SINDROME DEL CUCCIOLO NUOTATORE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Ale e Casper
00sabato 24 maggio 2008 02:09
Cos'è, come riconoscerla e come si interviene
Ho scelto di aprire questa discussione perchè qualche volta mi è capitato di leggere anche qui accenni a questa sindrome e di accorgermi che i più la conoscono solo per sentito dire, ma soprattutto ho letto recentemente degli interventi fatti addirittura da vet(anche se non inteso come operazioni vere e proprie)che non sono proprio necessari (vedi zampe legate [SM=g27813] )...nel mio caso mi era pure stata data come unica soluzione la soppressione! [SM=g27826]
Anche in rete non è semplicissimo reperire informazioni che aiutino concretamente (almeno sui siti italiani)
Spero quindi che la mia esperienza supportata da qualche foto porti un po' di chiarezza e di conoscenza della sindrome in modo da evitare inutili maltrattamenti se non addirittura soppressioni.
La apro nella sezione allevamento e non in quella della salute perchè la sindrome del cucciolo nuotatore si può manifestare solo in cuccioli molto piccoli e quindi può essere di interesse concreto solo per chi alleva una cucciolata.

La sindrome del cucciolo nuotatore si manifesta all'età di 15 gg e per chi ha dei cuccioli cicciottosi e avendone sentito parlare si preoccupa che possa accadere, può confortare sapere che sapendo alcune cose si riconosce con molta facilità.
Il cucciolo si avvicina alla data fatidica dei 15 giorni e inizia a rimanere perennemente a pancia in giù...niente dormitine o ciucciate su un fianco o ribaltato a pancia all'aria...solo e sempre nella stessa posizione


STESSA CUCCIOLATA A 12GG: FOTO 1 CUCCIOLO NORMALE

FOTO 2 CUCCIOLO CON SINDROME CUCCIOLO NUOTATORE

A 15 gg. inizia a prendere anche una forma chiaramente diversa dagli altri: la cassa toracica si apre e si appiattisce e non si alza mai sulle zampe (nemmeno solo sulle anteriori).
Le zampe anteriori si allargano dandole una posizione "a 4 di bastoni".
In brevissimo tempo la cassa toracica si apre talmente tanto (e sempre più piatta) che sollevandola si ha la sensazione di prendere in mano una vera e propria tartaruga (cucciolo bombato sopra e piattissimo e largo sotto) al punto di dover usare 2 mani. In mezzo c'è proprio uno spazio e la parte più larga è quella finale delle ultime costole.
Altra cosa che toglie ogni dubbio, quando si lo si solleva il cucciolo apre immediatamente le zampe anteriore (tipo ali di aereoplano) e le irrigidisce a tal punto da non poterle chiudere spingendo la cassa toracica completamente piatta (e purtroppo in questa posizione non ho foto, ma la forma della cassa toracica la capirete bene anche dalle foto in età più avanzata).
Il cucciolo in quelle condizioni è impossibilitato ad alzarsi e rimarrà "spiattellato" sul suolo fin verso il mese riuscendo a fare solo dei movimenti striscianti muovendo le zampe proprio come una tartaruga...in pratica nuota e può alzare solo la testa.
Lo sguardo è bello sveglio e le funzioni vitali sono tutte normali, il problema è il movimento.
Verso il mese le zampe iniziano a chiudersi e questa è la forma del cucciolo a 27gg (in questa foto non si vedono le proporzioni tra larghezza del tronco e altezza, ma ciò che vedete del ventre è esattamente come è anche senza mano perchè è impossibile schiacciarlo di più di quanto non lo sia)

A 35 giorni ormai è in grado di alzarsi bene e di fare tutte le cose che fanno i fratelli anche se la cassa toracica è ancora completamente aperta e piatta e nelle prossime foto potete vedere chiaramente in cosa consiste la sindrome e non avere più dubbi sul riconoscerla.
Sono tutte foto di 34 e 35 giorni e in alcune la vedete con la sorella in modo che si noti ancora di più la differenza con un cucciolo normale (anche se è chiara)




Qui si vede benissimo la differenza di cassa toracica con la sorelle



Eccola a 50 gg.
Le costole hanno ormai iniziato a chiudersi e a scendere e il tronco si sta sistemando


