addestramento casalingo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bimicky
00martedì 12 maggio 2009 23:11
Buck è un cane bravissimoedè arrivato in un momento un pò particolare x me:la morte di Hugo mi ha letteralmente traumatizzata, è stata improvvisa e non me la aspettavo, mi sono sentita-mi sento-estremamente responsabile. così per il sostituto ho voluto assolutamente che provenisse da un allevamento che mi garantisse un cucciolo sano.
conlui ho instaurato un rapporto davvero stretto egli dedico parecchio tempo.mi piacerebbe addestrarlo, ma purtroppo non è il momento di spendere-il lavoro del marito non va...- e comunque non avrei neanche tanta possibilità di andare in un centro cinofilo, visto che dovrei sempre spostarmi con pargolo di 2 anni al seguito.
quindi cerco un consiglio: se acquistassi un libro ed un clicker, sarebbe sufficiente per insegnargli almeno un pò di obbedienza?
in caso di risposta affermativa, quale libro?
il mio desiderio sarebbe poi quello di "giocare" il più possibile con lui.ho parecchio spazio fuori, magari un tubo o qualche semplice "attrezzo" da agility potrei pure costruirlo...
mi consigliate? sto facendo castelli in aria?
daniele reitano
00mercoledì 13 maggio 2009 10:19
l'addestratore non addestra il cane ma addestra te ad addestrare il cane,quindi se ti documenti e ci passi un po di tempo penso che tu non abbia problemi ad insegnarli i comandi di base.per l'agility penso che sia meglio la pallina per 2 motivi a lui di saltare un ostacolo non gli ne frega niente lo fa per essere premiato,in secondo (ora minimo 100 persone diranno che il loro boxer è un campione di agility)quando avevo il pastore ad agility ne ho visti pochi,penso perchè al boxer piaciano le cose più materiali.
Ale e Casper
00mercoledì 13 maggio 2009 14:12
Documentarsi sui libri è un rischio.
Prima di tutto perchè trovi libri seri e libri con scritte tante di quelle cavolate che nemmno immagini, inoltre spesso il boxer ha tutt'altro approccio rispetto ad altre razze e quindi libri di cinofilia in generale non sempre vanno bene.
Io per esempio, che se voglio riesco a "mandare su di giri qualsiasi boxerino", mi rendo conto che con i miei modi di fare, quando incontro cuccioli di altre razze devo trattenermi perchè se no li inibisco..atteggiamenti che manderebbero in estasi qualsiasi boxer (come ad esempio una strapazzata guanciosa) con gli altri cani devo praticamente legarmi e sono completamente negata...questo per farti capire quanta differenza ci sia.

Inoltre ci sono dei tempi (per esempio quando premi) che leggerli o vederli sono tutt'altra cosa.

La cosa migliore sarebbe assolutamente quella di frequentare un buon campo, ma non potendolo fare io ti consiglierei una cosa: hai preso il tuo cucciolo sicuramente non da degli sprovveduti in questo senso e che oltretutto lo conoscono bene.
Mettiti in contatto con Gaejuly, parlagli e ascolta i suoi consigli...sicuramente saprà seguirti e guidarti meglio di qualsiasi libro ed eventualmente sarà lui a consigliartene qualcuno ;-)
daniele reitano
00mercoledì 13 maggio 2009 15:55
il cane e da sempre compagno dell'uomo e si è sempre adeguato alla vita del padrone adesso sembra che senza un addestratore non si possa educare un cane,se il cane non manifesta problematiche particolari sono sicuro che passione tempo e qualche errore siano più che sufficenti.se vuoi una macchina addestrata(io quando sono andato in un campo addestramento alla difesa mi sembrava il campo volo aereotelecomandati,tiravano fuori il cane solo per fare qualche cazzata,tipo abbaiare a comando,o scovare il figurante nascosto)devi affidarti a un professionista.per quello che ho visto i medoti non erano di mio gradimento.
Argo-Airi
00mercoledì 13 maggio 2009 16:32
sono d'accordo con Ale comunque per avere un infarinata generale qualcosa si può leggere... uno dei problemi per esempio sono le tempistiche...puoi premiare involontariamente qualcosa che non è quello che vuoi... in più un esperto ti insegna ad insegnare al cane e a leggerlo...
Comunque se devo darti dei nomi di libri o simili di dico questi

il cane utile


educare con gentilezza



ce ne sarebbero degli altri anche più specifici..ma per me per un neofita questo sono i più semplici/completi.

