Qualche considerazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Ale1963
00lunedì 25 settembre 2006 12:58
Lo sapete: io sono una privata e, ad oggi, non un allevatrice nè un addestratrice tantomeno una cagnara.
In questo contesto forumistico posso solo affermare che sono una grande estimatrice del boxer (con tutti i limiti caratteriali e intellettivi che ho).
Cosa non mi piace del forum?

- dovrebbe essere un forum per boxer ma di fatto non lo è.
Capisco benissimo che ci sono persone che vivono con altre razze o le allevano in modo assolutamente professionale, ma se qui si parla di boxer non si dovrebbe discutere di barboncini. Esistono i messaggi privati, gli indirizzi email, i numeri telefonici ma soprattutto basi di stima e mi auguro di amicizia che consentono di poter discutere in sede privata di tutto quello che esula in questo forum.
Se poi non si è ancora certi della passione che si ha verso una razza piuttosto che un'altra, questo non puo' essere un problema del forum.


-non ho avuto occasione di leggere nessun intervento di veterinari qui dentro. La mia speranza (indipendentemente dal fatto che io scriva o meno per il forum) è che prima o poi qualche veterinario paziente e amante della razza, intervenga per dare equilibrio ai numerosi copia-incolla e opinioni dettate solo dal cuore o da scarsa informazione.
I copia-incolla se da un lato sono segno di generosita' e altruismo nel portare all'interno di un forum alcune tematiche, dall'altro si prestano spesso a facili strumentalizzazioni.
Perche', invece, non dire la propria opinione, semplicemente linkando o riportando brevemente gli argomenti che hanno contribuito a una riflessione? E' la riflessione che conta in certi contesti, non battaglie sponsorizzate da testi.

-qui dentro ci sono allevatori/trici che danno troppo per scontate le cose. Spiegatevi e cercate di considerare che forse, alle volte, negli anni ci si indurisce e si fa l'abitudine a molto.
Considerate anche che ci sono privati qui dentro, come pure lettori sensibili e che alle parole danno ancora significato etico.

-cosa o chi è per voi un privato, è un concetto che andrebbe affrontato.
Esistono persone che non dovebbero avere un boxer (a mio parere NON è un cane per tutti) e che non si preoccupano, per vari motivi, di approfondire argomenti relativi alla razza ..ma non sempre è cosi'. Se è per questo, sapete meglio di me che anche molti allevatori dovrebbero dedicarsi a ben altro che ai cani.
Qui dentro è stato chiesto se è necessario addestrare un cane. Il consiglio all'unisono di farlo addestrare mi sembra molto fazioso.
Da sempre chi ha un cane è riuscito a gestire situazioni di base. E' logico che possono esserci casi in cui si ha necessita' di aiuto ma mi pare proprio che oggi vada di moda seguire corsi e quant'altro: una moda che rende euro e che, paradossalmente, puo' rivelarsi poco costruttiva nel rapporto cane/padrone. Non è nemmeno giusto arrivare a sottintendere che un privato dovrebbe andare da un educatore per imparare tanto sul proprio cane. Un educatore è solo un educatore.
Un proprietario di boxer potrebbe eseguire alla lettere cio' che gli viene insegnato da un esperto ma non è detto che ci metta cuore, anima, cervello.
Quindi? Che senso ha il corso se la persona che lo fa non merita la punta della coda di un boxer?
Vogliamo arrivare a mandare un privato dallo psicologo o fargli fare "l'universita' canina"?
E' anche pensabile che ci siano molti privati che amano e osservano il loro cane al punto da poter insegnare qualcosa agli allevatori.
Non possiamo addossare sempre al privato la parte piu' gravosa dell'avere un cane. Diciamo anche, in tutta sincerita', che spessissimo al privato si rifilano cani (qualche difettuccio di standard e salute) dietro previo esborso, e salato, di denaro.
Si è arrivati al punto che si sta chiedendo troppo al privato. E le conseguenze, dettate anche dal fatto che il boxer sta sempre piu' diventando un cane debole e delicato, saranno che meno boxer verranno venduti.
Addirittuta un privato non puo' portare in gara il proprio cane se non è iscritto al BCI. Perche'? Se un privato sottopone a tutti i controlli del caso il boxer, non vedo per quale motivo non possa proporre a una giuria il suo cane.

-si dimentica troppo spesso che nel rapporto tra uomo e boxer:
il boxer NON puo' parlare
il boxer NON puo' scegliere
il boxer NON è quello che non riusciamo ad essere noi
il boxe NON è una macchina per far soldi
il boxer NON si rapporta ad armi pari
Ovviamente...... tutti siamo d'accordo su questo.........
paolosa
00lunedì 25 settembre 2006 14:34

