Mal di stomaco?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kri66
00venerdì 7 marzo 2008 14:19
sono appena arrivata ma finchè non ho riparato il computer di casa non ho il tempo qui al lavoro di leggermi tutti i topic precedenti, perciò mi scuso in anticipo se apro un topic magari già trattato in precedenza! Io ho due boxer, la più piccola si chiama Lola, ha 5 anni, è bianca e pesa - mi vergogno a dirlo - 41/42 chili. In realtà Lola non è proprio obesa è solo molto molto grande. Almeno una volta al mese gli vengono delle crisi tipo gastrite. Si mette a leccare il pavimento, la porto fuori e mangia un tot di erba per finire naturalmente a vomitare. Il mio veterinario me la fa curare con il Zitac ma finora...non mi sembra che ci siano stati grandi risultati. Volevo sapere se anche i vostri amici hanno questi disturbi. Se si, come li curate?
amelialastrega
00venerdì 7 marzo 2008 14:28
Ciao carissima....allora, problemi transitori di quel tipo si, li ho avuti, ma non stabili nel tempo!
Se cronicizzano...beh, forse è il caso di pensare che non magia il giusto, le cose giuste intendo...se è delicatuccia di pancino.....ci vuole papapd a delicatucci di pancino!
Quindi...cosa mangia?
hai provato a cambiare?
Lo fà davvero sempre o solo in certe stagioni?
Dove vive?
Può mangiare schifezze senza che tu lo sappia? Che ne sò...è in giardino e si mangia legnetti a tutto spiano...sassetti...terra.....
Per ora non faccio altre domande....
kri66
00venerdì 7 marzo 2008 14:48
ho notato che questo disturbo si ripete spesso in inverno, soprattutto quest'anno che abbiamo avuto improvvisi passaggi tra caldo e freddo! I miei cani mangiano due volte al giorno in questo modo: a mezzogiorno minestrone di verdura e cereali con carne macinata cotta, 1 cucchiaio di olio d'oliva, 1/2 cucchiaio di parmigiano e una spolverata di lievito naturale. la sera mangiano crocchette imbevute con il brodo caldo e con pochissima carne macinata. due volta alla settimana sostituisco la carne con il pesce. non abbiamo giardino, quindi niente mangiate di legnetti di nascosto! in compenso ogni tanto qualche pezzo di pantafola..scappa!!!
Cati-Salvo-Zeus
00sabato 8 marzo 2008 08:15
[SM=x1153463] 42 kg.
però! complimenti alla piccina [SM=x1153476] !... (pesa quanto me praticamente [SM=x1153470] : 43/44!)
Ok!...ammettiamo che la mia è un pò di invidiuccia perchè zeussino ha il problema inverso (non magna [SM=x1153477] )...
ma veniamo al dunque ..."non siamo qui a far la ceretta ai castori!" [SM=g27828] ...
Direi che come alimentazione è assai ricca! [SM=g27820] ... ma se anche l'altro boxerotto mangia la stessa cosa, il problema è prettamente della povera Lola. [SM=g27819]
Sì, il freddo sicuramente influisce sulla digestione e se lei è cagionevole di suo... ovvio che abbia queste reazioni. [SM=g27821]
Mi chiedo inoltre se non fosse qualche intolleranza! [SM=x1153399]
io interpellerei il vet. e magari farei una prova nutrendola con mangimi appositi per cani intolleranti! [SM=g27820]
poi... non so... lascio la parola agli esperti del forum! [SM=x1153480]
amelialastrega
00sabato 8 marzo 2008 15:41
Beh...forse è solo l'alimentazione mista....di solito si consiglia o solo casalingo...o solo crocche...e se son crocche, senza nessuna aggiunta!
Certo che se la proponderanza del problema è in inverno...direi che si può mettere in conto che su una base di pancino un filo troppo "sollecitato da pappa mista" ci sono gli sbalzi di temperatura!
ma come mai hai deciso per una pappa così variegata?
kri66
00lunedì 17 marzo 2008 10:02
perdonate la mia latitanza dovuta ad una brutta influenza che mi ha tenuto lontano dal computer dell'ufficio...purtroppo quello di casa è ancora in riparazione (sembra che lo stiano riparando con gli stuzzicadenti..). Sin da quando ho avuto Flo (quasi 9 anni fa) avevo deciso di alimentarla non con i mangimi tipo crocchette o scatolette. Insieme al veterinario abbiamo deciso più o meno gli ingredienti della pappa. Lo so che è molto variegata...ma vi prego di credermi...non è che si mangiano 5 chili di roba al giorno!!! Nel corso degli anni abbiamo escluso alcuni alimenti che erano risultati intolleranti (tipo l'uovo, il pane, ecc..). Quando è arrivata Lola, anche lei ha "subito" la stessa pappa. E vi dico che fino all'anno scorso non ha mai avuto problemi di gastrite. Sia Flo che Lola hanno un pelo perfetto, lucidissimo, Flo è da quando ha 3 anni che mantiene lo stesso peso e tutt'oggi (ne ha più di 8) è agilissima e supervivace (anche troppo..). Le crocchette serali (che sono bagnate con il brodo di carne e non più di 20/30 gr di carne macinata in mezzo) gliele do' perchè Flo non era abituata a mangiarle, allora anni fa gliele ho "introdotte" nella dieta soprattutto per una questione di comodità (viaggi, vacanze). Mi sono scordata di dirvi che LOla è un cane molto pauroso, si agita con niente, il mio vet. mi ha detto che in ogni caso, la gastrite è anche una malattia nervosa. In effetti...quando ha questi attacchi mi sembra che perda completamente la testa!
oliveraction
00lunedì 17 marzo 2008 13:32
Nella mia ignoranza posso dirti che comunque alcuni tipi di verdure sono colicanti e che le coliche possono mutare anche in spasmi gastrici... [SM=x1153419] Un'altra cosa che ho sempre sentito dire anche sulle riviste è che la cipolla può dare questo tipo di problemi gastrici....tu la usi nel minestrone [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

kri66
00lunedì 17 marzo 2008 14:12
zucchine, carote, bietola, sedano e finocchio. solo queste! per me è un vero dispiacere questa situazione. come potete immaginare perdo un sacco di tempo a fare questo pappone (ne preparo un tot tutte le domeniche e lo scongelo giorno per giorno). ho sempre trattato le mie bimbette con i guanti e quando vedo Lola che lecca tutto il pavimento...mi spezza il cuore!
kichi3
00lunedì 17 marzo 2008 14:43
il sedano è il fonocchio sono ortaggi filamentosi che anche a noi risultano a volte poco digeribili..... [SM=g27829]
kri66
00lunedì 17 marzo 2008 16:42
proverò a togliere sedano e finocchio...strano però, quando mio figlio era un neonato beveva litri e litri di tisana a base di finocchio! adesso provo a togliere a turno ogni elemento del pappone (uno per settimana), spero di riuscire a capire se ce n'è uno in particolare che da fastidio a Lola. Anche se, in verità, da quando è passato il freddo...non sta più male! che stressss mi fanno venire queste due ragazzotte!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com