Sorpresa/gioco/dovere-ubbidienza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Spyryt
00martedì 18 dicembre 2007 11:27
Baba, se hai voglia inizi tu a spiegare come imposti i revier per dovere obbedienza? Passo per passo, con un cane che non sa nulla.
MicXil
00martedì 18 dicembre 2007 14:48
e se prima k Baba cominci a spiegare, tu spieghi a me, con aproline moooooooooolto semplicissime k cosa significa "revier" ?! [SM=x1153434]
amelialastrega
00martedì 18 dicembre 2007 15:07
Re:
MicXil, 18/12/2007 14.48:

e se prima k Baba cominci a spiegare, tu spieghi a me, con aproline moooooooooolto semplicissime k cosa significa "revier" ?! [SM=x1153434]


Povera Michela!!!!!
I revier sono i nascondigli usati nella fase difesa delle prove di UD!
Nella gara il cane viene mandato a controllare che il figurnate(cattivaccio) non sia lì(sono 6)....e visto che i cani non sono scemi sanno bene dov'è...e tendono a saltarli tutti per arrivare a quello giusto dove si iniziano le danze divertentissime che lo porteranno a ciò che vuole...mordere a manica e lottare con il figurante.
Non solo vogliamo che il cane vada a quel revier che gli indichiamo, ma anche che giri stretto e guardi dentro...difficilissimo!


MicXil
00martedì 18 dicembre 2007 15:21
[SM=x1153385] [SM=x1153385] [SM=x1153385] ora sì k mi sento meglio....
se ora Baba.... quando decide di tornare a volare da queste parti [SM=x1153387] !!!... volesse procedere [SM=x1153435] ....?!
grazie nonna...!!! [SM=x1153408]
bababiggy
00mercoledì 19 dicembre 2007 10:08
spyryt, con un cane che non sa nulla hai ben altre priorità = magari la condotta, con e senza, un semplice seduto, il terra semplice e poi con il resta ecc.
= con un cane che non sa nulla non ci penso manco al revier

[SM=x1153443] [SM=x1153443] [SM=x1153443] ......strega, mi limito a denti stretti ad un semplice prima il dovere e poi il piacere e non il godimento puro, indiscriminato, a piacimento.
amelialastrega
00mercoledì 19 dicembre 2007 10:41
Baba, è ovvio ciò che dici...il punto è che quando si parlava di revier(e di ogni altra cosa in fondo!).... tu hai chiesto se nessuno li fà fare per obbedienza /dovere!
Penso che il problema sia intendersi...credo che tutti pensino a come li impostano, come li insegnano...e non al fatto che una volta capito il concetto il cane DEVE farli se lo chiediamo! [SM=x1153397]
Argo-Airi
00mercoledì 19 dicembre 2007 11:08
be io che sono agli inizi e di revier ne faccio "solo" 2 compreso quello del figurante, posso dirti che per adesso c'è solo il condizionamento e un po di condotta... mi spiego meglio il cane deve passare dal primo revièr e andare al secondo nel raro caso non lo faccia (a me in 3 mesi è successo una volta sola, ed a mia moglie MAi) semplicemente si è applicato il concetto "no revier no party" (salti il revier... e allora niente manica e si rifa dalla condotta...)con ovvia sgridata al conduttore (per non sbagliarsi [SM=x1153390] )

