Riflessioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
amelialastrega
00martedì 11 maggio 2010 10:46
...di una strega professa.
Io su facebobook sono iscritta a i due gruppi di rescue boxer e a molti di animalisti generici.

In questo periodo stò notando una proporzione preoccupante di boxer bianchi in cerca di nuova casa...e un numero decisamente allarmate di BOXER BIANCHI SORDI in cerca di casa.

In Italia la percentuale di boxer bianchi sul totale quale sarà? Non certo il 20/30%...come sono i bianchi nei rescue boxer.

E perchè sono già a 5 boxer bianchi sordi di mia lettura? Non sono troppi?

Questo mi fà riflettere.

Mi dico....ma chi ancora nega che la sordità nel boxer bianco esiste?

Ma chi può negare che il prendere un boxer bianco spesso....dico spesso e non sempre...è una decisione presa per motivi sbagliati, senza un retroterra responsabile e saldo?

La superficialità mi infastidisce molto sempre.....

Visto che suoi bianchi non ho alcuno scheletro nell'armadio, visto che mai ne ho soppresso uno...che li ho seguiti, nutriti, coccolati, biberonati, vaccinati socializzati esattamente come gli altri....e mai li ho considerati meglio e neppure peggio...a livello di singolo individuo cane, ma sempre e tutt'ora li considero sventura per la razza....ribadisco il mio tentativo strenuo di non farne nascere!

Qui pubblicamente affermo che quando per sfiga, disattenzione, fallace informazione da parte di chi dà stallone, mi capiterà di avere un boxer bianco sordo...e me ne accorgerò...lo sò benissimo....ebbene, lo sopprimerò!

Lo stupido buonismo è solo stupido....per un cane la qualità di vita è l'UNICA cosa importante, le vite a metà, i carrellini, gli handicap che rendono la sua vita solo un mangiare, sporcare e scodinzolare...ebbene.....è vergognoso!

Ed è anche ingiusto che degli umani debbano arrampicarsi sui vetri per fare "troppo" e dare la famosa vita imperfetta e a metà.
idee65
00martedì 11 maggio 2010 12:15
ODDIO CHE DISCORSO DIFFICILE ! Razionalmente ti do ragione al 100 % ma se mi capitasse un caso del genere non ce la farei... non riuscirei proprio a sopprimere un cucciolo..., non sono riuscita a prendere una decisione analoga per un micio quindi so già che non ce la farei. Vigliacca? Probabilmente si. [SM=g27813]
amelialastrega
00martedì 11 maggio 2010 12:43
Non attaccarti solo alla mia tremenda considerazione finale...è l'insieme delle mie riflessioni che mi intristisce e deprime non poco...

SummerOnice
00martedì 11 maggio 2010 13:05
Ma secondo te sarebbe possibile non mettendo i supposti scheletri nell'armadio (che scheletri non sono) far nascere sempre meno bianchi ? Perchè anche a me questa approvazione dei bianchi mi fa paura (parlo se ci fosse l'ok alla riproduzione).
Ho visto cucciolate tutti "colorate" spesso nate da cani che avevano poco o niente bianco. Sono collegate ? Ovvero se si usassero in riproduzione sempre cani con tanto, tanto colore si arriverebbe al punto da non avere più bianchi e quindi non il rischio sordità ??

Parlo da esterna della razza quindi scusatemi se ho scritto delle cavolate.
kichi3
00martedì 11 maggio 2010 13:14
summer.... io sono fresca di cucciolata... e prima di far coprire la mia cagnetta ho valutato bene per evitare bianchi o quanto meno limitarne la nascita... ed invece ho avuto la sorpresa che su 5 cuccioli solo uno è fulvo... fortunatamente non sono albini almeno in questo mi consolo... ma se lo fossero stati sinceramente non so che cosa avrei fatto!

questo è per dire che ho cercato un maschio con pochissimo bianco... per evitarli!
SummerOnice
00martedì 11 maggio 2010 13:19
E la tua quanto ne ha lei direttamente o anche i genitori ?

Lo so che è una cosa diversa ma se accoppio whippet con tanto bianco anche se abbastanza colorati avrò sempre whippet più bianchi, invece se ad esempio uso un cane con poco o niente bianco su cani con poco o niente bianco ho sempre whippet scuri (considera che per noi è un no problem)

Stessa cosa i belgi, è ammessa una piccola macchia sul petto ma se accoppi cani con bianco sul petto ripetuto alla fine ottieni cani con sempre più bianco (e nelle linee da lavoro addirittura con zampe mezze bianche !!)
kichi3
00martedì 11 maggio 2010 13:30
guenda ne ha di bianco... ha tutto il petto, il muso e le zampe... ha preso dal padre.... perchè la madre non ne ha, o almeno piccolissime zone, non ricordo esattamente!
però con questo vorrei dire che non bisogna guardare solo moglie e marito in questo caso.... ma bisogna guardare anche la parentela visto che le sorprese non mancano mai, purtroppo si può risalire solo da 2 anni a questa parte se ci sono bianchi presenti nella parentela sempre che li abbiano dichiarati!
Marisa48
00martedì 11 maggio 2010 13:40
Credo che...
Amelia parli da allevatrice!
Ho sempre sostenuto che non tutti possono farlo, perchè quando si decide di far nascere degli esserini poi ne sei responsabile e in caso di cani di razza lo sei due volte.
1) Nei confronti di chi fai nascere
2) Nei confronti della razza che allevi e al fatto che si è tenuti a rispettare lo standard di essa.
Amelia ha fatto un discorso molto serio, su cui riflettere.
A mio avviso la responsabilità dell'allevatore (ma con tale termine intendo anche il privato che fa la cucciolata) è diversa se fa di tutto per evitare bianchi e se invece usa dei bianchi in riproduzione (cosa vietata ma sappiamo che alcuni lo fanno).
Non so se il bianco sia o meno un carattere dominante ma credo che se vengono usati nel tempo la quantità dei bianchi dovrebbero aumentare.
Anch'io mi sono chiesta il perchè se cerchi maschio con poco bianco poi ti possono nascere cucciolate quasi completamente bianche.
Nella mia ingnoranza unica risposta che ho trovato è che se da due colarati con pochissimo bianco nascono così tanti bianchi vuol dire che in quella coppia il bianco era un carattere dominante.
Se qualcuno mi chiarisce le idee sarei contenta.
Un'altra considerazione.
Noi abbiamo così tanti boxer colorati e un patrimonio genetico così ricco perchè usare soggetti che potrebbero arrecare problemi alla futura prole?
Allevare non lo si fa con il cuore ma con la testa, questo è ciò che distingue un allevatore da un cagnaro.
Ecco il perchè allevare non è da tutti.
amelialastrega
00martedì 11 maggio 2010 13:43
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!