E' già il secondo intervento che scrivi in tono provocatorio, e suona cosi' anche a me che allevatore non sono.... comunque, ti rispondo per primo per poi lasciare spazio a chi ne sa piu' di me...
1) - dovrebbe essere un forum per boxer ma di fatto non lo è.
Ma che forum stai leggendo???Ci sono 3000post che parlano esclusivamente di boxer e tu ne prendi uno in cui casualmente si parla di bolognesi (ma che barboncini.....)
2) - non ho avuto occasione di leggere nessun intervento di veterinari qui dentroBhem credo che se si iscrivesse un vet qui' sarebbero tutti ben felici, pero' credo che chi si sbatte per rintracciare articoli su malattie, disturbi, ecc...non faccia semplicemente un copia/incolla, anche perche' TUTTI, in caso di sintomi gravi ti consiglierebbero di andarci per davvero dal vet, per il resto e' gente che esperienza ne ha da vendere, quindi puo' parlare con ragin di causa...
3) - qui dentro ci sono allevatori/trici che danno troppo per scontate le cose. Spiegatevi e cercate di considerare che forse, alle volte, negli anni ci si indurisce e si fa l'abitudine a molto Mi sai che stai leggendo frettolosamente tutti i post, se non ti accorgi che qui' ci sono allevatrici che vivono i parti come se a partorire fosse una figlia piuttosto che un cane....quello che hai scritto e' ingiusto e grauito...scusami ma e' cosi'!
4 - Qui dentro è stato chiesto se è necessario addestrare un cane Io non sono un allevatore, sono un privato, eppure consiglio anch'io l'addestramento del cane, anzi, sarebbe da obbligare per legge a mio parere, e' un modo di conoscere il proprio cane, di rapportarsi in modo corretto con lui e di imparare a comunicare con lui...Infatti come piu' volte e' stato qui' ribadito l'addestramento insegna ai padroni piu' che ai cani, perche' i cani il loro lavoro lo sanno fare benissimo....siamo noi che difficilmente riusciamo a far capire cosa vogliamo [SM=g27833]

Detto questo cara Ale, arriviamo a questa frase....

[SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27833]
Addirittuta un privato non puo' portare in gara il proprio cane se non è iscritto al BCI.
[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27832]
Cara Ale...mi sa che qui' gatta ci cova.... [SM=x1153399] [SM=x1153399] [SM=x1153399]

Comunque io spero vivamente che tu ti sia iscritta qui' per condividere il grande amore per questa razza, e non ......qualche altro motivo..

Ciao
Paolo
Ale1963
00lunedì 25 settembre 2006 14:40
All'Admin:

Vedi?
Quando si esprimono idee o si fanno riflessioni non allineate c'è chi in malafede non le prende come tali e, anzi, le considera provocazioni. E come si appresta velocemente a scrivere che qui gatta ci cova.
Ora ti sara' chiaro e palesemente pubblico, perche' non voglio piu' scrivere qui dentro e preferisco godermi il mio cane.
Grazie di tutto, comunque.

[Modificato da Adminsoloboxer 25/09/2006 15.09]

lotte de mer
00lunedì 25 settembre 2006 14:47
Re:

Scritto da: paolosa 25/09/2006 14.34


Detto questo cara Ale, arriviamo a questa frase....

[SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27833]
Addirittuta un privato non puo' portare in gara il proprio cane se non è iscritto al BCI.
[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27832]
Cara Ale...mi sa che qui' gatta ci cova.... [SM=x1153399] [SM=x1153399] [SM=x1153399]

Comunque io spero vivamente che tu ti sia iscritta qui' per condividere il grande amore per questa razza, e non ......qualche altro motivo..

Ciao
Paolo



Paolo, sei completamente fuori strada. Sono sicura che questa frase non abbia nulla a che vedere con quanto hai subodorato tu.
amelialastrega
00lunedì 25 settembre 2006 14:56
Non discuto nessunissima delle considerazioni di Ale1963, ma non ho visto da nessuna parte, in nessun forum, non solo in questo, scritto che se non si è soci BCI non si può fare carriere sportiva o espositiva con il propio cane. Infatti non è vero.
Da nessuna parte ti chiedono la tessera, ne all'Enci per iscrivere le cucciolate, ne alle varie expo e neppure alle gare di lavoro.
Per il resto....opinioni personali e non opinabili....per fortuna!

[Modificato da amelialastrega 25/09/2006 15.03]

Vega boxer
00lunedì 25 settembre 2006 15:13
Qui dentro è stato chiesto se è necessario addestrare un cane. Il consiglio all'unisono di farlo addestrare mi sembra molto fazioso.

Rispondo solo su questo punto.
Si è chiesto un "consiglio" e il "consiglio" è stato di: addestrarlo, nessuno dice farlo addestrare, educare il cane è di fondamentale importanza nella situazione odierna, viviamo in un epoca dove se il tuo cane fa cadere un bambino, viene additato come pericoloso... educare/addestrare il cane non vuol dire maltrattarlo.
Spyryt
00lunedì 25 settembre 2006 15:23
esprimere idee differenti non lo trovo assolutamente un danno, anzi, crea discussione, e se questa è costruttiva si cresce ognuno un pochino.

però ci sono idee del tutto sbagliate, e non per punti di vista, ma proprio errate. Noon vuole essere un'accusa, ma non è assolutamente vero che chi non è iscritto a un club non può portare i suoi cani in expo o prove. Conosco un sacco di persone che non sono iscritte da nessuna parte e fanno gare, expo di bellezza, portano i cani alla selezione. Chi ti ha detto questo? o dove lo hai trovato scritto ?

Per il discorso dei copia incolla ti posso dare ragione, capita spesso che c'è chi copiando un pezzo qua e un pezzo la, senza coscere scientificamente l'argomento, si sente di poter dar valore alle proprie ipotesi, che alla luce della conscenza scientifica non hanno alcun valore. E' successo in molti forum. Qui sinceramente non ne ho ancora letti di questi casi, ma non ho letto tutti i post. Mi sembra da quel che ho visto che normalmente si metta l'intero argomento, e non a pezzetti che uno ricuce come vuole, fino ad arrivare alla tesi contraria.

