UD.....sezione A......PISTA!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
veraprilia
00giovedì 26 aprile 2007 10:34
Sulla scia dell'altro post dedicato alla sezione B... perchè npn aprirne uno per sezione?? Così sarà + facile riunire tutte le info e le domende, i dubbi, i report dei propri lavori etc...

Avanti popolo... alimentiamo ben benino questo post sempre utili e interessantissimi! [SM=x1153436]
Framac.
00giovedì 26 aprile 2007 11:30
da questa sezione sono affascinato, probabilmente perchè non la conosco... conoscendomi non credo mi divertirò molto a fare questo... vedrem
veraprilia
00giovedì 26 aprile 2007 11:52

Scritto da: Argo-Airi 26/04/2007 11.40
@veraprilia: guarda, penso che il problema sia che se tu dai ordini tipo piede o altro il boxerotto attratto dal figurante o l'attacco di altri canti tenda ad ignorare o e eseguire in maniera indecente il tuo ordine, indebolendo e "sporcando" cosi il lavoro fatto in obbedienza. Poi non sono un esperto quindi l'ascio approfondir la cosa ad altri.
Per quanto riguarda le piste hai riscontrato i primi problemi, capitano spece se il cane è alle prime esperienze., hai notato per caso differenze climatiche o delle condizioni del terreno delle piste? a volte pasta tracciare la propria pista sopra ad un attraversamento o ad una pista precedente, magari l'erba era particolarmente alta e i bocconcini finivano sotto ad essa, ed il vento com'era... ci sono un infinità di fattori che dovrai imparare a valutare... per quanto riguarda il fermare il cane... il guinzagli va fatto passare sotto la spalla del cane te ne eri ricordata vero [SM=x1153409] poi, di solito si procede ad un passo abbastanza costante, se il cane cerca, e va senza trascinarci va bene così se rallenta noi continuiamo avvicinandoci al cane rallentanddo leggermente, se invece sta andando con troppa foga basta rallentare lo scorrere del guinzaglio (senza bloccarlo) a volte cambiare lo stimolo alla fine della pista serve a la voglia al cane di correre alla fine, per il mega premio quindi se noti che e meno attratto dal cibo lascia solo quello alla fine almeno per un po... il cane deve appassionarsi alla pista e non al premio alla fine [SM=x1153409] poi come sempre, gente più esperta di me ti consiglierà meglio... [SM=x1153411]





Giusto... ho dimenticato di specificare alcune cose.
Ora sto lavorando camminando a fianco del cane ed evitando di superarlo con i miei piedi. Praticamente seguo la sua andatura. Niente guinzaglio sotto l'ascellina perchè andava calma e concentrata (fino a prima di ieri mattina).
Prima pista fatta con sole, cane affannato perchè voleva a tutti i costi seguirmi (per la prima me l'hanno tenuta lasciando che guardasse mentre tracciavo) e si è fatta venire il fiatone. Erbetta alta una spanna.
Seconda pista. Aria + fresca, niente sole diretto e bollente. Erba bassa cpon ciuffi di vegetazione diversa qua e là.
Terza pista. Stesso posto della seconda, erbetta leggermente cresciuta e fatta senza l'ausilio di spettatori che notassero eventuali errori (purtroppo e spero che per le prox non si ripeta). Leggermente ventilato ma non eccessivo. Gli abbai di 2 san bernardo che sono chiusi in una ditta lì dietro non hanno infastidico nemmeno per la volta precedente. Diversità: leggere arietta, secondo cane in auto che aspettava ignaro il suo turno, io e loro soli soletti. Quando ha alzato la testolina non ho notato rumori o distrazioni particolari.. IO. Chissà lei...
Ho fatto attenzione ch l'erba non fosse calpestata di recente.
Ma se, per esempio, qualcuno o qualcosa ci è passato sopra qualche giorno prima... loro se ne accorgono?? Berenice potrebbe già avere questa sensibilità?
veraprilia
00giovedì 26 aprile 2007 11:59
pista con bocconcini VS pista con odore di bocconcini
C'è chi sostiene che il lasciare il bocconcino sulle orme, all'inizio, serva per rinforzare il cane che tiene il muso basso e per dargli un'andatura costante.
Chi invece sostiene che il cane con il bocconcino sulla pista potrebbe fossilizzarsi alla ricerca del solo bocconcino e quindi preferisce una tecnica a punteggiamento... in cui si lascia una traccia odorosa in ogni orma del premio che troverà solo sul finale.

