La mia boxerina ha paura di tutto...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Kyra01
00mercoledì 8 maggio 2013 21:58
Buonasera a tutti, vi scrivo per parlavi del mio problema con la mia boxerina di 1 anno e 2 mesi.
Partiamo dal fatto che vive in città quindi è abituata al traffico e ai tumori in generale, ma caso strano, ha paura quando usciamo a fare la passeggiata. La cosa ancora più preoccupante è che non ha paura di qualcosa in generale (apparte le biciclette che proprio la terrorizzano). Basta che facciamo qualche metro e subito è terrorizzata anche se la porto di notte in strade dove non passa nessuno, lei si blocca e inizia a dimenarsi per tornare a casa.
Se comunque la costringo a camminare si fa tutta la passeggiata tirando e girandosi come se qualcuno la stesse inseguendo.
Chiedo aiuto a voi sul perché di questo comportamento che non mi so spiegare.
Per darvi altre informazioni più detagliate, ha paura dei gatti,dei portoni che sbattono, serrande, rumori in generale, bici,monopattini,alcune persone, persone di colore in generale,di tutto quello che si trova fuori dai cassonetti(materassi,giochi etc...),dei ponteggi,del vento forte, diciamo di tutto.
Grazie a chi risponde e scusate la lunghezza.
Matteo@boxer
00giovedì 9 maggio 2013 11:44
mmm ciao!
che cosa strana...che io sappia i boxer non sono cani particolarmente paurosi...iky non ha paura nemmeno del diavolo, mister b è più timoroso (perchè ha vissuto in box fino ai due anni) ma rimane tuttavia molto equilibrato (nessuna paura di temporali, auto bici)
la tua piccola(come si chiama?)è stata ben socializzata da piccola?con cani persone e ambiente esterno? dove vive e come è gestita abitualemente?
robmar7
00giovedì 9 maggio 2013 12:14
Eh la madonna!!!

Scusa. Posso chiederti qual' e' la tua reazione quando lei ha paura? Cioe' cosa fai con lei?
Opie2012
00giovedì 9 maggio 2013 16:56
io ho il problema inverso.. quando sente un rumore nuovo, quando vede qualcosa di nuovo, etc etc prende e parte per assalirlo ahahhahaha

secondo me comunque ove possibile la terrei vicino a me senza guinzaglio, mi avvicinerei con lei alle sorgenti delle paure e quando si tranquillizza le farei un sacco di complimenti per il coraggio
ayca81
00giovedì 9 maggio 2013 17:29
Opie2012, 09/05/2013 16:56:

io ho il problema inverso.. quando sente un rumore nuovo, quando vede qualcosa di nuovo, etc etc prende e parte per assalirlo ahahhahaha

secondo me comunque ove possibile la terrei vicino a me senza guinzaglio, mi avvicinerei con lei alle sorgenti delle paure e quando si tranquillizza le farei un sacco di complimenti per il coraggio


[SM=x1153489] stai a diventà bravo è!!!!
Kyra01
00giovedì 9 maggio 2013 17:44
Grazie per le risposte, allora il cane (si chiama kira) l'abbiamo preso che aveva 2 mesi e mezzo poi però abbiamo iniziato a portarlo in giro solo ai 4 mesi perché ha dovuto fare i vacini separati perché era molto magra e aveva vermi (si non è stata trattata bene dai proprietari) comunque è sempre stata a contatto con un altro cane (la sorellina) e anche con varie persone. Sin da quando è uscita l'abbiamo portata in giro per la città e all'inizio non aveva paura di niente poi crescendo è peggiorata la situazione.
Mi sono dimenticato di dirvi che la porto ogni giorno diverse ore al parco per cani e li è completamente diversa non ha paura di niente e nessuno anzi avvolte fa anche la dominante, va a salutare (sbavare) tutte le persone che arrivano al parco.
Secondo voi cosa potrei fare ?
robmar7
00giovedì 9 maggio 2013 18:00
Ok. Ma ti avevo chiesto quel e' il tuo atteggiamento quando lei ha paura di qualcosa...
Kyra01
00giovedì 9 maggio 2013 18:50
Diciamo che le ho provate tutte dal farla avvicinare ma si dimena come una pazza, cambiare strada (mi è stato detto da un addestratore), oppure a farla sedere e aspettare che si calma premiandola, ma appena riparto lei tira come una dannata.
Praticamente lei quando si spaventa di qualcosa entra in un clima di terrore come se la stessero inseguendo e non capisce più niente.
C'è da dire che non quando ha paura di qualcosa di concreto (perché capita che abbia paura del nulla) anche se mi avvicinò all'oggetto non mostra mai aggressività da paura scappa e basta. Una volta ha avuto paura di un cucciolo di due mesi che era seduto.
robmar7
00giovedì 9 maggio 2013 20:53
Ma tu la rassicuri molto? Perche se si e' sbagliato. Bisognerebbe si rassicurarla con una carezza ma poi procedere come niente fosse... se invece cerchi di rassicurarla troppo le trasmetti si che ci sei tu ad affrontare il problema con lei pero le confermi anche che il problema c' e'.
Elsa da piccola era abbastanza fifona e io ad abbracciarla e dirle che andava tutto bene eccetera... ma cosi facendo rinforzavo I suoi timori... mentre poi da quando sotto consiglio dell allenatore cominciai a darle una carezza e a comportarmi come se niente fosse il messaggio che recepiva era : se e' tranquillo lui e non mi rassicra troppo vuol dire che non c e ' nulla da temere veramente... e ha funzionato... :-)

