UD sport dopo educazione o sport che educa?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pellicciotto.
00lunedì 25 ottobre 2010 15:27
Allora ci siamo messi in testa che visto che i problemi che abbiamo con rufus sono probabilmente dovuti anche al fatto che per lui noi siamo scontati, forse la chiave giusta per risolvere la situazione è incanalare le sue e le nostre energie in quello che dovrebbe far emergere e stimolare le sue doti naturali..son rimasta affascinata dai racconti del famoso binomio..
Arrivati a questo punto volevo chiedere:l'UD può essere anche visto come metodo di educazione o è un passo successivo che può aiutare a cementare?
Potremmo iniziare anche ora che ha 16mesi o anche se noi non abbiamo aspettative di gare etc è troppo tardi e non lavoreremmo bene?
Mi sono letta tutte le discussioni inerenti al lavoro qui sul forum e a parte non aver ancora capito quale sia la differenza tra il lavorare in aggressività e in predatorio, mi son incuriosita ancor più ma anche un po' spaventata, non penso di essere in grado di capire se si lavora bene o male e non vorrei correre il rischio di far danno, quindi se qualcuno può consigliarmi già lo ringrazio..Tra l'altro noi non abbiam mai visto ne una gara ne un allenamento quindi chiedo anche se qualcuno ha da consigliare un campo che frequenta e in cui poter venire a vedere di cosa si tratta e magari capire meglio..tanto bisogno di vedere per capire..
[SM=g27828]
amelialastrega
00lunedì 25 ottobre 2010 16:01
Da Como...prossimo fine settiamna a Busto Arsizio c'è campionato di lavoro boxer....direi ottima gara da vedere no? (si spera!)

Poi...iniziare a 16 mesi và bene, iniziare UD è fare in contemporaneo ubbidienza di base...per cui parti in tromba direttamente con l'UD... Non credo sia carino dare indicazioni di campi...ma mi sembra che Ale abbia già parlato di quello di Pero (CUD)....di sicuro Livio Zanella è ottima e preparatissima persona che magari può pure indicarti posto più vicino a te e di buon livello.
Marisa48
00martedì 26 ottobre 2010 06:47
Ciao sono un'appossionata di questo sport e ti assicuro che anche se hai 0 di esperienza sicuramente ti divertirai e a rendere molto solido il rapporto che hai Rufus.
Inoltre non è escluso che, se avrai voglia, tu non possa arrivare a qualche risultato, te lo dice una che al suo primo cane in assoluto è riuscita a portare il suo boxer in IPO3.
Ti assicuro che non sono brava e neppure particolarmente predisposta ma semplicemente molto determinata.
Se ci sono riuscita ci possono riuscire tutti!!
Hai ragione a preoccuparti di dove vai a lavorare perché di danni se ne possono fare, unico consiglio che ti posso dare, esperienza fatta sulla mia pelle, è quella di andare sul campo senza il cane ed osservare un pò l'ambiente.
Verifica l'approccio che l'istruttore ha con il conduttore e il cane, se è troppo aggressivo, anche solo verbalmente, nei confronti del conduttore valuta se tu riusciresti a sopportare una simile pressione, osserva se da spiegazioni in merito a ciò che propone e se risponde volentieri ed in maniera esauriente alla domande che gli vengono proposte.
Osserva i cani e gli altri conduttori, ti sembrano soddisfatti?
Saresti molto fortunato se riuscissi a vedere come lavora chi è al tuo stesso livello.
Poi se hai aspirazioni sportive dovresti informati i risultati del preparatori e da chi quest'ultimo prepara.
Marisa48
00martedì 26 ottobre 2010 06:53
P.S.
UD è uno sport che educa!!!
Ovviamente fatto nel modo adeguato.
Educa il cane ma anche il conduttore, imparerai a capire meglio il tuo boxer a tenero sotto controllo.
Intanto ti consiglio di leggere questo libro
L'intesa con il Cane: i Segnali Calmanti
Turid Rugaas
Credo che ti possa essere utile
Ciao
Marisa
pellicciotto.
00martedì 26 ottobre 2010 08:06
Grazie Strega vedrò di organizzarmi per andare a Busto..domanda:portare con noi anche un boxer pazzoide e un po' fuori controllo dite che non è il caso?Non ho proprio idea di che ambiente possa essere.
Marisa ti ringrazio in effetti fa un po' paura buttarsi in una cosa nuova soprattutto non avendo alcuna esperienza,tante convinzioni e non dovendo badare solo a noi stessi..per le gare bo, sinceramente per ora non ci abbiam pensato tra l'altro a quanto ho capito rufus essendo bianco non penso possa partecipare a tutto..cmq chi vivrà vedrà..
Ci armeremo di santa pazienza e gireremo un po' anche con la speranza di trovare qualcosa di valido nei dintorni in modo magari da riuscire a osservare un po' di più..
Ti ringrazio anche per il libro lo abbiamo letto e in effetti se si osserva i comportamenti li vedi!!
SummerOnice
00mercoledì 27 ottobre 2010 15:37
Io ti consiglierei anche

Suzanne Clothier -SE LE PREGHIERE DEI CANI FOSSERO ASCOLTATE
E' meraviglioso, dovrebbe essere obbligatorio per tutti !!



L'arte di addestrare il cane (ma anche il marito, i figli, la suocera e, volendo, i vicini di casa) | 1ª ed. | Italiano- Karen Pryor ,Ed. Era Ora | 2005 traduzione di don't shoot the dog


Addestramento con il clicker | 1ª ed. | Italiano -Karen Pryor |Ed. Era Ora


L'Educazione Mentale del Cane di Anders Hallgren


Il cane che amava troppo - N. Dodman





SummerOnice
00mercoledì 27 ottobre 2010 15:38
Ah ricorda che c'è stato un "primo giorno" per tutti !!!!!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com