Morde (troppo) per gioco ma fa male!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
LuckyLuna
00mercoledì 10 luglio 2013 20:23
Allora chiedo come comportarmi con Luna, 5 mesi e mezzo, che mordicchia un po' troppo. Ho già messo in pratica i vari consigli di fare "Caì!" come i cuccioli, e in effetti lì per lì fa un po' più piano, ma giusto per 2 secondi poi riprende. Mordicchia mani e piedi rendendo talora impossibile il camminare, sia in casa sia in giardino, o lo svolgere un compito da seduti se lei arriva col muso all'altezza delle mani.
La cosa comincia ad essere fastidiosa perchè la cucciola non si rende conto di fare anche malino, ma soprattutto (in realtà il dolore è minimo e passa in 5 secondi) irrita il venire ostacolati mentre magari si sta apparecchiando o lavorando al computer. Quando aveva fino a 3 mesi 3 mesi e mezzo funzionava il cainare oppure il metterla fuori casa a "decomprimersi" 10 minuti, ora non so più che fare.
Pareri di esperti boxerofili?!!?
Grazie anticipatamente
Alic3010
00mercoledì 10 luglio 2013 21:30
Ciao:)
Anche Ettore ha 5 mesi e anche io avevo lo stessi problema ormai scomparso da 2 mesi!!! Io applico la tecnica della sottimissione la conosci? É per far capire al cucciolo che sei tu il capobranco e non ti deve mancare di rispetto e per insegnarli che quando fa qualcosa che non deve e non la smette lo fa ritirnare sull attenti!!! Sai in vosa consiste???
LuckyLuna
00mercoledì 10 luglio 2013 21:42
Non so, forse la conosco ma magari non col nome che usi tu, o forse non la conosco.
Me la spiegheresti?
Grazie
ayca
00mercoledì 10 luglio 2013 21:48
Ciao LuckyLuna.Io ti consiglio semplicemente di interrompere l'interazione quando morde,anche per un paio di minuti,e dopo riprendi a giocare.Se fai Ahi!! e continui a giocare,Luna non capirà,potrebbe addirittura sentirsi eccitata e incoraggiata.Se fai Ahi!! ti alzi e ti giri dandole le spalle,e smetti di giocare con lei,Luna collegherà il morso a qualcosa di spiacevole,e cioè che non giochi più con lei!!Prova se vuoi...
LuckyLuna
00mercoledì 10 luglio 2013 22:02
Grazie Ayca. In effetti ho usato anche un metodo più drastico (metterla fuori casa qualche minuto, nel giardinetto da sola) e ho visto che rientra più calma. Il fatto è che spesso se interrompo il gioco, IO lo interrompo ma LEI lo prosegue e mi segue e mi "stressa", nel senso che mi corre dietro dovunque io vada e se non trova le mani le vittime saranno i piedi. Ecco perchè sono arrivata a metterla fuori in giardino quando morde, solo che adesso non è più una piuma e non è facile metterla fuori in pieno stato di eccitazione che si dimena tra le mie braccia coi suoi 18 kili! Come posso fare ad interrompere la relazioni in questi casi?
Alic3010
00mercoledì 10 luglio 2013 22:09
É la stessa tecnica che usa la mamma e il capobranci per mettere in tuga i mebri e i cuccioli! Quando fa qualcosa che non deve un bel NO o BASTA e mentre lo dici la prendi e la metti sul pavimento a pancia in su mettendoti sopra denza naturalmente sederti e tenendo le zampe di davanti ferme per tenerla ferma in quella posuzione... Deve rimanere così finché non vedi che le zampe di dietro toccano completamente terra e devono essere distese e rilassate, solo se tiene le gamve abbassate virrà dire che ha capito che comandi tu e che quella cosa non la deve piu fare! Le prime volte dovrai rimanere in quella posizione moooolto tempo! Ettore che è nolto diminante lo tenevo circa 20 minuti ogni volta! Anche se puó sembrare una tortura per il cucciolo è ASSOLuTAMENTe naturale poiché é lo stesso comportamento che ha la mamma! Dovbiamo ricordare che sono ancora cuccioli e in teoria hanno ancora bisogno della mamma per una completa educazione ma dato che vengono a fare parte della nostra famiglia abbandonando la loro biologica dobbiamo prendere il posto della mamma ed educarli come avrebbe fatto lei! Spero di essere stata utile! Ah provabilmente cercherá di mordere la mano con la quale stai tenerfo ferme le zambe di davanti , se ci prova metti una mano sul collo SENZA STRINGERE in modi da limitate i movimenti della testa cosi da non morderti;)
ayca
00mercoledì 10 luglio 2013 22:12
Ahahahah!!Tipica boxerina!!Guarda,è tutta una questione di gesti e postura..non so come spiegarti.Io immagino che quando tu smetti di giocare con lei e vai via,probabilmente lasci le mani a penzoloni,e lei continua a credere di essere invitata al gioco.Dovresi proprio girarti di schiena,magari con le braccia incrociate,e non muoverti,altrimenti lei ti seguirà.Dovresti proprio farlo come se fosse un esercizio..probabilmente lei inizialmente ti "cazzierà""spingendoti con le zampone sul sedere,e li che tu non devi assolutamente mollare.Niente risate,niente frasi,niente parole..devi ignorarla finchè lei non si calma e allora la premi riprendendo a giocare,o anche solo con un braaaaavaaa e carezze.Considera che è molto giovane,quindi è abbastanza normale che non sappia dosare il morso.Poi metterla fuori di peso,a quell'età è già impossibile.Meglio invogliarla con un premietto o un gioco...
Alic3010
00mercoledì 10 luglio 2013 22:25
Questa é la posizione e se morde mano sul collo
ayca
00mercoledì 10 luglio 2013 22:56
Re:
Alic3010, 10/07/2013 22:25:

Questa é la posizione e se morde mano sul collo




Ti faccio una domanda sperando di non offenderti..Hai messo il cane in quella posizione per fare la foto e farla vedere in modo da spiegarti meglio,o lo hai fatto perchè il tuo cucciolo aveva fatto qualcosa di sbagliato?
Perchè nel primo caso,cosa pensi che c'abbia capito il poverino!!Quella non è una posizione dolorosa,lo so,ma è umiliante e mortifica il cane..farla senza motivo poi!!

Sono del parere che bisognerebbe fare più attenzione nei gesti e nei movimenti del nostro corpo col cane,soprattutto coi cucciolotti che ancora hanno tanto da imparare!


Il discorso adesso è molto semplice:LuckyLuna adesso sei in un momento in cui puoi fare una scelta:decidere di avere un rapporto con Luna da cane-compagna oppure da cane-padrone/capobranco.
Io,come tutti ormai sanno,consiglio sempre metodi gentili,non dominando con la forza o sottomettendo.Luna non ti manca di rispetto,ma semplicemente non è capace di dosare il morso,e tu devi insegnarglielo.Adesso,deciderai tu cosa è meglio secondo te...e spero che risolverai...

Alic3010
00giovedì 11 luglio 2013 00:06
Le foto le ho fatte tempo fa e no non sono così cattiva e tonta da sottometterlo solo per una foto! Ti ricordo che amo il mio cane e non glii farei mai del male proprio come tu non lo faresti al tuo! Il mio non é un comportamento forzato ma un comportamento che qualunque madre di qualsiadi cucciolo farebbe! Il rapporto tra me ed ettore non é cane/capo ma cucciolo/persona che lo ama... Ricordo a tutti che qualsisi cane se ne trova occasione cercherá sempre di prendere possesso di tutto, che vi voglia bene o no, se gliene date occasione cercherà sempre di dominare, perche nel mondo in cui vivono non si parla di famiglia ma di branco... Se sono in questo forum é perche amo il mio cucciolo come voi amate il vostro, ogni cucciolo ha bisogno della mamma, che si parli di umano o cane, e dato che i nostri cuccioli non hanno la madre biologica perche stati tolto dobbiamo bel migliore dei modi prendere posto delle loro madri e cercare di fare del meglio per loro...spero di essermi spiegata bene.
ayca
00giovedì 11 luglio 2013 00:30
Bene,se è così non dovresti scaldarti tanto,perchè il mio appunto era se la foto era stata fatta apposta.