Siamo arrivati a 3 mesi e ormai i tronchi delle 2 sorelle si confondono! [SM=x1153385]


Ora credo proprio che tutti abbiano capito di cosa si tratta e possano riconoscerla senza dubbi.
Riprendetevi dallo chock di certe foto consolati soprattutto dal lieto fine...Athena detta Margot oggi è una boxerona normalissima e ha anche un tronco meraviglioso e per chi c'era al raduno del BF l'ha anche vista dal vivo [SM=g27828] ...in barba a chi voleva sopprimerla [SM=g9220]
Nella prossima puntata vi dico "cosa fare" nel caso capiti un cucciolo con questa sindrome[SM=x1153431]
amelialastrega
00sabato 24 maggio 2008 07:31
Un applauso Ale! [SM=g7474]
Se sapessi l'inglese direi pure una ...non sò come si scrive....quella in cui tutto lo stadio si alza in piedi ed applaude appassionatamente ed a lungo!!!!! [SM=x1153401]

Mi avevi raccontato [SM=x1153432] ...ma le foto [SM=g10989] sono decisamente esplicative [SM=x1153488] e chiare!

Il mio primo pensiero è stato ....cazzo...che bell'articolo per la rivista del BCI!!!! [SM=x1153485]

Credo che ora la parte "riabilitazione e ginnastica" [SM=x1153441] sia di mio completo [SM=g27811] ed assoluto interesse!!!!!!
Rilassati...e poi parti con la descrizione! [SM=x1153382]
eLi_Ko
00sabato 24 maggio 2008 09:17
interessantissimo! [SM=x1153401] standing ovatn direi (strega segna hihih)
mi chiedevo infatti qualche giorno fa che era avendola sentito in giro
maskalabella
00sabato 24 maggio 2008 11:35
Bravissima Ale [SM=x1153401] E' successo anche a una mia cucciola nella seconda cucciolata.Una vet mi aveva detto di legare le zampe tipo capretta cosa che non ho fatto ed e' andato poi tutto ok.La descrizione che ha fatto Ale e' esaurientissima.di nuovo [SM=x1153401]
gessica74
00sabato 24 maggio 2008 12:01
grande grande grande
Io nn ci capisco nulla, ma che bello che una cucciola nn sia stata abbattuta inutilmente...e poi pare pure bellissima.
Doppia...tripla...quadrupla standing ovation....e poi anche una bella olaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa [SM=x1153416] [SM=x1153416] [SM=x1153447]
desdemon4
00sabato 24 maggio 2008 13:31
la mia vet, m aveva bacchettato per averli "pompati" con troppa pappa, mi diceva appunto che correvano il rischio di avere questa sindrome, quindi se ben ho capito, capita hai cuccioli ciocciottelli elli ^^??? però mi diceva che se si vedeva un accenno bastava legare le zampotte davanti in modo tale da non permettere alle costole di allargarsi... non so se sia una stupidaggine ma dei cuccioli di setter a cui aveva apllicato questo metodo non si era aperto nulla e con un pò d dieta erano perfetti :)
oliveraction
00sabato 24 maggio 2008 15:48
Re:
amelialastrega, 24/05/2008 7.31:

direi pure una ...non sò come si scrive....quella in cui tutto lo stadio si alza in piedi ed applaude appassionatamente ed a lungo!!!!!


....intendi standing ovation??? [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382]


bababiggy
00lunedì 26 maggio 2008 08:49
Re:
desdemon4, 24/05/2008 13.31:

la mia vet, m aveva bacchettato per averli "pompati" con troppa pappa, mi diceva appunto che correvano il rischio di avere questa sindrome, quindi se ben ho capito, capita hai cuccioli ciocciottelli elli ^^??? però mi diceva che se si vedeva un accenno bastava legare le zampotte davanti in modo tale da non permettere alle costole di allargarsi... non so se sia una stupidaggine ma dei cuccioli di setter a cui aveva apllicato questo metodo non si era aperto nulla e con un pò d dieta erano perfetti :)




mi indicate il peso a rischio = il peso che darebbe secondo voi possibilità che si manifesta tale sindrome, grazie


