Scegliere un marito...un incubo!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
amelialastrega
00sabato 8 luglio 2006 21:38
Parlo di un marito boxer naturalmente!!!!!!
In fondo questo post è il riassunto di quanto ho letto nell'altra discussione sulla selezione...andiamo sul pratico!
Nessuno ha la boxerina perfetta credo....spero almeno, altrimenti questa notte passo a rubarla! [SM=x1153403]
Quindi credo si inizi da lei, la nostra boxeretta..la si scruta con attenzione senza farsi offuscare dall'amore.
E si guarda la sua morfologia, si pensa al suo carattere e si ripassano gli esiti degli esami sanitari.
E a questo punto chi ha la possibilità di aspirirare alla sua mano?
Da cosa iniziamo?
Sono giusto a questo punto.....devo trovar marito ad una ragazza boxer....vediamo che mi dite! [SM=x1153449]
Adminsoloboxer
00domenica 9 luglio 2006 00:19
Comincio con tre domande.

1. A cosa diamo la priorità?
2. La mia boxerina (ipotizzando un primo parto o al limite un secondo, giusto?) com'é?
3. Cosa c'è dietro alla mia boxerina? (sempre ipotizzando che io lo sappia).

Divertiamoci [SM=x1153403]
amelialastrega
00domenica 9 luglio 2006 07:26
Secondo parto...ma cagnetta attempatella, il limite massimo che è nella mia testa è raggiunto....
Le priorità....ok, è questo il punto, come stilare la lista delle priorità?
Dietro alla cagnina c'è moltissimo di conosciuto, di nome almeno, nessuna conoscenza diretta, nel senso che non ho avuto ne madre ne padre.
[SM=g27811]
Adminsoloboxer
00domenica 9 luglio 2006 12:25
Un'occhiatina all'HB degli avi la faccio a prescindere.
Conosco allevatori di mamma e papà? Se sì... spendo di cellulare (ammesso che siano "amici"), se no... spendo di modem (sperando che mi vada bene).

Ovviamente per la priorità SALUTE.

Secondo parto cagnetta attempata (ovviamente in formissima comunque):
il primo: con quali criteri è stato fatto e con quali risultati.

Poi: ci sono precedenti di sorelline? Hai visto mai...
amelialastrega
00domenica 9 luglio 2006 12:52
Bello!!!!
Ok, scendiamo nello specifico, unico neo in salute della pupa la spondilosi, nulla di eclatante fenotipo +0.10, indice genetico bruttocchio, tipo +1.5.
Cuore ....mitico, velocità aortica 1.50 e polmonare mi sembra 0.99, ovviamente senza soffio, cuore sano come lo intendo io.
Dispalsia zero con ottimo indice genetico. Unica pecca nei progenitori sempre spondilosi.
Quindi cane molto miglioratore per spondilosi, accettabile anche qualcosa di non eccelso in displasia, cuore....qui casca l'asino, mi devo accontentare dell'esente generico o devo volere un cuore davvero bello?
Perchè se mi dici cuore veramente bello...ebbene allora siamo nei guai...trovamene!
Poi....parto precedente senza problemi, latte a iosa, risultato morfo caratteriale buono,ma lei è leggera e seppur con maritozzo bello stazzuto ha dato cani eccessivamente eleganti, hanno 10 mesi ora, ma si vede già.
Quindi oltre al sano come si è detto, cane di massa e sostanza che ne dia.....
Cagna molto prognata( non mostra e non aggancia mai ma....cavoli se è prognata!!!!)....marito con prognatismo leggero....
Carattere, lei ne ha per un centinaio di cani, ma....per un centinaio di malines e non di boxer! Mi spiego....temperamento altissimo, tempra alta, nervosismo alto, docilità alta.....passato a 3 figli su 4 il quarto è direi...boxer . Quindi marito moooooolto saldo di nervi, calmo, sicuro.
Nota che da tutto il discorso ho tralasciato il bianco, questa volta accetto il rischio, non mi importa...ma solo per questa volta però!
Piccola frecciata all'amica Vega...mi perdoni se non prendo in considerazione le orecchie e la coda nella scelta del marito?
Oggi interpello un'allevatore che ha un cane papabile....mi manca il dato preciso del cuore, sò solo che da publicità è esente...
Per spondilosi ne ho scartati 5.....per mancanza di controlli altri 5....
Ale e Casper
00domenica 9 luglio 2006 12:56
Io mi sono un po' persa...non avendo elementi concresti conoscendo la canina, le sue eventuali "problematiche", "carenze" e pregi, mi riesce difficile dare delle risposte "concrete" generalizzando.

