Un consiglio!! Sono MOLTO preoccupato!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sig.Maiale
00sabato 3 maggio 2014 02:13
Ciao a tutti ragazzi.

Sto per acquistare un boxer. Ho trovato un cucciolo che mi piace... Ma sono preoccupato...


La mamma ha 1 di spondilosi e il papà ha "Ecodoppler 1".


Non ho ben capito cosa significa "ecodoppler 1". Ma penso che stia a significare un piccolo soffio al cuore.



Chi di vuoi mi sa aiutare??



+1 di spondilosi può essere un problema??



E comprare un cucciolo con un genitore non totalmente esente da cardiopatie può essere un problema??



Un grazie enorme a chi mi saprà rispondere. Sono molto preoccupato?? [SM=x1153420] [SM=x1153420]



Ve la sentireste di dirmi di stare tranquillo o è meglio se mi cerco un altro cucciolo?? [SM=x1153441]


Grazie tante!
lari.Roma
00sabato 3 maggio 2014 12:03
ciao spondilosi +1 non grave, sopratutto se accoppiato con un maschio esente.
Ecodoppler 1 on è molto chiaro, sul certificato ufficiale ci deve essere scritto che non si rilevano segni compatibili con cardiopatie, poi se ha n soffio di 1/6 non è rilevante.
idee65
00sabato 3 maggio 2014 13:43
Il soffio 1 è niente di che. ...vai tranquillo. .per la spondilosi Lari è più esperta quindi mi pare che problemi non ve ne siano. ...
Sig.Maiale
00sabato 3 maggio 2014 22:30
Grazie mille davvero!

Vi ringrazio molto!:))
Opie2012
00domenica 4 maggio 2014 00:04
vuol dire che ha un soffio al cuore di 1/6, poco da preoccuparsi
se il papà poi ha un valore negativo di spondilosi, c'è la possibilità che compensino
Sig.Maiale
00lunedì 5 maggio 2014 14:56
E se la mamma, anzichè avere +1,0 di Spondilosi avesse +1,5 o +1,8 mi consigliereste di acquistarlo comunque??

Dire avere 1 di spondilosi può anche significare avere +1,8 non credete??

Cmq nei prossimi giorno chiderò il valore esatto all'allevatrice...


Qual è, secondo voi, il valore oltre il quale non andare?? Io avrei pensato che se avesse più di 1,2/1,3 non acquisterei il cucciolo.

Voi che dite??
fuegodentex
00lunedì 5 maggio 2014 15:15
Io non lo prenderei a prescindere, scusa ma se già hai dubbi perché non aspettare qualche altra cucciolata?
Bisogna ricordare che la scelta di un cucciolo non va fatta assolutamente prendendo in considerazione SOLO l'aspetto ( a me piace fulvo con la striscia bianca in testa e quindi voglio quello e basta)
ma facendo predominare l'interesse sulla salute e sul carattere.
Quindi scegliere in primis un cucciolo che sia figlio di cani controllati e con tutti esami in regola per poter procreare , in seconda analisi va valutato il carattere del cucciolo....e se siamo pantofolai è inutile prendere ad esempio il più irrequieto della cucciolata.....ma meglio scegliere il più tranquillo e pacioccone, infine indirizzarsi sulla scelta del sesso ...se lo si vuole maschio o femmina , e per finire sul colore o aspetto .
Con questo piccolo excursus puoi notare che scegliere un cucciolo non è cosa facile e che la fretta di averlo in casa è cattiva consigliera, ad oggi si vede sempre la stessa storia .....chi vuole acquistare va a vedere la cucciolata e si prende quello che gli piace di più senza neanche pensare a quelle cose che ho scritto sopra , con il risultato spesso di ritrovarsi in casa un cane magari bellissimo ma difficilmente gestibile o peggio ancora ....un cucciolo non proprio sano (a volte anche molto malato)
Il mio consiglio è : non avere fretta , gira gira e gira che accoppiamenti se ne fanno a centinaia , appena riuscirai a darti le dovute risposte a tutte le postille che ti ho scritto , allora sarai sicuramente difronte al tuo cucciolo ....e lo potrai portare a casa; ma innamorarsi esteticamente di un boxerotto( Che poi è facilissimo soprattutto a 30/50gg) con l'incognita di non avere la certezza che da grande possa vivere una vita esente da malanni o problemi , oppure con un carattere troppo invasivo o dominante che non sapresti gestire
.....è la scelta più sbagliata che si possa fare.
Quello appena scritto è solo un consigio , spero di esser stato d'aiuto e non invadente (perché sono andato un po' OT) , ma la salute ...prima di tutto!!!
Sig.Maiale
00lunedì 5 maggio 2014 15:25
Fuegodentex hai ragione.