Ma chi è più avanti di me di solito trova quasi sempre una sorpresa in uno dei revier a caso (oltre al solito in finale)... poi magari interviene chi so io e ci spiega meglio... (vero Mirco... dai..)
bababiggy
00mercoledì 19 dicembre 2007 11:41
Strega, questa volta ringhio, di volata ma ringhio.....noi non ci intendiamo proprio!!!
Se fosse chiaro il concetto del piacere, specialmente in fase C, soltanto dopo il dovere allora dovrebbe essere anche chiaro che non posso impostare il revier per/con piacere = per gioco = per pallina che io butto intorno al revier per far girare il cane = o tramite sorpresa dentro al revier ( conigli finti appesi ) = dovrebbe essere anche chiaro che se poi si parla di controllo ( cane in mano ) devo mettere un controllo/un fermo/ un stop all' interno di questo revier che non può essere un premio/un gioco/ una sorpresa = lo deve fare per dovere e non per piacere. Chiaro?
Devo impostare per dovere:
vai, veloce, via da me perchè io ti mando via da me per chiederti lontano da me altre cose
fermati li, in quel punto e controlla perchè lo devi fare perchè io te lo chiedo di farlo
vieni, torna da me perchè da me hai da tornare perchè io sono il centro dei tuoi pensieri perchè io sono quella che ' commanda ' i tuoi piaceri
premio ( coccola/gioco/boccone.....)...........e quando ho quello, dall' altra parte ho già lavorato e/o inizio a lavorare sull' abbaio = cane che spinge magari il figurante nel revier e poi si spera d' avere il cane che è difensore, supera la minaccia, si lavora da un altra parte ( separatamente ) anche su questo e poi, con il e/o i revier ben fatti allora arriva anche il piacere con il figurante = catena di montaggio

Cambio di figurante e/o più di un figurante per non lavorare schematicamente = il cane non deve sapere qual' è il revier dove si trova il figurante = anche il campionissimo mondiale da IPO 3 se lo può trovare ogni tanto a sorpresa nel 1°, 3°, 4° revier.

Un cane da lavoro, difensore, lavora con me e per me, questo è il concetto!!!! Posso poi ' limare ' piccole cose con il clicker, posso aumentare il premio mio ( a revier ben fatto ), magari se è un pò lento e/o per ottenere più attenzione su di me e/o più precisione ecc. ma tutto il resto è noia, pericolosa noia che troppo spesso ci porta a cani che partono in 5° soltanto per il proprio piacere incontrollato ed i loro umani annessi si gasano pure di ciò.

Buona giornata cmq. a tutti......anche a quelli che la pensano diversamente da me.

Spyryt
00mercoledì 19 dicembre 2007 13:33
Baba chiedevo una spiegazione da cane che non sa nulla perchè i pezzi necessari prima influiscono il modo di procedere, ma alla fine è sempre un lavoro per dovere, anche il cane che trova conigli non gioca a lavoro finito, ma sa che se non li fa il piacere ( affronto) non arriva.

Spiega ancora una cosa, come ottieni che il cane va in avanti? in pratica come imposti l'invio in avanti, che poi usi per mandare il cane al revier.

Chiedo a te solo perchè mi sembri l'unica che parla espressamente di dovere.
bababiggy
00mercoledì 19 dicembre 2007 16:18
Simo, stiamo parlando di UD, fase C, revier e siamo......boxeristi = vediamo di non prenderci per i nostri rispettivi bellisssimi popò = la coniglietta playboy nel revier può piacere ma non centra un emerito con il dovere per ottenere un piacere. Ma buttate i conigli e le sorprese varie nel WC ed in questo preciso frangente buttateci pure il clicker ed il target, le scatolette alza zampa destra, sinistra, le copertine e/o esercizi antistress, desensibilizzanti e buttateci anche il primo pi.la che passa per strada messo dentro con la bottiglietta di plastica piena di sassolini che fa rumore per richiamare l' attenzione del cane!

Simo, guarda, posso fare anche un lavoro tipo questo:
il revier lo faccio con il cane appena so che mi fa il terra ( e guarda caso quello lo fa per dovere = il classico piede sul giunzaglio descritto di Argo in altra discussione ) da sanissima e sacrosanta e dovuta e giustissima sottomissione sopportata bene da ogni cane che abbia attaccato qualcosa = se non sopporta ciò ha qualche problema e devi pensare prima a quel problema e manco ci pensi ai revier, per non parlare di altro in C, nello specifico.
Poi posso benissimo fregarmi dell' invio perfetto = lo faccio io correndo con il cane pure al guinzaglio ( commando e mimica )........mi ci fermo assieme con il cane dentro al revier ( terra ( senza discussioni e/o atti di compra-acquista-corrompi ) .......poi dall' interno del revier faccio il richiamo sempre al guinzaglio, io marcia indietro, giudando il cane davanti a me......fino alla metà campo circa e magari per il momento m' infischio del seduto di fronte. Ti è più chiaro cosi dove sta l' esplicito dovere in questa fase, dove mi devo imporre e dove invece me la posso un attimino ' giocare '?.
Poi posso insegna con solo invio in compagnia ma con terra, resta, richiamo e seduto di fronte già ben fissato e ce chi prende in considerazione il bilanciamento degli esercizi = ha il terra ovviamente ben fissato e fissa prima invio e richiamo praticamente assieme per ' legare ' poi il tutto nei revier.