Framac.
00lunedì 26 maggio 2008 10:27
bravissiama ale, pure una capretta come me ha capito benissimo tuttto...
complimenti
desdemon4
00lunedì 26 maggio 2008 10:46
Re: Re:
bababiggy, 26/05/2008 8.49:




mi indicate il peso a rischio = il peso che darebbe secondo voi possibilità che si manifesta tale sindrome, grazie





sinceramente non saprei se c'è un peso "limite" credo che dipenda dalla stazza del cucciolo, ad esempio i miei dopo 8 giorni erano palline rotolanti, avevano pancione rotondo come cocomero che quindi se non levato, al momento d iniziare ad alzarsi sulle zampette non lo avrebbe permesso....
Ale e Casper
00lunedì 26 maggio 2008 11:02
Precisiamo:
Prima di continuare, 2 precisazioni pechè vedo già che si sta prendendo una strada sbagliata.
Il post di Desdemon è l'esempio nonchè la conferma di quanta ignoranza purtroppo ci sia ancora su questa sindrome. Per la sindrome del cucciolo nuotatore occhio a non dare retta al primo che capita, fosse anche un vet e pensate sempre che io avrei solo dovuta sopprimerla e proprio detto da un vet che non avendone mai viste si era pure consigliato con un collega e quindi i vet che mi hanno dato come unica soluzione la soppressione sono stati addirittura due!
Niente incaprettamenti inutili che vincolano i pochi movimenti che può fare e che allenano la muscolatura che è ancora più importante per potersi tirare sù con quella forma che si ritrova...oltre al fatto che non so quanto possa anche influire psicologicamente ritrovarsi con le zampe legate.
Questo post l'ho scritto apposta per evitare anche queste pratiche che si avvicinano più ad un maltrattamento che ad una cura.

Seconda cosa: il peso.
Non è assolutamente il peso la causa di questa sindrome.
E' vero che capita a cuccioli grossi, ma non necessariamente ai cuccioli più grossi...la mia ad esempio non è stata la più pesante che ho avuto tra i cuccioli delle cucciolate eppure quella è stata l'unica volta che mi è capitato.
Nello specifico, con tabelle alla mano Athena è nata di 520 gr, ad una settimana pesava 960 gr, a 15gg(quando la sindrome è evidente) pesava 1576 gr.
Certo, non è piccina, ma quanti hanno avuto cuccioli di pesi anche superiori?
Io per prima ed ecco un esempio:
Ariel, sua sorella: Nacita 447gr. ad una settimana 860 gr. a 15gg. 1635gr.
Già in questo caso la sorella, stessa cucciolata, a 15 gg. pesava di più eppure non ha manifestato niente, anzi, era anche un peperino, sveglio e che ha camminato molto prima di tanti altri.
Altri esempi a confronto di cuccioli sempre alimentati solo con latte materno e con peso a 15 gg. pari o superiore ad Athena:

..................nacita............una settimana......15giorni
Buffy............. 570gr.................925gr................1615
Babu'.............518gr.................990gr................1825
Becks.............430gr.................920gr................1610
Cassiopea.......595gr...............1090gr................1730
Chimera.........470gr.................910gr................1575

Ok, è appurato che io faccio botoli [SM=g9310] , ma niente di così anomalo. Quanti hanno avuto cuccioli del peso di Athena se non maggiori senza aver mai visto nessuna sindrome del cucciolo nuotatore?
Questo porta a pensare che la sindrome del cucciolo nuotatore è vero che avviene in cuccioli pesanti, ma devono averla! Il peso non è la causa.

bababiggy
00lunedì 26 maggio 2008 11:12
grazie per aver raddrizzato il tiro, sei partita tu con:

per chi ha dei cuccioli cicciottosi
Ale e Casper
00lunedì 26 maggio 2008 11:17
A volte scrivendo si può essere fraintesi...la frase completa che ho scritto è:"per chi ha dei cuccioli cicciottosi e avendone sentito parlare si preoccupa che possa accadere" riferito a chi si preoccupa per i cuccioli cicciottosi proprio perchè è la prima cosa che resta in testa quando se ne sente parlare. [SM=x1153431]
maskalabella
00lunedì 26 maggio 2008 11:18
Volevo dire anche io la stessa cosa la mia addirittura era la piu' piccola della cucciolata a 3 gg 550 a una settimana 850 a 15 gg 1200 la sorella 700 1005 e 1800.La vet che mi aveva consigliato l'incaprettamento sta dalle parti di Desdemon,sara' la stessa?
amelialastrega
00lunedì 26 maggio 2008 11:29
Ti zampetto Ale...peso....

