aritmia ventricolare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
lari.Roma
00lunedì 25 febbraio 2008 09:59
Amelie ha un aritmia ventricolare..dobbiamo fare un holter a breve, in prattica giovedi, cioè un monitorggio di 24 ore..
Mi hanno parlato di una malattia specifica del ventricolo destro ma sinceramente dopo giorni di studio sull'argomento non credo si possa diagnosticare in presenza di sole extrasistoli, ma senza altri danni al muscolo cardiaco...ma non sono un medico..per cui aspettiamo la diagnosi finale..
Comunque seguirà terapia con farmaci anti aritmici e poi..non so se potrà accoppiarsi..e poi..speriamo bene.. sono troppo giù! è veramente SFIGA!
amelialastrega
00lunedì 25 febbraio 2008 10:19
Sfiga petecchia.....attendiamo l'holter....e ululiamo in coro alla luna!
lari.Roma
00lunedì 25 febbraio 2008 10:34
in umana l'holter non basta per una diagnosi certa..è difficile anche con la risonanza magnetica e altri esami..si fa addirittura la biopsia..mi sembra strano che invece per un cane basti, per diagnosticare una cardiomipatia aritmogena del ventricolo destro..a volte sembra come se volessero per forza dare un nome alla cosa, anche se non è certo [SM=x1153383]
kichi3
00lunedì 25 febbraio 2008 10:42
vedo che alla fine ti sei convinta di fare l'holter....
bhe.. speriamo in bene.... [SM=x1153425]
hector97
00lunedì 25 febbraio 2008 12:02
[SM=g27834]
se puo' aiutarti ettore aveva un soffio..ha portato l'holter 1 giorno,non gli hanno trovato niente..
ha vissuto bene 9anni e mezzo ,certo non si doveva affaticare pero' e stato bene.
ti auguro che anche per amelia sia cosi'...
MicXil
00lunedì 25 febbraio 2008 12:07
[SM=x1153485]
attendiamo risultati e incrociamo tutto... [SM=x1153425]
lari.Roma
00lunedì 25 febbraio 2008 13:30
io non so che fare ragazzi..vabbè l'holter ormai lo faccio..ma il mio vet, quello bravo del canile, di cui mi fido, conferma i miei dubbi, nati dopo continue ricerche..allora, dice che avere un aritmia ventricolare e nessun altro sintomo, tipo dilatazione del ventricolo o danni di qualche tipo, non può portare ad una diagnosi di cardiomiopatia, visto che ciò significa che il muscolo del cuore è malato..dice che il boxer è un cane facile alle aritmie, ma si dovevano sentire anche auscultandola, e lui non ha trovato nulla..che facendo l'holter è probabile che ci siano le extrasistoli, perchè ormai ci sono anche con l'elettrocardiogramma, ma che potrebbe benissimo essre che tra qualche mese non ci sono..che neanche lui(nenachi'io sono convinta) farebbe terapia con farmaci anti aritmici, perchè scombussolano il cuore e possono provocare altre aritmie..insomma per lui la cagna non può avere cosi giovane sto problema,(poi non ha nessun malessere) si presenta nei cani più grandi, e sopratutto non ha nessun danno al muscolo del cuore..lui dice che farebbe un altro eco-elettrocardiogramma, tra qualche mese, per lui il holter non servirebbe neanche..
non so più che fare, a chi dar retta!!!
maskalabella
00lunedì 25 febbraio 2008 14:56
ma come e' uscita fuori sta storia dell'aritmia?chi vet l'ha diagnosticata?zeyen non ti aveva detto che era tutto a posto?(io mi sono sempre fidata tantissimo di lui)
Fabirra
00lunedì 25 febbraio 2008 15:10
E che cavolo...ma cos'è questa nuvola alla Fantozzi che ci aleggia sulla testa?