Sul forum strettamente boxeristico...io non amo le chiusure, si rischia di rimanere fuori dal mondo, ma è un 'opinione personale.
Si rischierebbe addirittura di arrivare a sottogruppi, a me interessa il lavoro, a un altro la bellezza e creiamo 2 razze come nel pastore tedesco. E' vero che il boxer è un boxer, ma è pur sempre un cane. Personalmente se non fossi uscita dall'ambiente boxeristico come vedute, sarei ancora ad addestrare i cani col metodo tradizioanle, sarei ancora dell'idea che le piste bisogna farle la mattina presto, che i boxer sono tonti nell'imparare e certe cose non le potranno mai fare come un'altra razza ( leggi lenti nell'eseguire i comandi), che l'obedience è al di fuori della loro portata ecc ecc ecc ...e non è vero. Eppure in gara quando vedi un malin fare dei riporti a razzo e un boxer pensarci su e inventarsene una nuova tutte le volte, la risposta che si ha dai boxeristi è...è un boxer, fanno tutti cosi', e tu ti rassegni, rimani nel tuo brodo e pensi di aver ragione = il mio cane non sarà mai in grado di farlo perchè è un boxer.
Io non ci ho creduto, sono uscita, mi sono guardata intorno, sono andata da chi considera i boxer prima di tutto dei cani ( poi dei boxer) e magicamente un boxer testone diventa in grado di obbedire velocemente, di fare i riporti precisi e veloci, di fare una bella condotta. L'esempio è agonistico, ma vale per molte altre cose, si può imparare da tutti, basta non rimanere chiusi nel proprio fortino e considerare tutto ciò che è al di fuori sbagliato solo perchè non appartiene al nostro mondo, il boxer.
Ale1963
00lunedì 25 settembre 2006 15:33
Ciao Spyryt,

cercando di farmi una idea sui vari Club di boxer ho navigato e letto:


L’art 4 del Regolamento di Selezione :
“I proprietari di boxer da sottoporre alla Selezione devono essere soci del BCI o, se residenti all'estero, di un Club associato all'Atibox”.

Probabilmente non sara' cosi'. O è cosi' in parte.

Grazie per la richiesta di spiegazione.


amelialastrega
00lunedì 25 settembre 2006 15:41
Capito l'arcano! [SM=x1153382]
E' da poco che anche i non soci Bci possono fare la Selezione...obbligo dato dal fatto che è un passo necessario per omologare il titolo di Campione Italiano. [SM=x1153383]
Nel volantino dell'ultima Selezione fatta, quella di Reggio Emilia, c'erano indicati i due differenti costi di iscrizione, :leggi evidententemente il regolamento non è ancora stato corretto...nel BCI la lentezza di comunicazione rasenta spesso il ridicolo....e questo lo scrivo ovunque da anni! [SM=x1153386]
Spyryt
00lunedì 25 settembre 2006 15:54
La selezione è una prova particolare, non è una mostra di bellezza, nè una gara di lavoro, a queste ultime si è sempre potuto partecipare senza essere soci. Per quel che riguarda la selezione hai trovato un regolamento vecchio, prima era cosi', adesso non più .

Leggere un po' qui e un po' la e come fare i copia incolla che intendevi tu, si rischia di capire male, però è un inizio lodevole, se poi si continua a voler approfondire,...senza scappare.

Dire le cose fuori dal coro è normale che attiri risposte anche un po' dure [SM=x1153396]
elisa masutti
00lunedì 25 settembre 2006 16:26
scusate
Ma ale se il problema è la mia discussione ot perchè non hai detto a me che in un boxerforum neanche con un OT si possono chiedere info riguardo altre razze??
In questo momento è vero che sono più "presa" da questo accoppiamento che non è di boxer..ma se ho la passione dei boxer eprchè non dovrei partecipare..e perchè non posso sfruttare l'esperienza di allevatori che mi consigliano e mi confortano nelle mie scelte e nelle mie paure..
ora se il problema davvero è quella discussione...preferisco davvero che venga chiusa...
se volete cancello tutto..
anche se appunto prima di aprirla ho avuto il benestare di alcune persone...
Insomma io posso rispondere solo quì...
paolosa
00lunedì 25 settembre 2006 16:51
Re:

Scritto da: Ale1963 25/09/2006 14.40
All'Admin:

Vedi?
Quando si esprimono idee o si fanno riflessioni non allineate c'è chi in malafede non le prende come tali e, anzi, le considera provocazioni. E come si appresta velocemente a scrivere che qui gatta ci cova.
Ora ti sara' chiaro e palesemente pubblico, perche' non voglio piu' scrivere qui dentro e preferisco godermi il mio cane.
Grazie di tutto, comunque.

[Modificato da Adminsoloboxer 25/09/2006 15.09]




Ale1963...non e' questione di idee, ma di come uno le esprime, e il tono con cui hai scritto alcune considerazioni non e' stato molto rispettoso (per esempio di chi ha inserito gli articoli sulla salute...o sul post dell'allevamento quando scrivi "ipocrisia a fiumi qui' dentro" senza poi scusarti)Se poi prendiamo il fatto che sei stata la prima qui' a parlare BCI, mi hai fatto sorgere qualche dubbio...posso anche essermi sbagliato, ma la mia era una sottolineatura interlocutoria, non certo offensiva (e non era mia intenzione lo fosse)....a cui potevi anche rispondere a me invece che all'admin.