Opinioni???

Io, a una prima riflessione, ho pensato che il lasciare solo l'odore possa creare troppa aspettativa sul finale. Ovvero che il cane si affretti perchè sa che troverà solo al finale il premio.
So che dipende anche dalla golosià del cane ma conteràa anche l'aspettativa che si crea nella sua testolina??

Alla fine... è bene che il cane riceva soddisfazione solo dal maggior premio che trova a fine traccia o pensate che sia una buona cosa anche il premio (gioco e quant'altro) che riceve dal conduttore? Io preferisco quaet'ultimo perchè comunque, anche se poi sarò a distanza, penso che sia importante che il cane tragga il suo rinforzo dal rapporto con me.
Quando ho assistito alle piste fatte al Milano est l'ultima volta... mi sono stupita del fatto chesolo un conduttore abbia fatto le feste al peloso a fine pista. Sono stata contenta di questo ma mi è un po' spiaciuto non vederlo negli altri.
Argo-Airi
00giovedì 26 aprile 2007 12:25
[SM=g27835] quante domande [SM=g27824]
io ti posso dare le mie risposte, poi chiedi anche a persone piu esperte e sopratutto al tuo addestratore [SM=g27817]

si i cani sentono se qualcosa o qualcuno è passato in precedenza, nel caso del selvatico o di tracce di trattori anche dopo parecchie ore o addirittura giorni...
NON FIDARTI DELL'ERBA! spesso, spece se chi a tracciato la pista è più avanti di te si rialza dopo 10/15 minuti se poi che anche un po di vento ci mette meno ;)

TI consiglio di mettere SEMPRE il guinzaglio sotto la spalla del cane prima di iniziare la pista in questo altrimenti anche solo trattenendolo si corre il rischio che alzi la testa ed in più assocerà con il tempo il l'avere il guinzaglio sotto la spalla con il cercare [SM=g27832]

Bocconcino o odore di bocconcini....
ogni cane è diverso ed ha le sue problematiche... nel tuo caso sia perché sei ancora agli inizi sia perché il tuo cane non perde tempo nella pista ma corre troppo e quindi lo si deve abituare a rallentare un po anche se la traccia è palese sono meglio i bocconcini...
Il premio alla fine... be per esempio nel tuo caso dove il cane è "troppo" ansioso nel trovarlo consiglierei solo un po di cibo poi quando imparerà a cercare con un po più di calma allora il gioco ci può stare potresti inserirlo anche dopo che comincerà a segnalarti gli oggetti... ma per quello è meglio che ne parli con l'istruttore ;)

[Modificato da Argo-Airi 26/04/2007 12.27]

Argo-Airi
00giovedì 26 aprile 2007 12:29
a dimenticavo, importantissimo, non fermarti mai quando tracci una pista,ovviamente fino ad averla finita lasceresti una quantità d'odore superiore e in maniera diversa al normale...

amelialastrega
00giovedì 26 aprile 2007 12:57
Attendiamo l'arrivo della maga delle piste...è inutile dire chi è vero??????

attendo che lei racconti delle piazuoline....e dei 10.000.000 di trucchi che si è inventata.