Jefferson nato di 510, a 1 settimana 1010 e a 15 giorni 1660

Racine, alla nascita 660, a una settimana 1390, a 15 giorni 2120. [SM=x1153432]

Austin, nascita 500, a 1 settimana 1120 a 15 giorni 1930 [SM=x1153431]

Alagon, nato di 510 a una settimana 1170 a 15 giorni 1960 [SM=x1153433]

Il peso...fosse quello dovremmo togliere i cuccioli dalla madre se lei ha latte che sembra panna?????

No....non mi sconquifera....e soprattutto, perchè la sindrome è rara ma esiste in tutte le razze...non solo quelle grossine e a pupi pesanti?

Ora però Ale...abbiamo detto che legare zampotti è....lasciamo perdere, ma allora tu devi raccontare sistemetti, ginnastichine...

bababiggy
00lunedì 26 maggio 2008 11:29
Re:
Ale e Casper, 26/05/2008 11.17:

A volte scrivendo si può essere fraintesi...la frase completa che ho scritto è:"per chi ha dei cuccioli cicciottosi e avendone sentito parlare si preoccupa che possa accadere" riferito a chi si preoccupa per i cuccioli cicciottosi proprio perchè è la prima cosa che resta in testa quando se ne sente parlare. [SM=x1153431]




Ale, allora te la metto cosi:
per tutti colloro che hanno nei secoli dei secoli sempre avuto anche i cuccioli cicciottellosi ovvero per tutti quelli che hanno visto cuccioli nascere dai 200g al chilo e passa ( controllando da secoli anche la crescita omogenea, differente, più o meno conforme al peso di nascita e via dicendo ) e MAI hanno incontrato sto problema...........il peso mi pare proprio na gran cagata pur avvendo sentito parlare anche io di sta cosa.
Ale e Casper
00martedì 10 giugno 2008 00:46
Vi ho abbandonato... [SM=x1153433] vediamo se questa sera riesco a completare l'opera iniziata, con il secondo round.

Premesso che c'è chi, quando gli è capitata la stessa cosa, non ha fatto nulla di nulla e il cucciolo a 30 gg. si è comunque alzato in piedi ed è poi andato a posto del tutto come la mia, passo al racconto delle informazioni che ho avuto allora e si come mi sono comportata io di conseguenza.

Torniamo ai 15 gg. della cucciola...la prima cosa da fare appena si riconosce la sindrome (e si è capito che non è quindi tanto difficile) è mettere immediatamente qualcosa di morbido sul fondo della cassa parto, tutta ovviamente: cuscinone ben imbottito, gommapiuma, in internet avevo letto anche la possibilità di fare un cuscinone di paglia, insomma quel che si vuole purchè il suo addome non resti appoggiato sul duro (io avevo messo un cuscinone rettangolare da cani che avevo, di quelli imbottitissimi che ormai schiacciato occupava tutta la cassa parto ed era ancora bello spesso).
Questa informazione l'ho ricevuta sia dal veterinario allevatore di boxer che mi ha rassicurata e aiutata via telefono [SM=g7474] che in rete.

Poi si passa dalle voci che si sentono e si leggono, ma che ancora non hanno riscontri scientifici: una delle cose date per cause è il tipo di latte materno troppo carico, grasso (e allora vorrei capire perchè non colpisca tutta una cucciolata ma va beh) e per questo c'è chi consiglia il toglierla dalla mamma e procedere con l'artificiale.
Siccome questa versione non mi ha del tutto convinta e visto che ora che l'ho scoperta e che ho reperito le informazioni un paio di giorni sono passati ho optato per una via di mezzo: non toglierla dalle cure di mamma (secondo me ancora più importante per il suo stato mentale vista già la menomazione rispetto alla sorella), ma procedere con uno svezzamento precoce.
Unico consiglio veterinario, non dare pappa solida finchè non si fosse messa in piedi e quindi la sua pappa era sempre piuttosto liquida.
Uno svezzamento precoce faceva in modo che nel caso ci fosse anche stato un minimo fondo di verità nel "problema latte materno", lei, riempiendole anche io il pancino, ne mangiasse di meno [SM=g27823]