Alic3010, 10/07/2013 21:30:

Ciao:)
Anche Ettore ha 5 mesi e anche io avevo lo stessi problema ormai scomparso da 2 mesi!!! Io applico la tecnica della sottimissione la conosci? É per far capire al cucciolo che sei tu il capobranco e non ti deve mancare di rispetto e per insegnarli che quando fa qualcosa che non deve e non la smette lo fa ritirnare sull attenti!!! Sai in vosa consiste???



Questo lo hai scritto tu,e comunque dirti che segui metodi consigliati da cinofili che usano la dinamica sociale del branco di lupi come modello di interazione col cane non è ne un insulto,ne un'accusarti di non volergli bene.
Sono semplicemente due metodologie e due scuole di pensiero.Io ho espresso la mia,tu la tua,e ti ho fatto una domanda...calma!!!
ayca
00giovedì 11 luglio 2013 00:55
Re:
Alic3010, 11/07/2013 00:06:

Ricordo a tutti che qualsisi cane se ne trova occasione cercherá sempre di prendere possesso di tutto, che vi voglia bene o no, se gliene date occasione cercherà sempre di dominare, perche nel mondo in cui vivono non si parla di famiglia ma di branco...




Discutibile se vuoi,non è una verità assoluta!Anche questa è ancora una diatriba tra cinofili,quindi,è discutibile!!Non ti scrivo quale sarebbe la teoria opposta per non andare ot,ma si tratta sempre di teorie,anche se a mio avviso molto sensate.

LuckyLuna
00giovedì 11 luglio 2013 08:59
Beh, anche andando avanti con le vostre due diverse teorie credo che la discussione si farebbe parecchio interessante.
Ritornando al morso, come dice Ayca in effetti non è secondo me che Luna voglia dominarmi o far chissà cosa, semplicemente non ha cervello.
Specie quando è in fase di "mattana" da boxer, ipereccitato - il che non accade nemmeno molto raramente, praticamente 2-3 volte al giorno - e mi crea dei problemi non tanto per il dolore, da poco, alla parte colpita, quando per l'intralcio all'attività che sto svolgendo.
Comunque vi lascio la parola, continuate pure con il vostro dibattito, si stava facendo davvero intrigante ...
Grazie ad entrambe!
idee65
00giovedì 11 luglio 2013 09:46
Re: Re:
ayca ti stupirai ma ti quoto in pieno !!!!!!
La teoria del "branco" per me è obsoleta....e forse sto branco non è proprio mai esistito .... ( i lupi sono lupi e i cani sono cani....) ma non voglio polemizzare va.... perchè si innescano meccanismi perversi!!!! [SM=g27827]
ayca
00giovedì 11 luglio 2013 10:33
Buon giorno...grazie idee,mi aspettava d'essere sbranata stamattina ahahahahah!!Comunque Ho visto il profilo di Alic,beata lei è così giovane!!E ama il suo cucciolo tantissimo,ho visto la sua discussione...però è ancora giovane,abbiamo sempre da imparare noi,figuriamoci a quell'età!!!
Per considerarsi branco un gruppo deve essere della stessa specie.Noi non siamo lupi,e i nostri cani non sono lupi.E non passano la vita tramando alle nostre spalle per trovare il modo di scavalcarci...Questa è la teoria opposta a cui io credo di più,soprattutto se parliamo di boxer.
Quella di Luna è la classica irruenza/pazzia del boxer.Vedrai che risolverai.
idee65
00giovedì 11 luglio 2013 11:47
Re:
ayca, 11/07/2013 10:33:

Buon giorno...grazie idee,mi aspettava d'essere sbranata stamattina ahahahahah!!Comunque Ho visto il profilo di Alic,beata lei è così giovane!!E ama il suo cucciolo tantissimo,ho visto la sua discussione...però è ancora giovane,abbiamo sempre da imparare noi,figuriamoci a quell'età!!!
Per considerarsi branco un gruppo deve essere della stessa specie.Noi non siamo lupi,e i nostri cani non sono lupi.E non passano la vita tramando alle nostre spalle per trovare il modo di scavalcarci...Questa è la teoria opposta a cui io credo di più,soprattutto se parliamo di boxer.
Quella di Luna è la classica irruenza/pazzia del boxer.Vedrai che risolverai.



CONCORDO ! [SM=g27811]
Opie2012
00giovedì 11 luglio 2013 11:53
Re:
Alic3010, 11/07/2013 00:06:

Ricordo a tutti che qualsisi cane se ne trova occasione cercherá sempre di prendere possesso di tutto, che vi voglia bene o no, se gliene date occasione cercherà sempre di dominare, perche nel mondo in cui vivono non si parla di famiglia ma di branco...



Mi spiace ma non è così per i molossi, boxer soprattutto.
Ai molossi è completamente estraneo il concetto di capobranco, non proveranno mai la scalata gerarchica. Non confondiamo l'esuberanza con il voler dominare, non sono lupoidi.

E soprattutto, basta con l'associare le abitudini dei lupi selvatici ai cani. I cani sono addomesticati da decine di migliaia di anni (36.000 se non erro) e è rimasto loro solo qualche vago riflesso dei lupi. Se parliamo poi di molossi, selezionati per allontanarsi il più possibile dai lupoidi, questi discorsi ormai non hanno più senso.

"Il mondo in cui vivono" da 36.000 anni è la famiglia, non è il branco.

Ti renderai conto di queste cose con la crescita del boxer, capirai che non vorrà mai prevaricarti ma vorrà semplicemente volerti bene come membro della famiglia, come amico, come amore della sua vita.

Sul serio, lasciamo i discorsi sui lupi ai lupi, qui si parla di molossi, boxer in particolare
Opie2012
00giovedì 11 luglio 2013 12:01
Comunque, tornando IN topic..
sottomettere un cucciolo perché esagera con la forza (del morso in questo caso) durante il gioco mi sembra veramente spropositato.
E' normalissimo che nei primi mesi, fino alla dentizione completa, il cucciolo tenda a mordere e non è ancora in grado di dosare la sua forza.
Io lascerei farlo tranquillamente, ponendo un NO deciso con interruzione del gioco solo in caso esageri veramente. Graffietti e buchetti li abbiamo avuti tutti, e li abbiamo messi in conto, no?

Opie non è mai stato un gran morsicatore, neanche da cucciolissimo ma una volta, giocando, mi ha piantato i denti da latte nella carne facendomi sanguinare. Ho interrotto il gioco, gli ho fatto annusare e leccare il sangue e da quel giorno, anche quando facciamo la lotta, apre la bocca ma non morde, e se gli metto la mano in bocca si tira indietro e me la lecca.
LuckyLuna
00giovedì 11 luglio 2013 12:14
Re:
ayca, 11/07/2013 10:33:

...
Quella di Luna è la classica irruenza/pazzia del boxer.Vedrai che risolverai.


Me lo auguro. In realtà Lucky, l'altra boxerina che ebbi da ragazza non l'ha mai fatto.

Per rispondere anche ad Opie, il problema principale non è il "fa male" (per carità, anche questo è meglio che si riduca specie quando i malcapitati sono i nostri genitori che vengono a trovarci) ma soprattutto l'intralcio che crea alle mie attività, con una cocciutaggine notevole.