Io posso solo passarti ciò che è stato detto a me e che io ho visto fare...innanzi tutto ricordare molto bene che per un cane il seguire una traccia con il naso è di un banale mai visto...per loro è la cosa più facile, il difficile a far capire quello che vogliamo e che non è molto naturale...naso basso praticamente sempre, andare dritto senza accertamenti laterali, andatura costante, lavorare da soli a 10 metri da noi.
Io ho sempre seguito la scuola bocconi, alle prime piste bocconi nella piazuola di partenza....5...uno per angolo e uno praticamente all'imbocco pista e poi uno ogni...mezzo metro per cucciolo di 3 mesi, uno ogni 80 cm /metro con cani più grandi. Poi diminuiranno in modo drastico, in pista verrà trovato come rinforzo dopo una difficoltà, dato dalla tasca alla segnalazione oggetto...e mai dovranno essere assenti del tutto, se non in gara, neppure se state facendo un FH(brevetto di pista)
Ricordo che Hone, compianto esperto austriaco di piste, sollecitava dei nostri soci che si preparavano per l'Atibox piste, a non dimenticare il bocconcino...una sottilissima fettina di lardo che il cane tirava su con la lingua senza manco fermare la ricerca.
Altra cosa importante...rubata dalla maga....il rituale di partenza, ha ragione Airi, se tu decidi che il cane pisterà con pettorina....sempre pettorina, fatta vedere, fatta annusare, messa con religiosità e paroline suadenti, pista con guinzaglione sotto l'ascellla? Tiri giù la cagnina, la leghi da qualche parte, prendi il guinzaglione e davanti a lei lo distendi, lo disannodi, lo prepari...ricordo la Maga che si ripassava davanti al principe il giunzagluioned di 10 metri per 3/4/5 volte....poi prendi il cane con calma, lo prepari e con grande calma ti avvicini alla pista. Qui ci sono due scuole di pensiero...o lasci che il cane metta il nasetto a terra già avvicinandoti al paletto....o lo sollevi quasi di peso per la pettorina per lasciargli mettere il naso a grufolare solo sulla piazzuola.
La ritualità pre pista è importante e la messa in pista più giusta varia a seconda del cane.
Tante piste dritte e cortotte iniziali....anche due o tre di 20 passi in una seduta, ma da subito le cose devono essere fatte bene, il cane deve capire ciò che vogliamo...poi allungare non crea problemi, neppure gli angoli lo sono...e neppure le piste tracciate da estraneo, il cane deve capire....è una sezione in cui il cane deve lavorare da solo e tirar fuori se stesso.
In fondo ci deve essere un premio, ma non una cosa così sublime da mettere l'ansia al cane che tira come un ossesso per raggiungera...stà al singolo cane...cibo...mi viene in mente la ciotola con panna montata usata per il principe, o il quarto di pollo crudo per una gran pistaiola, oppure i savoiardi immersi nel mascarpone. Gioco? Si, bel giochino e si gioca con il padrone alla fine! I più usati da ciò che ho visto son salamotto e le palline.

Non abituarlo ad aiuti è altra cosa importantissima, ho visto pori cani che stavano andando giusto che si son rassegnati a sbagliare e andare dove voleva il conduttore inventando la pista...troppo intervento umano!

Poi c'è la versione che anche la pista è ubbidienza...ma questo non è il mio pensiero e quindi non mi ci addentro.
Finito il mio romanzo....
bababiggy
00giovedì 26 aprile 2007 16:14
Ieri abbiamo fatto la pistina da sole perchè non ci siamo incontrati con il resto del campo per un soffio (sono arrivata un pelino tardi). Ha sniffato parecchio ma per la prima volta ha alzato la testa in un paio di occasioni (e non mi pareva di aver avvertito particolari distrazioni) ed era piuttosto frettolosa. Ha saltato comunque parecchi bocconi... insomma non mi ha soddisfatto come nelle precedenti. E' vero che siamo alle prime piste e quindi "tutto è concesso" ma non so se stiamo procedendo nel modo giusto.

Ciao Vera, riprendo da qua...........ma chi ora ti/vi segue ha già spiegato/insegnato cosa fare quando si verificano queste cosette ( alzata di testa, frettolosità )?
veraprilia
00giovedì 26 aprile 2007 16:38
In realtà non era previsto che noi pistassimo per conto nostro.
Comunque... ha detto che se il cane è frettolos bisogna frenarlo e l'ho visto fare ad altri. Ma io volevo capire come posso frenarlo senza impormi troppo. Ho visto dar tiratine con il guinzaglio, ma volevo capire se c'è un modo meno ivasivo di altri.

Per l'alzata di testa ho atteso che lei rimettesse giù il musetto e le ho detto "brava". L'istruttore mi ha chiesto se per caso in quel momento poteva esserci stata una distrazione ma io non ne ho notate. Anche a questo serve avere qualcuno che ti guarda per un po' di volte prima di lanciarti da sola a farne... [SM=x1153448]


Domanda: ma è corretto se mentre il cane sniffa a terra io continuo a rinforzare verbalmente per le prime volte? Voglio dire: queste prime piste le abbiamo fatte con me continuavo a dire brava ogni due 3 suoi passetti mentre teneva il muso a terra...
Spyryt
00giovedì 26 aprile 2007 16:47

Ho fatto attenzione ch l'erba non fosse calpestata di recente.
Ma se, per esempio, qualcuno o qualcosa ci è passato sopra qualche giorno prima... loro se ne accorgono?? Berenice potrebbe già avere questa sensibilità?



