boxer con digestione lenta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
flor4
00mercoledì 23 settembre 2015 10:16
salve a tutti, il mio Boris tre anni ha sempre avuto qualche problema digestvo, circa un anno e mezzo fa ha avuto una gastrite , la causa non si è mai appurata, da cui è uscito dopo cure con Ranidil e simili, passando ad alimentarsi con Trainer monoproteico cavallo e piselli, tutto bene per un lungo periodo, a parte qualche giorno ogni tanto di difficoltà a mangiare al mattino per aria nell'intestino che si sente ad orecchio nudo.
Ora circa un mese fa, di nuovo gastrite, disappetenza votimo e soprattutto tantissima aria rumori a non finire.
Abbiamo provato, unendo a terapia farmacologica ( Ranidil ) a dargli le Gastrointestinal Hills, ma non vanno particolarmente bene, credo che sia piuttosto intollerante a pollo, tacchino e simili, poi sono passata a Forza 10 intestinal active, le mangia volentieri, su suggerimento del veterinario abbiamo provato a passare ai tre pasti, ma essendo troppo ravvicinati si creava accumulo nello stomaco e una notte alle 5 ha vomitato tutto il pasto serale, allora tornati ai 2 pasti ma ancora stamattina aria nella pancia e rifiuto di mangiare.
Datemi una mano per favore, vorrei proprio uscire da questo problema ....
grazie
idee65
00mercoledì 23 settembre 2015 11:28
ciao, stesso identico problema del mio. Devo dirti che ho rinunciato completamente ai crocchini, ultimamente aveva sempre questi problemi di gastrite e vomito e mi sono proprio resa conto che non sopportava più qualsiasi tipo di crocche anche le migliori... ora va molto meglio e gli do fiocchi bio integrali di riso soffiato ( bada bene fiocchi di riso e non riso soffiato...quindi ancora più leggeri) con umido che può essere casalingo + verdure, oppure con ottime , ma bada bene, OTTIME scatolette ( che non sono tante....ma ci sono)
flor4
00mercoledì 23 settembre 2015 11:35
grazie della risposta, abbiamo provato anche con l'alimentazione casalinga, ma peggio ancora, pieno d'aria, oggi comunque ritorno dal vet, per fare tutte le analisi e nuova radiografia.
tra l'altro con questi problemi ha anche perso un pò di peso, è magrolino, sento cosa dicono e poi eventualmente ti chiederò il nome delle scatolette
idee65
00mercoledì 23 settembre 2015 11:42
io ho visto che anche di prima mattina mi vomitava tutte le crocchette quindi non le digeriva proprio rimanevano li nello stomaco tutta la notte....magari per il tuo ci vorrebbe un bravo gastroenterologo nutrizionista... cosa che a bologna non ho trovato!
flor4
00mercoledì 23 settembre 2015 11:56
visita spostata a domani per fare tutti gli accertamenti del caso,rx e rx con mezzo di contrasto, analisi sangue.
Fortunatamente abbiamo un veterinario bravissimo e scrupoloso che segue i nostri boxer da 12 anni ....
ti faro sapere....
grazie
francescaguglielmi
00mercoledì 23 settembre 2015 12:18
ma più che un rx forse gli serve una gastroscopia... anche il mio soffre di gastrite perchè, poi si è scoperto con la gastroscopia, ha l'IBD che è una malattia autoimmune dell apparato digerente. tendeva a vomitare ogni 2 settimane, feci pessime , rumori allo stomaco e inappetenza. con Royal Canin Hypoallergenic teniamo la cosa sotto controllo , anche se dei giorni in cui non mangia (come stamattina , pare) ci sono ancora.. ma il vomito è sparito da mesi e le feci sono a posto. anche il peso si è stabilizzato.
facci sapere come va!
flor4
00mercoledì 23 settembre 2015 14:09
oggi a pranzo ho provato a riproporgli le crocchette e le ha rifiutate, ho tentato con un altro tipo ( agnello e patate) e ha rifiutato anche queste, ultimo tentativo una scatoletta di pralzoo agnello, lo ha divorato, che abbia proprio un rifuto verso le crocchette che gli risultano indigeribili?

Tengo a precisare che non è un cane dai gusti difficili, anzi accetta volentieri qualsiasi tipo di alimento e non fa mai capricci tranne quando ha qualche disturbo
grazie
flor4
00mercoledì 23 settembre 2015 14:10
aggiungo.... feci normalissime, si scarica 2 volte al giorno, pelo bello, non beve eccessivamente........
idee65
00mercoledì 23 settembre 2015 16:24
tieni conto che i boxer avvertono molto ( con lo stomaco e l'intestino ) anche il cambio del tempo.... quindi può capitare.... comunque ha ragione francesca è meglio una gastroscopia ....
Opie2012
00mercoledì 30 settembre 2015 10:49
Le digestioni lente con i croccantini sono la normalità, impiegano dalle 8 alle 12 ore per essere espulsi e durante tutto questo tempo sedimentano tossine in tutto il tratto intestinale e quando hai un cane, come il boxer, noto per la sua delicatezza intestinale, questo non è un bene.

Con il casalingo non hai risolto perché continui a cuocere gli ingredienti, dando il via alle reazioni di Maillard che continuano a produrre le stesse tossine (anche se in minor quantità) presenti nei croccantini, dove le tossine sono in quantità maggiore viste le temeprature e le pressioni decisamente più alte a cui le materie prime vengono sottoposte durante l'estrusione del prodotto.

Non risolverai mai con nessun croccantino, e prima di spendere altre centinaia di euro con esami costosi e cibi scadenti, prova una alimentazione a crudo, se hai bisogno di una mano fammi un fischio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com