Alice è comunque molto brava, alla sua età io avevo il cane e sapevo molte meno cose di lei, poi si è presa a cuore un cucciolo e mi apre di capire che lo segue con attenzione. Errori ne facciamo tutti.

Grazie ancora per le risposte... se volete continuate pure! E' interessante, sono interessanti le teorie di Ayca e Idee65! Parlatene, parliamone, anche io ho molto da imparare!

Alic3010
00giovedì 11 luglio 2013 12:37
Hahahaha ho capito ne so molto poco [SM=g27813] pensavo di sapere molte cose dopo tutti i libri che ho letto e tutti i video che ho visto prima di prendere Ettore! Dato che non é così ho alcune domande da farvi! Da quello che ho letto so che anche se non siamo cani quando prendiamo un cucciolo dobbiamo cercare di prendere il posto della madre il meglio possibile! Io ho preso Ettore che aveva solo45 giorni (perche il padrone non lo voleva più) quindi mi sono documentata bene e ho letto tutti i segnali possibili che la mamma fa al cucciolo! Ad esempio toccare i testicolini ( la mamma quando lecca il cucciolo in segno di amore) oppure iil fatto di educarlo con la posizione della sottomissione diciamo ma ora tutto quello che ho letto da parte vostra mi sembra totalmente diverso [SM=g27813] sono confusaaaaa!!! Aiutooo!!!
Opie2012
00giovedì 11 luglio 2013 12:50
Re:
Alic3010, 11/07/2013 12:37:

Hahahaha ho capito ne so molto poco [SM=g27813] pensavo di sapere molte cose dopo tutti i libri che ho letto e tutti i video che ho visto prima di prendere Ettore! Dato che non é così ho alcune domande da farvi! Da quello che ho letto so che anche se non siamo cani quando prendiamo un cucciolo dobbiamo cercare di prendere il posto della madre il meglio possibile! Io ho preso Ettore che aveva solo45 giorni (perche il padrone non lo voleva più) quindi mi sono documentata bene e ho letto tutti i segnali possibili che la mamma fa al cucciolo! Ad esempio toccare i testicolini ( la mamma quando lecca il cucciolo in segno di amore) oppure iil fatto di educarlo con la posizione della sottomissione diciamo ma ora tutto quello che ho letto da parte vostra mi sembra totalmente diverso [SM=g27813] sono confusaaaaa!!! Aiutooo!!!



Non preoccuparti troppo! I boxer sono cani equilibratissimi e per poter turbare la loro crescita devi essere veramente pessima, cosa che non mi sembri assolutamente. Di certo però il boxer è estremamente sensibile per cui, soprattutto da piccolissimi, credo bisogna lasciarli abbastanza liberi di fare (nei limiti del possibile e senza pericoli ovviamente). Un boxer richiede solo tanto amore e sono abbastanza intelligenti da capire presto cosa possono o non possono fare (non è detto che rispettino i dettami però!). Dagli tanto amore e butta tutti i libri che parlano di capobranco, prevaricazione etc, o meglio, hai fatto bene a leggerli per cultura personale, ma non hai un lupo cecoslovacco, hai un molosso! Leggi libri sui boxer, sui molossi, non per forza libri didascalici, anche solo libri romanzati e capirai molto meglio chi è il boxer e cosa vuole da te!
Ripeto, occhio solo alla loro sensibilità e a punirli il meno possibile, soprattutto con "pene" adeguate all'errore. E per pene NON intendo mai pene corporali (ma sono certo che la cosa non ti riguardi).