Berenice ha qs sensibilità da quando è nata, è un cane [SM=g27828] , fidati, questo serve a poco( cercare terreno vergine ) e non è il motivo per cui alza la testa....se usi i bocconi sono qs a indicare al cane all'inizio qual'è la pista giusta. Vuoi fare un esperimento? vai in un posto pieno di tracce, ma pieno pieno, in orario dove non ci sono persone o distrazioni ( giardinetti dove giocano i bimbi? ) fai una pista con bocconi come ti hanno insegnato, corta, e guarda cosa fa il cane.




Spyryt
00giovedì 26 aprile 2007 17:06
Stai camminando per strada e trovi 1 centesimo per caso, poi dopo un po' di passi ne trovi un altro, poi un altro...cavolo ti metti a cercare e gurdare per benino se magari continuano, e sei moooolto attenta perchè sono piccoli, e sono tutti da 1 centesimo, dopo 50 metri trovi un biglietto da 100 euro [SM=x1153385] [SM=x1153385] [SM=x1153385] . = prima pista di un cane.

La settimana seguente trovi di nuovo 1 centesimo...pensi" sarà di nuovo come la volta scorsa?", e cerca cerca ne trovi un altro, ma ci sarà di nuovo al fondo il biglietto? ti viene da pensare di si e che fai? stai di nuoivo attenta a ogni centesimino, o li gurdi di striscio solo perchè ti indichino la strada più veloce per arrivare ai 100 euro???? = piste seguenti dello stesso cane.

Ma allora serve il premio finale? a volte si

Altro cane con bassa motivazione, mangia 2 bocconi e si ferma, se ci sono 5-6 metri senza va per farfalle, o gli metto una polpetta di un etto per orma, ma dopo 3 metri è sazio, o faccio in modo che sappia che alla fine ci sarà sempre un premio abbastanza grande che meriti tutta qs fatica.

Non tutti i cani sono uguali e cosa può risolvere un problema a uno, può causarne uno più grosso ad un altro.

Come fare?

Ogni allenamento del tuo cane ti darà una risposta. Se berenice corre saltando i bocconi vuol dire che punta al jackpot finale, lo devi togliere........ma potresti rimetterlo più avanti se serve ( ad esempio se davanti ad una difficoltà il cane si ferma )...non c'è una regola fissa, ma in qs momento ti da una risposta che non è quella che cerchi.
veraprilia
00giovedì 26 aprile 2007 17:30
Spyrit... [SM=g27811] ho capito cosa intendi.

E se come premio finale usassi il gioco con me?? Quello c'è comunque... nel senso che, arrivando da me, non lo va a cercare letteralmente.
Ora io sto mettendo un bocconcino in ogni orma. Provo già a diradarli un pochino? Uno saltando un'orma, uno dopo due, poi due orme con boccone in ognuno etc... insomma rinforzo variabile? O rischio di mandarla in confusione??
Comunque proverò ancora una pistina. Per capire se il fatto della fretta di arrivare era solo un csso o se diventerà il suo modus operandi. Se è l'ultimo caso... proverò a togliere il jackpot e punterò maggiormente sul premio-gioco con me [SM=x1153416]
Spyryt
00giovedì 26 aprile 2007 18:15
bene bene .. ti vedo riflessiva sui perchè [SM=x1153401]

Diradare i bocconi, dipende cosa fa il cane se li diradi [SM=g27828] , e se tu vuoi un cane che vada sempre conla testa da destra a sinistra in ogni orma, o che segue una scia, sempre a testa giù.

ah, non strattonare il cane per rallentarlo anche se lo vedi fare da altri ! Hai tempo per rallentarlo, adesso deve aver voglia di pistare, se tira tu mantieni il tuo passo tutto qui.