Ora non so se questo possa essere iltuo caso...
Opie2012
00giovedì 9 maggio 2013 22:16
Kyra ti faccio una domanda stupida, hai chiesto al vet se la cucciola ha vista e udito a posto? Non preoccuparti eh, è solo che sto pensando che se non dovesse ben percepire ciò che vede o sente potrebbe risultare spaventata...

ad ogni modo, se quando è in compagnia di altri cani è normale, perché non chiedi a qualcuno di farti il favore di portare il cane e uscire con te e Kyra la sera in quei luoghi dove di solito è spaventata? Magari vendendo che i suoi amici non lo sono affatto si scioglie!
Opie2012
00giovedì 9 maggio 2013 22:17
Re:
ayca81, 09/05/2013 17:29:

Opie2012, 09/05/2013 16:56:

io ho il problema inverso.. quando sente un rumore nuovo, quando vede qualcosa di nuovo, etc etc prende e parte per assalirlo ahahhahaha

secondo me comunque ove possibile la terrei vicino a me senza guinzaglio, mi avvicinerei con lei alle sorgenti delle paure e quando si tranquillizza le farei un sacco di complimenti per il coraggio


[SM=x1153489] stai a diventà bravo è!!!!




mi perculizzi eh?! [SM=x1153392] ahahahhahah
Kyra01
00giovedì 9 maggio 2013 23:03
Ciao opie, non penso sia quello il problema anche perché al parco è pieno di cani e persone eppure non ha paura, anche in alcune piazze la lasciamo libera ed è tranquillissima proprio neanche le considera le altre persone o i rumori e neanche al mare con tutti i bambini.
Per assurdo una volta stavamo camminando poi sente in lontananza il rumore di una serranda e da li inizia a trascinarmi terrorizzata, io dopo un po' sono riuscito a farla sedere e un tizio ha chiuso la portiera della macchina in modo forte proprio dietro di lei...beh non si è spaventata ma proprio come se non fosse successo nulla.
expoman
00venerdì 10 maggio 2013 13:52
Con ogni probabilità è solo un momento passeggero di instabilità,che sicuramente passerà con un poco di tempo.
Non fare azioni particolari quando dimostra paura,ma assecondala andando in una direzione diversa da quella che percorrevi,qualche carezza e rassicurazione vocale.Quando la vedi calma fermati,falla girare su se stessa in modo che veda in tutte le direzioni,altre carezze e riprendi la passeggiata.
Se non è di carattere chiuso e pauroso,come dimostra al parco,vedrai che recupererà la sicurezza che ora le manca.
Kyra01
00venerdì 10 maggio 2013 18:49
Grazie mille per i consigli che seguirò sperando di risolvere il problema. Comunque quello che mi è sembrato di capire è che lei ha paura quando è al guinzaglio quando invece è libera no.
Matteo@boxer
00sabato 11 maggio 2013 10:59
I cani al guinzaglio si comportano diversamente rispetto a quando sono liberi [SM=g27811]
FRANCESCO.PALMA
00sabato 24 agosto 2013 20:15
Ciao scusa la domanda ma poi la tua cucciola hai risolto il problema della zampetta storta? grazie anticipatamente
lunapannocenemo
00domenica 25 agosto 2013 09:36
C'è un periodo nell'adolescenza in cui al cane tornano paure ed incertezze, non si è più cuccioli dotati di immunità ma non si è ancora adulti con la forza e la conoscenza dell'esperienza. Naturalmente questa regressione varia da cane a cane, per esperienza Pan non ha mai avuto paura di nulla, Luna da cucciolona aveva paura delle cose sbattute dal vento e da adulta non le piacevano i botti di capodanno, Mercurio mi ha dato più problemi, tuttora non ha superato il timore degli ombrelli aperti e quando ne trova uno chiuso lo uccide senza pietà. Con tempo e pazienza bisogna abituarli e distrarli dalle situazioni stressanti come si fa con i cuccioli, ha paura di uno scooter parcheggiato o dell'ombra di un albero mosso dal