Utilizzo del DORMITOR

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kirina@
00mercoledì 4 febbraio 2009 14:16
Amelia mi ha incuriosito e quindi ecco qui.
Dormitor®

Farmaco a base di Medetomidina, appartiene ad una classe di farmaci conosciuti come “alfa-2 adrenoricettori agonisti”. Si tratta di un sedativo che produce sollievo dal dolore e rilassamento muscolare.
I farmaci alfa-2 adenoricettori agonisti sono utilizzati, specialmente nel cane e nel gatto, come sedativi e analgesici , anche se sono dotati di altre caratteristiche fisiologiche. Il loro utilizzo è legato anche alla capacità di ridurre l’tilizzo, fino all’80% , di farmaci anestetici.
Dopo la somministrazione per via intramuscolare (IM) del farmaco, gli effetti della Medetomidina sono apprezzabili entro 10 / 15 minuti, mentre per via endovenosa (EV) gli effetti sono riscontrabili dopo 5 min. E’ possibile aumentare l’anagesia, utilizzando farmaci come la Ketamina.
L'analgesia provocata con Medetomidina dura solo 15 / 30 minuti, ma la sedazione può durare da 1 a 2 ore. Recupero completo può richiedere da 2 a 4 ore.
Entro i primi 3 / 5 minuti dopo l'iniezione IM, può verificarsi vomito.
Quando la Medetomidina viene somministrata per via endovenosa, procuce una reazione cardiaca bifasica: all’inizio si riscontra una aumento della pressione sanguigna che poi diminuisce per l’induzione di una ridotta gittata cardiaca. Da rimarcare che gli effetti cardiovascolari sono direttamente proporzionali alla dose utilizzata.
L’effetto bradicardico prodotto dal farmaco, deve essere attentamente monitorato. Inoltre, sebbene venga consigliato l’utilizzo contemporaneo con anticolinergici (farmaci impiegati soprattutto per ridurre le contrazioni muscolari), è stato riscontrato che questi ultimi inducono un aumento della pressione sanguigna, con interessamento del cuore e quindi a tutti gli effetti sconsigliato.
Altra caratteristica della medetomidina è la ridistribuzione del flusso ematico: quello diretto ad organi vitali (cuore, reni, encefalo) è preseravato a scapito di organi meno vitali (pelle, intestino, muscolatura)
Gli effetti di medetomidina possono essere fatti regredire con l'uso di atipamezole. L’antidoto può ridurre in modo significativo la quantità di tempo necessario per il recupero, anche se più volte è stato riscontrato una temporanea ipertensione.

In base a quanto sopra descritto, sebbene l’utilizzo di questo farmaco comporti benefici in termine di sedazione e di risparmio di anestetici, non bisogna sottovalutare le azioni collaterali che producono. Particolare attenzione quindi per gli effetti sul sistema cardiovascolare come la ridotta ossigenazione di alcuni tessuti, sconsigliandola quindi su pazienti non sani o a rischio di eventi negativi a livello cardiaco.


Liberamente tratto da un trattato di B. Pypendop - Dipartment of Surgery and Radiological Sciences
School of Veterinari Medicine – University of California



amelialastrega
00mercoledì 4 febbraio 2009 14:28
Ed infatti il mio veterinario non vuole mai usarlo...sono io che prego in ginocchio e scongiuro...perchè con l'antidoto il cane è perfettamente ripreso e come nuovo SUBITO!

Ieri con Etna l'operazione è stata fatta con l'anestesia gassosa...il dormitor è stato usato quale preanestetico....


Pensa che ci sono vet che usano questo per le displasie dell'anca....usato anche io...seppure sempre con ansia....perchè riportare cane sveglio a casa è stupendissimo!

Certo che ieri mi son presa un bello spaghetto...son sincera!
bruny65
00mercoledì 4 febbraio 2009 21:11
Mi sa che anche a Eddy hanno fatto il dormitor: quando l'abbiamo portato mercoledi' per l'operazione, l'assistente che ha preparato Eddy gli ha fatto un'iniezione (stava per fargliela per via endovenosa ma Bufalari le ha detto di fargliela intramuscolare)...e dopo tre minuti Eddy ha vomitato un po'. [SM=g27833] Mi sono presa una paura...ma a dir la verita' l'avevo dimenticato.
Ad ogni modo Streghetta non c'e' farmaco che non abbia controindicazioni e effetti collaterali [SM=g27835]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com