Io faccio gli scongiuri [SM=x1153418] per la bellissma Amelie e per la sua mamma!
lari.Roma
00lunedì 25 febbraio 2008 21:57
Re:
maskalabella, 25/02/2008 14.56:

ma come e' uscita fuori sta storia dell'aritmia?chi vet l'ha diagnosticata?zeyen non ti aveva detto che era tutto a posto?(io mi sono sempre fidata tantissimo di lui)


e che dire? all'esame ufficiale, come ben sai qui a Roma con Migliorini, mi ha detto che il cuore è esente da soffi o stenosi, ma riscontra un aritmia da controllare con l'Holter..non mi sono fidata e sono tornata da Zeyen il quale 20 gg prima ha fatto una ecocardio e non aveva riscontrato nulla..mi ha fatto seguire da una dottoressa che ha fatto l'elettrocardiogramma, perchè pare che lui non se ne occupi, e lei poi l'ha spedito anche al suo supervisore, Santilli, di Varese..lui ha consigliato Holter perchè è possibile abbia questa cardiomiopatia, che però, come la dottoressa mi ha spiegato oggi per tel, non è ereditaria ma genetica, e va confermata con l'Holter..la cosa buona è che Amelie non ha cardiopatie, cioè a livello ecocardiaco è a posto, però per scongiurare una degenerazione futura, dovrebbe prendere in seguito degli anti aritmici, e stare sotto controllo..gli antiaritmici a volte fanno peggio, danno altre aritmie, e quindi andrà controllata tipo ogni settimana..intanto giovedi dovremmo mettere l'Holter..la dottoressa ha anche detto che dovrebbe potersi accoppiare, ma sentirà il parere di Santilli!
Ragazzi, che dificile che è stare calmi!

nunet64
00lunedì 25 febbraio 2008 22:23
E' vero non è facile stare calmi, ci sono passata, ma non è detto che ci siano problemi seri, meglio non agitarsi prima del tempo. Porta pazienza e non angosciarti troppo.

Ti sono vicina con tutta la mia tribù, un bacione [SM=x1153408]
lari.Roma
00lunedì 25 febbraio 2008 23:00
grazie..mah, io vorrei non angosciarmi, ma la dottoressa mi parla di sta malattia, come se fosse cosa certa, o quasi, ancor prima dell'Holter, quindi è difficile essere ottimisti..più che altro mi chiedo se davvero serve dare gli antiaritmici, anche se la diagnosi fosse quella, perchè ho paura di troppi effetti secondari, di cui mi ha parlato anche la dottoressa..vorrei poter chieder anche altre opinioni, ma non so a chi!
Visto che Amelie non ha alterazioni cardiache, mi chiedevo se si poteva attendere per i farmaci..

lo so che è un pò lungo..ma a chi va di leggere..capirà i miei dubbi:
"Prima di iniziare una terapia dell’aritmia extrasistolica ventricolare è necessario valutare non solo l’entità della turba del ritmo indicata dalla numerosità e complessità dei battiti ectopici e l’entità della sintomatologia soggettiva correlata ma, soprattutto, se la presenza di aritmia condizioni un rischio di eventi aritmici maggiori o di morte improvvisa e se il trattamento farmacologico possa apportare qualche reale beneficio.
Questa valutazione non può prescindere dall’analisi della condizione patologica che è causa delle extrasistoli perché il rischio di aritmie ventricolari maggiori è fortemente condizionato dalla presenza e dal tipo di cardiopatia.
Nel soggetto esente da cardiopatia il rischio di aritmie maggiore è minimo o assente e la decisione di trattare l’aritmia ventricolare dipende unicamente dalla presenza di una sintomatologia che arreca disturbo al paziente sul piano somatico o psicologico. In questo caso, dopo aver escluso la presenza di fattori endocrinologici, metabolici o iatrogeni che possono aver determinato o favorito l’insorgenza dell’aritmia, può essere giustificato ricorrere ai farmaci antiaritmici se altri provvedimenti più semplici come la rassicurazione o un blando ansiolitico non sono risultati sufficienti.
In assenza di cardiopatia la probabilità di ottenere la soppressione totale o parziale delle extrasistoli e quindi il controllo dei sintomi soggettivi è elevata mentre è improbabile un eventuale effetto proaritmico. Se non esiste un rischio di aritmie maggiori e il paziente è asintomatico la terapia antiaritmica non è giustificata.
Quando la turba del ritmo si verifica in soggetti affetti da cardiopatia è importante individuare i casi in cui l’aritmia extrasistolica rappresenta un rischio per il paziente (indagini che valutano la funzione di pompa del ventricolo sinistro, la presenza o meno di potenziali tardivi, la variabilità dell’intervallo R-R, l’inducibilità di tachicardie ventricolari sostenute mediante stimolazione ventricolare).
Il tipo di cardiopatia condiziona anche il risultato della terapia antiaritmica per quanto riguarda sia la possibilità di ottenere la soppressione della turba del ritmo sia la possibilità di migliorare la prognosi. Bisogna comunque ricordare che, anche quando l’aritmia rappresenta con certezza un fattore di rischio di eventi aritmici gravi o di morte improvvisa, la riduzione o anche la completa soppressione dell’aritmia extrasistolica non possono essere considerate sufficienti per affermare che il trattamento è utile per migliorare la prognosi.
Se da una parte la riduzione o l’abolizione dell’aritmia non possono essere ritenute garanzia di una prognosi migliore, può anche accadere che un farmaco solo parzialmente efficace sull’aritmia sia invece molto utile sul piano prognostico perché capace di ridurre l’incidenza della morte improvvisa, come è stato dimostrato dai beta-bloccanti nella cardiopatia postinfartuale.
Poiché il risultato ottenuto sull’aritmia può non coincidere con quello relativo alla prognosi non in tutti i casi è opportuno perseguire con la terapia solo quello che è stato definito "effetto cosmetico", vale a dire la semplice soppressione dell’aritmia extrasistolica ventricolare."

