Obedience con Berenice: dubbi e difficoltà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
veraprilia
00venerdì 3 ottobre 2008 09:26
Allora...mercoledì sera abbiamo fatto un allenamento con simulazione di gara per vedere a che punto siamo. Anche se in realtà stiamo ancora lavorando su tenuta dell'oggetto, posizioni e condotta. Stiamo migliorando ma c'è ancora da lavorare.

E' andata meno bene degli altri allenamenti. I problemi sono due: lei accusa molto la mia collega al campo (Fabiana) e con la simulazione io mi sono messa "il vestito serio".

Berenice accusa la presenza di Fabiana ed è molto più nervosa e preoccupata. Questo perchè Fabi con lei è sempre stata molto rigida (per placare la sua pazzia e non rinforzare il suo folleggiamento). Una sera Fabiana aveva in braccio una sua cucciola PT ed era in campo seduta vicino a dove lavoravamo io e Berenice. Ice è andata da loro a curiosare e loro le hanno ringhiato (eh sì... tutte e due!) per farle capire che non era cosa buona abbandonare la mami così.
Abbiamo capito questo suo accusare perchè in questi giorni abbiamo fatto alcune prove. Quindi in realtà potrebbe essere che la prova di sia andata così, sì per lavori in corso, ma anche per questo problema.

Ora stiamo cercando di risolverlo facendo per esempio in modo che, nel terra 1 min. io clicco a distanza e poi il premio lo da Fabiana che sta vicino a lei.

Ora... visto tutte queste questioni (e ieri il giudizio è stato molto basso nella valutazione di Fabi), ha senso gareggiare il 12/10?
A parte la gara ENCI c'è la possibilità di andare a farne in alternativa una di obedience del circuito DOG. Solo che lì non ci sono gli esercizi su cui lavoriamo ultimamente (tenuta e posizioni a distanza) e c'è il terra in gruppo anzichè da sola. La Ice non riesce a stare un minuto nemmeno sola in questo periodo. Anche se non so se per la presenza di Fabiana, per il calore in pieno corso o solo perchè devo lavorarci di più.

Prima il terra resta lo faceva...

Il discorso del circuito alternativo è solo perchè non possiamo fare entrambe la gara di Verona perchè non c'è posto sia per me che per la mia collega. Se io vado a Verona... lei è dall'altra parte.
Insomma... lavorando sempre insieme mi spiace poi gareggiare separate. Lei guarderebbe la nostra gara con l'occhio di una che sa come lavoriamo in campo.

Il discorso del "vestito serio" è perchè ho fatto tutta la sequenza completa con Fabiana che faceva da steward e che gli intervalli di gioco tra una cosa e l'altra non erano così intensi. Nell'allenamento normale non faccio tutta la sequenza completa e in modo diciamo da gara... magari lavoriamo più volte alcuni esercizi e ne tralasciamo altri o li lavoriamo meno. Ripetiamo se c'è bisogno.
Il full-party a fine esercizio c'era e anche i bacetti che le do a volte prima di iniziare magari il terra resta (prima di dire che sono pronta la accarezzo e ci diamo un bacetto).
Mercoledì addirittura nella prima chiamata mi ha superato e poi è andata a vedere le galline e fare pipì. E' una cosa che non faceva da mesi, era una cosa superata... do la colpa un po' al calore e un po' al fatto che c'era Fabiana vicino a me. E se non fossero quelli i motivi? Però se faccio un allenamento da sola con Berenice, lei non si preoccupa così tanto. E io sono pressapoco uguale, con o senza Fabiana. A parte che con Fabiana a volte commento l'esecuzione e gli errori.

Uffi... forse è meglio aspettare. Fabiana invece proverebbe a fare quella del circuito DOG, così siamo insieme e ci sono meno esercizi richiesti al binomio in debuttanti ENCI.

Caspita... come è cambiata Berenice con Fabiana da quando Fabi le ha ringhiato.. e che delusione pensare di essere pronte e invece non esserlo.

Ieri sera altra prova con un'altra ragazza come steward (anche se in realtà non lo sapeva fare). E' andata meglio ma non comunque benissimo.
Vabbè... non la porto in gara se non siamo pronte perchè non voglio che la viva male.