[Modificato da paolosa 25/09/2006 16.52]

[Modificato da paolosa 25/09/2006 16.55]

Ale1963
00lunedì 25 settembre 2006 17:01
Re: scusate

Scritto da: elisa masutti 25/09/2006 16.26
ma se ho la passione dei boxer eprchè non dovrei partecipare..


E infatti fai benissimo a partecipare perche' la tua è una gran bella passione ;)
Elisa, postando in una cartella relativa al miglioramento del forum ho dato per scontato che nessun riferimento personale avrebbe aggiunto qualcosa alla serie di mie riflessioni.
Pero' non è nemmeno da considerarsi un atteggiamento di chiusura se si amano i boxer e su internet si trova un "BOXERforum". E' evidente che ci si aspetti di discutere di interventi mirati alla razza. Passando al piano personale invece, la motivazione per cui non ho citato te in particolare, è dettata dal fatto che ho capito che sei in apprensione e che il tuo intervento era dettato da una richiesta di aiuto. Non c'è da sentirsi presi di mira.
Non ho la minima idea se qui ci siano allevatori di Akita che possano aiutarti ma è pur sempre vero che il tuo è rimasto un intervento "slegato" rispetto al contesto del forum.

La scelta poi di allevare cani di razza diversa, confrontandoli/studiandoli puo' essere interessante se attraverso razze diverse si mette il boxer in condizione di migliorare o ampliare le sue capacita'. O se si arriva a capire meglio gli aspetti di questa splendida razza dal muso schiacciato.
Ale1963
00lunedì 25 settembre 2006 17:52
Re: Re:

Scritto da: paolosa 25/09/2006 16.51


Ale1963...non e' questione di idee, ma di come uno le esprime, e il tono con cui hai scritto alcune considerazioni non e' stato molto rispettoso (per esempio di chi ha inserito gli articoli sulla salute...o sul post dell'allevamento quando scrivi "ipocrisia a fiumi qui' dentro" senza poi scusarti)Se poi prendiamo il fatto che sei stata la prima qui' a parlare BCI, mi hai fatto sorgere qualche dubbio...posso anche essermi sbagliato, ma la mia era una sottolineatura interlocutoria, non certo offensiva (e non era mia intenzione lo fosse)....a cui potevi anche rispondere a me invece che all'admin.

[Modificato da paolosa 25/09/2006 16.52]

[Modificato da paolosa 25/09/2006 16.55]



Paolo, ci sono casi in cui la diplomazia e la scarsa trasparenza nello scrivere ledono solamente i rapporti. Se il tuo problema è una scrittura che arriva dritta al punto senza tanti convenevoli, non so cosa dirti.
Ti pregherei di considerare che il rispetto, come lo chiami tu, non è quello da "yesman". Se io trovo che i copia/incolla siano particolarmemte strumentalizzabili lo scrivo. Non insegnarmi pero' l'educazione, ti prego.
Per quanto riguarda "l'ipocrisia a fiumi" non mi scuso. Perche' dovrei farlo?
Trovo che sia ipocrita scrivere di un cane X o Y "che cariiiinooo, che amooorreee, che tesoriiino" e poi non si è disposti a sacrificarsi o si tende a cercare una soluzione che fa comodo solo a noi. Per me il cane va maggiormente rispettato cosi' come la sua natura non va piegata o deviata secondo usi e costumi.
Tu invece, Paolo,spiegami come mai ti disturba il discorso BCI.
E' un club di boxer no? A dire il vero a me sarebbe anche piaciuto parlare di Tanoni e di come ha studiato i suoi boxer. Cosi' come di tante cose mi sarebbe piaciuto parlare.

elisa masutti
00lunedì 25 settembre 2006 17:54
E' vero io sono totalmente OT..e ripeto ho chiesto a qualcuno se potevo aptrire quella discussione perchè non era attinente al contesto..ma con un ot poteva anche starci..
ora io ho un simil boxer che ho presentato amo i boxer come mai si potrebbe fare avendo a che fare anche con altre 5 razze di cani...
Il mio cuore è boxer la mia indole caciarona è boxer..ma la sfida di allevare una razza "creata" da poco...una razza dove davvero c'è tutto da fare...il gran lavoro che ci sarà dietro mi ha dato la spinta finale nel scegliere gli akita invece che i boxer..ma solo per questione di sfida personale...
E' una sfida anche più dura allevare boxer, allevare boxer sani e tipici...io mi sono tolta la difficoltà dell salute..i miei akita non hanno proprio alcun problema di alcun genere come razza..solo come soggetti a se sono stati sfortunati..
ora per me non è giusto che tu te ne vada dal forum o che non scriva più..ogni esperienza fa crescere e anche le critiche possono essere costruttive..
da questa discussione si capirà se uno che farà un accoppiamento tra rott potrà parlarne oppure no..insomma servirà a tutti sapere quali sono i paletti..
Poi secondo me potrete decidere di intervenire o meno nelle sezioni Ot...sarà a discrezione dell'utente...se verrà accettato..io non sono nessuno per dire se andrà bene o meno...
Poi appunto...si potrà anche solo parlare di boxer...e allora a quel punto avrò un sacco di meno domande da fare....punto e basta..
Il mio boxer è anziano quindi niente problemi di gioventù, il mio boxer non ha il pedigree quindi niente accoppiamenti strani..parlerò un pò meno..tutto quì...
amelialastrega
00lunedì 25 settembre 2006 18:02
Parlare di Tanoni????????
O dio santo...e perchè proprio di lui??????
A parte che non credo davvero si possa in un forum parlare di persone assenti....se non per dire....nel suo allevamento sono nati dei cani che hanno inciso, nel bene e nel male, nella razza boxer di questi ultimi anni.
Ale1963
00lunedì 25 settembre 2006 18:11
Re:
Ely, ma perche' allora non proporre agli admin una sezione "parallela" dove si possa parlare liberamente di altri cagnoni senza essere sempre imbarazzati dagli OT? Siamo nella sezione giusta :)
Magari io sarei la prima a chiederti se è normale che questa razza soffra spesso di eczemi :(
Poi, dai, io ho solo espresso il mio punto di vista non è mica Vangelo!
Beh il pedigree sara' utile da un punto di vista anche sanitario (forse) ma è il carattere del cane che conta, alla fine dei conti.
Ale1963
00lunedì 25 settembre 2006 18:20
Re:

Scritto da: amelialastrega 25/09/2006 18.02
Parlare di Tanoni????????
O dio santo...e perchè proprio di lui??????
A parte che non credo davvero si possa in un forum parlare di persone assenti....se non per dire....nel suo allevamento sono nati dei cani che hanno inciso, nel bene e nel male, nella razza boxer di questi ultimi anni.


Spetta che mi spiego.
Non di Tanoni come persona, ma dei suoi boxer.
Ho passato ore a guardare il suo sito senza capire un bel niente.
Cioe'...mi sono chiesta: ma un allevatore....come seleziona i suoi cani....E ho cominciato a guardare vari siti di allevatori e i loro stalloni e fattrici.
Imbattendomi nel sito del Colle dell'Infinito ho potuto vedere l'albero genealogico (si dice cosi?). Ho cliccato su tutti i links dei boxer citati e quando mi sono imbattuta in due foto che dimostravano due diverse linee di parentela NON LE HO SAPUTE CAPIRE NE' VEDERE fino a ieri sera...che mi si è accesa una lampadina.
A me gli allevatori interessano. Voglio capirli perche' possono dare (o togliere ) molto al boxer. Cito Tanoni perche' ho visto tanto materiale su internet e di certo ha dato al boxer non solo italiano una sua linea.
Framac.
00lunedì 25 settembre 2006 18:31
ale non capisco che problema hai se non si parla escusivamente di boxer, che problema c'è?? non rispondere, appena ti accorgi chenon ti frega, cambia 3D

è vero che un vet sarebbe mooooolto utile, ciò non toglie che il lavoro fatto da chi ci da informazioni siano frutto non solo di una ricerca veloce su google ma magari certi articoli sono stati scelti e ponderati

dici che gli allevatori danno molte cose per scontato, magari è vero ma, sono sicuro, che se chiedi ti sarà spiagato tutto(se sopportano me va tranquilla che sopportano tutti)

per quanto riguarda l'addestramento/educazione, hai mai portato un cane ad adestrare?? sai cosa si intende??? se lo sapessi sono sicuro che lo faresti anhe tu, l'addestramento lega in maniera assurda cane e padrone

per quello che riguarda il BCI non è vero, ho partecipato io alla mia prima expo, non ero socio, è ho vinto [SM=x1153385] , e se avessi cercato bene per la selezione avresti visto che c'è un prezzo per i soci e 1 per i non soci quindi possono partecipare entrambi, no???
Ale1963
00lunedì 25 settembre 2006 19:02
Re:

Scritto da: Framac. 25/09/2006 18.31

è vero che un vet sarebbe mooooolto utile, ciò non toglie che il lavoro fatto da chi ci da informazioni siano frutto non solo di una ricerca veloce su google ma magari certi articoli sono stati scelti e ponderati

Non ho scritto che vengono riportati copia-incolla non ponderati. Se vai a leggere le mie risposte sulla salute dei cani, ne avrai conferma.
Mettiamo che x riporta un testo. Y risponde con altro testo secondo sua visione e cultura cinofila. Si puo' andare all'infinito cosi' rischiando anche di strumentalizzare il senso di un intervento ma soprattutto di svilire la discussione.


per quanto riguarda l'addestramento/educazione, hai mai portato un cane ad adestrare?? sai cosa si intende??? se lo sapessi sono sicuro che lo faresti anhe tu, l'addestramento lega in maniera assurda cane e padrone

No non ho mai portato un cane ad addestrare ma conosco alcuni campi e cani educati. Potrei dirti: "Hai visto Uma e me insieme?" Penso che ci siano istrutori in gamba e se il cane (prima di tutto) si diverte ad andare al campo, perche' no?

per quello che riguarda il BCI non è vero, ho partecipato io alla mia prima expo, non ero socio, è ho vinto [SM=x1153385] , e se avessi cercato bene per la selezione avresti visto che c'è un prezzo per i soci e 1 per i non soci quindi possono partecipare
entrambi, no???

Si! A saperlo. Tu, per la strada che stai intrapredendo con Zeus, sei un boxerista piu" avanzato" rispetto a me.
Non è facile dimenarsi tra gli aggiornamenti (quando ci sono) dei siti.