Ma sul terra non ci piove, non ce ne di balle, io posso e sono aperta a tante cose ma il terra è, deve essere e deve rimanere quello da sottomissione e nei revier non se ne può far a meno, altrimenti crolla il concetto prima il dovere e poi il piacere......sempre parlando di un cane boxer per il quale sto fattore di essere difensore sotto controllo/in mano al conduttore che lavora con e per il conduttore abbia ancora significato/valore e che ha effettivo godimento poi in quel che può ' sfogare ' in fase C!

Spyryt
00giovedì 20 dicembre 2007 21:48
Quello che volevo dire, aprendo qs discussione, è che il dovere, almeno come lo vedo io, lo inserisco dopo, quando il cane conosce gli esercizi. Per cui sorprese varie servono a costruire nel cane il concetto di revier, vai, guarda dentro, vieni, ecc. poi una volta capito il concetto subentra il dovere, li fai o niente piacere = affronto.
Quando si parla di gioco nell'addestramento, sembra che il cane faccia ciò che vuole, e viene contrapposto al metodo classico dove il cane deve fare.

Senza contare che tutti quelli che lavorano "per dovere" inseriscono salamotti, palline, cuscini, figuranti ecc nei revier...ma tutti, dai tedeschi ai cecoslovacchi che sono ritenuti maestri per certi " versi". Il dovere se il cane sbaglia cambia filosofia e diventa elettrico, ma per farlo andare stimoli di ogni genere, questa è la realtà dell'addestramento di oggi, in tutte le razze.

Se il cane dovesse lavorare per me, perchè glielo chiedo allora neanche i bocconi in pista avrebbero senso.

Se un cane lavorasse per il piacere di ricevere l'approvazione del conduttore, allora dovrebbe fare l'obbedienza felice, senza guinzaglio che lo trattiene, mentre lancio di lato la pallina, il salamotto, e c'è il figurante dietro al revier, e al mio "Bravo" saltarmi addosso felice e non correre a recuperarsi uno dei rinforzi citati prima, compreso il figurante.
bababiggy
00venerdì 21 dicembre 2007 09:38
Re:
Spyryt, 20/12/2007 21.48:

Quello che volevo dire, aprendo qs discussione, è che il dovere, almeno come lo vedo io, lo inserisco dopo, quando il cane conosce gli esercizi. Per cui sorprese varie servono a costruire nel cane il concetto di revier, vai, guarda dentro, vieni, ecc. poi una volta capito il concetto subentra il dovere, li fai o niente piacere = affronto.
Quando si parla di gioco nell'addestramento, sembra che il cane faccia ciò che vuole, e viene contrapposto al metodo classico dove il cane deve fare.

Nello specifico è proprio cosi = con il gioco il cane fa ciò che vuole perchè nello specifico tu inserisci il ' dovere ' nel dopo, cosa, per me, impossibile/inaccettabile nello specifico = revier/fase C = dentro li, nel revier di balle non ne devono esserci sin dall' inizio = per ' dovere ' subito altrimenti crolla il famoso concetto della coerenza che specialmente in questo esercizio, in questa fase è importantissimo.

Senza contare che tutti quelli che lavorano "per dovere" inseriscono salamotti, palline, cuscini, figuranti ecc nei revier...ma tutti, dai tedeschi ai cecoslovacchi che sono ritenuti maestri per certi " versi". Il dovere se il cane sbaglia cambia filosofia e diventa elettrico, ma per farlo andare stimoli di ogni genere, questa è la realtà dell'addestramento di oggi, in tutte le razze.