nunet64
00lunedì 25 febbraio 2008 23:18
ho letto, a me pare che la terapia vada considerata soltanto una volta effettuata diagnosi certa, infatti ogni terapia comporta effetti collaterali o come descritto nel tuo post, può trattare solo certi aspetti, magari secondari, della patologia.
Come sai, io dopo aver effettuato l'ecocardio a Trieste, ho deciso di far seguire Quarzo a Milano direttamente dal dott. Bussadori, il maggior esperto cardiologo canino e non, specialmente per la razza boxer.

Il mio consiglio è di effettuare gli esami e poi valutare serenamente con il vet che ti segue, se avrai dei dubbi, io farei un consulto da Bussadori.



amelialastrega
00martedì 26 febbraio 2008 07:46
le perplessità di Lari sono sacre e sante!Le dico che farei io...farei l'holter, poi attenderei il responso di Santilli...che conosco, bravo, e vorrei parlargli di persona.
Sò per certo he Bussadori non fà l'holter...mi mandò giusto da Santilli a farlo....non tutte el patologie cardiache son uguali e i vari vet si specializzano un filo di più su una piuttosto che l'altra!
Sò per certo che i farmaci aritmici crearono grossi problemi renali a Giuditta...e quindi passai a normali betabloccanti...ma su una cagnetta di 9 anni e con sintomi...non su ragazzetta sana e vispa!
Quindi un passo alla volta....e procedere con armi in pugno!
bababiggy
00martedì 26 febbraio 2008 08:08
sempre con le dovute pinze per un argomento cosi delicato, senza essere vet. e pertanto solo per come la penso:
non si scherza con aritmie/extrasistole
se al ecodoppler non si vede ' danno ' si indaga cmq. oltre
il holter servirà ad indicare la ' gravità ' = frequenza ( quando si verificano e quante volte )ed intensità e via dicendo......
eventualmente potrei pensare anche a dei rx ed a dei esami specifici ( tiroide e/o qualche mancanza, o malassorbimento, nutritiva e/o infezioni )
in ogni caso ' roba ' da tenere periodicamente sotto controllo


p.s.: per curiosità stramba mia, era in calore quando hai fatto l' esame e/o assumeva qualche medicinale?

p.p.s.: altre news da ' cardiopalma ' da claudio www.boxerclubitalia.it/comunicati/comunicato_bussadori.pdf

lari.Roma
00martedì 26 febbraio 2008 09:43
allora, procediamo per ordine:
L'Holter lo facciamo giovedi, di questo mi sono convinta..però, per come mi ha detto la dottoressa, dovrebbe o meno confermare la diagnosi, e nel caso, si parte con anti aritmici..visto che so per certo che sono anche potenzialmente pericolosi, non vorrei fare più danni che altro..d'altronde la cagna è giovane,assintomatica, non ha nessuna dilatazione o affezione ventricolare..cercherò di proporre un attesa e rifare l'elettro tra qualche mese..
Amelia, ma Santili lo posso anche chiamare di persona in seguito? non risulta brutto, visto che mi segue una sua collaboratrice qui?
Baba, grazie, che dire, non era in calore e non assumeva farmaci..mi risulta difficile pensare ad un problem di malassorbimento visto che ha uno stomaco perfetto, non ha mai vomitato, mai una diarrea, sta in forma smagliante, l'allevatore l'ha vista e si è congratulato..dice che è perfetta, nè grassa nè magra..boh!!!!
bababiggy
00martedì 26 febbraio 2008 11:14
Iari, ti chiedo [SM=x1153433] se risulto insistente e/o fuori luogo ' preoccupata 'e/o antipatica ( più del mio solito )o quel che volete ma davanti al cuore viene fuori assai il mio essere.......tedesca.