Uff... [SM=x1153449]
balansain
00venerdì 3 ottobre 2008 10:44
Ho letto il tuo rendiconto. Molto interessante. Scusa l'ignoranza ma cosa "clicchi" a distanza ?!?!!? [SM=x1153441]
Vega boxer
00venerdì 3 ottobre 2008 10:55
Mizzega Vera quanto scrivi :-D, devo rileggere bene e poi ti dico la mia ;-)
Lady_Dely
00venerdì 3 ottobre 2008 11:17
se ti può consolare, con il calore la mia non è al max della forma... si distrae molto ed è più testarda = molto più difficile fare la parte di obbedienza (io faccio utilità e difesa)
per non parlare di quando era in gravidanza isterica ed io non lo sapevo....... aaarrrggghhhh!!!!!

a parte che se è nel pieno del calore non mi fanno neanche avvicinare al campo!


non so se ti può essere d'aiuto, anche perché non conosco la tua specialità ... vestito serio??? steward???? mi dovrò informare... ah... maledetta ignoranza!

dicevo... io sia nella fase di obbedienza e degli attacchi, in addestramento faccio tutta la sequenza.
Abbiamo iniziato con la base e ogni tanto aggiungiamo qualcosa, ma se ha già fatto quel qualche cosa, nell'addestramento si fa! magari stiamo più su un esercizio, e su un altro meno.... ma facciamo sempre tutto con la sequenza da gara - ok ok... la sequenza serve anche a me xché sono stordita!!!!!!! [SM=x1153450]
veraprilia
00venerdì 3 ottobre 2008 12:09
Vega... [SM=g27828]

Per "vestito serio" intendevo che probabilmente sono stata un po' più composta nei movimenti e non ho quasi parlato con lei se non a fine esercizio per premiarla. Non immaginarti che in obedience si vada con un abito da sera ovviamente [SM=x1153450]

Io non sempre lavoro tutta la sequenza. Se sto impostando un esercizio da zero magari alleggerisco il resto della sessione tralasciando alcuni esercizi che sono invece già a buon punto per esempio.

A distanza clicco per rinforzare il fatto che lei stia giù e che mi guardi. Il premio glielo do quando torno da lei e la rimetto in posizione base. Questo perchè comunque il problema distanza era sistemato, devo lavorare sui tempi e rinforzarle degli step intermedi mi serve per confermarle che quello che sta facendo va bene.
veraprilia
00venerdì 3 ottobre 2008 12:11
Per il fatto di lavorare con femmina in calore... beh... al campo lavoro anche come educatrice e insieme alla mia collega abbiamo valutato che i cani devono abituarsi a lavorare se loro stesse sono in calore o se ci sono altre femmine in calore. Potrebbe sempre capitare anche in gara: il fatto di lasciare la femmina in auto fino a gareggiare per ultima... non impedisce ai feromoni di girare liberamente per l'aria.

Magari cerchiamo di non entrare immediatamente prima di un cane maschio alle prime lezioni di quelli che marcano in continuazione o con cui il propretario non ha ancora sistemato bene il rapporto. Insomma... non li facciamo uscire matti ma vogliamo che si abituino a delle difficoltà.
amelialastrega
00venerdì 3 ottobre 2008 12:58
In gara si rende sempre molto meno che in allenamento....quindi attendere mi sembra intelligente, già il boxer è cane molto poco adatto all'obedience, se pure ha già delle mini lacune...perchè farle fare figuracce porella? Se mi dici che serve a te...altro discorso, ma io tengo al cane, non al conbduttore, sempre.

Sul discorso segnare così tua collega, mi piace davvero poco, che cavolino ha fatto la Fabiana???? Ad un boxer devi davvero "fare" per renderlo diffidente ed ombroso.....

Discorso calore, specifica meglio, per un maschio entrare in campo con cagne in calore non è difficoltà, è sadismo puro degli umani...non fai stupenda figura, se non specifichi meglio....io ad esempio se ho un maschio e entro in campo dopo femmina in calore...prima picchio preparatore poi giro i tacchi e me ne vado, per sempre...pretendere lavoro da un maschio in quelal situazione, lo considero maltrattamento ,superiore al collare con le punte, per intenderci.
veraprilia
00venerdì 3 ottobre 2008 13:06
Intendo che aspetto fine serata a lavorare... e se il giorno dopo arriva un cane maschio... beh non penso che morirà.

Certo... nella stessa serata facciamo lavorare prima i maschi!