Fermati, per piacere, a me è chiaro che tu parli per ciò che è la realtà che tu conosci ma per favore, ogni tanto senti, leggi cosa dice, scrive chi ha conosciuto altre realtà! Nello specifico, io non sto proponendo un nuovo concetto, non è il metodo ' BABA ' , è la realtà con la quale sono nata, cresciuta io e che esiste tutt' ora. Altro esempio, in quella realtà non avevo manco mai visto un salamottino. Che poi esiste anche altro.........chiaro ma se tu ed altri ora mi volete dire che se il cane che lavora per dovere, quando sbaglia, ci si cambia filosofia......allora proprio io, quella che tante volte ' attacca ' certe filosofie di lavoro, divento quella che difende a spada tratta il settore = hanno dovuto inventarsi palline, voltaggi e balle varie = hanno dovuto addattarsi ai cani che escono dagli allevamenti e che non sono più in grado di sopportare manco il terra per sana sottomissione = il classico piedi sul guinzaglio.

Se il cane dovesse lavorare per me, perchè glielo chiedo allora neanche i bocconi in pista avrebbero senso.

....e daie, e daie, quanto volte ne abbiamo parlato, quanto volte ho scritto che sta storia dei bocconi si/bocconi no in pista è sempre stata in discussione giust' appunto perchè una volta non ci saremo mai sognati di mettere bocconi in pista!!!


Se un cane lavorasse per il piacere di ricevere l'approvazione del conduttore, allora dovrebbe fare l'obbedienza felice, senza guinzaglio che lo trattiene, mentre lancio di lato la pallina, il salamotto, e c'è il figurante dietro al revier, e al mio "Bravo" saltarmi addosso felice e non correre a recuperarsi uno dei rinforzi citati prima, compreso il figurante.

Questo è uno dei sani obbiettivi.





Spyryt
00venerdì 21 dicembre 2007 10:07
Io non ho conosciuto qs realtà se non raccontatami, ho visto fare qs del genere da un vecchio figurante di rott, e posso dirti che con quell'espressione di lavoro ottenuto oggi in gara farebbe un punteggio bassissimo. Non dubito che hai visto lavorare bene con quel metodo, ma se funziona, perchè oggi nessuno che arrva a certi livelli lo fa...la squadra tedesca all'atibox ad esempio, stage con vecchi addestratori tedeschi che chiamano il cane al revier conla bottiglietta....qs è quello che ho sempre visto io. E non sono cani che non sopportano un platz col guinzaglio. Io parlo di cani forti che arrivano ai mondiali, non di cani che devono passare il brevettino. Allora o si è persa per sempre questa cultura, o esiste ( e ci credo se me lo dici), ma chi la usa non arriva in alto, o anche per questo, per cosa si pretende dai giudici in campo, per tutto quello che vuoi non si usa più.
amelialastrega
00venerdì 21 dicembre 2007 11:25
Beh, io ho visto e vissuto il modo di lavorare che descrive Baba, era circa il 1973.
Ho visto anche le gare, ebbene,....ora quegli stessi cani non otterrebbero il minimo dei punteggi come giustamente dice Spyryt!
A 13 anni facevo ripassare gli esercizi imparati in quel modo al pastore tedesco di babbo, saltava le panchine al parco anche in presenza di altri cani ...e non era un angioletto, si faceva seduto terra di seguito per 10 volte in piazza del duomo a Milano, veniva senza guinzaglio da Corso Venezia a Piazza Cadorna...... Ma sono cresciuta, e ora, se devo essere sincera, mi vergogno abbastanza e gli chiedo scuso nel pensiero.

Devo dire che non mi interessa vedere se il cane sopporta la pedata nel culo o il platz di sottomissione IN ADDESTRAMENTO, quelli li deve accettare ed assimilare nella vita normale, nel normale vivere.

Se sport è...l'intelligenza umana deve andare oltre, il valore cinotecnico del cane lo vedi BENE anche se hai usato i lancia palline da tennis, i coniglietti di playboy e le gabbie di criceti.