NO RAGAZZZEEEEEE! non è questo il punto!!!!!!


Le mie riflessioni su chi prende i bianchi...non sui bianchi se e come farli nascere o riprodurre!!!!!
Summer...nessuno vuole eliminare il colore bianco dai boxer...Dio ce ne scampi e liberi...chi ci provò tempo fà andò a causare catastrofi immense! il bianco come componente del mantello del boxer...il famoso TERZO...è graditissimo, stra amato e voluto! io detesto i boxer senza binco!

E' il cucciolo pezzato o totalmente bianco che io e molti altri non desideriamo....e sere...non ci son cazzi...con il cane giusto Guenda non te ne dava manco uno...basta il marito, chi se ne strafrega degli antenati!

Mauro tempo fà fece un discorso sui nonni....ma seppur fosse valido8e lo è di certo)...basta uno dei due che non ne abbia in testa...NULLLLLLA, manco alla nascita.

In questa cucciolata i colorati erano senza www.boxerdelsigilloblu.com/SigilliniN.htm (c'è Nuth....ricordate draculotto boxerforumista?)...e poi c'era la fiera del bianco a parte....quei tre colorati,( seppur fratelli di bianchi e con madre Etna...piena di bianco come Guendola e sorella di 4 bianchi) non daranno MAI un solo cucciolo totalmente bianco o pezzato...manco con una cagna totalmente bianca....


ma ripeto...le mie riflessioni non sono su questo.....
Marisa48
00martedì 11 maggio 2010 13:53
Re:
amelialastrega, 11/05/2010 13.43:

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!


NO RAGAZZZEEEEEE! non è questo il punto!!!!!!


Le mie riflessioni su chi prende i bianchi...non sui bianchi se e come farli nascere o riprodurre!!!!!


Scusa Amelia perchè uno vuole un bianco?
1) Gusto estetico (piace il candore)
2) Motivi economici (costa meno)
3) Mosso da compassione...

Non lo so quali siano i motivi, so per certa che non acquisterei un boxer bianco o pezzato.
Però se chi acquista un bianco lo fa consapevolmente e sa ad esempio che NON PUO' RIPRODURSI dopo deve assumersi le responsabilità del caso.



amelialastrega
00martedì 11 maggio 2010 14:09
Per ora...per ora....e mi puzza che tempo un par d'anni sarà equiparato agli altri....e allora vedremo se le cose cambiano.

E ricorda le lotte già ora per pretendere pedegree di cuccioli nati da un genitore bianco, ricorda chi chiede già ORA 2000 euro per un bianco perchè i suoi sono belli e sani(c'è ed è recente)....e che la mamma degli imbecilli è sempre gravida!

Mamma che disperazione ragazzi!!!!!



grafo965
00martedì 11 maggio 2010 14:14
Siccome a me piace parlare con dati oggettivi e non basandomi su percezioni, sensazioni, impressioni, pregiudizi, ecc. vi allego il seguente articolo. Spero abbiate la pazienza di leggerlo; in neretto le parti che riguardano espressamente i bianchi ... Il resto sono chiacchiere da bar.


I COLORI DEL BOXER E LA LEGGE DI MENDEL
Stralcio di una ricerca del corso di biologia di Sabine Bauer, Aprile 2001, trovata in un altro forum.

"Nell'allevamento del boxer diminuisce sempre di più il numero degli animali da riproduzione, perché viene praticata una selezione molto rigida per via delle malattia ereditarie. Un boxer tedesco che funge da riproduttore deve passare i controlli della displasia dell'anca (HD), le malattie ereditarie del cuore, Spondylosi e Criptorchidismo. In oltre deve avere il permesso alla riproduzione che attesti l'indole, la forma e la resistenza fisica.
Cani che abbiano più di un terzo del mantello bianco, non sono ammessi alla riproduzione. Come si sia arrivato a questo, e se sia ancora sensato, lo spiegheremo in questo articolo.

Il numero degli animali che passano la selezione diventa sempre minore. Questo si riscontra anche con il diminuire dei partecipanti allo ZTP (1998: 663 partecipanti,1999:528 partecipanti, 2000:467 partecipanti.) Questo riduce il pool dei Geni, che sono già molto pochi sempre di più. Con l'inserimento nel 2000, dei controlli dell´HD e il criptorchidismo è già ridotta la possibilità di un eccessivo numero di riproduttori.
Sarebbe sensato, aumentare il numero dei soggetti per la riproduzione prendendo in considerazione i soggetti perfettamente sani, bianchi o pezzati, in altre parole, cani con più di un terzo di colore bianco.
Per rendere più comprensibile e semplice il testo gli chiameremo semplicemente bianchi, comprendendo anche i soggetti pezzati.


Ricordando il ruolo importante che ebbe il boxer bianco agli inizi, (vedi la capostipite) ci si domanda com'è possibile che molte persone ignorino la loro esistenza.