Intendo insomma che non è che non porto la femmina in calore in campo per 3 settimane!!

Al di là della figura che faremmo in gara... mi interessa che a lei non rimanga un'impressione negativa della gara che poi magari la condizioni anche in quelle future. Preferirei che la sua prima esperienza di gara seria sia più positiva possibile.
Per la figura con gli altri... non gli do molto peso. E poi non c'è questa mentalità in obedience, il clima è molto rilassato e se un cane ha difficoltà eventualmente arrivano consigli e comprensione ma si sa che in debuttanti uno possa fare anche una gara non perfetta per vedere a che punto è con il lavoro.
Non per questo io ci tengo ad andare con sconfitta certa... un pochino di orgoglio per noi c'è! [SM=g27811]
amelialastrega
00venerdì 3 ottobre 2008 13:13
Ok...meglio la questione calore...allora non sei pazza!!!!! [SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401]

Se in gara un cane sbaglia...non puoi correggere...e ogni cosa che viene fatta sbagliata e non corretta...resta nella mente del cane...quindi...figure ed orgoglio a parte, si và a gareggiare se si hanno certezze, pronti al fatto che forse inventerà qualcosa di nuovo e buffo...

Ci corre dietro qualcuno? Dobbiamo rispettare dei tempi?

veraprilia
00venerdì 3 ottobre 2008 14:25
Re:
amelialastrega, 03/10/2008 12.58:

Sul discorso segnare così tua collega, mi piace davvero poco, che cavolino ha fatto la Fabiana???? Ad un boxer devi davvero "fare" per renderlo diffidente ed ombroso.....



A parte non amare tutte le smancerie da boxer (lei pastorista sfegatata) e quindi sgridarla se salta o anche darle uno sberletto in testa... la cosa che veramente l'ha fatta cambiare sembra essere stato il ringhio sommesso che le ha fatto per allontanarla mentre lei era seduta con la cucciola in braccio e noi lavoravamo.
E' veramente incredibile questa cosa. Ora in realtà sembra che patisca un po' le persone in generale che sono con noi in campo se stiamo lavorando.

Perchè se non stiamo lavorando Berenice va ad annusarla e le va vicino spontaneamente e Fabiana la accarezza e la spaciuga senza problemi.
Ha anche fatto un minutino di lavoro per la tenuta del riporto con lei e non ha fatto nulla di strano e non ha "segnato" nulla, nessun disagio apparente.

Sembra che sia più che altro mentre lavoriamo e io e Bere siamo distanti (quindi posizioni a distanza e terra libero...)
Vega boxer
00venerdì 3 ottobre 2008 14:59
Re: Re:
Parto dal fondo [SM=x1153386]


veraprilia, 03/10/2008 14.25:




Perchè se non stiamo lavorando Berenice va ad annusarla e le va vicino spontaneamente e Fabiana la accarezza e la spaciuga senza problemi.
Ha anche fatto un minutino di lavoro per la tenuta del riporto con lei e non ha fatto nulla di strano e non ha "segnato" nulla, nessun disagio apparente.

Sembra che sia più che altro mentre lavoriamo e io e Bere siamo distanti (quindi posizioni a distanza e terra libero...)



Non dico niente al riguardo a non amare le smancerie di fabiana perchè appena la becco la faccio assalire dalla borderilla lingua lunga [SM=x1153398]

Stando a quello che hai scritto sopra sembra proprio che la Bere accusi Fabiana quando ci stai lavorando e ti sta lontana ... ovviamente dopo il ringhio avuto mentre tu stavi lavorando con lei e distante da te è tutto molto comprensibile [SM=x1153397], ora siccome ho avuto lo stesso problemino con swan e il prof, noi abbiamo agito così: swan in terra resta, ho accorciato le distanze e il prof dietro a swan, la premiavo spessissimo, con il tempo le è passato tutto, non l'ho mai fatta premiare da lui e soprattutto la osservavo tantissimo e la premiavo solo quando era calma e non manifestava stress


Spyryt
00venerdì 3 ottobre 2008 15:23
Ci sono un po' di cose che non mi tornano!