Posso portare in esempio le problematiche delle mie canine, coi ragionamenti che faccio per loro.

Una di loro ha un pedigree a me molto conosciuto di linea paterna, ma totalmente incerto di linea materna, oltre ad avere (sempre da parte di madre) dei dati sanitari non molto rasserenanti.

Quindi...se pur i suoi esami sanitari sono ok, la mia priorità con lei è nel modo più assoluto la salute. In questo caso ancora più degli altri non posso assolutamente transigere ...tradotto io ne sono praticamente terrorizzata anche se il suo fenotipo è ok.

Le mie ricerche partono quindi da questo punto, poi penso al resto che nel suo caso è un buon carattere come per qualsiasi altro accoppiamento e morfologicamente una maggiore attenzione nel tronco piuttosto che nella testa.

Con lei, un'altra esigenza che ho è quella di "annullare" il più possibile la sua linea materna accoppiandola quindi o con linee di sangue piuttosto "forti" oppure ricercando addirittura una consanguneità sulla linea paterna.

Con le altre le priorità cambiano radicalmente, ma direi che essendo questa canina la più problematica a livello di accoppiamento, rendeva meglio l'idea portare lei in esempio.

P.S. quando avremo approfondito l'argomento voglio il voto visto che...no, aspetto che tu esca dall'anonimato per dire ciò che tu sei per me...altrimenti qui si danno troppe indicazioni... [SM=x1153403] [SM=x1153402]
Ale e Casper
00domenica 9 luglio 2006 13:09
Hai inserito i dati mentre rispondevo. [SM=g27828]

Parere da allieva eheheh [SM=x1153401]
io non mi porrei particolari paletti ristrittivi su cuore e displasia (altrimenti aggiungendoli al resto mi sa che ho finito i maschi) quindi, sarei tassativa sulla spondilosi, valuterei di persona (o tramite conoscenze fidate) il carattere del maschione che mi interessa per vederne l'equilibrio (perchè coi semplici risultati delle prove di lavoro ci faccio pochino)e visto i risultati morfologici della prima cucciolata avrei solo un dibbio: canina talmente "forte" che non ha fatto passare il maschiotto? Oppure maritino era fenotipicamente ok, ma non trasmette ossatura e sostanza?
A questo punto, per essere più sicura, farei una ricerca sulla prole dell'ipotetico futuro marito [SM=x1153431]


Modificato da Ale e Casper 09/07/2006 13.15
amelialastrega
00domenica 9 luglio 2006 16:30
Bellezza....mi puzza che tu abbia capito chi è cagnotta incriminata....la conosci...una matta che lavorava da Dea....ma a cui le piste non si addicevano.
Non mi muovo ancora bene in questo vostro delizioso forumetto...non ho idea se si possono fare nomi e cognomi, affissi e simili.
Seppur in modo diverso la mia situazione è simile a quella di Shellina bella di zia sua....solo che per me è la parte padre a essere una variabile sconosciuta...anche se la mia ragazza cane attempatella è messa meglio della tua fulvetta nasa schiscia..... [SM=x1153449] [SM=x1153449]

Il voto è di sicuro alto, sei ancora un filo ingenua...ma spero che resterai così ancora a lungo, c'è tempo per il cinismo e la disillusione. [SM=x1153409] [SM=g27822] [SM=g27822]

Sai un vecchio detto d'allevatori? Cagna vecchia maschio giovane...e quindi...comunque l'ipotetico marito ha 4 anni e seppur non famoso e strausato stallone( sai che non amo la massa!) si sà abbastanza che dà....il precendente in effetti non mi risulta dare cagnoni mega, ottimi cani ma non dei gladiatori.
Domani lo striscio...e poi vediamo che accade.....nel frattempo si stà preparando al calore la cagnetta non mia che però è qui da gennaio...cavolino, mi puzza che avrò due cucciolate vicinissime, di nuovo un incubo di autunno come quello scorso....AIUTO! Lei è primipara...sorellastra della mia, ancor più pazza...ma sarà il suo padrone ufficiale decidere con chi...e la responsabilità sarà sua, solo e unicamente sua....a me solo le rogne. [SM=x1153413] :ghigl [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450]
Vega boxer
00domenica 9 luglio 2006 16:43
[SM=x1153416] [SM=x1153416] [SM=x1153416]
l'amica Vega della selezione della coda se ne strafrega bellamente, a me piacciono ANCHE i coduti e se devo sceglierlo lo scelgo coduto se mi è possibile ... ma non per motivi etici solo per un motivo affettivo che tu sai bene.
Per il resto quale marito o meno cosa guardare o meno ... ahiahiahi sinceramente non so nulla di queste cose [SM=g27818]
Ale e Casper
00domenica 9 luglio 2006 17:25
Hemmm, no non ho minimamente considerato di individuare signorinella attempata in questione...oltre che filo ingenua sono pure un po' tanto stordita [SM=x1153448]

Io alla prossima (sempre che i casini me lo permettano) proverò un'altra linea di accoppiamento...ho bisogno di indagare meglio dopo la cucciolata catastrofe. Devo capire se è centrato papi, mami o il loro accoppiamento.

