Motivarlo!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MarcoCarlotta
00lunedì 18 marzo 2013 14:48
Ciao a tutti. Da qualche mese io insieme a Nando (14 mesi) frequentiamo un campo di addestramento. Il problema è la motivazione!! Quando lavoriamo a casa è attento, concentrato e comprende ed esegue gli esercizi meglio di un Border! Anche al campo di addestramento, quando si impegna lascia tutti a bocca aperta per precisione ed intuito (per meno di 5 minuti). Ed ecco il problema, come motivarlo?? Quando ci sono altri cani o qualsiasi piccola distrazione me lo perdo e non c'è più verso di ottenere attenzione da lui. Ho provato di tutto: premi in cibo di vario tipo, conbattimento amichevole ecc ecc (palloncini, sonaglini, trecce, manicottini ecc). Qualsiasi altro cane con cui ho lavorato non mi ha mai dato di questi problemi: portapremi con pezzi di wurstel di solito è sufficiente, mentre Nando al campo sembra essere attirato dall'ambiente che risulta essere un rinforzo più forte di qualsiasi cosa io possa offrirgli. Vi prego...help
lunapannocenemo
00lunedì 18 marzo 2013 15:17
Hai in mano un adolescente 5 minuti ininterrotti di attenzione mi sembrano un buon risultato. Effettivamente hai provato di tutto. Come ben sai la motivazione sta nel vostro rapporto. Se sei arrivato ad un punto morto fai un passo indietro e ricomincia dalle basi, insistendo di più sugli esercizi di indifferenza agli stimoli esterni.
MarcoCarlotta
00lunedì 18 marzo 2013 15:32
Si ma come lavoro sulla concentrazione se non è interessato a niente? Se l'ambiente e gli altri cani risultano essere la sua più grande motivazione cosa posso fare?? Sono tornato indietro decine di volte (non sto scherzando). Lo lavoro a casa e in spazi aperti ma il risultato non cambio: a casa lavora, fuori mi pianta in asso come un pirla
MarcoCarlotta
00lunedì 18 marzo 2013 15:45
Poi ok che è adolescente, ma a 14 mesi i boxer non partecipano alle prove di lavoro IPO 1? Evidentemente anche a 14 mesi si puó già avere un boxer degnamente addestrato.
lunapannocenemo
00lunedì 18 marzo 2013 15:56
Mi spiace ti ho detto cosa farei io, consigli più incisivi dovrebbero essere dati a vivo, cosa dice l'addestratore? L'hai provato in un altro campo? Forse nel suo ha acquistato troppa confidenza. Hai sentito il parere di altri addestratori?
MarcoCarlotta
00lunedì 18 marzo 2013 17:19
ehehe lui non ha bisogno di prendere confidenza, ovunque vada è a suo agio come se ci andasse da sempre. non penso sia questo il problema. comunque l'addestratore dice che è l'adolescenza. ma io continuo a pensare che sia un soggetto poco motivato di suo.
MarcoCarlotta
00lunedì 18 marzo 2013 17:22
comunque potrebbe sempre essere un problema di gestione, magari non ho una completa leadership su di lui anche se non mi sembra
lunapannocenemo
00lunedì 18 marzo 2013 17:39
Vedi io penso che non sia il cane ad essere demotivato al limite siamo noi che dobbiamo interessarlo, purtroppo non sempre è semplice trovare le leve per farlo. Potrebbe essere un problema di rapporto tra voi e devi lavorare su questo. In soldoni come sai per i cani la leadership non è dovuta, ne può essere imposta con la forza (obbedienza per timore) ma va conquistata: il cane vedendo che ti comporti con coerenza, equità ed efficienza (risolvi tutti i problemi quotidiani) ti da la sua fiducia e ti consente di guidarlo.
MarcoCarlotta
00lunedì 18 marzo 2013 17:57
vedi, io dal primo giorno ho fatto tutto il necessario per essere un capobranco inflessibile ma affettuoso e giusto. Il buon senso e la coerenza sono state la ricetta della sua educazione, per questo motivo mi sento di dire che non penso sia un problema di leadership. Ho il controllo su di lui in ogni situazione. Non tira al guinzaglio, non è invadente, insomma è un bravo cane. Non sto qua ad elencarti le "prove" della mia leadership perchè penso di averla. Forse mi trova noioso, questo può essere; io sono molto calmo come persona e magari trova in quei pazzi Border dei compagni di giochi sicuramente più impulsivi e giocherelloni di me :)
lunapannocenemo
00lunedì 18 marzo 2013 20:03
Da ciò che dici mi sembra che non ci sia nulla che non va anzi. Ritorno sull'idea che è giovane e più di questo, che in realtà credimi ritengo molto, al momento non può dare. La strada la si percorre insieme e alla velocità del più lento, aspettalo e nel frattempo goditelo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com