Dalla cronaca del Boxer-Klub e.V.Sitz München (BK) si risale alla riunione del 1927, dove fu presa la decisione di escludere dall'iscrizione del libro delle origini, tutti i boxer pezzati, bianchi e di colore nero, soprattutto quelli in cui domina il colore bianco.

Nel 1934 questa decisione fu revocata, dopo che la signora Stockmann, che ebbe con il suo allevamento un ruolo importante nello sviluppo della razza Boxer, si batté per i boxer pezzati. (. Nel 1933 scrisse nel Boxer-Blätter: "La tipicità e una sana costruzione è molto più importante del colore", su cosa significhi il termine bellezza, si può litigare. Anche altri amanti della razza furono di questo parere, tanto che nel 1936 qualcuno scrisse sul Boxer-Blätter: tutta la questione del colore ha danneggiato i nostri boxer. Il colore è, e rimane una questione di gusti,....
Questo non evitò, che nel 1937 in una riunione a Monaco fu presa la decisione di ridurre il numero dei cuccioli pezzati che era acconsentito allevare.


All'inizio del 1939 la Reichsfachgruppe Deutsches Hundewesen fu dichiarato un'associazione autonoma del Reich,
sottoposta al comando dell'esercito. Questo portò il totale divieto del boxer pezzato. Dal 1 giugno 1941 il divieto fu esteso anche ai bianchi e ai neri, mediante l'uccisione dei cuccioli dopo il parto. ( Il bianco e il pezzato non sono colori indicati per un cane dell'esercito che deve mimetizzarsi. I neri vennerò tolti dalla selezione perché derivavano dagli Schnauzer. Il Boxer-Klub fu dell'opinione che non erano tipici e per questo non potevano essere riconosciuti. Questa decisione non fu più revocata, fino alla fine degli anni 70, con la legge per la tutela degli animali.
Oltre ad altre cose, vieta l'uccisione d'animali vertebrati senza un motivo plausibile. Il Boxer-Klub cercò di contestare questa legge, giustificando la brutale pratica con delle motivazioni sulle presunte tare genetiche e salutari .
Il Prof.Dr.Wegner (Università Veterinaria di Hannover) condannò l'uccisione dei cuccioli, come una pratica puramente a scopo estetico, perché non esiste nessun nesso tra i cosi detti problemi e difetti genetici e la colorazione del manto. .

In conseguenza a questa sentenza, ai cuccioli bianchi, dal 01.01.1979 viene rilasciato il pedigree, ma non possono essere usati per la riproduzione.

Nonostante la legge per la tutela degli animali, che è in vigore da 20 anni, si vedono tuttora pochissimi boxer bianchi. Molte persone non ne hanno mai visto uno. Come può essere possibile, che nell'accoppiamento tra due boxer di colore fulvo/tigrato, ma con il colore bianco recidivo-ereditario non nascano dei bianchi? Stando alla legge di Mendel si dovrebbe avere il 25% di bianchi

Questo si spiega con il fatto, che molti allevatori pianificano degli accoppiamenti in cui non si ha la possibilità di cuccioli bianchi. Un'altra spiegazione sta nel fatto, che molti allevatori continuano ad uccidere i cuccioli bianchi, giustificando la mancata registrazione e morte, con la banale scusa d'essere stati troppo deboli per sopravvivere. Altri negano la presenza di bianchi nella cucciolata.

Altri allevatori si limitano ad eliminare soltanto i cuccioli maschi, perché potrebbe insorgere il problema del Criptorchidismo che causerebbe un ulteriore svaluta del prestigio delle cucciolate.

In media soltanto il 21% dei cuccioli bianchi nati, stando alle registrazioni ufficiali sono allevati e cresciuti (registro del BK).
Sicuramente questo numero è in realtà ancora inferiore, molti cuccioli vengono tuttora uccisi subito alla nascita. Questo significa che il 52,5 % dei cuccioli bianchi viene ancora soppresso.


Il numero dei cuccioli bianchi, delle cucciolate regolarmente registrate dal 1979 è in continuo aumento. Una statistica del 1979 fino al 1996 afferma che la percentuale però è ancora molto bassa.

I cuccioli bianchi, come abbiamo già detto, non possono essere utilizzati per la riproduzione e non possono essere esposti. Possono sostenere dei brevetti, dato che in questo sono ammessi anche i soggetti Criptorchidi.

Alle Jugendmeisterschaft del 2000 il terzo posto è andato al boxer bianco Blanco v.Ochtenumdeich
.

I colori del boxer sono trasmessi geneticamente come indica la legge di Mendel. Il boxer ha un colore basilare, che può essere fulvo oppure tigrato. Il tigrato è un colore dominante Indipendentemente dal colore di base, il bianco è trasmesso dal gene che limita differentemente l'estensione del colore di base.
Poco bianco a sua volta è dominante su tanto bianco . Il gene del bianco è recessivo, il gene " del colore" è parzialmente dominante, cosi i cani eterozigoti avranno delle macchie bianche . Non si spiega ancora, perché l'estensione delle macchie bianche nei cani eterozigoti è differente. Si presume che la presenza di un gene modificato sia la causa . In ogni modo, il bianco si presenta per primo sul petto e le zampe, poi sulla pancia, muso e in fine sulla punta della coda.
Per diverse cause il cane può essere bianco, molti di queste sono processi biologici e chimici.

L'elemento portante del colore è il pigmento, la sua base chimica è la melanina. La melanina deriva dalle reazioni ossidanti e con l'aiuto della tirosina e degli enzimi dell'amminoacido Tirosinasi.

Se mancano uno di questi due reagenti, Tirosina o la Tirosinasi non può avvenire nessuna colorazione.

I cani ai quali mancano gli amminoacidi della Tirosinasi, sono degli albini, perché nonostante ci possa essere presente della Tyrosinasi, non riescono a formare del pigmento. Questi cani hanno gli occhi rossi.


