Magrissimo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
gag77
00lunedì 30 marzo 2015 21:12
Ciao ho un grosso problema,il mio Lupen ha avuto la giardia ed è magro,magrissimo pesa 27 kg e io sono disperatissimo,premetto che Lu sta bene,mangia ed è vispo,abbiamo sconfitto quel maledetto parassita da 1 mese ma c'è voluto quasi un anno,mangia orijen da sempre circa 330/350 gr al giorno ed ha 19 mesi,adesso andiamo in una clinica veterinaria Forlivese e secondo la veterinaria Lupen è magro ma in forma,non capisco come faccia ad essere magro ma in forma allo stesso tempo,ho postato qualche foto.
Confido in voi su suggerimenti e consigli
Grazie
francescaguglielmi
00lunedì 30 marzo 2015 22:17
ciao e benvenuti.
in forma non direi.. il mio che pure ha problemi di peso perchè ha una malattia intestinale cronica non è mai stato così magro, eppure anche al mio si vedevano anche, costole ecolonna vertebrale. quindi capisco bene la tua preoccupazione. figurati che a me prima di diagnosticare l'IBD avevano detto "non ti preoccupare, il cane vuole giocare, sarà magro di costituzione".. non ti fidare mai quando ti dicono così perchè non esiste essere così magri e stare bene. io ho cambiato vet e ti consiglio di fare lo stesso. sicuramente ti faranno fare un pò di accertamenti tipo analisi del sangue come prima cosa, per capire cosa non va. ti consiglio di affrettarti perchè è davvero troppo magro il tuo Lupen.
in bocca al lupo e facci sapere come va..
ROBERTO@Nestore
00martedì 31 marzo 2015 08:11
di mio ti posso consigliare delle analisi più approfondite e penso che devi aumentare un po' la quantità di crocchette, 350 gr è addirittura al di sotto delle dosi consigliate dalla orijen
Opie2012
00martedì 31 marzo 2015 09:48
direi di indagare, non è una magrezza normale, a questo boxerotto mancano ALMENO 4/5kg
lari.Roma
00martedì 31 marzo 2015 10:18
io andrò controcorrente ma cambierei il mangime. Orijen è un ottimo prodotto ma altissimo di proteine e meno di grassi. Sicuramente tiene un cane molto asciutto ed è dura che ingrassi, sia per la quantità che per la tipologia di mangime.
Se vuoi andare su un prodotto molto valido ma meno esagerato, ti consiglio la Brit care, o Enova. Se dopo un mese dal cambio non noti differenza, allora rifai esame giardia e un profilo sangue ematochimico.
sasi-faby
00martedì 31 marzo 2015 11:38
Anche io direi di cambiare mangime ma cmq sicuramente aumenterei la dose cioè mangia pochissimo, la mia Carlotta che è una femminuccia mangia 420 gr di Acana al gg
expoman
00martedì 31 marzo 2015 13:36
Premesso che tutti gli esami del caso siano negativi,il tuo cucciolone ha sicuramente bisogno di un mangime con più grassi e meno proteine,come ti ha consigliato Laura,e soprattutto di una quantità ben maggiore di quella che gli stai dando.
Considera che il mio(19 mesi)mangia 520-540 gr al giorno di Acana,ed è leggermente sottopeso.
ROBERTO@Nestore
00martedì 31 marzo 2015 14:00
lari.Roma, 31/03/2015 10:18:

io andrò controcorrente ma cambierei il mangime. Orijen è un ottimo prodotto ma altissimo di proteine e meno di grassi. Sicuramente tiene un cane molto asciutto ed è dura che ingrassi, sia per la quantità che per la tipologia di mangime.
Se vuoi andare su un prodotto molto valido ma meno esagerato, ti consiglio la Brit care, o Enova. Se dopo un mese dal cambio non noti differenza, allora rifai esame giardia e un profilo sangue ematochimico.

[SM=g27811]
Opie2012
00martedì 31 marzo 2015 14:47
Mi sa che quello controcorrente veramente sono io :)
A dirla tutta io vedo anche uno scarso tono muscolare, quindi direi di provare sì, un cibo ricco di grassi, ma anche di proteine, il tutto associato ad una adeguata attività fisica.