scennon
00mercoledì 13 maggio 2009 21:00
vero se vuoi solo un cane che nn tiri al guinzaglio e ti ascolti quando lo chiami e ritorni bastano anche i libri.. se appunto vuoi un cane telecomandato beh prendevi un malins e nn un boxer haahh
bimicky
00mercoledì 13 maggio 2009 21:15
no,no, niente cani telecomandati nè cani addestrati alla difesa: qui girano tanti binbi, non vorrei che un gesto involontario potesse venire frainteso. ed il boxer è un cane talmente gioioso che sarebbe un peccato doverlo legare all'arrivo di qualche estraneo.poi magari non sarebbe così, non ho mai avuto esperienze di addestramento.
io vorrei solo trovare un modo per legarmi ancor di più al mio cane.
mi pare che ollimac abbiadetto che frequentava un campo di agility, chiederò. e contatterò gaejuly!grazie!!
scennon
00mercoledì 13 maggio 2009 21:20
pregooooooooo
+ollimac+
00mercoledì 13 maggio 2009 21:40
Re:
bimicky, 13/05/2009 21.15:

no,no, niente cani telecomandati nè cani addestrati alla difesa: qui girano tanti binbi, non vorrei che un gesto involontario potesse venire frainteso. ed il boxer è un cane talmente gioioso che sarebbe un peccato doverlo legare all'arrivo di qualche estraneo.poi magari non sarebbe così, non ho mai avuto esperienze di addestramento.
io vorrei solo trovare un modo per legarmi ancor di più al mio cane.
mi pare che ollimac abbiadetto che frequentava un campo di agility, chiederò. e contatterò gaejuly!grazie!!




si frequento un campo di agility e con Lara ho fatto un paio di master,
nel caso ci sentiamo via mail o ci si vede visto che siamo vicini e ti racconto un po
qui alcune foto
ciao
Ale e Casper
00mercoledì 13 maggio 2009 22:24
Ragazzi se ne è discusso tanto proprio qui sul forum e anche in maniera approfondita, ma ora purtroppo non ho il tempo di andare a cercare qualche discussione da linkare, ma il campo e l'addestramento non hanno nulla a che vedere con i cani telecomandati e non è quello lo scopo anzi!
Così come la parola difesa non significa rendere più aggressivo un cane o fargli fraintendere un gesto anzi, il contrario!

Tutti i miei boxer hanno frequentato un campo e hanno anche morso con tanta voglia (sempre al campo) e vivono in casa liberi con mia figlia che ha 2 anni scarsi e senza il minimo timore!
daniele reitano
00mercoledì 13 maggio 2009 22:42
ciao ale sono daccordo con te che difesa non voglia dire più aggressivo(se il lavoro è fatto correttamente)in ogni caso non ne capisco il motivo se il boxer e congruo con il suo standard(cioè un cane con le palle quadre)secondo me è un cane con la giusta aggressivita insieme alla cognizione di sapere quando manifestarla.il mio boxer è difensivo solo con mia moglie per me penso abbia deciso che me la cavo da solo.
bimicky
00mercoledì 13 maggio 2009 23:25
ma infatti ale io non parlo dei componenti della famiglia ma degli "estranei" che capitano quì a frotte( compagni di scuola paurosi,amici di mia cognata...).cercherò volentieri tutte le discussioni relative all'argomento, appena avrò tempo!
arigrazie!!
@ollimac: ci sentiamo prestooo!!lara è bellissima, e quando salta con le orecchie al vento lo è ancor di più!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com