Se non c'è della Tirosinasi, può capitare che una piccola quantità di Tirosina riesca attraverso altri meccanismi, a trasformarsi in melanina. Questo si limita soltanto agli occhi, infatti questi animali avranno degli occhi celesti e avranno dei manti bianchi candidi.

Non siamo ancora a conoscenza dei meccanismi che provocano la pezzatura bianca. Si suppone che una mancante localizzazione del Tirosina provochi le pezzature bianche.

Senza alcun dubbio i boxer bianchi non sono degli albini. Loro hanno occhi, tartufi scuri e spesso delle macchie sulla pelle.


Che i boxer bianchi siano portatori di tare ereditarie e che abbiano una salute cagionevole non è stato accertato, a causa dei pochi soggetti disponibili. Dall'esperienza personale con boxer bianchi, posso affermare che non si tratta assolutamente di soggetti con una salute più debole dei boxer "colorati".

La nostra cagna bianca più anziana, ora compie sei anni e vive nel Sud della Francia. Nonostante il clima molto soleggiato, non ha mai avuto problemi di cute.Questo è confermato anche dal fatto che altre razze pezzate-maculate, come il Dalmata o Bullterrier non hanno una salute cagionevole. Al contrario, il bullterrier è considerata una razza molto resistente.

Il dalmata tende ad avere problemi di calcoli alle vie urinarie, questa particolarità non è presente in nessun'altra razza.

Un altro problema dei dalmata è la possibile presenza degli occhi celesti. Presente qualche volta, anche nei boxer bianchi e pezzati. Non avviene nei boxer di colore. E´ noto che cani con gli occhi chiari, siano soggetti ad anomalie e sordità Per questo i dalmata con gli occhi chiari hanno il divieto di riproduzione. Non si sa se ci sia un nesso fra il gene che trasmette l'occhio chiaro e il gene che porta alla pezzatura. Alla clinica universitaria di Hannover attualmente si stano svolgendo degli studi sul tema. Della sordità nel dalmata parliamo nel prossimo capitolo.

Nel boxer si è sempre cercato di eliminare il colore bianco, come esempio prendiamo gli allevamenti Ben Satan von Dres.Menzel e l'allevamento italiano Virmar. In questi boxer, proprio per via dell'assenza del gene che trasmette il bianco, si aveva una qualità nettamente inferiore per quanto riguarda la vitalità, colore e la costruzione-ossatura. di conseguenza si decise di smettere con l'esperimento.

Persiste ancora il "mito", che il boxer bianco sia sordo e cieco tra molti professionisti nel campo boxerista. Una spiegazione non si è mai data a questa credenza, ci viene chiesto solo di crederci.

Basta osservare i dalmata e ci si può convincere che sia cosi. Non si può negare, che il dalmata sia un cane pezzato e che abbia una percentuale alta di casi di sordità.

Già nel 1956 Hirschfeld con una statistica sugli accoppiamenti, provò che sordità e il colore bianco non sono legati tra di loro.

Questo fu scritto e confermato in un trattato della clinica universitaria veterinaria di Hannover del 2000.

Sono stati effettuati complessi esami e test audiometrici per analizzare l'udito dei dalmata. Si cercava di scoprire se ci fosse un nesso tra la sordità congenita e il colore degli occhi e manto, il sesso, e il coefficiente di trasmissione. Il risultato fu, che tutto quello che è fissato geneticamente nella razza dalmata, non si può ritenere responsabile della sordità congenita, questo significa che la sordità nel dalmata è trasmessa indipendentemente dal colore bianco. E´ stato trovato un significante nesso tra la presenza dell'occhio chiaro e la sordità congenita. .

Molte cose c'indicano, che lo stesso succede nel boxer.

Sappiamo che il Bulldog inglese, colui che ha trasmesso la pezzatura al boxer, non ha problemi all'apparato uditivo nonostante vengano allevati soggetti con molto bianco. Perché i boxer dovrebbero avere problemi d'udito, se i loro progenitori, i Bulldog inglesi non ne hanno? E´ probabile che i boxer bianchi con gli occhi chiari abbiano dei problemi uditivi e visivi come succede ai dalmata.
amelialastrega
00martedì 11 maggio 2010 14:31
Grafo...già letto articolo.....ma tu hai letto me? Se il primo bianco della scrivente ha sei anni...i miei sono del 1999....e allora? detto qualcosa della fotosensibilità?

sei su facebook? ti linko tutti i bianchi sordi che chissà come mai sono in cerca di casa...del resto...chi se strafrega!

Quando lo hai davanti il cucciolo di boxer bianco sordo,e magari l'occhio azzurro latita(me ne son capitato parecchi con occhi azzurri eh???) degli articoli e dei pezzi di carta fai carta igenica...soprattutto se esordiscono dicendo...visto che i paletti che abbiamo son troppo stretti...visto che i boxer colorati non fanno la ztp...visto che stiamo annegando...allora ripigliamoci i bianchi(fan culoooooo! ti pare un discorso??????)

Sino a che le lotte per la dignità del bianco negheranno l'evidenza, non si farà del bene al cane, al boxer, al boxer bianco SANO.

Ogni lotta è sacra, santa e benedetta...ma ogni aspetto và guardato, studiato, discusso.

secondo te perchè la mia riflessione??????????????????? Perchè son scema? Perchè odio i bianchi? Perchè li massacro a sassate sui muri?

O perchè mi rendo conto che prestissimo saranno boxer alla pari degli altri anche in riproduzione? E che conoscendo bene come si alleva in Italia...sono preoccupatissima????????????????????
E perchè se ora in 6 mesi ho letto di 5 boxer sordi in cerca di casa...temo in futuro di leggere di centinaia di casi?