Le Brit Care hanno il 13% di grassi (LINK) ed Enova il 14% (LINK) contro il 18% del suo cibo attuale Orijen (LINK).
SE i profili ematici del cane non evidenziano problemi, soprattutto di malassorbimento, in teoria basta aumentare la dose quotidiana di cibo, e anche l'attività fisica. La Orijen suggerisce 375g per un cane di 35kg, quindi più o meno la dose che attualmente mangia è corretta, sulla carta.
L'utente non ci ha detto se le feci del cane sono giuste, se il cane è vispo, se il pelo sta bene, se le orecchie non sono arrossate o se sia o meno appetente. Qualora tutto questo fosse perfetto, aumenterei la dose, il 18% di grassi mi sembra più che buono, anche troppo.
Il mio sospetto invece è che il cane non sia a posto, o per qualcosa che ho scritto appena sopra (feci, attività, appetenza, etc) o per qualcosa che sta intaccando i suoi assorbimenti (parassiti o patologie).
Sono stati fatti esami feci approfonditi (elettroforesi, etc) alla ricerca di parassiti meno comuni? Sono stati fatti esami del sangue per i valori epatici e pancreatici? Se tutto questo è stato fatto ed è tutto in regola, e se è in regola quanto ho scritto sopra, io aumenterei solo la dose. Se invece gli esami sono perfetti, ma il cane non assorbe, non è vispo e magari le feci non sono buone, cambierei cibo, ma tra quelli industriali è difficile trovarne uno migliore della Orijen.
lari.Roma
00martedì 31 marzo 2015 16:35
guarda, come concetto quello di Opie è giusto, ma al lato pratico io quando ho usato Orijen ho avuto subito un abbassamento della massa grassa del cane, presumo che la mancanza di cereali e quindi di carboidrati, influisca a tenere il cane molto asciutto. In piu sicuramente, come avete detto il dosaggio che anche se sulla carta è quello, potrebbe essere basso per un boxer in crescità..quello che però mi fà paura, è che aumentando la quantità, si va a incrementare anche l'apporto di proteine, che si sa, in Orijen è bello alto, con un sovracarico notevole su fegato e reni.
Io ho citato 2 marche buone, senza andare a guardare le percentuali, ma per esempio se si vogliono incrementare i grassi si può utilizzare il medium che ne contiene di piu. Comunque ribadisco, i carboidrati aiutano a mettere su peso.
Tutto il resto del discorso di Opie, compreso esami ed accertamenti vari, lo quoto in pieno!
lari.Roma
00martedì 31 marzo 2015 16:59
P.S. la maggior parte dei mangimi adult stanno sul 13/14 % di grassi..eppure i nostri cani non sono magri..quindi ripeto, credo che la fonte, carboidrati, influisca eccome!
gag77
00martedì 31 marzo 2015 18:21
Lupen ha il pelo stupendo,nessun problema alle orecchie,ma come ho scritto ha avuto la giardia per circa 1 anno
gag77
00martedì 31 marzo 2015 18:23
Domani andiamo a ripetere il test giardia e faremo anche le analisi del sangue
francescaguglielmi
00martedì 31 marzo 2015 19:47
[SM=g27811]
gag77
00martedì 31 marzo 2015 20:38
Ok grazie a tutti per i consigli spero proprio che il mio angelo guarisca presto e che torni in forma come prima,un ultimo consiglio potrei aggiungere un po' di lardo alle crocchette?comunque adesso che ci penso si avrà avuto anche la giardia"speriamo che quello schifo di parassita se ne sia andato"però è calato molto da Settembre in avanti da quando sono passato a 2 pasti giornalieri con diminuzione della dose,secondo voi potrei tornare ai 3 pasti aumentando la razione?
Seite stati tutti carinissimi,vi terrò aggiornati,speriamo vada tutto per il meglio
fuegodentex
00martedì 31 marzo 2015 21:50
Ma scusa, prova almeno per una settimana ad aumentare il mangime e vedi cosa accade. Aumentare .....non intendo di 20/30g che quelli neanche li sente , ma aumenta almeno a 450/500g al giorno e vedi come reagisce il cane , considera che potrebbe avere qualche problema diarroico dovuto all'eccessivo aumento di mangime che, magari, non riesce ad assimilare completamente. Per il discorso lardo , so che molti cacciatori usano aggiungere del lardo o del parmigiano nelle ciotole dei cani da caccia durante il periodo invernale come scorta di grassi , quindi penso che potresti fare anche questo. Ovviamente non si tratta di metter 150g di lardo eh?!? ma qualche pezzetto ...e anche così devi guardare il cane.