Ma gli aspetti quale il carattere e il sesso li ho già valutati!


La salute, bè, la sto valutando ora con il consiglio di questo forum. L'unico aspetto ancora in sospeso è la spondilosi.


Ho chiesto a due veterinari, ma mi hanno confessato che sulla spondilosi non sanno nulla... -.-'

E allora sto chiedendo consiglio a voi.
fuegodentex
00lunedì 5 maggio 2014 15:36
Di certo posso dirti che meglio avere valori approssimativamente vicini allo zero o leggermente inferiori ...tipo -0.75 (per esempio)....soprattutto boxer con valori negativi tipo questo da me riportato sono dei miglioratori di razza per il discorso spondilosi.
Aspetta i commenti di Iari , o qualcuno che fa cucciolate , che sicuramente sono ferratissimi sull'argomento.

A me quello che non piace è che sia la madre che il padre hanno ognuno il loro problemino.....vero è che non significa nulla , potrebbero nascere cuccioli senza problemi a cuore e senza altri malanni , ma perché mettersi nelle mani della sorte???? Ne vale la pena??? Queste sono domande che ti devi fare tu , ovviamente. Ognuno di noi può dire la sua , ma anche il più esperto....non ti credere che sia Dio......la possibilità (come in ogni cosa) che i cuccioli possano aver qualcosa c'è e la genetica sappiamo essere una scienza davvero ostica!!
idee65
00lunedì 5 maggio 2014 15:37
Re:
Sig.Maiale, 05/05/2014 15:25:

Fuegodentex hai ragione.

Ma gli aspetti quale il carattere e il sesso li ho già valutati!


La salute, bè, la sto valutando ora con il consiglio di questo forum. L'unico aspetto ancora in sospeso è la spondilosi.


Ho chiesto a due veterinari, ma mi hanno confessato che sulla spondilosi non sanno nulla... -.-'

E allora sto chiedendo consiglio a voi.




fidati di ciò che ti ha detto Lari...
Sig.Maiale
00lunedì 5 maggio 2014 15:42
Per il cuore non sono molto preoccupato! Anche perchè pensavo di dare all'allevatrice un 100/150 euro in più ma pretendere che faccia esaminare il cucciolo dal punto di vista cardiologico prima di darmelo. Per vedere se ci sono dei problemi non normali per un cucciolo.


Per la spondilosi aspetto il parere di Lari [SM=g27828]
Opie2012
00lunedì 5 maggio 2014 15:48
fuego, la spondilosi può essere compensata, quindi se mamma +1 e padre -1 ci sono buone possibilità che il cucciolo sia perfetto

e purtroppo i boxer non vivono così a lungo da permettere a valori così bassi (tipo 1,5) di spondilosi di creare danni alla qualità della vita del cane, neanche in vecchiaia... al campo mi hanno detto di cani +4 che lavorano a 7 anni senza alcun problema...

Se il cucciolo che gli interessa è perfetto ma il suo unico dubbio è sulla spondilosi, IO lo prenderei, ma poi deciderà lui.. anche il soffio è irrilevante da quel che so... ma come ha giustamente detto fuego, se hai dubbi, meglio aspettare un'altra cucciolata
Sig.Maiale
00lunedì 5 maggio 2014 15:58
Non sono un esperto, ma sentirsi dire che un boxer con spondilosi +4 salta, gioca e corre come se nulla fosse, mi sembra la stessa che sentirsi dire dal compagno di classe che quest'estate ha incontrato in spiaggia Belen che voleva andare a letto lui. E che lui ha rifiutato perchè non voleva una storia seria....

Mi sa un pò di balla [SM=x1153436]