Un boxer normale non segna persone indifferenti, a parte il ringhiare ( [SM=g27833] ) cosa fa o ha fatto esattamente fabiana che tu definisci "essere molto rigida con berenice". Per farti un esempio "diverso", normalmente in campi dove usano metodi tradizionali, e dove a causa del conduttore non capace, l'addestratore fa qualche intervento lui ( e in qs caso sono interventi veri e propri, per cui un cane a pensarci potrebbe anche accusare un po' dopo), in realta i cani non accusano come fa berenice = non sono preoccupati, nervosi...ma fanno bene attenzione ad eseguire...= passi vicino all'addestratore o c'è solo sua presenza in campo e il cane fa tutto, non osa scappare o fare " il cretinetto". persino i cani sensibili fanno cosi.
L'unica spiegazione, conoscendo un po' il carattere di berenice = ce l'ha, è che non ha capito un bel niente e si sente molto in confusione. E un cane confuso lontano da chi gli da sicurezza è ancora più confuso.



E adesso veniamo ai commenti :

Ice è andata da loro a curiosare e loro le hanno ringhiato (eh sì... tutte e due!) per farle capire che non era cosa buona abbandonare la mami così.



Sei tu che devi insegnare a berenice cosa può o cosa non può fare...NON ALTRI !!!! Se stavi lavorando e lei è partita durante il lavoro errore ancora più grande.

Questi episodi denotano nessun controllo sul cane da parte tua se sei senza il guinzaglio....per cui ci devi lavorare lavorare lavorare. Ed è lo stesso problema che c'era al cal, e li non era in calore. E secondo me è il problema principale.
Controllo nn vuol dire fare stare li il cane parlandogli, giocandoci ogni 2 minuti, premiando in continuazione...ma avere un cane che non decida autonomamente di partire a salutare cani o persone o qualsiasi cosa lo attiri.

Un cane che conosce le regole è più rilassato, perchè sa esattemente cosa può e cosa non può fare, un cane che ti supera in richiamo e va a fare la pipi è un cane con sintomi di stress ( e non sapere provoca stress ). Chiaro che se aveva vescica piena no, ma di solito non si entra in campo se prima non si fa fare....

Detto tutto questo io una gara la farei, proprio per darmi le risposte. Io sono a favore di farle anche a cane non pronto, prorpio per verificare esattamente se sto lavorando bene o ci sono problemi che ho sottovalutato...naturalamente devo avere il cane che sa fare un po' tutti gli esercizi. Non sarà più in calore, lo stuart sarà persona diversa...se non funziona tutte le mie scuse mentali le posso buttare per cercare il vero problema. Se vado con tenuta sporca non mi aspetterò certo un esercizio pulito, se mi sbaglia posizioni a distanza che so in lavorazione anche, ma se la vedo spenta, se mi scappa, demotivata...i problemi sono altri.
Spyryt
00venerdì 3 ottobre 2008 15:30
Sabato 22 novembre c'è gara da noi di obedience, se mi dici che vieni rispolvero un po' i miei e facciamo una gara tra boxer!
veraprilia
00venerdì 3 ottobre 2008 17:38
Ecco... prendo la mia bastonata e lavorerò.

Comunque, il discorso pipì è perchè, nonostante pipì prima di entrare, ora che è in calore è capace di farla anche 6 volte nelle 3 ore che stiamo fuori alla sera.

Il discorso del rimprovero che ha ricevuto dalla mia collega... è perchè la cucciola che aveva in braccio va sulla difensiva e Fabiana ha "spiegato" in quel modo a Berenice. Così come, anzichè ignorarli, se i cani che stanno lavorando vanno da lei gli rifila uno sberletto sul muso (dipende dai cani in realtà). Forse non ha considerato che dietro a tutta la spavalderia di Berenice c'è comunque una grande sensibilità.

Non metto in dubbio che devo lavorare ancora molto con Ice, anche se abbiamo fatto passi da gigante da inizio anno quando abbiamo iniziato. Ora se lei si allontana tra un esercizio e l'altro perchè magari io sto commentando con Fabiana l'esercizio fatto (e qui è un mio errore perchè le consento di scollegarsi da me... e perchè io mi scollego da lei) quando la richiamo lei torna e se mi accorgo per tempo e le dico che non può farlo lei si blocca (ok... non proprio di fronte a qualsiasi stimolo).

Sicuramente in questo senso ho ottenuto molto di più con Harry. Ieri sera mentre lavoravo con lui è entrato in campo un cliente con la sua cucciola di barbone gigante libera. Io e Harry abbiamo continuato a lavorare e l'ho bloccato nelle due volte in cui era tentato di andare da lei.