Altrimenti fai 2 lavori inutili, uno ciotola per aumentare motivazione ( cane tira) , due punisci perchè tira, e magari cane associa punizione al fatto che pista, risultato ....immagina.

veraprilia
00lunedì 7 maggio 2007 13:02
Allora... ieri quarta pista per Berenice e seconda per Harry. [SM=x1153388]

Berenice
Partenza ancora con bocconcino di wursterl in ogni orma. Poi a metà ne metto solo nelle orme di destra per qualche passo e poi alcuni solo a sinistra. Prima della partenza faccio fare pipì. Poi la metto a terra per qualche attimo (era davvero impaziente) accarezzandola. Guinzaglio sotto l'ascelina e partiamo. [SM=x1153387]
Non si smentisce e mi fa capire che le distrazioni dell'ultima volta forse erano un caso. Non tira mai su la testina e sniffa parecchio. A metà accelera di colpo (prima del diradarsi dei bocconi) e io la freno un po'. Lei alza la testa. MERDA. [SM=g27814] Andiamo avanti di sua iniziativa, nel senso che io non le indico nulla, a un certo punto dei ciclisti fano baccano nella strada che è a 15/20 mt da noi. Li ignora bellamente. [SM=g27835]
A mezzo metro dalla fine faccio un altro errore io [SM=x1153383] : metto la mano in tasca per prendere la pallina con cui farla giocare una volta che si sarà presa il jackpot... lei mi guarda e perde completamente il senso di quello che stava facendo. Gironzola a destra e a manca. A questo punto la indirizzo io verso il basso perchè devo farle trovare la fine. Ci mette sopra la zampa, ci passa a 5 cm con il muso e poi finalmente la trova. Giochiamo e io mi autocazzio!!!
Il fatto che però lei si sia distratta a così poco dal jackpot, da una parte mi fa incazzare con me stessa, dall'altra mi rende felice: allora non sta seguendo l'odore dei wursterl... [SM=x1153401] perchè quello, essendo così vicina, non lo poteva certo ignorare!!! O sbaglio???? [SM=g27816]
Nell'ultima parte della pista fa delle specie di starnuti (l'erba era un po' bagnata... forse è per questo motivo) ma non si distrae e continua imperterrita.
Bere alla fine ha saltato tutti i bocconi di sinistra, motivo per cui non si è nemmeno accorta del fatto che a un certo punto li avevo diradati. Ottimo. Vuol dire che segue proprio la traccia delle orme e non dei wursterl! Inizieremo a diradare maggiormente. La prox pistina metterò i bocconcini solo nelle orme sinistre (giusto per non fissarla sulla destra) e staremo a vedere!

Harry
Me lo faccio tenere mentre traccio perchè l'altra volta ero sola e mi sembrava che non avesse capito cosa stavamo facendo. Infatti mi continuava a guardare come a chiedere "cosa vuoi che faccia mammina??". Quindi lui mi guarda e io lo chiamo ogni tanto per tenerlo attento su me che traccio. Anche con lui provo a saltare per qualche passo le orme di sinistra.
Partiamo. Anche per lui qualche attimo di terra prima di iniziare e poi lo facci opartire sul quadrato della partenza. Non si concentra molto sul quadrato e imbocca presto la pista. Sniffa parecchio, anche se sembra che cammini tutto storto, muovendo il culo qua e là. Insomma... si muove tanto. Ma con la testa sta sulla traccia. Si sposta di pochissimo ogni tanto per poi riprendere la retta via. Si alza appena un paio di volte ma non mi cerca con lo sguardo. Si alza per un secondino per poi riabbassarsi. Nemmeno lui si accorge che ho saltato alcuni bocconi e anzi, come Berenice, molti wursterl restano dove li ho messi perchè non li prende. [SM=g27811]
Sul jackpot... mi si perde, nel senso che se lo prende (dopo averci messo una zampa prima ed essersi girato un attimo tornando indietro appena) ma poi continua a cercare. Come se non avesse capito che è finita [SM=g27833] . Io sfodero la pallina stavolta senza fregarmi sulla tempistica come prima) e gli propongo il gioco facendogli un sacco di complimenti. Ma a lui della pallina non importa. Lui vuole annusare ancora.... [SM=g27836] Strano... perchè la pallina gli piace molto. Domenica prox provo con un salamotto! [SM=x1153418]