Perchè un allargamento dello standard non ha senso fatto alla spera in dio....mi mancano i colorati, non sò nulla dei bianchi...proviamo dai...semmai avremo solo altri problemucci da risolvere! e mentre chi alleva si mette le mani nei capelli,(chi ALLEVA...non chi produce) ci sono centinaia di pore bestie nei casini.

Perchè si deve usare il cervello e non la pancia, perchè mettere fette di salame su occhi non serve.....ora come ora una delle cose più importanti in assoluto, se si hanno dei bianchi da cedere, regalare(MAIIIII) vendere (al giusto prezzo)è assumere specialista in interrogatori della Cia per selezionare possibili padroni, noi e il nostro normalissimo terzo grado da brave persone non basta più.

Meditare gente...i neuroni vanno tenuti in allenamento.
amelialastrega
00martedì 11 maggio 2010 14:40
Qui sul forum si è iscritta Annalisa...di" Adotta un boxer per la vita", trovate qualche caso urgente qui nel nostro rescue...e c'è il link al gruppo...andare nel gruppo e guardare Trilly...bellissima boxerella con occhi azzurri e SORDAAAAAAA...nell'album fotografico del gruppo guardate anche gli adottati...guardate tutti....e vedete se strega mente....
grafo965
00martedì 11 maggio 2010 14:40
Re:
amelialastrega, 11/05/2010 14.31:

Grafo...già letto articolo.....ma tu hai letto me? Se il primo bianco della scrivente ha sei anni...i miei sono del 1999....e allora? detto qualcosa della fotosensibilità?





proprio perché ho letto te, ti ho risposto con l'articolo: tu vuoi associare la sordità con il colore bianco del manto, ma la tua affermazione è fuorviante, perché non è stata dimostrata scientificamente. Ci colpisce il dato sul bianco, perché è quello che vogliamo vedere, ma abbiamo anche una statistica sulla sordità dei fulvi e dei tigrati? Lo chiedo senza nessuna vena polemica ...
amelialastrega
00martedì 11 maggio 2010 14:48
Re: Re:
grafo965, 11/05/2010 14.40:




proprio perché ho letto te, ti ho risposto con l'articolo: tu vuoi associare la sordità con il colore bianco del manto, ma la tua affermazione è fuorviante, perché non è stata dimostrata scientificamente. Ci colpisce il dato sul bianco, perché è quello che vogliamo vedere, ma abbiamo anche una statistica sulla sordità dei fulvi e dei tigrati? Lo chiedo senza nessuna vena polemica ...




E senza alcunissima polemica ti dico, sono nel mondo del boxer solo dal 1991, prima cucciolata nel 1997, quindi abbastanza novellina ma non troppo...mai conosciuto un solo colorato sordo, di bianchi, non nati da me ma toccati con mano 2, io devo averne avuta una sorda monolaterale, di boxer con occhi azzurri ne ho avuto il 50% del totale, primi miei bianchi alla terza cucciolata nel 1999, mai soppressi, stanno come tutti gli altri.

L'unico che sento da anni parlare di sordi colorati...sento parlare...ma i cani mai visti, ne sò chi sono o dove sono, è Stefano Bartolini.

Nessun'altro mi ha mai parlato di boxer colorati sordi..se non oltre i 10 anni ed è altra storia!


Cosa ti sconvolge del mio scritto? il fatto che se mi nascerà (per mia cattiva scelta d'allevamento) un cane sordo lo sopprimo? Se preferisci dico che lo farò anche per ogni altra grave patologia invalidante, oppure me li tengo sino a che possono avere una vita dignitosa.....ma non passo i casini ad altri.
grafo965
00martedì 11 maggio 2010 15:05
Re: Re: Re:
amelialastrega, 11/05/2010 14.48:



Cosa ti sconvolge del mio scritto? il fatto che se mi nascerà (per mia cattiva scelta d'allevamento) un cane sordo lo sopprimo? Se preferisci dico che lo farò anche per ogni altra grave patologia invalidante, oppure me li tengo sino a che possono avere una vita dignitosa.....ma non passo i casini ad altri.




mi sconvolge il fatto che voi allevatori vi incaponite su questa storia del boxer bianco come sciagura immanente, oltre che imminente (dato che prima o poi verrà reintrodotto in accoppiamento), e che invece nessuno parli mai per esempio di displasia renale, che uccide qualsiasi boxer senza scampo alcuno ...
pensa che io, vero novellino della razza (questo è il mio primo boxer, anche se lo sognavo da una vita ...) neppure sapevo dell'esistenza di questa malattia.
perché in questo caso il BCI non ha introdotto l'obbligatorietà dei controlli e non ha cercato di contenere il fenomeno?
Il problema è sempre lo stesso, che si dibatteva anche in altro topic: la coscienza e la professionalità degli allevatori; e sono d'accordo con te che, a differenza della Germania, il livello della cinofilia in Italia sia alquanto deficitario (buffo eufemismo).
amelialastrega
00martedì 11 maggio 2010 16:06
Mega super OT
grafo965, 11/05/2010 15.05:




mi sconvolge il fatto che voi allevatori vi incaponite su questa storia del boxer bianco come sciagura immanente, oltre che imminente (dato che prima o poi verrà reintrodotto in accoppiamento), e che invece nessuno parli mai per esempio di displasia renale, che uccide qualsiasi boxer senza scampo alcuno ...
pensa che io, vero novellino della razza (questo è il mio primo boxer, anche se lo sognavo da una vita ...) neppure sapevo dell'esistenza di questa malattia.
perché in questo caso il BCI non ha introdotto l'obbligatorietà dei controlli e non ha cercato di contenere il fenomeno?
Il problema è sempre lo stesso, che si dibatteva anche in altro topic: la coscienza e la professionalità degli allevatori; e sono d'accordo con te che, a differenza della Germania, il livello della cinofilia in Italia sia alquanto deficitario (buffo eufemismo).