Se quelli parlano già di conferma e di terapia medicinale allora io vado a pensare che pur non essendo visibile, ora, un danno al ecodoppler vi siano però presenti altre indicazioni che fanno pensare un poco ' male '( magari una frequenza cardiaca alta, oltre un certo ' tot ' ). In tal caso disgraziato potrei andare a pensare che una terapia con medicinali potrebbe disgraziatamente essere il maledetto male minore. Ciò però a me ( sempre per la mia testa, un pò fatta a modo suo ) stuona assai con l' affermazione che poi potrebbe cmq. tranquillamente fare cuccioli. Appigliandoci speranziosamente a tal affermazione potrei anche pensare che si attende il Holter per vedere ed avere conferma che vi sono ' soltanto ' ( si fa per dire ) episodi moooolto sporadici, di pocchissima intensità e senza altre indicazioni un pò fuori da certi limiti; in tal caso potrei pensare ad un controllo successivo e magari periodico........e poi si vedi.

Per l' assunzione di qualche medicinale.......non per insistere, ma se per altre necessità hai dovuto somministrare qualche medicinale anche precedente al controllo.........controllate se questi possono avere controindicazioni anche a distanza di tempo.

Anche problemi di malassorbimenti possono essere visibili con il tempo = magari non li vedi ora ma fra 1, 2....mesi si.

Valuta sempre tutto con il vet. di tua fiducia e non farti mai problemi a rompere ai vet. esperti in materia!!!!

In popò alla balena!!!!!!!
maskalabella
00martedì 26 febbraio 2008 16:15
Aspetta di aver fatto l'holter,parla con la vet e se non ti soddisfano del tutto le sue risposte chiama anche Santilli.Ma speriamo che con l'holter ti dicano che non ci sia nulla di grave
lari.Roma
00martedì 26 febbraio 2008 21:34
Re:
bababiggy, 26/02/2008 11.14:

Iari, ti chiedo [SM=x1153433] se risulto insistente e/o fuori luogo ' preoccupata 'e/o antipatica ( più del mio solito )o quel che volete ma davanti al cuore viene fuori assai il mio essere.......tedesca.

Se quelli parlano già di conferma e di terapia medicinale allora io vado a pensare che pur non essendo visibile, ora, un danno al ecodoppler vi siano però presenti altre indicazioni che fanno pensare un poco ' male '( magari una frequenza cardiaca alta, oltre un certo ' tot ' ). In tal caso disgraziato potrei andare a pensare che una terapia con medicinali potrebbe disgraziatamente essere il maledetto male minore. Ciò però a me ( sempre per la mia testa, un pò fatta a modo suo ) stuona assai con l' affermazione che poi potrebbe cmq. tranquillamente fare cuccioli. Appigliandoci speranziosamente a tal affermazione potrei anche pensare che si attende il Holter per vedere ed avere conferma che vi sono ' soltanto ' ( si fa per dire ) episodi moooolto sporadici, di pocchissima intensità e senza altre indicazioni un pò fuori da certi limiti; in tal caso potrei pensare ad un controllo successivo e magari periodico........e poi si vedi.

Per l' assunzione di qualche medicinale.......non per insistere, ma se per altre necessità hai dovuto somministrare qualche medicinale anche precedente al controllo.........controllate se questi possono avere controindicazioni anche a distanza di tempo.

Anche problemi di malassorbimenti possono essere visibili con il tempo = magari non li vedi ora ma fra 1, 2....mesi si.

Valuta sempre tutto con il vet. di tua fiducia e non farti mai problemi a rompere ai vet. esperti in materia!!!!