Framac.
00lunedì 25 settembre 2006 20:59
Non ho scritto che vengono riportati copia-incolla non ponderati. Se vai a leggere le mie risposte sulla salute dei cani, ne avrai conferma.
Mettiamo che x riporta un testo. Y risponde con altro testo secondo sua visione e cultura cinofila. Si puo' andare all'infinito cosi' rischiando anche di strumentalizzare il senso di un intervento ma soprattutto di svilire la discussione.

ognuno posterà quello che ritiene più giusto, secondo esperienze e secondo teorie, anche i vet spesso sono in disacordo su moltissime cose, e ognuno farà di tutto per avvalorare la propria iptesi, ti faccio un esempio Zeus è magro ho letto qualche testo, parlato con allevatori e sentito tantisssimi veterinari ognuno mi diceva una cosa diversa, alla fine sto seguendo la teoria che mi sembra più giusta(cioè non far nulla e aspettare)

No non ho mai portato un cane ad addestrare ma conosco alcuni campi e cani educati. Potrei dirti: "Hai visto Uma e me insieme?" Penso che ci siano istrutori in gamba e se il cane (prima di tutto) si diverte ad andare al campo, perche' no?
se ci rivolge ad un campo "SERIO" il cane si diverte, eccome!!!
Zeus quando arriva al campo pare MONA (faccio sempre rapporto con il mio Zeus)

Si! A saperlo. Tu, per la strada che stai intrapredendo con Zeus, sei un boxerista piu" avanzato" rispetto a me.
Non è facile dimenarsi tra gli aggiornamenti (quando ci sono) dei siti.


sono boxeristra da l'altro ieri, pensa che non sapevo nemmeno cosa fosse la selezione e quando mi sono informato avevo trovato la tabella con i prezzi(non ho fatto una ricerca approfondita), e poi in tutta sincerità mi sono iscritto al BCI per avere la rivista "BOXER" (alla fine farsi socio è come abbomarsi)



P.S. non quotare e rispondere sotto che non riesco a leggere[SM=x1153426]
|Buffy|
00lunedì 25 settembre 2006 21:19
nessun aggiornamento siti da fare: nelle expò e nelle prove di lavoro si partecipa tranquillamente senza la necessità di alcun tesseramento e non c'è nulla di nuovo.

L'unica esclusione era per la selezione, ma sinceramente non capisco perchè cavillare ora proprio su questo...cos'ha a che vedere con il parlar di boxer di cui tanto lamenti nei tuoi discorsi?

Passando ora alle altre lamentele specifiche del forum:
prima di tutto io inviterei a moderare i toni e a tener sempre presente che questo è un forum di discussione, non un sito informativo senza interazione.
Questa vuol essere una precisazione generale prendendo spunto dalle tue lamentele.

Leggendo solo ora addirittura un elenco di cose che non ti vanno bene, mi viene spontaneo chiedermi perchè non hai manifestato man mano il tuo disagio in determinate situazioni.
- Se non si capisce qualcosa che altri magari più "esperti" danno per scontato, basta chiedere...senza dare per scontato che termini o argomenti più tecnici siano usati per escludere una certa parte di forumisti.
- Non si può pretendere che vengano spontaneamente affrontati da altri, argomenti di proprio interesse e/o nel modo in cui si gradirebbe fosse fatto.
Se ci sono tematiche che si vorrebbe fossero affrontate, è sufficiente proporle, tenendo comunque sempre presente che siamo su un forum e non all'ufficio informazioni e pertanto un argomento potrebbe avere più o meno seguito.
Se la discussione non evolve come vorremmo o non ha la "forma" che vorremmo, basta contribuire per fare in modo che prenda la "direzione" che vorremmo...perchè siamo tutti noi a fare il forum.
- Per le discussioni non a tema boxer è appositamente inserito nel titolo il tag [OT] che indica appunto il "fuori tema", se tanto infastidiscono si può tranquillamente non consultarle e continuare a leggere e/o intervenire solo nelle discussioni IT.

Vorrei però far notare che anche da discussioni OT come quella di Elisa, si possono prendere molti spunti interessanti d'informazione e dibattito perchè, non dimentichiamoci che sono sempre i boxeristi a parlare e che è inevitabile che il boxer esca comunque fuori.
Se lei ha deciso di voler chiedere consigli su un accoppiamento di cani di altra razza su un forum che sa bene essere prettamente boxerista e che gli allevatori che possono risponderle sono boxeristi è perchè ha ritenuto degni di fiducia i partecipanti al forum che sia per preparazione o anche per semplice umanità.

Io sinceramente trovo molto carino che anche se l'argomento trattava un'altra razza, gli allevatori di boxer si siano "impegnati" nel dare tutto il loro supporto, aiuto, la loro disponibilità ad una forumista/boxerista che però ha scelto di allevare un'altra razza.
Questo per me è il giusto spirito di un forum.

Possiamo dire scherzosamente che i boxeristi sono razzisti (e in parte è anche vero) da qui però a pretendere che chiunque tocchi un qualsiasi altro argomento venga "cacciato" da qualche altra parte perchè non in tema, mi sembra davvero eccessivo.

Nel caso tu avessi voglia di rileggerti quella discussione, vorrei che tu notassi quante volte si è parlato di boxer anche se le domande riguardavano problematiche di un'altra razza...e questo proprio perchè sono pur sempre i boxeristi che parlano.

Eviterei invece parole chiaramente offensive o insinuazioni chiaramente rivolte a utenti in particolare perchè questo è esplicitamente vietato dal regolamento che è sempre consigliabile leggere.