MMMMM Grafo.....ora non leggo più una persona, te, ma stò leggendo un'altra persona, molto brava a mistificare, politicizzare, populisteggiare, dire mezze verità, svicolare e sviare...una persona di cui riconosco gli slogan lontano un miglio! E che casualmente ho nominato da poco.

Non passiamo la palla in politica da club di razza uno contro l'altro, non diciamo che se una cosa non funziona l'altra và bene.

I problemi son tantissimi e per ogniuno di loro i nostri neuroni personali lavorano e studiano e fanno del propio meglio, i nostri, non quelli di un club, nel mio caso è così. Io sono responsabile indipendentemente dal BK, dall'ENCi, dall'FCI, dal BCI e dall'IBC...

E mantengo distinte e sotto studio TUTTE le varie sfaccettature del boxer come razza e individuo.

Io non sono preoccupata di ciò che farò se al bianco sarà consentita la riproduzione, lo sò già e non mi frega nulla di ciò che altri faranno.

Qui sono preoccupata dallo spessore di chi prende un bianco! Nel senso che l'irresponsabilità, l'ignoranza, il pressapochismo che vedo in moltissime persone che prendono un boxer è raddoppiata se chi bussa alla tua porta ti chiede un bianco....e si parla come sempre, escusi i presenti! (HIHIHIH)

Ed ora i bianchi sono di moda, sono nell'occhio del ciclone, fanno tendenza...e tutto ciò di solito, se messo in ambito cinofilo, crea profitto e dietro a lui disonestà, improvvisazione, leggerezza...e chi ne fà le spese sono i cani.
grafo965
00martedì 11 maggio 2010 16:31
Re: Mega super OT
amelialastrega, 11/05/2010 16.06:



MMMMM Grafo.....ora non leggo più una persona, te, ma stò leggendo un'altra persona, molto brava a mistificare, politicizzare, populisteggiare, dire mezze verità, svicolare e sviare...una persona di cui riconosco gli slogan lontano un miglio! E che casualmente ho nominato da poco.

Non passiamo la palla in politica da club di razza uno contro l'altro, non diciamo che se una cosa non funziona l'altra và bene.

I problemi son tantissimi e per ogniuno di loro i nostri neuroni personali lavorano e studiano e fanno del propio meglio, i nostri, non quelli di un club, nel mio caso è così. Io sono responsabile indipendentemente dal BK, dall'ENCi, dall'FCI, dal BCI e dall'IBC...

E mantengo distinte e sotto studio TUTTE le varie sfaccettature del boxer come razza e individuo.

Io non sono preoccupata di ciò che farò se al bianco sarà consentita la riproduzione, lo sò già e non mi frega nulla di ciò che altri faranno.

Qui sono preoccupata dallo spessore di chi prende un bianco! Nel senso che l'irresponsabilità, l'ignoranza, il pressapochismo che vedo in moltissime persone che prendono un boxer è raddoppiata se chi bussa alla tua porta ti chiede un bianco....e si parla come sempre, escusi i presenti! (HIHIHIH)

Ed ora i bianchi sono di moda, sono nell'occhio del ciclone, fanno tendenza...e tutto ciò di solito, se messo in ambito cinofilo, crea profitto e dietro a lui disonestà, improvvisazione, leggerezza...e chi ne fà le spese sono i cani.



Amelia, io sono l'ultima persona che vuole fare politica qui dentro; io sono solo intervenuto per ribadire un concetto che ho sempre espresso: l'essere contrario ai pregiudizi nei confronti del bianco, e l'ho fatto con tanto di documentazioni e ricerche scientifiche, non basandomi su facebook o su esperienze personali (per quanto importanti, sempre e comunque parziali e soggettive).
La mia idea è semplicemente che il bianco possa contribuire ad arricchire il patrimonio genetico della razza (e lo pensa anche il BK evidentemente, quando deciderà per il reintegro): voi avete tutto il diritto di pensare il contrario, ma per favore esponete le vostre idee supportandole con contributi oggettivi, scientifici, razionali; in questo modo, si dà la possibilità a chi segue di avere un quadro preciso della situazione, basato su dati concreti, altrimenti la discussione degenera ovviamente in fazioni (io sono meglio di te, ecc.) e chiacchiere da bar.
Quello che ti voglio dire, insomma, è che se io sostengo un'idea (non un'ideologia, quella non può essere oggettivata), lo faccio perché prima mi documento, e verifico che sia corretta e riscontrabile scientificamente, solo dopo la sostengo; in caso contrario, non essendo ideologo, ammetto senza problemi: ok, mi sono sbagliato.
amelialastrega
00martedì 11 maggio 2010 16:43
Beh...se lo stralcio che hai portato della Baur ti sembra scientifico, corretto, circostanziato ed esaustivo...abbiamo richieste diverse alla scienza! Se Il Bk avesse davvero quelle motivazioni al cambio dello standard...beh....scendono a livello balcanico a dir poco.
Io attendo davvero di meglio...ma di molto meglio per considerarmi soddisfatta.

Spero che dal 2001...data di scrittura, ad oggi ci sai stato dell'altro e se compare in rete...leggerò con genuino interesse.
amelialastrega
00martedì 11 maggio 2010 17:05
Posso segnalare articoletto equilibrato e un filo datato...del 2003...ma che spiega BENE la genetica del bianco?

www.tipresentoilcane.com/Archivio/Leggi.php?id=BoxerBianco&Mese=Maggio&a...