In popò alla balena!!!!!!!



figurati, non sei antipatica, anzi, più ne parliamo e più è meglio, ci ragiono su tutti gli aspetti, anzi, grazie dell'interessamento!
Allora, loro non hanno dato conferma della malattia, ma di certo la sospetano..poi con l'Holter dicono che sapranno per certo..mi meraviglia un pò, perchè in umana ci vogliono un sacco di altri test per avere la certezza..su cani invece, basta quello! [SM=g27833] Comunque io non sono medico e a farmi troppe paranoie divento antipatica io, ma certo è una malattia da poco riconosciuta e mi scoccia che il mio cane sia un pò una cavia..ho letto che non sempre si danno anti aritmici se non ci sono danni cardiomiopatici..che a volte fanno più male che bene..io ho una cagnetta giovane, mai avuto un malessere, e sinceramente farle venire altre aritmie, o insufficienza renale, o problemi alla tiroide..senza tra l'altro la certezz che la cura funzioni al 100%..beh non so se è il male minore..un pò ci penso, non ci posso fare nulla!Poi comunque, non credo che in pochi mesi, s'insorge in chissà che danno! e se aspettassi, per valutare se con il tempo migliora, o resta uguale, o peggiora un pò? mi hanno parlato di cani di 5 anni con sospetta malattia..se si ha da sempre, e quelli hanno 5 anni, non credo che la mia a 14 mesi è spacciata, o no? In ultima istanza, di quanti cani cosi giovani avete sentito parlare morti di arresto cardiaco, senza stenosi o altro, ma solo per aritmia ventricolare??VOI CHE SIETE ALLEBATORI, CONOSCETE LE STATISTICHE, VI PREGO RISPONDETEMI A QUESTA DOMANDA
Per quanto riguarda la cucciolata, la dottoressa ha detto che dopo l'holter sentirà anche santilli a riguardo, certo non è la preoccupazione principale ora..ma se la cosa non è ereditaria, (non ci sono altri casi in famiglia), se la cagna ha il cuore forte..se sotto sforzo non risulta sofferente..non vedo dove starebbe il problema, almeno per una cucciolata ora, da giovane!


lari.Roma
00martedì 26 febbraio 2008 23:39
l'amiodarone, l'anti aritmico che nel caso dovrebbe prendere..fà paura per l'alta tossicità..insufficienza renale, problemi al fegato, alla tiroide, aumento dell'aritmia in alcuni casi, scombussolamento del cuore.. tossicità polmonare, anche fatale...ma stiamo scherzando?????

e poi..


"Extrasistoli ventricolari
Non vanno trattate nei paz. con cuore normale, asintomatici, e non hanno in tali pazienti significato prognostico.
Solo se fortemente sintomatiche, potrebbero essere presi in considerazione i betabloccanti.
Nei cardiopatici comportano prognosi sfavorevole ma il trattamento non modifica la prognosi"
amelialastrega
00mercoledì 27 febbraio 2008 08:05
Calmati! Tra poco ci scriverai che le extrasitoli le hai tu!!!!! [SM=g27819]
Hai ragione...quello che scrivi è ragionevole...e devi trasmettere tutto ciò ai veterinari!
E magari registrarti la loro risposta! [SM=x1153404]
bababiggy
00mercoledì 27 febbraio 2008 08:48
Iari, io, inerente al cuore ho delle vedute a maglie strette, strettissime e so perfettamente che ciò mi rende assai antipatica in questo ambientino = ambiente boxeristico in generale parlando.

Io potrei ' oggi ' vedere l' accertamento con il Holter come uno strumento che potrebbe essere utile ad agire in anticipo su danni futuri che fino all' altro ' ieri ' sono stati fatali. Ora, non è detto che tale gravità sia il tuo/vostro caso, spero che questo sia chiaro = ho, appunto, puntato anche su fattori ipotetici di ' momentanea ' presenza di extrasistole/aritmia da indagare/accertare!!!

In caso ipotetico e disgraziato di frequenza ed intensità alta di extrasistole ed associato ipoteticamente e disgraziatamente ad altri fattori non nella norma ( oltre a certi limiti ) emersi al ecodoppler, io escluderei la gravidanza = io, inquanto ho questa ristrettezza..........ma sarebbe una scelta mia personale inquanto io non reputo la cucciolata un obbligo.