Avendo un po' di certezze sulla linea paterna di signora Shellina, ho optato per provare con una consanguineità usando un cane con esami sanitari perfetti, indice genetico super ok, ma soprattutto in cui non ho dubbi sulla sincerità dell'allevatore e quindi sulle info dei palati ecc. Sarà quindi un figlio della "diciamo" sorella (la Astrid) di papi. Spero con una consanguineità di tagliare meglio fuori la linea materna di Shellina e vediamo che succede questa volta. [SM=x1153398]

Appena ritorno a casa mi catapulto a fare gli esami sanitari ad Ariel (la figlia di Shelley) e se possibile anche a sorellina non mia e vediamo anche sotto quel punto di vista cos'è venuto fuori....anche se lì mi sento più ottimista...almeno spero! [SM=g27819]
amelialastrega
00domenica 9 luglio 2006 17:49
Vega....sei tu che hai scritto che non è poi così difficile selezionare code e orecchiette no???? E io ti subitissimo tirato le tue! [SM=x1153428] Mica per nulla sono una strega no??????
Dai che lo sai che ti voglio bene e che ti uso solo come scusa per cercare di far capire quante cose ci sono da considerare prima...

Ale, chiedi a Casperone, lui di sicuro ha identificato la pazza scatenata che lavorava con me al campo quando c'era pure lui....il colore è quello prediletto da Vega..ma le orecchie sono appuntitelle simil demonietto e di codino...ci son 3 vertebre! [SM=x1153415] [SM=x1153415] [SM=x1153415] ...che fà questo smilino? Saltella come una....dai che ci sei!
Vega boxer
00domenica 9 luglio 2006 17:52
Si ho detto che si selezionano, ma prima ci sono altre cose, il mio discorso contorto :-p ipotizzando una mia cucciolata, lascerei integre le code belle e taglierei le altre ora come ora è l'unica selezione che farei sulle code.

Ho capito chi è la sposa [SM=x1153385] [SM=x1153385] [SM=x1153385] [SM=x1153385]
amelialastrega
00domenica 9 luglio 2006 17:58
Sposina bella...speriamo abbia capito come si fà la mamma....e che riesca a stare calmetta e fermina per almeno un mesetto...certo che si deve ancor vedere se resta gravida pure stà volta....potrebbe sforzarsi un filino...due cucciolate nella vita non sono poi stà gran tragedia...o no? E io per lei scombino tutti i miei piani diabolici da strega.... [SM=x1153404]
Adminsoloboxer
00domenica 9 luglio 2006 17:59
Senza entrare troppo nel merito (altrimento si va OT e io voglio trovare un maritino allla boxerina, non parlare di code): metodo corretto di selezionare code, attualmente l'unico... però... standard troppo carente attualmente, si rischia di dover lanciare la monetina anche sulle code belle.

(Fine OT)
Ale e Casper
00domenica 9 luglio 2006 23:33
Re:

Scritto da: amelialastrega 09/07/2006 16.30
Domani lo striscio...e poi vediamo che accade.....



Wow, ma allora siamo proprio vicini al matrimonio!!! [SM=x1153386]

Forza e coraggio e tutto §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§ per sposina attempata!!! [SM=x1153387]
paolosa
00lunedì 10 luglio 2006 12:34
Dunque, per me e' tutto una novità [SM=g27824] pero' riassumo per vedere se ho capito bene....
1) Spondillosi+Dsiplasia, se deve essere corretta quella del mio cane, ne cerco uno migliorativo, se la mia ha ottimi valori, e' un'aspetto che tengo in secondo piano
2) Cuore...valori comunque al massimo
3) Struttura+proporzioni standard+carattere....Li miglioro con il patner

"In generale, non ho capito poi in fondo, una volta trovate le prorità, come trovare le soluzioni"

