave
00domenica 23 agosto 2009 23:48
se il cane è impostato per costrizione per lui il riporto è un obbligo...ho visto un boxer di 8anni con spondilosi fare il riporto sia in salto che con palizzata con il pelo ritto sulla schiena dal male e ti assicuro che ha perso 2 punti su 40 ma nn è stato un bello spettacolo!
ovviamente se il cane è impostato per gioco bisogna fare attenzione a come glielo si propone...il gioco deve essere sempre un gioco regolarizzato, quindi inizia quando l'esercizio è terminato nel modo corretto, senza obblighi fisici ma convincendo il cane...il problema si può riscontrare in gara quando l'atteggiamento di noi conduttori, vuoi per la tensione o vuoi per cercare di nn dare aiuti al cane, nn è lo stesso...sta a noi essere bravi nel tenere un atteggiamento che consente al cane di credere che giocheremo con lui...

un breve aneddoto:

Massa Carrara...campionato di lavoro 2004...avevo 12anni e partecipavo con Agapornis Brave Heart, un fulvo di 3anni...quell'anno gli IPO1 partivano con la fase B...io, tesissimo, ero nella prima coppia...terra libero perfetto, condotta e posizioni perfette...arriva il riporto, lo lancio, Brave lo va a prendere e...va da Nino Saracino e gli altri componenti del gruppo a cercare chi potesse giocare con lui!!! aveva capito che con me in quelle condizioni c'era poco da giocare!!! risultato finale 56!!! ci aggiungi i riporti eravamo sopra i 90punti!!!

se il riporto è fatto per gioco in gara il conduttore deve essere + lucido e sapere mediare gli aiuti e la correttezza da gara...e + difficile ma lo preferisco lo stesso agli altri metodi...
SummerOnice
00martedì 25 agosto 2009 11:07
Tornando al discorso iniziale io adoro chi fa agility con cani no border. Una volta nel 1996 era tutto molto più divertente, un sacco di cani di tante razze, tutti tifavano per tutti, anche per cani lenti, bastava vedere il lavoro, la motivazione. Se c'è un motivo per cui mi sono allontanata dall'agility è che è diventata estremamente competitiva, dove si cercano solo i fenomeni. Ed essendo una disciplina che non seleziona, lo trovo veramente deprimente. Quindi io mi diverto un sacco a lavorare con il mio whippet in agility, sicuramente quando ritornerò in gara lo farò con lui e non con i miei malinois. Anche in obedience io sono sempre a disposizione di chiunque arrivi per lavorare con qualunque cane, sia un collie, un jack, un australian, un boxer, un meticcio. Perchè per me è arrivare al 100% di rapporto e di qualità di lavoro del binomio, indipendentemente dalla classe in cui questo viene ottenuto.
Ricordatevi della boxerina del mio campo che ha fatto il primo in debuttanti e il primo in uno di obedience davanti a tantissimi border !!

Per quanto riguarda il riporto, io preferisco lavorarlo sullo scambio, mi garantisce più velocità sul ritorno e nessuna possessività (quindi no masticazione, no girate di testa)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com