In utlimo Ale, mi auguro comunque che tutto questo evolva in un costruttivo scambio di idee o di chiarificazioni perchè mi pare che di malintesi ce ne siano stati parecchi!
veraprilia
00lunedì 25 settembre 2006 23:20
Questa mattina avevo scritto la mia risposta ma poi il server in uff è saltato e ho perso tutta la mia risposta che era piuttosto lunghetta.
Non sto però a riscriverla perchè già in molti hanno espresso + o meno quello che è anche il mio pensiero.

Qui siamo su un forum libero, che non è una dottrina. Allevamento, selezione ed educazione cinofila non sono scienze esatte e per questo ci possono essere molte idee diverse e non per questo una è meno vera dell'altra.
Sappiamo tutti che poi le diverse situazioni spesso richeidono diversi approcci.

Spero che il tutto continui in questo modo perchè mi pare molto costruttivo e perchè i boxer sono adorabili e ci uniscono tutti!

Buona nottata
VERA
paolosa
00mercoledì 27 settembre 2006 08:40
Re: Re: Re:

Scritto da: Ale1963 25/09/2006 17.52


Ti pregherei di considerare che il rispetto, come lo chiami tu, non è quello da "yesman". Se io trovo che i copia/incolla siano particolarmemte strumentalizzabili lo scrivo. Non insegnarmi pero' l'educazione, ti prego.

Per quanto riguarda "l'ipocrisia a fiumi" non mi scuso. Perche' dovrei farlo?
Trovo che sia ipocrita scrivere di un cane X o Y "che cariiiinooo, che amooorreee, che tesoriiino" e poi non si è disposti a sacrificarsi o si tende a cercare una soluzione che fa comodo solo a noi. Per me il cane va maggiormente rispettato cosi' come la sua natura non va piegata o deviata secondo usi e costumi.

Tu invece, Paolo,spiegami come mai ti disturba il discorso BCI.
E' un club di boxer no? A dire il vero a me sarebbe anche piaciuto parlare di Tanoni e di come ha studiato i suoi boxer. Cosi' come di tante cose mi sarebbe piaciuto parlare.




Ale, io non intendo insegnarti nulla, cosi' come non si tratta di essere yesman, credo che pur criticando le cose possano essere dette in molti modi..tutto qui'....(poi ognuno e' libero di fare quello che vuole [SM=g27811] )

Riguardi al fatto che qui' si trovino persone che non si sacrificano per il loro o I LORO cani, bhe, mi sembra già abbastanza assurda come affermazione che ci sono i molti post scritti da chi alleva e da chi semplicemente convive con un boxer a risponderti..

Non mi disturba affatto parlare di assoiazioni di boxer, ho semplicemente sotolineato la frase perche' in questo contesto di forum non centra nulla, una polemica tra l'altro su una cosa che non e' piu' vera, oltre al fatto che sino ad oggi non c'e' mai stata una discussione qui' sui club di razza....quindi non mi e' parsa tanto una critica...quanto... [SM=x1153413]

Le critiche sono sempre ben accette..le polemiche un po' meno... :wink
Quoto quello che ha detto l'Admin, anche una discussione nata OT e' rientrata nel discorso boxer grazie alle esperienze di chi alleva boxer e che riesce a condividerle con noi, che magari non abbiamo mai visto nascere una cucciolata o che non abbiamo mai assistito ad una monta.....
Pertanto invece di scrivere mi piacerebbe si parlasse di questo o di quello, perche' non apri una bella discussione su cose che ti interessano ....contribuendo a costruirlo questo forum :wink

[Modificato da paolosa 27/09/2006 8.43]

theobaldo
00mercoledì 27 settembre 2006 09:52
posso dire la mia?
io non sono allevatore,non ho,purtroppo [SM=g27834] ,ne un boxer ne un altro cane. Ho convissuto,giorno e notte,per venti anni con boxer. Li ho amati [SM=g27836] ,odiati :taccido ,curati [SM=x1153397] con tutta la mia inesperienza...ho letto qualche libro,seguito consigli di altri canofili (nel senso di persone amanti del proprio cane) sono andata a farli addestrare,li ho portati dal vet.e anche in clinica ma sopratutto ho seguito il mio cuore [SM=x1153405] .Mi sono avvicinata a questo forum boxeroso per dividere con altre persone questo amore,per parlare dei miei ricordi e per partecipare,anche se solo virtualmente,alla quotidianità dei loro sbavosi [SM=x1153402] . Non so nulla ne di gare,ne di selezione ne di tutto quello che concerne l'allevamento.Se un argomento mi interessa leggo,memorizzo,eventualmente intervengo,altrimenti passo oltre.Onestamente,al momento,visto che sono orfana-boxer [SM=x1153420] ,preferisco vedere foto,ascoltare ricordi e disastri e farmi quattro risate. Ho letto questa discussione e mi è tanto dispiaciuto il tono. Tra amici si può tranquillamente discutere di tutto pacatamente e chiarire subito gli equivoci.....perciò....pace fratelli!!! [SM=x1153504]grade ahahah
A proposito,visto che non ho un boxer, devo considerarmi bandita???? [SM=x1153383]
Dai che ci vediamo domenica.........chi mi "presta" il suo bavoso? [SM=x1153450] [SM=x1153450]
paolosa
00mercoledì 27 settembre 2006 10:03
Re: posso dire la mia?