vento o del bidone della spazzatura? La paura è istintiva e naturalmente fa tendere alla fuga, il cane può superarla se si fida del nostro giudizio nel guidarlo e vedendo la nostra indifferenza e calma nei confronti del pericolo, ma il suo timore va rispettato quindi non va avvicinato al pericolo a forza. Ci si ferma ad una distanza di sicurezza e si aspetta finchè non si calma ed osserva poi ci si allontana, l'ideale è chiedere ad un membro di famiglia di cui il cane si fida di avvicinarsi e toccare il pericolo per dimostrare che tale non è. Prima o poi ma anche mai (pazienza) il cane di sua spontanea volontà e rassicurarato dal nostro comportamento (non dalle parole) si avvicinerà al "nemico" o imparerà a restarne indifferente
Gianluca(68)
00lunedì 26 agosto 2013 09:21
Intorno ai 10 mesi anche la mia in passeggiata aveva momenti di panico quando passavano grosse moto o le serrande dei negozi o le chiusure dei cassonetti dell immondizia. Chiesi a un mio amico con un boxer adulto molto equilibrato di accimpagnarmi nelle uscite. Alla terza uscita era indifferente a qualsiasi cosa prima le metteva il terrore. La paura alle biciclette gliela feci passare portandola com mentre andavo in bici. Adesso ho il problema opposto cerca di attaccarle, ma risolveremo pure questo.
maria.boxer
00martedì 27 agosto 2013 09:14
Spesso ho letto di boxerine paurose mentre andando a leggere altri forum su altre razze da difesa non mi e' mai capitato di leggere di pastori tedeschi o rottweiler paurosi anche se femmine. Secondo voi come mai?
expoman
00martedì 27 agosto 2013 14:05
Dna delle varie razze.
Ognuna ha cartteristiche naturali diverse dalle altre(per fortuna).
Poi ci possono essere le varie,particolari,eccezioni,che tali restano.
Melox
00mercoledì 18 settembre 2013 15:02
Luna, due anni e mezzo, ha manifestato lo stesso problema... una sera nella solita passaggiata nell'isolato poco trafficato di fronte casa ideale per le passeggiate ha sentito una serranda chiudersi, si è impaurita e non vuole più attraversare la strada per entrare in quell'isolato... in generale non ha paura degli altri cani... ne di macchine moto o bici... magari mi fa uno scatto quando butto il sacchetto dell'immondizia e si spaventa... ma per il resto mi sembra equilibrata... ma vorrei che le tornasse a voler passeggiare dove andavamo prima perchè era un luogo tranquillo e per nulla pericoloso... invece di dover passare bordo strada...
Opie2012
00mercoledì 30 ottobre 2013 11:33
Re:
Melox, 18/09/2013 15:02:

Luna, due anni e mezzo, ha manifestato lo stesso problema... una sera nella solita passaggiata nell'isolato poco trafficato di fronte casa ideale per le passeggiate ha sentito una serranda chiudersi, si è impaurita e non vuole più attraversare la strada per entrare in quell'isolato... in generale non ha paura degli altri cani... ne di macchine moto o bici... magari mi fa uno scatto quando butto il sacchetto dell'immondizia e si spaventa... ma per il resto mi sembra equilibrata... ma vorrei che le tornasse a voler passeggiare dove andavamo prima perchè era un luogo tranquillo e per nulla pericoloso... invece di dover passare bordo strada...



se hai amici con un cane, chiedi di accompagnarti in passeggiata, quando Luna vedrà l'altro cane avvicinarsi senza problemi a quella serranda, lo farà anche lei
Melox
00domenica 10 novembre 2013 10:27
nel frattempo la porto a passeggiare dall'altro lato... dopo un mese che non la facevo tornare li all'inizio era tranquilla ma ad un certo punto ha impuntato i piedi di nuovo... proverò col tuo consiglio...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com