Modificato da paolosa 10/07/2006 12.50
amelialastrega
00lunedì 10 luglio 2006 12:56
Si......in effetti il mio pensiero è quello...ma visto che i cani perfetti non ci sono...porca vacchettina....mi puzza che ci si deve sempre adeguare.
Ora mi tolgono l'HB e io come faccio?????? Per la parte scheletrica era la manna.....e visto che le sorpresine al suo apparire ci son stte, io tornare a guardare solo il valore fenotipico???? Ma come si fà? [SM=x1153419] [SM=x1153420] [SM=x1153419] [SM=x1153420] [SM=x1153419] [SM=x1153420] [SM=x1153419] [SM=x1153420]
paolosa
00martedì 11 luglio 2006 10:54
Re:

Scritto da: paolosa 10/07/2006 12.34

"In generale, non ho capito poi in fondo, una volta trovate le prorità, come trovare le soluzioni"

Modificato da paolosa 10/07/2006 12.50



>Forse non era stato notato [SM=x1153448]
Modificato da paolosa 11/07/2006 10.54
amelialastrega
00martedì 11 luglio 2006 16:37
Ah...scusa...bella domanda, io sono ancora qui che non ho fissato nulla, il matrimonio deve avvenire nel fine settimana e io sono ancora per aria!Il cane che avevo scelto non finisce di convincermi....
Fissate le priorità cerchi il maschio che più si avvicina a ciò che cerchi, sia per le priorità sanitarie che per quelle morfologiche che per quelle caratteriali. Li cerchi in internet, nei vari siti di allevamenti o nel mitico amareilboxer, su riviste BCI, sulla publicazione dell'editrice Nettunia, l'handbook annuale del boxer.
Ti attacchi al telefono e chiedi a chi quel cane lo ha usato, chiedi le conferme cartacee delle cose sbandierate in publicità, chiedi ad amici allevatori se hanno cani da divano(non famosi) comunque controllati e sicuri, insomma impazzisci per una decina di giorni.
Di sicuro il cane giusto non c'è...e allora cedi da qualche parte....e parti sperando che vada tutto bene, che il giorno della cagna sia quello giusto, che il cane monti...poi che la cagna resti piena sì, ma non troppo, che il parto avvenga naturalmente, che non nascano cuccioli con difetti da soppressione, che siano vitali e vispi, che la cagna abbia latte.....che all'pertura degli occhi non ci siano terze palpebre depigmentate, che al momento giusto i maschietti abbiano due belle pallottoline...e che si trovino deliziose persone che li prendano e li amino come meritano.
Io ho appena consegnato un pupino di 65 giorni...e sono già in ansia per lui....vita da cinomamme! [SM=g27811]
paolosa
00martedì 11 luglio 2006 16:52
Oh, grazie, ma avei un'altra domanda....
Mi puoi spiegare la differenza tra fenotipo e genotipo?? [SM=g27822] In modo semplice????
L'ho detto...so igno...... [SM=x1153413]
amelialastrega
00martedì 11 luglio 2006 20:12
Oh....è molto semplice, il fenotipo è quello che vedi...cioè fulvo o tigrato, muso più o meno largo, alto basso...radiografia delle anche, il genotipo è il motorino interno, il Dna, ciò che con strani giochetti genetici ti dice che cosa il cane può tramandare indipendentemente da ciò che appare.
Esempietto semplicissimo, il colore del boxer è dato da un gene recessivo che è il fulvo e da uno dominante che è il tigrato(banalizzando e non tenendo conto delle astrusità del bianco), il mio Galles di fenotipo è tigrato, ma avendo un padre fulvo, dentro il suo Dna, nel suo genotipo insomma, può dare anche cani fulvi se accoppiato con cagnette fulve o come lui, portatrici del gene del fulvo.
Sufficentemente chiaro?
In salute la differenza tra fenotipo e genotipo può essere forte, questo il motivo per cui io amo tanto l'Idice Genetico HB.... [SM=x1153428]
paolosa
00mercoledì 12 luglio 2006 07:28
Grazie amalia CHIARISSIMO ORA [SM=x1153408]
Ma ci sono degli esami genetici per determinare il genotipo o si basa sugli esami di cardiopatie, displasia, spondillosi, ecc...

E poi.....Da quanto ne so, non sempre i caratteri di un cane vengono trasmessi al cucciolo, vero? Mi spiego, se io ho una cagna (come hai detto tu..) molto prugnata (addirittura che scopre..), ma bella morfologicamente, per correggere il difetto sceglierei un maschio con un prognatismo leggero...giusto, ma non potrebbe essere che i cuccioli mi risultano o poco prognati o molto prognati? Non so se sono riuscito a spiegarmi [SM=g27815]