Il braccio di ferro tra cane e conduttore in campo di addestramento, non è interessante...per me, ovvio.
Quello che è interessante è che entrambi i lati del guinzaglio, cane e conduttore, si intendano e si DIVERTANO.
Per me non è divertente andare in campo a 40 gradi con le zanzare che mi mangiano, per il cane non è divertente fare 6 revier prima di ottenere ciò che vuole...il morso, ma entrambi sappiamo che se sopportiamo un minimino di stress avremo ciò volevamo, il conduttore un esercizio ben eseguito, quindi veloce, attento, presente di testa e spirito, e il cane la lotta con il figurante.

Mi rifiuto di credere che l'evoluzione dei metodi e delle tecniche serva a parare il culo ad una minor "essenza" caratteriale dei cani.
Ora io vedo esattamente gli stessi cani di 35 anni fà!
Non tutti ovvio...ma siamo sinceri, anche 35 anni fà c'erano fetecchie allucinanti in giro.

Sintesi...non mi interessa un addestramento per dovere, il mio stomaco si ribella, il cervello bolle...arriva a pensare che allora hanno ragione a volere abolire le gare di UD.
Il dovere stà solo nel fare ciò che ti ho chiesto...e che tu cane sai che ti darà la mia approvazione ma anche grande goduria tua.
Argo-Airi
00venerdì 21 dicembre 2007 12:26
Non sono così esperto, e ho come una vocina che mi dice che sarebbe meglio astenersi dal dare "interpretazioni" o giudizi, data la mia scarsa esperienza, ma voglio lo stesso dire la mia...

[SM=x1153433] [SM=x1153433] [SM=x1153433] chiedo scusa mi rendo conto che sono l'ultimo che potrebbe intervenire sull'argomento

Per me la verità sta nel mezzo...
ha ragione bababiggy per quanto riguarda il dovere... il cane DEVE imparare a fare l'esercizio anche con un "pizzico" di costrizione... solo dopo si può aggingere la parte "guduriosa"; logico che per tenere "allegro" il cane deve essere solo una fase magari preceduta e seguita da una fase di gioco... (anche il morso su manica x me è un premio...)
il cane DEVE fare i revier, poi per farlo guardare dentro o per evitare altri problemi si può introdurre il figurante in altri revier oltre a quello finale... eviterei comunque palline e coniglietti che potrebbero "distrarlo" dalla fese in cui è concentrato... (senza contare che un cane come il mio, anche se maniaco della pallina, se sa che c'è il figurante, non gliene può fregare nulla di palline, conigli o fiorentine fumanti [SM=x1153436] , diciamo che solo la manica, come premio, può competere con la manica, e non penso sia l'unico)... un po di costrizione sti cani la devono poter sopportare senza stress... altrimenti che cani da lavoro sono?? certo che deve essere il minimo indispensabile... chiariamoci c'è stress anche quando teniamo un bocconcino in mano e dal piede esitiamo un secondo a dare un comando (il cane letteralmente freme...) e allora cosa si fa... è normale che ci sia un po di stress [SM=x1153435] o sbaglio??
Senza contare che se un "qualcosa" non solo il revier prima è un dovere e poi diventa piacere, il cane lo fa perché "gli piace", ma lo farà anche se quel giorno gli gira male (è sempre anche dovere)... altrimenti se è solo un piacere... be se a quel giorno gli gira male... chissà cosa ti tira fuori (vedi mie ultime ubbidienze... [SM=x1153420]
amelialastrega
00venerdì 21 dicembre 2007 13:24
Re:
Argo-Airi, 21/12/2007 12.26:

Non sono così esperto, e ho come una vocina che mi dice che sarebbe meglio astenersi dal dare "interpretazioni" o giudizi, data la mia scarsa esperienza, ma voglio lo stesso dire la mia...