Alic3010
00giovedì 11 luglio 2013 12:59
No no assolutamente, Il massimo della "pena" é stato tenerlo a pancia in su, il resto tutte coccole:) grazie mille per i consigli, butteró la dozina di libri che ho letto ahahah
ayca
00giovedì 11 luglio 2013 13:05
Re:
Alic3010, 11/07/2013 12:37:

Hahahaha ho capito ne so molto poco [SM=g27813] pensavo di sapere molte cose dopo tutti i libri che ho letto e tutti i video che ho visto prima di prendere Ettore! Dato che non é così ho alcune domande da farvi! Da quello che ho letto so che anche se non siamo cani quando prendiamo un cucciolo dobbiamo cercare di prendere il posto della madre il meglio possibile! Io ho preso Ettore che aveva solo45 giorni (perche il padrone non lo voleva più) quindi mi sono documentata bene e ho letto tutti i segnali possibili che la mamma fa al cucciolo! Ad esempio toccare i testicolini ( la mamma quando lecca il cucciolo in segno di amore) oppure iil fatto di educarlo con la posizione della sottomissione diciamo ma ora tutto quello che ho letto da parte vostra mi sembra totalmente diverso [SM=g27813] sono confusaaaaa!!! Aiutooo!!!



Ammiro molto la tua umiltà!!Anche questo è segno d'amore verso il tuo cane!!!Come ti è già stato consigliato ci sono molti libri e articoli sui molossi che potrebbero aiutarti,e inoltre,se vuoi ti consiglio altri due testi,che sono molto interessanti:
-Dominanza:realtà o mito (Barry Eaton)
Spiega molto bene tutto ciò che riguarda l'argomento e parla anche della tecnica del "ROLLOVER DELL'ALFA",che è quella che hai usato tu con il tuo cucciolo.
-L'intesa col cane.I segnali calmanti(Turid Rugas)
Questo a mio avviso è uno dei migliori libri che si possano leggere,perchè spiega come capire certi atteggiamenti del cane e come,molto spesso,non sapendoli interpretare,li fraintendiamo causando incomprensioni.
Sono libri poco costosi e facilmente reperibili anche su internet..
Vedrai come ti cambia il mondo dopo!!


Alic3010
00giovedì 11 luglio 2013 13:19
Grazie, il secondo l ho giá letto:) leggeró il primo grazie mille [SM=g27824]
LuckyLuna
00giovedì 11 luglio 2013 17:07
Re: Re:
ayca, 11/07/2013 13:05:


Ammiro molto la tua umiltà!!Anche questo è segno d'amore verso il tuo cane!!!


Sottoscrivo! Alice ha un bellissimo atteggiamento che la farà diventare un'ottima "mamma-padroncina" per il suo cane, e che se applica in tutti i campi della vita, le consentirà di migliorarsi in tutto.
Complimenti Alice! Il tuo Ettore non sarà purosangue ma è di certo un cagnone fortunato!
Opie2012
00giovedì 11 luglio 2013 17:14
Ettore è un cane bellissimo e dal muso sembra molto molto dolce, anche per quello credo non ci sia il minimo bisogno di impartirgli una educazione così sottomissiva! Goditelo in pieno, se ha i geni caratteriali del boxer sarà uno spasso assoluto!
Poi, checché se ne dica, da quanto sto vedendo in giro, i boxerotti maschi sono ancora più coccoloni delle femmine!
LuckyLuna
00martedì 16 luglio 2013 21:42
Re:
ayca, 10/07/2013 22:12:

Ahahahah!!Tipica boxerina!!...Dovresi proprio girarti di schiena,magari con le braccia incrociate,e non muoverti,altrimenti lei ti seguirà.Dovresti proprio farlo come se fosse un esercizio..probabilmente lei inizialmente ti "cazzierà""spingendoti con le zampone sul sedere,e li che tu non devi assolutamente mollare.Niente risate,niente frasi,niente parole..devi ignorarla finchè lei non si calma e allora la premi ...