Scusa, magari puo' sembrare banale, ma e' un argomento nuovo, che tra l'altro mi interessa molto (e spero non solo a me [SM=g27823] )[SM=x1153400]
Modificato da paolosa 12/07/2006 7.29
amelialastrega
00mercoledì 12 luglio 2006 10:42
Bravo, hai centrato il problema...se io ho una cagnina con un difetto devo cercare un cane che non ce l'abbia...e mai con il difetto opposto!
Se lo stallone è già stato usato sò anche se trasmette le sue virtù, sempre di telefono o di osservazione diretta dei suoi figli.
Per quanto riguarda la prima domanda....è agli albori lo studio del DNA umano, prima che ci sia uno studio completo ed esauriente di quello del cane...io sarò moooolto vecchia.
Quindi per ora abbiamo delle interpolazioni matematico computeristiche/statistiche che cercano di darci risposta. Hai letto il brano introduttivo allo studio Dell'Hb?
Tieni conto che la stessa metodologia si può applicare a tutto ciò che viene trasmesso in modo genetico, quindi se vogliamo anche alla taglia del cane, al prognatismo, ala tendenza ad avere latte e a partorire naturalmente...a tutto...

Comunico al mondo che il marito della mia ragazza è stato scelto.....ed è un amico di questo forum, Casperino dolce di mamma Ale e babbo Marco.
E naturalmente se dico che non è perfetto i suoi genitori si offendono....comunque davvero secondo me non è l'optimum per quella cagna....ma ha due caratteristiche per cui è da scegliere, il suo indice genetico per la spondilosi e la pacatezza gioiosa del suo carattere.
Ha avuto pochi figli e con madri molto diverse di morfologia e linee di sangue per cui non si può sapere cosa davvero darà di morfologia, io non amo affatto suo padre(soprattuttto per il carattere e neanche di morfologia non era il mio tipo di boxer) ma sopravviverò, la linea materna ha delle pecche di salute, mi auguro che i problemi del nonno materno stiano belli serrati nel passato.
Di Molli sua moglie conosco bene la linea materna che mi dà certezze e sicurezze, quella paterna è molto nota ma anche molto poco controllata di salute, non mi risultano voci su patologie e questo è già qualcosina.
Questo ti esemplifica quanto ti dicevo in teoria...priorità da soddisfare e doversi comunque adattare a non avere tutto ciò che vuoi.
Spero che a questo punto mi concedano Casper comunque...e non mi :taccido :taccido :taccido :taccido :taccido :taccido :taccido a raffica!
Vega boxer
00mercoledì 12 luglio 2006 10:55
Con questo accoppiamento ...penso proprio che non mi vedrete per i prossimo 8 mesi ... posso dire che queste cose non si fanno alle amiche??? NONONONONONO

[SM=x1153385] [SM=x1153385] [SM=x1153385] [SM=x1153385] [SM=x1153385] [SM=x1153386] [SM=x1153386] [SM=x1153386] [SM=x1153386] [SM=x1153386] [SM=x1153386]
amelialastrega
00mercoledì 12 luglio 2006 10:58
E se oltre alla fulva senza bianco per me nasce un nerino senza bianco che fai????????????
[SM=x1153402] [SM=x1153402] [SM=x1153402] [SM=x1153402] [SM=x1153402] [SM=x1153402]
paolosa
00mercoledì 12 luglio 2006 11:04
bhe, ora e' piu' moooolllto piu' chiaro ...grazie [SM=x1153397]
Modificato da paolosa 12/07/2006 11.04
Vega boxer
00mercoledì 12 luglio 2006 11:28
Re:

Scritto da: amelialastrega 12/07/2006 10.58
E se oltre alla fulva senza bianco per me nasce un nerino senza bianco che fai????????????
[SM=x1153402] [SM=x1153402] [SM=x1153402] [SM=x1153402] [SM=x1153402] [SM=x1153402]



E' per questo che sparisco per i prox mesi ... no vabbè quando ho letto mi si è accesa la lampadina, vedremo un po' per ora non diciamo nulla ... [SM=x1153397] [SM=x1153397] [SM=x1153397] però mi tentate
theobaldo
00mercoledì 12 luglio 2006 11:36
ohhhhhhhhhhhhhhhhhh
visto mai??????????????????????
amelialastrega
00mercoledì 12 luglio 2006 12:00
Visto mai che scaramantica come sono...Molli resta vuota? O se nascono...muoiono tutti?????O se vivono son solo femmine tigrate e maschi fulvi??????
Caliamo il mio amato silenzio stampa sulla [SM=x1153398] [SM=x1153398] [SM=x1153398] vicenda da adesso...è meglio!
paolosa
00mercoledì 12 luglio 2006 12:08
Ah, scusa Amelia, volevo un chiarimento su quanto scritto sopra...ma anche l'andamento del parto (naturale, latte, ecc...) e' trasmissibile?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com