Ti confido che a me le foto hanno fatto una certa impressione, magari dal vivo si noterà meno?! Ma come si evince dalle foto , sto povero peloso sta davvero sottopeso!
A parte questo......una cosa semplice , ma non stupida, prima di credere nei "verdetti" di un veterinario......fattelo un giro ed ascolta tante "campane".....e poi ti fai un quadro chiaro della situazione paragonando ciò che ti hanno detto!!!
gag77
00mercoledì 1 aprile 2015 06:52
Si hai ragione le foto non sono veritiere,probabilmente e magro però è in forma,nel senso che i muscoli sono ben sviluppati,mangia con gusto,gioca sempre,insomma lo vedo felice,vorrei soltanto che prendesse almeno 3/4kg poi sarebbe a posto
Opie2012
00mercoledì 1 aprile 2015 07:48
500g al giorno al 38% di proteine? Occhio! 190g al giorno di proteine richiedono tantissima acqua e si rischia la diarrea.. Ma soprattutto richiedono tanta tanta attività fisica! Comunque, un veterinario che in un anno non riesce a eliminare la giardia mi farebbe pensare eh!! Io rimarrei sui due pasti e salirei a 400/420g al giorno, in modo graduale. Sono profondamente contrario ai carboidrati nella dieta dei cani, ma se proprio devi, senza aumentare anche proteine e vitamine, visto che il cane sta bene, potresti mischiare alle crocche del riso soffiato per cani
ROBERTO@Nestore
00mercoledì 1 aprile 2015 09:41
Io ho avuto grosso modo lo stesso problema, mi sembra di averlo risolto cambiando crocchette, a giorni alternati 30 gr di lardo e una pagnotta al giorno. In due mesi recuperati 3 kg.
Come crocchette sono andato sulle Monge agnello, riso e patate
Opie2012
00mercoledì 1 aprile 2015 11:10
Bah, secondo me carboidrati e grassi c'entrano poco.. Io con la barf da 15 mesi, con grassi tra il 6 e l'8% (quindi bassi) e con ZERO carboidrati mi trovo un boxer di 37kg, senza grasso, costole visibili il giusto, e vita giustamente scavata, cone si vede da questa foto dall'alto

lari.Roma
00mercoledì 1 aprile 2015 12:47
ognuno ha le proprie esperienze e convinzioni, potrei mettere foto dei miei boxer in forma perfetta pur utilizzando i carboidrati nella dieta.
Comunque bisogna trovare la giusta singola soluzione, e auguro all'utente di trovarla.
Opie2012
00mercoledì 1 aprile 2015 14:35
Ovviamente! Era solo per dire che carboidrati o grassi non sempre bastano o sono necessari per sistemare il cane. In questo caso, come detto, approfondirei dal punto di vista veterinario...
gag77
00mercoledì 1 aprile 2015 20:20
Ciao oggi siamo stati dal vet. e come al solito a detto che Lupen è magro però lo vede come al solito bello vispo e mi ha prescritto l'aumento del 20% delle crocchette suddivise in tre pasti con l'aggiunta di 5 grammi di lardo,poi tra 20 giorni lo pesiamo per vedere se ha preso qualcosa,due mesi fa pesava 27 kg oggi pesa ancora 27 kg fortunatamente almeno non è calato.
Opie2012
00giovedì 2 aprile 2015 08:51
mi sembra una strategia corretta, tienici aggiornati
francescaguglielmi
00giovedì 2 aprile 2015 11:35
Lari quando Axel è arrivato a pesare 29 kg e gli si vedevano anche, costole e spina dorsale il vet mi consigliò di aggiungere del riso ai croccantini (Hills, quindi già non grain free). Axel prese 5 kg fino a pesare 34 kg, in pratica il cane era all'ingrasso tipo un maialino, lo imbottivo di cibo. ma dopo i primi 4-5 mesi in cui ha mantenuto il peso, Axel ha ripreso a dimagrire ed è tornato pelle e ossa di nuovo. intanto lui è sempre stato un pazzo scatenato, salta , gioca , corre , è vispo come solo un boxer vero può essere. Ad un certo punto i vet mi avevano addirittura detto che il cane era così magro proprio perchè era sempre in movimento e iperattivo, figuratevi!! Ciò nonostante ho deciso di indagare , con un altro vet, e gli ho trovato l'IBD e l'helicobacter. Questo per dire che non sempre la vitalità è indicativa del fatto che il cane sia in salute, e che i carboidrati se il cane ha altri problemi non scoperti non risolvono un bel niente.