Devo essere più lucida nel lavoro anche tra un esercizio e l'altro, non dimenticarmi mai del cane in modo che il cane non si dimentichi di me.

La strada non giunge mai alla fine!

Per la gara... volentieri! [SM=x1153483] anche se vuol dire già ora che accuserò una sconfitta rispetto a voi, vista la tua esperienza. Noi ce la metteremo tutta!! [SM=x1153480]
amelialastrega
00venerdì 3 ottobre 2008 17:47
Spyryt...per "da te" che intendi????? Dove?
Dai che a novembre son liberotta...credo...e vengo a fare mega tifo ai boxerilli in obedience!!!!
La Mara in 1° livello non me la scorderò mai! lei buffissima casinara bravissima.
Spyryt
00venerdì 3 ottobre 2008 19:55

Per la gara... volentieri! anche se vuol dire già ora che accuserò una sconfitta rispetto a voi, vista la tua esperienza. Noi ce la metteremo tutta!!



Ma chi te lo dice, mica la faccio per vincere, mara sono anni che l'ho ritirata per la zampa, ma per una garetta tra amici e per divertirsi posso togliere un po' di ruggine, poi se al salto va a prendersi il riportello sul tavolo del giudice fa lo stesso [SM=g7405] , in alternativa potrebbe riportarmi un cono del box [SM=x1153449] .

La gara è a Bra, non si sa ancora se al chiuso o meno, dipende dal meteo.

Non sottovalutare la pipi durante il lavoro, è vero che in calore la fanno spesso, ma se fanno qualcosa che piace e non c'è nulla che preoccupa trattengono, in casa la trattiene no? di notte pure....riflettici sopra
veraprilia
00sabato 4 ottobre 2008 10:01
Il fatto che sia andata a fare pipì è senza dubbio una manifestazione di disagio.
Durante quella simulazione è la cosa che mi ha sconvolto di più. Il fatto di partire a farsi i cavolini suoi era cosa di mesi fa, ormai la davo per sistemata.
Invece, per quella cosa con Fabiana improvvisamente tutto è tornato??
Il discorso calore diciamo che era un motivo in più: sembra che abbia litri di pipì da fare.

Non so... ormai alla gara di Verona ero iscritta... vedà come andiamo nei giorni prima. Oppure c'è la obedience DOG dove ci sono meno esercizi e c'è la mia collega (forse giusto per quello sarebbe meglio evitare?)

La gara di Bra è quella che hanno rimandato da settembre? Ci eravamo iscritte pure noi ma è stata rimandata per pochi iscritti.

Comunque tu Simona mi consiglieresti di fare comunque la gara per valutare a che punto siamo? Ero molto indecisa... ma se la faccio sono tentata di fare quella ENCI.
Argo-Airi
00sabato 4 ottobre 2008 19:20
ecco che dice la sua quello che dovrebbe stare zitto ;)
Vera... sarò molto sincero... ho visto la tua boxerotta al cal... e mi risulta mlto difficile pensare che una cagna che quasi senza lavoro superi il cal3(sto parlando del morso non della condotta) "segni" un ringhiotto... perlomeno mi preoccupa...
anche l'andare a zonzo per i cavoli suoi e fare pipi mi ha acceso una lampadina....
A me sembra che sia un filo in contrasto con te e con la preparatrice...
non so ... forse hai allungato troppo i tempi... forse lavori troppo o premi poco ed in maniera magari non sufficiente o non appagante...
in allenamento (SPECIE IN ALLENAMENTO VISTO CHE PUOI PREMIARE) il perno di tutto il suo "mondo" dovresti essere tu. il resto non esiste... se libera di fare qualcosa... be dovrebbe essere di stare con te e di cercare il "gioco" o il premio.... e ero che le cagnette sotto calore sono un po strane.... ma se lavori bene non dovresti avere di queste sorprese....
Scusami se mi permetto... ma anche nell'ingresso che ti ho visto fare prima del cal.. per farti un esempio... ti ho visto premiare poco ... con poca combattività ed enfasi... certo.. io non sono un esperto Vera... ma io se vedo Argo in quelle condizioni mi giro e esco subito... perché c'è qualcosa che non va o che ho sbagliato...

PER STREGA....

