Non so come comportarmi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maria.boxer
00giovedì 24 ottobre 2013 09:57
Ragazzi vi chiedo un consiglio. La mia boxerina ha da poco compiuto 2 anni lei e' molto diffidente con le persone che non conosce chiunque si avvicina che non conosce non si fa accarezzare si scansa da chi conosce salti e abbracci. Al prato dove la porto con i cani che conosce gioca da morire e prova sempre giocando a fare un po la capetta. Con chi non conosce se sono cani sia maschi che femmine adulte si approccia da sottomessa se sono tranquilli premde confidenza e prova ad invitarli al gioco se gli abbaiano contro o gli corrono incontro sempre abbaiando lei scappa. Ora quando vedo che i cani sono in gruppo e sono sicuro perche e' gia successo gli abbaiano contro e la rincorrono io non so cosa fare. Evito queste situazioni o me le vado a cercare anche se poi rischio di farla aggredire? Vorrei un pochino farla uscire fuori di carattere e renderla piu' sicura ma non so come comportarmi in questa corcostanza.
maria.boxer
00venerdì 25 ottobre 2013 11:00
Ragazzi dai nessuno mi da un consiglio o un parere sul suo comportamento?
Delicia
00sabato 26 ottobre 2013 11:30
Re:
maria.boxer, 25/10/2013 11:00:

Ragazzi dai nessuno mi da un consiglio o un parere sul suo comportamento?




Ciao Maria!
Anche io ho Licia che fra 3 mesi compie 2 anni..ma devo dire che proprio ora che cresce e diventa adulta,sembra essere molto più sicura di se. Se prima la portavo in parchi sconosciuti e veniva ringhiata...abbozzava xD ora risponde anche li!
Il boxer di per se é un cane sicuro di se..e se la tua mostra insicurezza in territorio estraneo credo sia normale..la cosa che penso é di non consolarla quando é timorosa, alimenteresti la sua paura e insicurezza..comportati con disinvoltura e lei capirà che non c'é nulla da temere!
In conclusione spero che diventi più sicura...ma non troppo come la mia ahahahah
Ciaooo
zil84
00sabato 26 ottobre 2013 12:59
Gli altri cani si coalizzano contro di lei perchè è timorosa?
Sinceramente non saprei darti un vero consiglio. Posso solo portarti la mia recente esperienza: Syria era fifona (e si faceva montare da tutti!) ma poi frequentando corsi di socializzazione e lavoro di squadra sta imparando a farsi valere e allo stesso tempo a capire quando deve darci un taglio se all'altro cane non va di giocare. Ora ha quasi 2 anni.

Credo che potrebbe farvi bene partecipare a qualche semplice corso di socializzazione. Penso che un esperto in mezzo a tanti cani sia sempre importante per gestire le situazioni difficili.
Opie2012
00sabato 26 ottobre 2013 13:43
lasciala socializzare in libertà e non innervosirti, non appena sarà accettata dai nuovi cani giocheranno normalmente
lunapannocenemo
00sabato 26 ottobre 2013 15:43
Non vedo qual'è il problema, è adulta e non è scoretto un atteggiamento diffidente (ma non pauroso) nei confronti degli estranei, coccole e feste si fanno agli amici e basta. Gli sconosciuti sono tali e la prudenza ci vuole altrimenti che cane da difesa è. Non è più una cucciola dove la vigilanza era esclusivmente compito di altri. Con gli altri cani dov'è sbagliato l'atteggiamento che tiene? Sul suo è normale, in luoghi estranei si avvicina agli altri cani con fare non invasivo e con segnali calmanti. Cos'è dovrebbe spaccare il mondo in ogni luogo in cui arriva? Questo si sarebbe un atteggiamento di un cane male socializzato. Quando le corrono incontro tre sono le opzioni: si batte con i coseguenti danni o si imobilizza e probabilmente la malmenano un pò o scappa e visto che l'atteggiamento non è aggressivo la cosa si può trasformare in un gioco. Quindi il comportamento della tua cagnina da ciò che scrivi mi sembra corretto in ogni situazione. Tu invece puoi facilitarle l'ingresso in nuove situazioni non mandandola allo sbaraglio con branchi sconosciuti,ma chiedendo agli altri proprietari di regolare l'approccio con la tua facendole conoscere un cane per volta.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com