Sempre io ( santo cielo, fra un pò sembro egoista ) posso capire che tu ed altri ' novellini ' ( senza offesa per nessuno ) volete risposte/certezze.........ma guardate che spesso, troppo spesso, manco allevatori come me, che erano presenti sin da quando Bussadori ha iniziato questa indagine cardiaca sui Boxer ( = mettavamo i nostri cani a disposizione quando lui ed i suoi giravano presso alcuni gruppi del BCI taaanti anni fa )abbiamo/riceviamo risposte certe!


lari.Roma
00mercoledì 27 febbraio 2008 09:34
Re:
bababiggy, 27/02/2008 8.48:

Iari, io, inerente al cuore ho delle vedute a maglie strette, strettissime e so perfettamente che ciò mi rende assai antipatica in questo ambientino = ambiente boxeristico in generale parlando.

Io potrei ' oggi ' vedere l' accertamento con il Holter come uno strumento che potrebbe essere utile ad agire in anticipo su danni futuri che fino all' altro ' ieri ' sono stati fatali. Ora, non è detto che tale gravità sia il tuo/vostro caso, spero che questo sia chiaro = ho, appunto, puntato anche su fattori ipotetici di ' momentanea ' presenza di extrasistole/aritmia da indagare/accertare!!!

In caso ipotetico e disgraziato di frequenza ed intensità alta di extrasistole ed associato ipoteticamente e disgraziatamente ad altri fattori non nella norma ( oltre a certi limiti ) emersi al ecodoppler, io escluderei la gravidanza = io, inquanto ho questa ristrettezza..........ma sarebbe una scelta mia personale inquanto io non reputo la cucciolata un obbligo.

Sempre io ( santo cielo, fra un pò sembro egoista ) posso capire che tu ed altri ' novellini ' ( senza offesa per nessuno ) volete risposte/certezze.........ma guardate che spesso, troppo spesso, manco allevatori come me, che erano presenti sin da quando Bussadori ha iniziato questa indagine cardiaca sui Boxer ( = mettavamo i nostri cani a disposizione quando lui ed i suoi giravano presso alcuni gruppi del BCI taaanti anni fa )abbiamo/riceviamo risposte certe!





Allora tralasciando la cucciolata che certo non è il pensiero principale ora, e che valuteremo più in là d'altronde la nanetta ha 14 mesi..tu stessa parli di extrasistole associate a fattori non nella norma emersi dall'ecodoppler..beh è proprio questo il punto..non ce ne sono! non ha nessun soffio, nessuna stenosi, nessun alterazione del tessuto ventricolare, il muscolo del cuore, è, insomma, perfetto! Ora tu mi potrai dire, non si sa tra qualche anno, eccerto, nessuno lo sa..ma proprio per questo..farmaci???
Certo che io come altri novellini vorremo risposte, credo che quando si tratta del proprio cane le vorrebbe chiunque, per poter almeno sperare di fare la scelta più giusta..lo so che non sempre queste risposte ci sono..ma..visto la vostra esperienza con decine di cani, visto ciò che avete visto e sentito in giro, vorrei davvero sapere quanti casi di arresto cardiaco in età giovanile, dovuto a aritmia o extrasistoli ventricolari, conoscete? speravo nella vostra esperienza, ma non mi sembra che di queste aritmie pericolose se ne sia saputo tanto, e che tutti questi casi non gli avete avuti! [SM=g27833]
bababiggy
00mercoledì 27 febbraio 2008 10:32
che non vi siano soffi, a me ( sempre testa dura mia ) non mi dice nulla = per me non è segno di assoluta sicurezza

se fosse già stato visibile un danno all' ecodoppler.......dubito che ti avrebbero consigliato l' Holter

quando vi è aritmia, quando vi sono extrasistole dovresti guardare la frequenza cardiaca misurata durante l' ecodoppler la quale, se va oltre un ' tot ' è un campanellino d' allarme ma se poi può essere associata alla presenza di aritmia/extrasistole ( le quali vanno presi in considerazione per frequenza ed intensità da esame Holter ) allora va presa come indicazione di un possibile futuro danno

poi vi è un azione mecanica cardiaca che pur essendo nella norma durante l' ecodoppler ma se associata ad aritmia/extrasistole che si verificano poco prima di quella azione sono altra indicazione di un possibile futuro danno

perlomeno io, se mi dovessi trovare con un cane con aritmia/extrasistole e se mi consigliassero l' Holter punterei li ......dopo di che non so se vi sono altri indicatori che vengono presi in considerazione

Iari, io a spanne ( = per sentito dire da persone abbastanza fidate = certezza documentata non ho ) so di 3 casi ( tutti 3 maschi !!! ), 1 che è morto intorno ai 2, forse 3 anni gli altri 2 erano già più su d' età ( 7/8 anni ) ma erano già in cura farmacologica da diversi anni. L' uso del Holter non è da tanto che c'è.........pertanto una statistica su casi di cani giovani, per i quali l' Holter può essere una forma di prevenzione di danno futuro potrà esserci, penso, non so, chi sa quando.......