"si và a gareggiare se si hanno certezze, pronti al fatto che forse inventerà qualcosa di nuovo e buffo... "
di la verità che ti sono venute in mente le pagliacciate di Argo hi hi hi

veraprilia
00sabato 4 ottobre 2008 19:38
Argo... hai centrato quello che mi pareva fosse il nostro problema.
Anche a me sembra che in qualche modo si crei un clima che lei non regge quando c'è la mia collega in campo e non vorrei nemmeno che poi generalizzasse questo atteggiamento se non siamo solo io e lei. Perchè se siamo solo noi due in campo andiamo molto meglio.

Da una parte c'è senza dubbio il fatto che dobbiamo lavorare ancora (in realtà sempre) per rafforzare sempre di più il nostro rapporto nel lavoro soprattutto.
Dall'altra il discorso della presenza di qualcun altro oltre a noi due.

Ora voglio provare a lavorare in presenza di persone diverse, magari anche al parco etc... farmi fare da steward da più persone e fare in modo che lo steward non si metta tra me e lei. Non so se mi spiego: anche Annamaria (summeronice) diceva che è importantissimo esssere noi il punto di riferimento per il cane anche in gara, non dar modo al cane di pensare che lo steward e il giudice siano più importanti di noi due in campo. Ascoltare il giudice senza perdere l'attenzione del cane, perchè il nosotr compagno sia certo che siamo noi ad avere tutto sotto controllo e che non sono steward o giudice a getire la situazione.

Al CAL era praticamente la nostra prima prova (a parte una di work a Trento che avevamo fatto con decisione estemporanea) e io sto ancora cercando di capire come gestire i momenti pre-ingresso. Da una parte ho bisogno che lei si concentri mentalmente e si calmi, che non entri a razzo, non pensi di andare a giocare etc... dall'altra devo motivarla molto perchè si concentri su di me.
Ora sto cercando di trovare la formua giusta per noi! E' sicuramente importantissimo!!
veraprilia
00sabato 4 ottobre 2008 19:42
Sul discorso di lavorare troppo e premiare poco... sul lavorare a lungo magari sono d'accordo, nel senso che sto in campo con lei dai 20' alla mezz'ora. In questo tempo c'è ovviamente anche molto gioco. I premi arrivano spesso e sono sia bocconi che gioco con pallina o salamotto. Cerco anche di sorprenderla con i giochi: ho perfino preso un gioco di pelushe per cani a forma di scoiattolo che le piace molto (mi darete della pazza).

Il discorso del tempo... in qualche modo devo pur abituarla a reggere anche i tempi lunghi. Se regge quei tempi, anche la gara sarà più semplice per lei... no?!

Mah... ora lavoro quest'altra settimana con in mente tutte queste cose e vediamo. Vi farò sapere se faccio la gara e come va.

Grazie a tutti per critiche e consigli! :-)
Ale e Casper
00venerdì 10 ottobre 2008 02:29
Come detto nella discussione freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7913399&p=3 il tema che si stava affrontando era pertinente a questa discussione quindi riporto qui la parte che la riguarda per procedere IT

britt75, 09/10/2008 15.58:


Alla "povera" cagnina berenice non è stato fatto assolutamente nulla, anzi, tanto di cappello a vera per i miglioramenti che da gennaio ad oggi ha fatto nel costruire il rapporto con Berenice, che proprio a gennaio non se la filava nemmeno di striscio una volta lasciata libera, ora si distrae di rado e quando viene liberata nemmeno ci pensa ad andarsene ma saltella intorno alla sua padrona per iniziare a lavorare e giocare. Questo non vuol dire che Vera sia arrivata ma che sta costruendo un solido rapporto nella giusta direzione. Poi certo, certi stimoli per bere sono ancora molto forti, come per esempio un altro cane appena entrati (durante il lavoro no, è molto brava), ma anche per questo ci vuole il suo tempo.