Ultima cosa fatta: poichè in quella posizione spiattellata, le zampine nonchè la muscolatura non possono rinforzarsi, l'ho aiutata con esercizi quotidiani ogni volta che potevo.
Prendendo in mano il cucciolo, come ho detto spalanca e irrigidisce le zampe, ma l'irrigidimento avviene solo se sollevato quindi: prendevo la cucciola e l'appoggiavo sulle mie game piuttosto che sul letto e tenendole raccolto il sederino, con calma sollevavo l'anteriore chiudendole le zampine e mettendola in posizione di seduto.
In quella posizione, le zampine chiuse con le mani danno la sensazione di tirare degli elastici che se mollati ovviamente sarebbero tornati come in origine.
Messa quindi in posizione di seduto, mi limitavo a non tenere più le zampe, ma ad appoggiare due dita ai lati di esse in modo che restassero appoggiate al suolo e non potessero aprirsi.
In quella posizione da cagnina seduta in cui l'unico mio intervento era impedire che si aprissero le zampine, ma non tenute, essendo appoggiate si rinforzavano.
Non sono certa che questi passaggi possano essere chiari limitandosi a scrivere, ma credo che se ne capitasse uno per le mani la "manovra" diventi poi abbastanza intuitiva .

Ecco, questi sono stati tutti i miei interventi sulla cucciola.
Una volta arrivati ai 30 gg. (età in cui finalmente si alzano in piedi) è stata cresciuta esattamente come la sorella e come tutti i cuccioli avuti dopo di lei e come detto all'inizio tutto si sistema [SM=g27811] [SM=x1153385]

Appena riesco a farmi mandare una foto di oggi dalla sua mamma umana in cui si veda bene il tronco vi posto il mio orgoglio di boxerina [SM=x1153405] ....se non si sa nessuno può nemmeno immaginarlo [SM=x1153385]

Un'ultima cosa: per quanto riguarda la genetica e l'ereditarietà (avevo tentato di informami anche di questo), non si sa un tubazzo di niente ma pare si dica di no...Athena è sterilizzata e quindi non si saprà mai, ma io ho accoppiato la sorella col pensiero di avere una fila di tartarughine nuotanti e invece cuccioli enormi, ma niente che nemmeno si avvicinasse alla sindrome [SM=x1153459]
Cati-Salvo-Zeus
00martedì 10 giugno 2008 08:34
Sono sconcertata!
o meglio...FELICEMENTE sconcertata (poichè è finito tutto per il verso giusto)! [SM=g27823]
non conoscevo affatto questa sindrome (come parecchi, credo)...
e le foto e le indicazioni che ci hai dato sono di un esauriente allucinante! [SM=x1153401]
... per non parlare della gioia nel sapere che tutto finisce per il meglio! [SM=x1153436]
Sei stata una grande Ale: non ti sei arresa e hai lottato assieme alla piccola! E' una cosa meravigliosa! [SM=g1566587]
Anche se non sono allevatrice e per ora non mi devo porre questi problemi, ti ringrazio di cuore per gli utilissimi consigli! Ne farò tesoro! [SM=g1566592]
bababiggy
00martedì 10 giugno 2008 09:31
Non c'è dubbio, Ale, che hai fatto bene rendere nota sta cosa. Idem abbiamo fatto qualche annetto fa con un primo approccio a sta cosa sulla rivista.
Resta per me la perplessità che di sta cosa non si è sentito parlare ( e ne sento io di voci, ve lo assicuro, e senza volermene vantare, alcune non le vorrei aver mai sentiti ) fino a qualche anno fa. Pertanto non posso che prenderne atto e ' segnare ', come per tante altre cose, cosucce..........ovvero, finchè non si è sicuri di nulla non mi sentirei manco tranquilla con una prima generazione esente dalla problematica. Senza far panico.......' segnare ', annotare e chi lo sa se fra qualche anno non ne sapremo di più.
maskalabella
00martedì 10 giugno 2008 18:07
Per quanto riguarda la mia nuotatrice la sorella Abigail ha fatto 3 cucciolate 3 figlie di cucciolate diverse hanno partorito di cui una Ela sono nati anche nipoti e ora bisnipoti e in tutti questi niente nuotatori.Pero' certo non e' detto..nei bulldog e' abbastanza comune da quanto so
BF Admin
00lunedì 9 novembre 2009 07:55
Ho ricevuto una mail di ringraziamento per la chiarezza di questa discussione data dalla documentazione di foto.