Per me dovrebbe aumentare la razione di un pò , magari dividere in 3 i pasti (a me lo ha consigliato il vet per fargli tenere un pò più di peso), e al contempo fare indagini come un emocromo completo.
lari.Roma
00giovedì 2 aprile 2015 11:42
Francesca infatti io ho consigliato di fare una prova e se non migliorasse, fare ulteriori indagini.
Certo che non sempre un mangime risolve il problema, ma io tenterei, dato che il cane sta bene e non denota un problema apparente serio. Poi se non funziona si va oltre ad indagare.
Non sono d'accordo su aumenti di cibi che già sono molto carichi, però sono punti di vista, e comunque un 20% diviso in 3 pasti ci può stare.
In una situazione cosi si può solo andare per tentativi, ed io ho detto quello che sarebbe stato il mio. Giustamente il ragazzo si è affidato al suo veterinario.
gag77
00giovedì 2 aprile 2015 15:33
Ciao voglio postare qualche foto le prime 2 sono dell'estate scorsa e le ultime di qualche giorno fa,secondo la vet. Lu si sarebbe dimagrito per via della giardia,ha detto di non preoccuparmi tanto (non dormo di notte) che tutto andrà a posto.
hector97
00venerdì 3 aprile 2015 00:26
io ho una mia visione quindi il mio consiglio è in base al mio pensiero,.
se il cane sta male e non riesce ad assimilare anche se aumenti cambia poco.
secondo me dovresti fare delle analisi piu' approfondite x escludere patologie importanti ,anche se penso che il problema fondamentale è il cibo.
il suo apparato digerete ha sofferto e anche se guarito non è ancora efficiente.
le crocchette sono dure da digerire e non sono per tutti i cani.
io ti consiglio un alimentazione naturale(non la barf perché è un po troppo in questo momento)
ma le semplici diete casalinghe fatte di pochi elementi..50%carne"25%verdure25% pasta..
chiaramente tutto cotto..
aggiungo se vuoi preri sull'alimentazione devi andare da un nutrizionista,il veterinaio e meglio lasciarlo perdere.
se non ha patologie non è il suo campo.
francescaguglielmi
00venerdì 3 aprile 2015 17:55
Lari, il punto che ho cercato di spiegare è proprio che a volte sembra che il cane stia benissimo perchè salta gioca e corre ma in realtà facendo analisi approfondite puoi trovare situazioni tutt'altro che rosee. pure io non ci dormivo quando non sapevo cosa avesse Axel,ed è stato per quello che ho approfondito.. sempre meglio togliersi tutti i dubbi.
il boxer per non essere più giocherellone e vivace e vederlo invece svogliato vuol dire che la situazione è già grave. io preferisco intervenire prima facendo analisi approfondite. aumentare il cibo non sermpre serve , ad esempio se ha un problema di malassorbimento non serve a nulla. certo tentar non nuoce ma io nella sua situazione sono corsa a far accertamenti, e non me ne sono pentita sinceramente.
spero che già aumentando la dose Lupen prenda peso ovviamente ma se non aumenta entro una settimana approfondisci.
lari.Roma
00sabato 4 aprile 2015 10:58
Francesca il boxer in questione ha avuto la giardia, ci sta benissimo la perdita di peso e il lento recupero. Senza nessuna causa ok approfondire subito, visto che una possibile causa c'è, io prima avrei cambiato cibo e visto se assimilava meglio. Se non si risolveva passavo ad indagini diverse.
In realtà io non guardo solo se è svogliato o no, bensi feci, pelo, digestione. se è tutto perfetto non corro, prima provo ad apportare una modifica nell'alimentazione.
Punti di vista.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com