Salve a tutti. Qualche info?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rob de Vitis
00martedì 14 aprile 2015 14:14
Salve, siamo Tonio e Roberta e presto con noi avremo anche il nostro piccolo Axel. Il problema è davvero questo: E' veramente troppo piccolo. La data di nascita è stimata intono il 12 marzo, e io lo avrò entro i primi di Maggio, e smanettando un po' su internet ho letto che i cuccioli devono essere affidati dopo (almeno) il novantesimo giorno. Appurato che non è solo un fatto legale, ma anche una garanzia in più per la salute del cucciolo... Come mi devo comportare con un cucciolotto di appena 2 mesi al quale da un paio di settimane è morta la mamma, e che rischia di essere sbattuto per strada se non lo prendo entro quella data? Non voglio sembrare una padrona apprensiva, ma il terrorismo psicologico che ti fanno in altri forum sul "togliere il cucciolo prima del tempo dalle cure della mamma/simili" è davvero impressionante. Quindi tra di voi c'è qualcuno che mi saprebbe dare qualche consiglio su come non far mancare nulla al cucciolo? Ci tengo a precisare che non è la prima esperienza con i boxer, ma è sicuramente la prima con un cucciolo con queste problematiche. Grazie a tutti [SM=x1153456] [SM=x1153456] [SM=x1153456] [SM=x1153456] [SM=x1153456]
lari.Roma
00martedì 14 aprile 2015 15:10
ciao e benvenuta.
Per legge non si possono cedere cuccioli sotto i 60 giorni di vita. Da allevatore ti dico che i cuccioli dovrebbero restare con la mamma e se ci sono, i fratellini, per un altro paio di settimane, che a mio avviso fanno la differenza..perchè la mamma insegna..
In questo caso specifico non essendoci piu la mamma (purtroppo), non ti fa molto differenza prendere il cucciolo a 2 mesi o a 3 mesi, in quanto non riceverebbe nulla di piu li dove sta ora..anzi, forse sarebbe anche meno seguito, mentre tu potresti farlo socializzare di piu e iniziare l'educazione di base.
Ti consiglio però di pretendere libretto sanitario con almeno il primo vaccino effettuato, controllare che abbia il microchip e che sia registrato all'anagrafe canina. Dovrai ricevere anche la cessione di proprietà con la quale ti recherai alla tua asl di zona per registrare il cucciolo a nome tuo.
Tutto questo perchè oltre che per legge l'allevatore è tenuto a mettere il microchip, ma anche perchè cosi hai una garanzia in piu che non sia dell'est, dato che tra l'altro non è visibile neanche la mamma. ( a volte è una scusa per coprire un traffico di cuccioli non nati in Italia).
Insomma informati bene, e se ti può far vedere foto con la mamma da piccolissimo, è meglio.
Rob de Vitis
00martedì 14 aprile 2015 17:11
Re:
Grazie un miliardo per la celere risposta, posso sfruttare ancora un po' le tue conoscenze? l'attuale proprietario del cucciolo mi ha assicurato almeno il primo vaccino e sverminazione, non lo prenderò da un allevamento, ma da un privato che aveva la necessita di far accoppiare il suo boxer e la sua boxerina e avendo avuto una cucciolata davvero numerosa, non solo la povera boxerina è morta perchè non affiancata nell'allattamento di (tenetevi forte) 8 cuccioli, ma è stata fatta partorire al primo calore, era praticamene una cucciola. Quindi mi sto mobilitando per togliere dalle mani di questi macellai i cuccioli. Se nel caso in cui il proprietario non me lo fornisse con il microchip, posso andare tranquillamente in qualsiasi centro asl (o veterinario) a farlo mettere o rischio di incorrere in sanzioni perchè non ho rispettato il limite massimo dei 2 mesi di età?
lari.Roma
00martedì 14 aprile 2015 17:43
ti metto qui il primo link che mi è capitato sotto mano.
www.petsblog.it/post/35243/microchip-cani-quando-metterlo-e-costi-veterinario-...
Come vedi il microchip lo dovrebbe mettere chi ti cede il cucciolo. Se lui non vuole farlo lo devi fare tu dopo averlo preso...spero che non te lo faccia pagare il cucciolo, perchè immagino che non ha il pedigree, e cani senza pedigree, SEMPRE PER LEGGE, non si possono vendere.
Se invece avesse il pedigree, ti metto anche un altro link
www.shibamania.it/sito/info%20da%20sapere/i%20documenti.html
Detto questo se dovessi prendere il cucciolo senza microchip, andrai a metterlo tu dal veterinario il prima possibile.
Ti ricordo che questo personaggio è un vero cagnaro, perchè far accoppiare una cucciola di boxer al primo calore,e farla morire perchè abbandonata a se stessa con 8 cuccioli (che normalmente si portano avanti tranquillamente con un pò di aiuto da parte nostra) è davvero qualcosa che mi fa venire la pelle d'oca per l'orrore.
Quindi vorrei solo pregarti di non dare dei soldi a questo qui, in quanto è vero che togli questi cuccioli, ma allo stesso tempo lo incentivi a ripetere "l'affare" in quanto lui cosi ci guadagna, pur fregandosene dei poveri boxer. Forse solo rimettendoci può capire che non gli conviene continuare..
Rob de Vitis
00martedì 14 aprile 2015 17:51
Assolutissimamente no, il tipo non vedrà un euro ho mandato il mio veterinario di fiducia a controllare i cuccioli e a vaccinarli, mi son presa carico io di tutte le spese, quindi non può chiedere il rimborso, grazie ancora per l'aiuto e spero di potervi far vedere presto il nostro Axel, sano, e circondato da immenso amore.

Grazie ancora [SM=x1153433] [SM=x1153433] [SM=x1153433] [SM=x1153433] [SM=x1153433] ]
expoman
00mercoledì 15 aprile 2015 13:07
Si,confidiamo tutti che Axel abbia una vita lunga e felice con voi.
State cmq facendo un'azione di molto bella e umana.
Tienici informati
Ciao.
francescaguglielmi
00mercoledì 15 aprile 2015 22:22
che storia triste. spero che tu riesca a togliere dalle manacce di questo cagnaro il tuo cucciolo e che anche gli altri trovino presto una casa degna di questo nome.
solo che non mi è chiaro come fai a portare via il cucciolo senza pagare visto che il soggetto in questione da bravo cagnaro ha fatto la cucciolata solo ed esclusivamente per prenderci dei soldi.
Opie2012
00giovedì 16 aprile 2015 09:03
che storia... dove sono questi cuccioli?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com