Non è un boxer, ma sono felice di informarvi che, proprio questa discussione, ha contribuito a salvare un cavalier king dalla soppressione prevista dal veterinario.

La cosa triste è continuare a verificare come molti veterinari continuino a non conoscerla e vedano e propongano come unica soluzione l'eutanasia per una cosa risolvibilisima!

Ai fini quindi di una maggiore divulgazione di questa sindrome nella speranza che possa contribuire a salvare altri cuccioli nelle stesse condizioni, metto questa discussione in evidenza in modo che abbia una maggiore visibilità.
Androuaz
00lunedì 9 novembre 2009 19:56
Complimenti bell'articolo!! [SM=g27811]
mauro_64
00lunedì 9 novembre 2009 20:01
Re:
BF Admin, 09/11/2009 7.55:

Ho ricevuto una mail di ringraziamento per la chiarezza di questa discussione data dalla documentazione di foto.

Non è un boxer, ma sono felice di informarvi che, proprio questa discussione, ha contribuito a salvare un cavalier king dalla soppressione prevista dal veterinario.

La cosa triste è continuare a verificare come molti veterinari continuino a non conoscerla e vedano e propongano come unica soluzione l'eutanasia per una cosa risolvibilisima!

Ai fini quindi di una maggiore divulgazione di questa sindrome nella speranza che possa contribuire a salvare altri cuccioli nelle stesse condizioni, metto questa discussione in evidenza in modo che abbia una maggiore visibilità.




........E' che i veterinari 9 su 10 sono da sbattere via .......... [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
SummerOnice
00venerdì 13 novembre 2009 10:20
Bellissimo post, non so come avevo fatto a perdermelo. Perchè non pubblicarlo sulla rivista Enci ?? Potrebbe essere di aiuto a tanti allevatori. Io non ho avuto casi del genere e a che mi risulta neppure gli allevatori di whippet e malinois che conosco. Però anch'io avevo sentito dire dal vet che l'unica "soluzione" era la soppressione !!! Complimenti a non accontentarti del sentito dire e a lottare per una vita così preziosa.
animabella.
00venerdì 13 novembre 2009 14:10
bellissimo davvero, complimenti!
anche a me è capitato di vedere cucciolo nuotatore, pareva una sogliola quanto era piatto, ma poi ripresosi piano piano e ora è vivo vegeto e fantastico!
Siril
00domenica 19 febbraio 2012 21:53
la mia sophie golden retrevier, ha avuto 9 cuccioli 2 settimane fa.. e 2 giorni fa mi sono accorta che 4 (sopratutto 2 piu accentuati), hanno questo problema. Ho chiamato il veterinario e mi ha dato degli accorgimenti per aiutare i piccini, ma sono disperata =(
Ale e Casper
00lunedì 20 febbraio 2012 12:24
Stai tranquilla! Fanno tanta pena (anche se li vedi comunque pieni di energie e per nulla depressi) e vengono tanti dubbi e tante paure perchè sembra impossibile che quelle casse toraciche così deformi possano tornare normali da sole, ma così accadrà! [SM=g27823]
Tramite questa discussione sul forum (e l'articolo di Valeria Rossi su ti presento il cane) nel tempo ho ricevuto parecchie richieste di rassicurazioni o di delucidazioni da persone a cui era capitata questa sindrome.
Erano tutti di razze diverse e tutti si sono sistemate perfettamente nei tempi che gli avevo previsto in base alla mia esperienza quindi, stai serena [SM=g27811]
Io qui ho raccontato tutto nei dettagli ma nel caso ti servisse qualche ulteriore chiarimento chiedi pure ;-)