Direi che condivido pressocchè tutto ciò che scrive la Rossi...sig!

ma sono passati 7 anni e siamo nei casini più biechi.
maskalabella
00martedì 11 maggio 2010 17:51
Io penso che ci sono piu' casi di bianchi "abbandonati"perche' sono stati presi con leggerezza forse a causa del basso prezzo o del regalo.Quando ho avuto la cucciolata dei meticci di husky sanissimi che ho regalato mi sono stati portati quasi tutti indietro.Non credo che un cane sordo non possa fare una vita dignitosa.Io comunque ne ho conosciuto 1 di bianco sordo che per fortuna aveva un ottimo padrone visto che aveva 11 anni.Mi sono nati in 11 anni circa 15 bianchi nessun sordo e nessun occhio azzuro.Dal 2006 non mi sono piu' nati,ho evitato che succedesse.E se il bianco sara' riammesso continuero' a cercar di non farli nascere usando se ce n'e motivo un bianco un pezzato o un molto macchiato solo con il cane che te lo permette.Credo che non sia il fare tanti cuccioli bianchi l'intento di chi vuole rimettere il bianco in riproduzione.
amelialastrega
00martedì 11 maggio 2010 18:06
Re:
maskalabella, 11/05/2010 17.51:

Io penso che ci sono piu' casi di bianchi "abbandonati"perche' sono stati presi con leggerezza forse a causa del basso prezzo o del regalo. SIC

Quando ho avuto la cucciolata dei meticci di husky sanissimi che ho regalato mi sono stati portati quasi tutti indietro. SGRUNT

Non credo che un cane sordo non possa fare una vita dignitosa. dipende...parlavo da poco con amica che ha come alieva una cucciola di 4 mesi sorda...i suoi umani vivono in appartamento in città....se hai un giardino, se hai altro cane che possa fare da riferimento, se, se , se.....son tanti se

Io comunque ne ho conosciuto 1 di bianco sordo che per fortuna aveva un ottimo padrone visto che aveva 11 anni. felice per lui....

Mi sono nati in 11 anni circa 15 bianchi nessun sordo e nessun occhio azzuro.Dal 2006 non mi sono piu' nati,ho evitato che succedesse.Cosa buona e giusta

E se il bianco sara' riammesso continuero' a cercar di non farli nascere usando se ce n'e motivo un bianco un pezzato o un molto macchiato solo con il cane che te lo permette.
Credo che non sia il fare tanti cuccioli bianchi l'intento di chi vuole rimettere il bianco in riproduzione. Neppure io....ma scusa, tu ti fidi del buon senso umano????




Cara Valeria, ho sempre pensato che scrivi troppo poco( e io troppo!)...ma quello che scrivi è sempre perfetto, inceppibile, che il tuo neurone è bello massiccio e vigoroso...e fà ottimamente il suo lavoro!
maskalabella
00martedì 11 maggio 2010 18:25
No non mi fido del buonsenso umano,mi fido della poca gente che ha buonsenso.Non credo che pero' tutti farebbero la corsa per avere cuccioli bianchi,mi sembra una follia,non ne trovo il motivo.Io sono "pro"bianco,ma che il bianco adoperato male darebbe problemi non e' una diceria,lo dimostrano proprio le razze che hanno tanto bianco.Cio' non toglie che vorrei rientrassero nella riproduzione perche' se trovo un bianco con tutte le qualita' ed ho una femmina tutta scura potrei adoperarlo.Invece sono un po' incerta del marito che ho trovato per Blablabla perche son quasi sicura che mi daranno bianchi che comunque non voglio.Per i sordi e' vero dipende dalle condizioni che gli si offrono ma chi li adotta dovrebbe esserne consapevole ed avere certi requisiti
amelialastrega
00martedì 11 maggio 2010 20:32
Ultimo OT...
Ho ricevuto una lunga telefonata da una persona iscritta all'IBC che mi chiede di non insultare il loro club e il loro presidente....ho riletto, in effetti sono stata pesantuccia.....ma non posso correggere le parole che ammetto più pesanti del dovuto.(il forum ha tempi di correzione brevissimi come sapete)

Posso solo chiarire il concetto....il mio post aveva e ha uno scopo(sfogo) che nulla ha a che vedere con la riproduzione dei bianchi.

Mi sono infastidita vedere uno slogan conosciuto....."il BCi non bada ai reni, che rompete sui bianchi sani in riproduzione?"

Sono due cose diverse, detesto mescolare gli argomenti,la assoluta mancanza di qualsiasi iniziativa da parte del club centrale(per ora....magari stanno lavorando a nostra insaputa eh???)sull'argomento, emergente sempre più, delle malattie renali del boxer mi sconvolge, indigna, il sapere che ci sono plurime iniziative private di veterinari che studiano mi lascia ancor più incazzè....non sono i singoli che devono occuparsi di ste cose.

Ma la riproduzione del bianco e le lotte per esso...ebbene, è altra cosa, è battaglia altrui, battaglia che non mi smuove alcun sentimento di piacere o di interesse, se tra 10 anni si vedrà che è stata ottima cosa...BENEEEEEE, gioirò(se sono ancor viva).

Diciamo che per le mie corde il modo di divulgare, esprimere pareri, opionioni dell'IBC ...non è accordato!

Mi manca sempre un pezzo, si danno per scontate cose che per me non lo sono, si sorvola su altre che considero basilari...non è una melodia ma una dissonanza...e questo è umano, probabilmente lo stesso concetto l'ho espresso nel post di risposta a Grafo con troppa foga e senza badare alle parole.




daniele reitano
00martedì 11 maggio 2010 22:07
secondo me il fatto che siano più bianchi abbandonati(se cio è vero)dipende dal fatto che alcuni allevatori vendono o regalano il bianco senza selezionare i padroni.se l'allevatore ha il bel cucciolo e decide di privarsene lo da a persona fidata che gli permetta di utilizzarlo in expo o riproduzione.se ha un bianco basta che lo piazza.
amelialastrega
00mercoledì 12 maggio 2010 07:44
Re:
daniele reitano, 11/05/2010 22.07:

secondo me il fatto che siano più bianchi abbandonati(se cio è vero)dipende dal fatto che alcuni allevatori vendono o regalano il bianco senza selezionare i padroni.se l'allevatore ha il bel cucciolo e decide di privarsene lo da a persona fidata che gli permetta di utilizzarlo in expo o riproduzione.se ha un bianco basta che lo piazza.