Il rapporto tra Vera e Berenice non è mai stato messo da me in discussione (Vera ha ricevuto tantissimi complimenti per questo da molto prima del gennaio che tu nomini).
Il loro rapporto è sempre stato splendido tant'è vero che i conflitti che sono stati riscontrati da più persone sono con te ed è proprio te che contesto.
Diciamo chiaramente le cose come stanno, diciamolo che sei tu l'addestratrice di Berenice più volte qui menzionata da Vera, non proporti come se fossi una semplice amica osservatrice.
Tu sei quella che ha "preparato" la condotta per il CAL3 di Berenice di cui abbiamo video qui sul forum...quella che da preparatore quale sei nel campo in cui lavori giudica la preparazione, consiglia e manda in gara Brenice.
Bene, abbiamo proprio qui sul forum una bella discussione sui problemi di Berenice sui quali sono stati dati dei pareri e io di proposito non avevo voluto intromettermi.
Ora, c'è anche il suo preparatore nel forum...visto che questo argomento è uscito qui, discutiamo dei tuoi metodi sui quali si sono fatte affermazioni che non reputi giuste.


veraprilia
00venerdì 10 ottobre 2008 09:20
La condotta per il CAL3 non era stata preparata perchè nel CAL non è richiesta una vera e propria condotta e IO ho deciso di portarla comunque in gara.

Le decisioni sul fatto di portare Berenice in gara le prendo sempre e solo io.
Io e Fabiana siamo collghe e io non la reputo l'addestratrice di Berenice: in quanto colleghe ci scambiamo opinioni e ci aiutiamo a vicenda nel valutare eventuali errori di postura o altro. Se c'è un problema ci pensiamo insieme e cerchiamo soluzioni.

Il rapporto tra me e i miei cani è migliorato tantissimo e questo è un dato di fatto: il rapporto che tu Ale hai sempre visto è quello nella quotidianità. Ma quando lavoravamo ti assicuro che la Ice figlia dei fiori partiva a farsi i cazzacci suoi in campo e io passavo nettamente in secondo piano.
I miglioramenti di cui parla Fabiana riguardano principalmente questo. Lei non contesta il rapporto che noi abbiamo normalmente, anche se ovviamente il miglioramento c'è stato anche lì. Merito del mio cambio di atteggiamento e anche ovviamente della maturazione di Berenice e dell'aiuto di Fabiana nel sostenermi in questo cambiamento.
amelialastrega
00venerdì 10 ottobre 2008 09:27
Beh Vera, da regolamento non sarà richiesto, ma ogni boxerista sà che và fatta!
Ti assicuro che vedere quel video e dirsi...e quella fà Obedience [SM=x1153432] ...è tutt'uno! Ti sei rivista?
Non hai fatto buona pubblicità a te, ne a Fabiana.

Ricordo come eri iper critica e severa nel giudicare tutti,da fuori, la gara di lavoro in cui Zeus faceva il Cal(bellissimo Cal 3, lo ricordi?)...beh....e di te che avresti detto?
veraprilia
00venerdì 10 ottobre 2008 09:54
Infatti mi sono cazziata più volte. Ho detto che è stata tutta colpa mia: se non avessi lasciato quel guinzaglio a terra non sarebbe successo. Se avessi avuto più controllo su di lei non sarebbe successo. Se avessi avuto un'andatura meno sciallata idem.
Ti assicuro di essermi giudicata con la stessa vena critica che ho usato per altri! [SM=x1153448]

Era la mia prima esperienza e va bene così. Mi è di insegnamento per la prox volta. [SM=x1153449] [SM=g9310]
Non per questo mi porterò questa croce per tutta la vita: mi importa relativamente della figura fatta lì. Mi interesserà piuttosto dimostrare di essere cresciuta personalmente e professionalmente. Che poi... a chi dovrei dimostrarlo esattamente?! Prima di tutto a me stessa e ai miei cani.

Per me aver fatto il CAL era solo un inizio. Sarebbe come pensare di dovermi prendere a frustate se non farò una prova bella in debuttanti di obedience. Si chiama debuttanti giusto perchè uno non ha esperienza. Ma anche la debuttanti la farò filmare, per capire dove sbaglio e lavorarci per la gara successiva. [SM=x1153480] [SM=x1153412]
veraprilia
00venerdì 10 ottobre 2008 09:57
Re:
amelialastrega, 10/10/2008 9.27:


Ti assicuro che vedere quel video e dirsi...e quella fà Obedience [SM=x1153432] ...è tutt'uno! Ti sei rivista?



Beh... io sto lavorando e preparandoci per obedience: tant'è che nel periodo del CAL non pensavo minimamente a iscrivere Berenice a una gara di obedience perchè sapevo benissimo che non eravamo pronte.
Ale e Casper
00venerdì 10 ottobre 2008 10:24
veraprilia, 10/10/2008 9.20:



Io e Fabiana siamo collghe e io non la reputo l'addestratrice di Berenice: in quanto colleghe ci scambiamo opinioni e ci aiutiamo a vicenda nel valutare eventuali errori di postura o altro. Se c'è un problema ci pensiamo insieme e cerchiamo soluzioni.