[SM=x1153433] [SM=x1153433] [SM=x1153433] chiedo scusa mi rendo conto che sono l'ultimo che potrebbe intervenire sull'argomento

Per me la verità sta nel mezzo...
ha ragione bababiggy per quanto riguarda il dovere... il cane DEVE imparare a fare l'esercizio anche con un "pizzico" di costrizione... solo dopo si può aggingere la parte "guduriosa";
Per me a fare i SEI revier lavori in campo senza figurante....nel senso che li insegni per ubbidienza...con stimolo che lo faccia fermare nel revier....e dopo aggiungi la parte con figurante in campo...il cane sà già che deve fare i revier e come! E quindi .....entra il dovere...sai farli, sai come...ora o li fai o il figurante lo sogni di notte!


logico che per tenere "allegro" il cane deve essere solo una fase magari preceduta e seguita da una fase di gioco... (anche il morso su manica x me è un premio...)
il cane DEVE fare i revier, poi per farlo guardare dentro o per evitare altri problemi si può introdurre il figurante in altri revier oltre a quello finale... eviterei comunque palline e coniglietti che potrebbero "distrarlo" dalla fese in cui è concentrato... (senza contare che un cane come il mio, anche se maniaco della pallina, se sa che c'è il figurante, non gliene può fregare nulla di palline, conigli o fiorentine fumanti [SM=x1153436] ,

Appunto...e tu i reveir li insegni prima!!!!!
Ricordo che Garaziano di Fronzo, con il suo Indiana Jones, cane su cui nessuno può eccepire in qualità naturali di difensore, spero, e che non è assolutamente un gentilista, anzi, usa bene tutta la metodologia da dovere e costrizione, mi diceva che ogni pezzo era lavorato a parte, mai i reveir con il figurante in campo sino a che none rano fissati ma fissati been...e pure gli accompagnamenti e simili erano in sequenze in cui il cane non mordeva.
diciamo che solo la manica, come premio, può competere con la manica, e non penso sia l'unico)... un po di costrizione sti cani la devono poter sopportare senza stress... altrimenti che cani da lavoro sono?? certo che deve essere il minimo indispensabile... chiariamoci c'è stress anche quando teniamo un bocconcino in mano e dal piede esitiamo un secondo a dare un comando (il cane letteralmente freme...) e allora cosa si fa... è normale che ci sia un po di stress [SM=x1153435] o sbaglio??

Lo stress c'è in ogni cosa...per noi come per loro....se un cane vuole andare a mangiarsi un'altro maschio e non può...è stress o no?

Senza contare che se un "qualcosa" non solo il revier prima è un dovere e poi diventa piacere, il cane lo fa perché "gli piace", ma lo farà anche se quel giorno gli gira male (è sempre anche dovere)... altrimenti se è solo un piacere... be se a quel giorno gli gira male... chissà cosa ti tira fuori (vedi mie ultime ubbidienze... [SM=x1153420]
Sbagli...sbagli di grosso....basta vedere la sequenze di schifezze che in gara fanno anche quelli che lavorano per dovere(anche se per dovere come intende Baba non credo io ne abbia mai visti negli ultimi 15 anni)....dimentichi che i cani non sono stupidi....sanno che quando sei lì...sei in gara...non puoi fare nulla!!!!! Fuori lo puoi prendere a pedate in pancia...come ho visto fare...ma dentro al campo ciccia fritta in olio rancido....




amelialastrega
00venerdì 21 dicembre 2007 13:28
Mi ero dimenticata una cosa nel mio post, una cosa che non capisco, Baba continua a sottolineare che il boxer è un cane DIFENSORE....Ok, lo deve essere, ma questo cosa c'entra con il lavorare per dovere o per piacere e dovere insieme? (Nel senso che insegno per piacere e poi faccio eseguire per dovere)
Non siamo noi che rendiamo il boxer un difensore...o lo è(e diciamo grazie all'allevatore)...e lo sarebbe anche se vivesse solo sul divano, o non lo è e puoi piagere in greco ma non lo sarà mai...o meglio....può fingere di esserlo in prove come un CAl e una Selezione....non in Ipo alto!
Altalomo
00domenica 23 dicembre 2007 10:02
---direi che è un peccato pedere di vista temi interessanti, punti di scambio di opinione ecc. pertanto rimetto in gioco il discorso... [SM=x1153398]