[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] in fondo mi dai ragione, solo che mentre io mi lamento della "cattiva qualità" (o ragazzi....non sò come altro definirlo)di chi chiede un boxer bianco...tu dici che la colpa è degli allevatori che danno a cani e porci! stessa cosa vista da due pèunti di vista diversi! [SM=g7405] [SM=g7405]
giotto.mariangela
00mercoledì 12 maggio 2010 13:52
che tristezza ...l'unica cosa che mi viene da dire è
GIU' LE MANI DAL BOXER ...

amelialastrega
00mercoledì 12 maggio 2010 15:05
Piccolissimo incisello.....non ho prove...mi manca la carta che canta, per cui non credetemi...chi se ne frega!

Premettendo che sono certa che un boxer bianco, sano, controllato pure d'udito e un boxer completamente pigmentato, faranno ottima cucciolata senza problema alcuno.....

perchè diavolo allora son così incazzè?

Perchè ci sono allevatori che usano cardiopatici dichiarati(perchè BOL non c'è più...porca puzzola!!!), perchè ci sono allevatori che usano cani con i brevetti comprati, perchè ci sono allevatori che vogliono risparmiare e fanno i controlli non ufficiali, perchè il BCI non ha ancora manco pensato di darci una zampa sui reni, perchè l'HB è andato a putt, perchè chiunque può fare qualsiasi cosa limitato solo dalla sua personalissima coscienza...e perchè ci sono i privati che fanno stè cose.....scena:

negozio di caccia e pesca, entra una signora con una boxerina.

E' presente un signore che alla vista della boxerina si precipita a farle le feste e dice di avere pure lui un maschio bianco.

La signora dice che a lei in una cucciolata è nato un bianco sordo e che è molto spiaciuta.

Il signore:" a ecco! io ho fatto coprire il mio cane, era bianca anche la femmina, sono nati 10 cuccioli sà????"

-Ma che bella cucciolata numerosa- fà la signora

-si-ribatte l'uomo- ma 5 erano sordi e il veterinario li ha soppressi-

Morale? questo si fà ora......questo è ora che ai bianchi si dice che non devono riprodurre(esclusi i fautori della meraviglia di nuovo patrimonio genetico)


quando l'idiota di turno ...senza ALCUN controllo sanitario del riproduttore bianco, andrà dal famoso campione di turno che guarda caso ha del piacevolissimo bianco su testa, collo, zampe e petto....la razza ne gioirà vero? Perchè la mamma degli imbecilli è sempre gravida e quindi...

O pensate che se il boxer sopravvive (a stento) ora ai vari "pasticcioni" con rinnomatissimi affissi, possa incassare e rialzarsi?

Che palle gente.....davvero vien da dire, ma andare a ramengo tutti, vi meritate ciò che arriverà....peccato che poi io e pochissimi altri, il boxer con la B maiuscola non sapremo più dove andare a prenderlo.
giotto.mariangela
00mercoledì 12 maggio 2010 16:58
Re:
amelialastrega, 12/05/2010 15.05:

Piccolissimo incisello.....non ho prove...mi manca la carta che canta, per cui non credetemi...chi se ne frega!

Premettendo che sono certa che un boxer bianco, sano, controllato pure d'udito e un boxer completamente pigmentato, faranno ottima cucciolata senza problema alcuno.....

perchè diavolo allora son così incazzè?

Perchè ci sono allevatori che usano cardiopatici dichiarati(perchè BOL non c'è più...porca puzzola!!!), perchè ci sono allevatori che usano cani con i brevetti comprati, perchè ci sono allevatori che vogliono risparmiare e fanno i controlli non ufficiali, perchè il BCI non ha ancora manco pensato di darci una zampa sui reni, perchè l'HB è andato a putt, perchè chiunque può fare qualsiasi cosa limitato solo dalla sua personalissima coscienza...e perchè ci sono i privati che fanno stè cose.....scena:

negozio di caccia e pesca, entra una signora con una boxerina.

E' presente un signore che alla vista della boxerina si precipita a farle le feste e dice di avere pure lui un maschio bianco.

La signora dice che a lei in una cucciolata è nato un bianco sordo e che è molto spiaciuta.

Il signore:" a ecco! io ho fatto coprire il mio cane, era bianca anche la femmina, sono nati 10 cuccioli sà????"

-Ma che bella cucciolata numerosa- fà la signora

-si-ribatte l'uomo- ma 5 erano sordi e il veterinario li ha soppressi-

Morale? questo si fà ora......questo è ora che ai bianchi si dice che non devono riprodurre(esclusi i fautori della meraviglia di nuovo patrimonio genetico)


quando l'idiota di turno ...senza ALCUN controllo sanitario del riproduttore bianco, andrà dal famoso campione di turno che guarda caso ha del piacevolissimo bianco su testa, collo, zampe e petto....la razza ne gioirà vero? Perchè la mamma degli imbecilli è sempre gravida e quindi...

O pensate che se il boxer sopravvive (a stento) ora ai vari "pasticcioni" con rinnomatissimi affissi, possa incassare e rialzarsi?

Che palle gente.....davvero vien da dire, ma andare a ramengo tutti, vi meritate ciò che arriverà....peccato che poi io e pochissimi altri, il boxer con la B maiuscola non sapremo più dove andare a prenderlo.




Ma non è un film inventato quello del caccia e pesca ...la conosco anche me ...è storia veraaaaaaaaaaa

Ma giusto noi siamo di parte e le cose c'è le inventiamo ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com