Con una spondilosi +4 dovrebbe avere la schiena bloccata
Opie2012
00lunedì 5 maggio 2014 16:14
io invece ci credo benissimo, anche perché non dobbiamo dimenticarci che il +4 di ora non è uguale al +4 di 30 anni fa, di 10 anni fa e neanche dello scorso anno.. la valutazione infatti viene fatta sulla media DEL MOMENTO delle lastre dei boxer sottoposte a CeLeMaSche e se siamo tutti d'accordo che col tempo gli allevatori hanno fatto una buona selezione, un +4 attuale è MOLTO meno grave di un +4 di qualche anno fa. Così come un -2 attuale è meno migliorativo di un -2 di anni fa.
Vorrei inoltre ricordare che il boxer è credo l'unica razza sottoposta a questi controlli, nonostante sia molto meno incline a questi problemi rispetto a cani più pesanti o con colonna vertebrale più lunga. Se noi boxeristi ci preoccupiamo della spondilosi è perché il BCI ha fatto un buon lavoro di sensibilizzazione sull'argomento (in molti paesi stranieri la spondilosi non è prevista negli esami ufficiali e anche in Italia non è obbligatorio pubblicarli) ma se non vediamo tanti alani, corsi, bull mastiff, mastini etc straziati dalla spondilosi, figuriamoci i boxer
Sig.Maiale
00lunedì 5 maggio 2014 16:17
Okkey! Grazie [SM=g27828]
lari.Roma
00lunedì 5 maggio 2014 16:20
Re:
Sig.Maiale, 05/05/2014 15:58:

Non sono un esperto, ma sentirsi dire che un boxer con spondilosi +4 salta, gioca e corre come se nulla fosse, mi sembra la stessa che sentirsi dire dal compagno di classe che quest'estate ha incontrato in spiaggia Belen che voleva andare a letto lui. E che lui ha rifiutato perchè non voleva una storia seria....

Mi sa un pò di balla [SM=x1153436]

Con una spondilosi +4 dovrebbe avere la schiena bloccata




non sempre, a vole proprio perchè 3/4, e qunidi schiena tutta un blocco(saldata), fino verso i 6/7 si possono non riscontrare sintomi..è un discorso un pò complesso, ma la spondilosi va valutata sotto piu aspetti.
1. Conta l'accoppiamento,non solo il valore di uno dei 2 riproduttori.
2. Contano anche gli antenati, ci sono spondilosi in 2/3 generazione che escono fuori piu avanti.
3. Vorrei vedere quanti accoppiamenti con entrambi 0/6 d cuore trovi, e anche li, contano anche gli antenati, quindi se entrambi hanno esami ufficiali apposto, se il cucciolo è stato auscultato dal vet che lo ha vaccinato e visitato e non ha riscontrato problemi, non serve un ecodoppler, che tra l'altro esclude un problema sul momento, non ti da certezza che tra un anno sarà esente.
Detto questo, fai e tue valutazioni [SM=g27811]
Sig.Maiale
00lunedì 5 maggio 2014 16:21
Cmq io ho trovato questo.

Avevo letto anch'io che lo "0" è la media della razza. Ma ho anche trovato questo:
Sig.Maiale
00lunedì 5 maggio 2014 16:22
Re: Re:
lari.Roma, 05/05/2014 16:20:




non sempre, a vole proprio perchè 3/4, e qunidi schiena tutta un blocco(saldata), fino verso i 6/7 si possono non riscontrare sintomi..è un discorso un pò complesso, ma la spondilosi va valutata sotto piu aspetti.
1. Conta l'accoppiamento,non solo il valore di uno dei 2 riproduttori.
2. Contano anche gli antenati, ci sono spondilosi in 2/3 generazione che escono fuori piu avanti.
3. Vorrei vedere quanti accoppiamenti con entrambi 0/6 d cuore trovi, e anche li, contano anche gli antenati, quindi se entrambi hanno esami ufficiali apposto, se il cucciolo è stato auscultato dal vet che lo ha vaccinato e visitato e non ha riscontrato problemi, non serve un ecodoppler, che tra l'altro esclude un problema sul momento, non ti da certezza che tra un anno sarà esente.
Detto questo, fai e tue valutazioni [SM=g27811]




Grazie :)
Opie2012
00lunedì 5 maggio 2014 16:33
Re:
Sig.Maiale, 05/05/2014 16:21:

Cmq io ho trovato questo.

Avevo letto anch'io che lo "0" è la media della razza. Ma ho anche trovato questo:



se il grado è definito dalla media della razza, come è, una tabella di questo tipo non ha senso.. se la media del boxer fosse quella che in tabella è indicata con II grado, il IV grado della tabella sarebbe un +2...
Sig.Maiale
00lunedì 5 maggio 2014 16:37
Re: Re:
Opie2012, 05/05/2014 16:33:



se il grado è definito dalla media della razza, come è, una tabella di questo tipo non ha senso.. se la media del boxer fosse quella che in tabella è indicata con II grado, il IV grado della tabella sarebbe un +2...




Sono d'accordo che se il gardo è definito dalla media, questa tabella non avrebbe senso...

Ma l'ho trovata su un sito di un veterinario. Ed è pure riproposta sul sito della Ce.Le.Ma.Sche a questo link:
www.celemasche.it/content/view/6/8/1/5/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com