Spyryt, hai visto appunto un qualcosa del genere da un vecchio figurante di rotti = del genere = stavamo parlando di impostazione del revier ed io punto la massima attenzione su 1 esercizio = terra! Da questo punto basilare è assolutamente irrazionale e avventato saltare a piè pari verso la gara completa ed i punteggi.
Hai visto uno stage con UN vecchio addestratore tedesco. Chi dice che stava impostando il revier, magari dava semplicemente per scontato che ciò fosse già stato fatto (dato che NON si può certo impostarlo durante uno stage) ed ha solo cercato di velocizzare un azione? Ma anche se si fosse trattato di un suggerimento di impostazione, sarà LUI che lo fa cosi = ci sono anche tedeschi che usano la rete per il morso e c’è motivazione e motivazione per ciò, condivisibili e non.
Pare ci siano anche dei tedeschi giovani, i cosiddetti ‘stagisti di tendenza’, che non hanno inventato un bel nulla, sanno predicare molto bene e poi a casa loro fan quel che vogliono fare. Pare che ciò avviene anche per i gentilisti più estremisti che poi fanno le correzioni a casa come le vogliono fare per arrivare laddove vogliono arrivare. Se si prendesse spunto o si avesse avuto più di una possibilità di sentire, leggere o vedere (anche solo su un video) come viene impostato il lavoro di UTILITA’ di un Boxer dai vari Regnery, Benz, Fricke, Puls, Stoerring ed altri….. forse il discorso sarebbe più chiaro. Se si prendesse la briga di imparare cosa hanno fatto TUTTI i vecchi prima di arrivare a delle conclusioni affrettate o cercare delle alternative fuori luogo per le caratteristiche che DEVE avere IL BOXER…..
Hai visto la squadra Atibox tedesca, appunto di un certo livello, scusa, ma secondo te quelli erano lì ad impostare un revier? Hai visto UN video ed hai sicuramente letto dell’ ultimo campionato di lavoro del BK, tu sai come ha impostato ognuno di loro il revier e come si è ognuno di loro ‘giocato‘ l’ invio al revier, il richiamo presso il conduttore, di volta in volta, cane per cane? Impostazione = DOVERE, rinforzo = premio, stimolo eccessivo = velocizzazione per punteggio.

Strega, conoscendo io ambedue le realtà penso tu non possa avere un idea chiara e completa di come sono stata ‘cresciuta’ io, boxeristicamente parlando (scuola=sistemi). Non arriviamo pertanto a fare affermazioni e confronti del tutto generali, per non dire avventati.
Ho descritto in funzione dell’ impostazione di un specifico esercizio, che fa parte di una specifica fase ed ovviamente inerente al Boxer che è cane da lavoro e difensore, non perché me lo sono inventato io ma perchè questo è il principio di origine per il quale è stato creato. Utilità per l’uomo e Difesa dell’uomo, doti NATURALI che non vengono impostate in addestramento ma che DEVONO essere EVIDENZIATE attraverso la docilità di addestramento unite ad una calibrata dose di tempra ed equilibrio. Chi mai ha parlato di braccio di ferro in addestramento, sul campo, inerente alla impostazione del revier ? Ed insisto, non ci si può parare il culo dietro al boccone ed alla pallina per il terra nel momento in cui non si ci si trova nella situazione di poter mettere a terra il cane con una semplice alzata di piede e pestata decisa sul guinzaglio. Oppure si sa già che se anche si fosse in grado di farlo non si riuscirebbe più a rimettere in piedi il cane manco con il boccone o la pallina. Queste sono rimedi di impostazione che evidenziano DEFICIENZE NATURALI del soggetto in addestramento !
Senza la consapevolezza di QUESTE basi è inutile pensare ad un progresso evolutivo, di qualsiasi modalità esso sia.
Utilità e difesa, dovere e piacere, inscindibili ed ininterscambiabili.
..se poi ci dobbiamo convincere che oggi abbiamo/vediamo gli stessi cani di 35 o 15 anni fa e/o che non si possa palesemente affermare che C’E’ una certa, ben definita/definibile, differenza DI BASE…… [SM=g27833]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com