Sugli argomenti portati rispondo dopo, prima mi interessa aver ben chiara una cosa...
Iniziamo a dare alle cose il loro nome corretto, la loro giusta collocazione: tu e Fabiana siete colleghe...quindi, avendomi sempre parlato di Fabiana come preparatrice piuttosto che addestratrice di Berenice (non da oggi eh) anche TU sei una preparatrice/=professionista?
veraprilia
00venerdì 10 ottobre 2008 10:39
Re:
Ale e Casper, 10/10/2008 10.24:


avendomi sempre parlato di Fabiana come preparatrice piuttosto che addestratrice di Berenice (non da oggi eh) anche TU sei una preparatrice/=professionista?



Dove vuoi arrivare esattamente?

Non ti ho mai parlato di Fabiana in quei termini, anche perchè sono termini che non utilizzo. Ma poi... in effetti quanto ti ho parlato io di lei visto che non ci sentiamo nè vediamo quasi da un anno? E io la conosco da un anno...
Io sono educatrice e tale mi ritengo. Lo sono da poco e ho sempre qualcosa da imparare (chi non ha da imparare in fin dei conti?) ma ho anche già imparato molte cose.
Preparo me e i miei cani per fare gare di obedience e lavoro le piste per riuscire un giorno a fare anche qualcosa di UD.

Prima di definirsi professionista ce ne passa. E mai mi sono definita tale.

Hai bisogno di altro? Vuoi il nostro curriculum? Ormai è un processo a noi...
Lady_Dely
00venerdì 10 ottobre 2008 10:42
Re:
veraprilia, 10/10/2008 9.20:

La condotta per il CAL3 non era stata preparata perchè nel CAL non è richiesta una vera e propria condotta ......



Ne approfitto per segnalare che non è proprio così.... dipende dal giudice e da come interpreta quel regolamento.
Nomino Delucchi perché lui esige la condotta al piede durante lo sparo...
Nomino Danilo Giorgio perché lui invece guarda più l'attitudine e la voglia verso il morso

quindi per tutti quelli che devono fare CAL3... occhio al giudice e poi decidete se la condotta è richiesta o meno.

scusate questo OT... ma penso sia importante soprattutto per i neofiti privati che non conoscono nulla! io sono la prima!
Ale e Casper
00venerdì 10 ottobre 2008 11:17
veraprilia, 10/10/2008 10.39:



Dove vuoi arrivare esattamente?

Non ti ho mai parlato di Fabiana in quei termini, anche perchè sono termini che non utilizzo. Ma poi... in effetti quanto ti ho parlato io di lei visto che non ci sentiamo nè vediamo quasi da un anno? E io la conosco da un anno...
Io sono educatrice e tale mi ritengo. Lo sono da poco e ho sempre qualcosa da imparare (chi non ha da imparare in fin dei conti?) ma ho anche già imparato molte cose.
Preparo me e i miei cani per fare gare di obedience e lavoro le piste per riuscire un giorno a fare anche qualcosa di UD.

Prima di definirsi professionista ce ne passa. E mai mi sono definita tale.

Hai bisogno di altro? Vuoi il nostro curriculum? Ormai è un processo a noi...



Voglio solo arrivare ad argomentare, ma è importante che siano chiari gli interlocutori.
E' molto diverso se il confronto che vado a fare è con il preparatore oppure con il conduttore, molto diverso anche il messaggio che può essere recepito dall'esterno e visto che qui si parla di prove di lavoro e non di tira al guinzaglio al parchetto, è bene che la provenienza delle fonti da cui vengono i pareri sia chiara.

Nessun processo Vera, Fabiana stessa era presente al CAL 3 in qualità di addestratrice e non di semplice amica

P.S. sentite ci siamo sentite prima e dopo il CAL3 e il livello di preparazione con cui hai affrontato la prova me lo hai detto tu stessa
Ale e Casper
00venerdì 10 ottobre 2008 11:29
Ok, direi che ci sono abbastanza elementi per poter fare chiarezza anche senza ulteriori dettagli e iniziare ad argomentare in modo che non passi davvero come un attacco personale...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com