E i provetti pistaioli [SM=x1153421] continuano... alla prox! :yay :yay

P.S. Appena riesco provo a fare una pistina in solitaria, di nascosto dall'istruttore, perchè voglio provare a farla con il gioco, senza lasciare bocconi per vedere la differenza! [SM=x1153400]
Argo-Airi
00martedì 8 maggio 2007 09:39
Re:

Scritto da: veraprilia

P.S. Appena riesco provo a fare una pistina in solitaria, di nascosto dall'istruttore, perchè voglio provare a farla con il gioco, senza lasciare bocconi per vedere la differenza! [SM=x1153400]



ti sconsiglio caldamente di farlo... le piste POSSONO sembrare la cosa più semplice ma non lo sono e facile fare qualche errore ed impostare male il cane non prenderle alla leggera la presenza di qualcuno che controlli è importantissima ;)

da come me l'hai descritto ad Harry piace tanto la pista ;) bene così e bello vedere che al cane piaccia cercare ...
bababiggy
00martedì 8 maggio 2007 10:58
Ciao Vera, se posso e consapevole del fatto che qua, senza vedere/senza essere presenti, possiamo azzeccare ma possiamo anche sbagliare...........
.....io ' fiuto ' una Berenice molto attaccata a te che si fa distrae molto facilmente da te. Prima l' impegno in pista che tu le stai chiedendo, il piacere costante nello sniffamento senza che una tua mossa la distragga. Porterei un poco di stabilità nell' esercizio.

...........e parlare, parlare con chi ti segue e che VI vede!
veraprilia
00martedì 8 maggio 2007 12:34
Re:

Scritto da: bababiggy 08/05/2007 10.58
Porterei un poco di stabilità nell' esercizio.



Cosa intendi esattamente? Di lavorarci tanto? E' quello che voglio fare.
Mi sono accorta anche io di quanto rischio di influenzarli nella distrazione. E infatti i ciclisti che hanno urlato sono stati ignorati mentre una mia mano che silenzionsa è andata in tasca... l'ha mandata nel pallone.
Il resto della pista l'ho fatta (con entrambe le bestioline) con guinzaglio sotto l'ascella del cane e io che lo reggevo con un dito. Praticamente faceva una curva vicino alla zampa del cane. Cercavo anche di non farglielo picchiare contro la zampa per non distrarli... forse esagero??!!

Consigli sempre ben accetti... anche a valangate. Ormai è come ossigeno per me questa roba!!! [SM=x1153389]
amelialastrega
00martedì 8 maggio 2007 12:46
Beh...gli starnutini son segno di molto impegno nello sniffo [SM=g27811] ....e che Harry non abbia cagaato la pallina...mi sembra buono...era troppo corta per lui, aveva ancora voglia! [SM=x1153382] Questo non vuole dire che devi allungare neh?????? [SM=x1153383]
Anche io concordo....aspetta a fare la cose in solitario e ad accellerare i tempi, [SM=x1153395] in pista il cane lavora molto da solo e di suo...ma se fai un errore all'inizio...poi lo paghi a vita! [SM=x1153397]
bababiggy
00martedì 8 maggio 2007 13:58
Vera, io ti vedo raccontare di 3 forse 4 piste ( insomma, poche ) tutte diverse ( un boccone qua, la volta dopo la, dopo di che salta la messa del boccone ecc. ). Sono d' accordo che lavorare per schemi non va bene ma penso anche che tu non stai dando manco una direttiva chiara/ un punto di base/ una partenza inequivocabile al cane.
So bene che qua possiamo dare soltanto degli imput, so pure che non ho alcuna verità in tasca ma il punto di base della pista per me è: naso giù. Lavorerei su quello prima di pensare a bocconi qua, la, chi sa dove ecc. ecc. ecc..

Nel caso della facile distrazione, sempre per me, subentra il discorso che qua non garba molto = ubbedienza anche in pista; basta magari la tenuta strettissima e cortissima del guinzaglio perchè l' indicazione è.....naso giù, punto.

Quella dei starnuti come indicazione di buon sniffo l' ho già sentita ma mai vista manco quando facevo pista con il tontolone mio che sniffava talmente bene ed intensamente che avremmo dovuto pensare ad un aumento della motivazione perchè a fatica stava nei tempi massimi consentiti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com