Non farti venire il cardiopalma prima del dovuto.........
lari.Roma
00mercoledì 27 febbraio 2008 10:51
grazie..non preoccupatevi, io sono calma, dicimo che sono pignola, e voglio sapere, e non mi fermo a ciò che mi dice un solo medico, e credo che faccio bene, Axel ne è la prova vivente, stava per essere operato tagliato in due per una cosa che non aveva, e grazie a Dio ho fatto controlli anche altrove e si è salvato e sta benissimo..L'holter lo farà se va tutto bene lo mettiamo domani, il mio dubbio riguarda i medicinali, e non l'esame..comuque credo che l'unica è aspettare l'esito dell'Holter e ragionarci con calma in seguito..anche con il mio vet che non è cardiologo ma è un ottimo medico!
bababiggy
00mercoledì 27 febbraio 2008 10:54
per i farmaci:
in caso di indicazioni gravi, aritmia intensa e frequente ed associata ad altri indicatori, che a più o meno lungo termine con moooolta ( tocca ai esperti dirti quanta ) probabilità portare al danno anche visibile e grave.......io, la cura farmocologica la prenderei in amara considerazione = un aritmia frequente ed intensa è tutt' altro che piacevole da sopportare. Ovvio che sempre io magari romperei il popò ( od altro ) ai esperti con le mie manie salutistiche = alimentazione, movimento adeguato, relax adeguato, omeopatia???.........e via dicendo.
lari.Roma
00giovedì 28 febbraio 2008 19:44
la picola ha l'holter addosso..siamo un pò tristi e sole solette perchè il mio compagno ha dovuto portare Axel dai suoi per non creare problemi..potrebbero altrimenti giocando, rompere l'Holter, o farlo spegnere..lei è un pò impacciata con sta roba addosso, la magliettina, l'aggeggio sulla schiena..insomma non è il massimo della comodità..abbiamo dovuto anche fare delle prove sotto sforzo, 15 min passeggio, poi 8 min jogging, poi 1 min corsa veloce!! alla fine veramente sarò cardiopatica io..domani mattina stesse prove..poi la riporto a togliere tutto!
Ho chiesto alla dottoressa come mai in giro non si sa molto a riguardo di questa presunta malattia..ha detto che già in umana si è scoperta da poco, figuriamoci per i cani, sono proprio agli inizi..che siccome interessa a livello clinico e non a livello riproduttivo, gli allevatori ne sanno ben poco, e sulle aritmie non si è molto indagato a fondo!..comunque ho sentito parlare di cani con sintomi intorno ai 5 anni..mah..continuo a non fidarmi della necessità dei farmaci in età cosi giovanile..intanto speriamo che il test di oggi non confermi..che altro dire...incrociate tutto!!!
maskalabella
00giovedì 28 febbraio 2008 20:18
Povera ciccia con quel coso addosso...Vedrai che andra' tutto bene!
bababiggy
00martedì 4 marzo 2008 13:36
notizie?

lari.Roma
00martedì 4 marzo 2008 21:27
no..grazie del pensiero..ancora no!
però qualsiasi sarà l'esito dell'Holter, per ora abbiamo deciso di non dare farmaci..la dottoressa mi ha anche detto che i farmaci servono per diminuire le extrasistole e scongiurare una morte improvvisa (cosa veramente rara se non sbaglio, confermata anche da te), ma se avesse la malattia comunque non servono contro un possibile futuro danno del cuore..quindi scelgliamo la qualità della vita..i farmaci hanno molti effetti collaterali, poi la malattia la studiano da pochissimo tempo..insomma è lunga, ma ci sono davvero tante motivazioni..
Comunque, speriamo non servano queste decisioni!! [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com