Scritto da: theobaldo 27/09/2006 9.52
io non sono allevatore,non ho,purtroppo [SM=g27834] ,ne un boxer ne un altro cane. Ho convissuto,giorno e notte,per venti anni con boxer. Li ho amati [SM=g27836] ,odiati :taccido ,curati [SM=x1153397] con tutta la mia inesperienza...ho letto qualche libro,seguito consigli di altri canofili (nel senso di persone amanti del proprio cane) sono andata a farli addestrare,li ho portati dal vet.e anche in clinica ma sopratutto ho seguito il mio cuore [SM=x1153405] .Mi sono avvicinata a questo forum boxeroso per dividere con altre persone questo amore,per parlare dei miei ricordi e per partecipare,anche se solo virtualmente,alla quotidianità dei loro sbavosi [SM=x1153402] . Non so nulla ne di gare,ne di selezione ne di tutto quello che concerne l'allevamento.Se un argomento mi interessa leggo,memorizzo,eventualmente intervengo,altrimenti passo oltre.Onestamente,al momento,visto che sono orfana-boxer [SM=x1153420] ,preferisco vedere foto,ascoltare ricordi e disastri e farmi quattro risate. Ho letto questa discussione e mi è tanto dispiaciuto il tono. Tra amici si può tranquillamente discutere di tutto pacatamente e chiarire subito gli equivoci.....perciò....pace fratelli!!! [SM=x1153504]grade ahahah
A proposito,visto che non ho un boxer, devo considerarmi bandita???? [SM=x1153383]
Dai che ci vediamo domenica.........chi mi "presta" il suo bavoso? [SM=x1153450] [SM=x1153450]



[SM=x1153436] [SM=x1153436] [SM=x1153436]
[SM=g27811]
=Prezzemolina=
00mercoledì 27 settembre 2006 10:57
Re:

Scritto da: Ale1963 25/09/2006 12.58
Se poi non si è ancora certi della passione che si ha verso una razza piuttosto che un'altra, questo non puo' essere un problema del forum.





NON è UN PROBLEMA DEL FORUM NEMMENO SE TU TI SVEGLI UNA MATTINA E TI VA DI FAR POLEMICA [SM=g27812]
ED IN OGNI CASO ESISTONO GLI AMMINISTRATORI PER QUESTE SCELTE, IO NON HO MEZZE MISURE, A ME DANNO FASTIDIO LE PERSONE CHE IN UN'ATMOSFERA DI TOTALE AMICIZIA E TRANQUILLITA' (E AGGIUNGEREI APPOSITAMENTE CERCATA QUI PERCHè è MANCATA ALTROVE) VANNO CERCANDO IL PELO NELL'UOVO E POI CERCHINO DI RIPARARE QUANDO IL MESSAGGIO è GIA' STATO INOLTRATO ... LE CRITICHE SONO UTILI SOLO SE COSTRUTTIVE ... LE TUE MI SEMBRANO SOLO GRATUITE.
Ale1963
00mercoledì 27 settembre 2006 11:01
Ciao Theobaldo,
se ti senti ghettizzata non fare riferimento a quanto ho postato io che non ho certo scritto una sola parola al riguardo.
Al massimo chiedi a Buffy , che ha usato il termine "cacciare".
Se a mio modo di vedere, in un forum di boxer le discussioni vanno messe in cartella apposita (esattamente come quelle relative ai gatti: nessuno qui ha fatto tante storie scrivendo che i gatti vengono cacciati in un angolo del forum) è questione strutturale. Ho postato qui non a caso, proprio in questa sezione del forum dove pare che si accettino proposte in merito al forum medesimo.
Chi ha un canguro, per me puo' scrivere benissimo qui dentro.
Se poi lo fa in una cartella a parte e specifica sui canguri sarebbe meglio per motivi funzionali e di coerenza.
Per quello che mi riguarda la discussione finisce ma non per motivi particolari o emotivi ma per mancanza di confronto.
Sono d'accordo con te Theo: il boxer unisce ma, forse, è la mancanza di logica e disponibilita' che divide.
Personalomente, non ho nessuna battaglia da fare. Nè qui, nè altrove.


Prezzemolina: quello che ti sembra non è detto che sia quello che è. Ma rispetto assolutamente quello che scrivi e che hai compreso.

Ciao

elisa masutti
00mercoledì 27 settembre 2006 11:22
ossignur....che robe... [SM=g27825]
paolosa
00mercoledì 27 settembre 2006 12:03
L'unica nota positiva di questo post e' quanto scritto da PREZZEMOLINA [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153385] che ha espressoo esattamente quello che dovrebbe essere lo spirito di un forum, specialmente di questo....
Cara ALE, vedi se tante persone ti rispondono e' proprio per il clima che sino ad oggi anzi che continuerà ad essere in questo forum...nessuno intende essere il piu' bravo, quello che sa tutto, e si iscrivesse qualcuno che oltre ad avere la passione per il boxer..allevasse anche canguri...ben venga, anzi FOTO FOTO FOTO [SM=x1153444] [SM=x1153444] [SM=x1153444] [SM=x1153444] [SM=x1153444]

Non penso che qualcuno anche senza boxer qui' si senta ghettizzato, tanto che theobaldo ci sarà al primo raduno...... [SM=x1153385] [SM=x1153385] quindi...che vuoi che ti dica di piu'....

[Modificato da paolosa 27/09/2006 12.05]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com