Allora Ayca in questi giorni ho provato: con le mani funziona, io le dico "no" o "basta" e se insiste l'allontano, e ora lo fa meno, mi pare.
Ma coi piedi mi pare di aver capito a cosa mira: VUOLE a tutti i costi che io le lasci le mie ciabatte!!!! E INSISTE, abbaia, indietreggia, riparte, non molla: DEVO sollevarla - con fatica enorme - e metterla fuori casa per 10 minuti a "decomprimersi".
Lei vuole le mie ciabatte (o scarpe) per portarle poi chissà dove e distruggerle (cosa che ha già fatto con diverse cosette, non posso cederle tutte le calzature che ho, dato che non posseggo un negozio di scarpe!)
Come posso fare?
Grazie


giusy1997
00martedì 16 luglio 2013 22:08
Anche Kira fa così..con le mani sta smettendo (almeno con me),non mira nemmeno più alla faccia mi slinguazza soltanto,ma con i piedi è una cosa impressionante..il problema è che non lo fa solo con me o mia madre ma lo fa anche con i miei amici,con gli ospiti che vengono a trovarci e anche in passeggiata con alcune persone,soprattutto con chi non la degna nemmeno di uno sguardo (è molto egocentrica la piccola)..io quando fa così l'allontano e basta ma non funziona granché quindi sarei anche io interessata a qualche consiglio..
hector97
00martedì 16 luglio 2013 23:42
Re:
Alic3010, 10/07/2013 22:25:

Questa é la posizione e se morde mano sul collo




[SM=g27825]
cioè' se il cane ti fa qualcosa lo metti in quella posizione?? [SM=x1153399]
povero cane.. [SM=g27829]
ma nessuno sa regire d'istino magari con un bell'urlone e basta..?
ayca
00mercoledì 17 luglio 2013 09:43
Re: Re:
LuckyLuna, 16/07/2013 21:42:

ayca, 10/07/2013 22:12:

Ahahahah!!Tipica boxerina!!...Dovresi proprio girarti di schiena,magari con le braccia incrociate,e non muoverti,altrimenti lei ti seguirà.Dovresti proprio farlo come se fosse un esercizio..probabilmente lei inizialmente ti "cazzierà""spingendoti con le zampone sul sedere,e li che tu non devi assolutamente mollare.Niente risate,niente frasi,niente parole..devi ignorarla finchè lei non si calma e allora la premi ...


Allora Ayca in questi giorni ho provato: con le mani funziona, io le dico "no" o "basta" e se insiste l'allontano, e ora lo fa meno, mi pare.
Ma coi piedi mi pare di aver capito a cosa mira: VUOLE a tutti i costi che io le lasci le mie ciabatte!!!! E INSISTE, abbaia, indietreggia, riparte, non molla: DEVO sollevarla - con fatica enorme - e metterla fuori casa per 10 minuti a "decomprimersi".
Lei vuole le mie ciabatte (o scarpe) per portarle poi chissà dove e distruggerle (cosa che ha già fatto con diverse cosette, non posso cederle tutte le calzature che ho, dato che non posseggo un negozio di scarpe!)
Come posso fare?
Grazie





Allora,premesso che è ancora cucciolotta,ed è abbastanza normale tutto questo,soprattutto se è abituata a giocare con pupazzetti o giochini di stoffa simili a ciabatte.Però,interrompere l'interazione,significa letteralmente smettere di interagire,cioè stare ferma e non toccarla,quindi,non allontanarla con le mani.Se tu quando cerca di mordere le ciabatte ti muovi e cammini,stimoli ancora di più il suo istinto predatorio e la invoglierai a inseguirti e a giocare ancora.Devi dirle un deciso NO! ,chiederle di mettersi seduta e quando lo fa,le dai un altro giochino.Se continui ad usare il giardino,l'isolamento,come punizione(perchè in realtà è questo che è,anche se lo fai per calmarla),non risolverai mai.Oggi è questo il problema,domani può essere qualcos'altro perchè non le hai insegnato di comportarsi bene(perchè se ci si comporta bene si ottiene un premio,una cosa positiva),ma le hai insegnato che quando gioco è sbagliato quindi vengo punita rimanendo da sola in giardino.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com