Dai, forza che tra una 15ina di giorni li hai belli in piedi anche loro e poi, sentendoci sollevati dal peso della preoccupazione, la loro ripresa diventa tutta estremamente rapida [SM=g27828]
Siril
00giovedì 23 febbraio 2012 16:15
ti ringrazio!
I miei piccoli stanno gia meglio, non camminano ancora del tutto ( hanno 20 giorni proprio oggi), ma zompettano e qualche passo lo fanno, gia litigano tra di loro! anche i 2 che mi preoccupavano si stanno riprendendo.. piano piano piano le gabbie si stanno chiudendo.
ho sistemato loro un pavimento fatto con quelle imbottiture di gomma piuma che si usano per insonorizzare le stanze, quelle che smebranot anti contenitori di uova uno vicino all altro, quindi morbidi e ruvidi allos tesso tempo e gli sto dando una cura omeopatica ( per tutti per sicurezza.. tanto è omeopatica e non fa certo male) che si chiama calcarea carbonica. Noto dei grandi miglioramenti.. poi quando posso quei due piu indeitro (sopratutto uno), me lo metto sulle ginocchia faccio fare la ginnastica che dicevi tu e lo faccio dormire di lato. Camminare camminano soli su questo pavimento particolare che ho sistemato per loro.
sono davvero felice che stiano meglio anche se piano, ma è solo una settimana che sono in cura.
grazie.
spero davvero che questa sindrome sia piu conosciuta perchè non si possono sopprimere dei cuccioli per questa "fesseria".
elda elena
00venerdì 23 agosto 2013 16:14
anche i gatti possono nascere con la sindrome del cucciolo nuotatore.
Buon giorno a tutti gli amici che leggeranno questo mio post.
voglio fare prima una premessa, intendo ringraziare di cuore Ale e Casper per l'aiuto sia morale che pratico nell'affrontare questo problema ...la nascita di un cucciolo che presenta la sindrome del cucciolo nuotatore! Mi avete ridato il sorriso e con me anche a tutta la nostra famiglia. [SM=x1153401]
Mi presento io non sono una allevatrice di Boxer cane molto bello, ma allevo gatti Siberiani. Mi direte cosa ci fa una che alleva gatti nella nostra comunity?? ebbene e grazie a questa comunity ed ai consigli che ho letto su questo Forum che il mio piccolo Dylan è guarito e anche alla svelta!!!! pensare che mia nuora che è veterinaria e non avendo avuto mai casi del genere mi aveva consigliato di sopprimerlo!!! e invece adesso guardatelo come è!!!!!
Non vi sto qui a raccontare tutte le emozioni e l'ansia di quando ho scoperto che questa piccola creaturina presentava...se ne stava con le gambe spalmate a rana e il ventre piatto a terra.....ho provato a tirarlo su e rigirandolo nelle mie mani ho visto che teneva le gambette troppo divaricate e storte.....mi ha preso un colpo!!!!! mi si è accesa una lampadina....avevo letto un qualcosa su questa sindrome e mi è subito venuta in mente guardando il mio cucciolo!!! [SM=g27813] Poi tutto è andato più veloce, telefonata a mia nuora...brutte prospettive per lui...ricerca affannosa su internet dove ho letto le cose più agghiaccianti e....poi finalmente mi si è aperto il cielo!!!! e ho intravisto la luce. Spero che questa mia testimonianza serva a fare capire a quei testoni di veterinari e a quegli allevatori scettici e pigri che credono che della sindrome non si può guarire e che purtroppo colpisce anche i gatti!!!! provo a postare qualche foto e magari un video. Ancora grazie Ale che Dio ti benedica e benedica il veterinario che ti ha dato le giuste dritte!!! Elda Elena Pistarà allevamento Sinfonia Felina. [SM=x1153411]
lari.Roma
00sabato 24 agosto 2013 00:40
Grazie Elena per questa testimonianza , i Casperini hanno fatto un altro piccolo miracolo , ma soprattutto la tua voglia di lottare e non darti mai per vinta
Questo gattino è meraviglioso! Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com