Il prezzo di un boxer----

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
amelialastrega
00sabato 15 settembre 2007 20:20
Chiariamo per chi ci legge...nessuno "nasce imparato"!
Cosa dobbiamo volere quando prendiamo un pupo boxer?
Madre visibile(e in evidente buona salute!!!!) e carte sanitarie alla mano(controllo di cuore, displasia e spondilosi), dati del padre(minimo foto, pedegree e dati sanitari) se non dell'allevamento,(se ci son prove di lavoro meglio!) libretto sanitario con segnate sverminazioni e vaccini e con applicato tagliando del microchip, certificato di iscrizione all'anagrafe canina.
Il cucciolo deve avere almeno 60 giorni ed essere in evidente buona salute, pelo lucido, niente panciotta gonfia e costoline che si vedono, occhi limpidi, nessun mocio al naso, niente crosticine o spelature, se maschio deve avere DUE testicoletti già belli evidenti.
E' ovvio che i maschietti con un solo testicolo son boxer adottabilissimi, ma il prezzo cambia, per me deve essere la metà di quello degli altri....il lavoro che c'è dietro è uguale!
A questo punto quanto deve costare il cucciolo? MILLE euro, con variazioni in su o in giù in base al cane, un bel cucciolo, tipico, sano e dal buon carattere(...già....cucciolo vivace, sveglio, mordichiante delicato mani e pantaloni, che accorre festoso al richiamo, che non si spaventa se un bambino piccolo strilla o se cade la borsetta per terra.),un cucciolo boxer "normale" non un campione ma un degno rappresentante della sua razza,insomma...beh....rassegnatevi...son 1000 euretti tondetti tondetti ( o 7/800 o 1200...)
Probabilmente non c'era bisogno di questo post...ma non ne son del tutto certa.
Ricordate che la persona che vi fà sborsare quei sudatissimi soldini, ha una struttura da mantenere,(magari i box con riscaldamento?) deve badare ai cani vecchi, assicurare cure e attenzione a tutti, fare esami sanitari alle sue femmine, far viaggi e spendere fior di soldini per cercare il maschio giusto...e magari andare in esposizione e fare prove di lavoro lavorando con i cani personalmente sotto il solleone o la pioggia e la nebbia
.
Poi ha passato notti in bianco per i parti, spesso ha dato biberon ai pupi, li ha seguiti giorno e notte per settimane, li ha svezzati con ottimi e costosi alimenti, ha seguito con cura tutte le profilassi per i parassiti, ha curato eventuali raffreddori e cagotti, ha pulito tonnellete di kakkete sane, ha saltato le ferie, il Natale, il Capodanno e ferragosto son giorni lavorativi come gli altri, ha fatto giocare e socializzare i pupi anche se aveva mal di pancia o era stanco morto.....
Chi non fà tutto ciò non è un allevatore, è qualcosa di diverso.....dategli voi un nome, io non sporco la mia tastiera nel digitarlo.
Quindi rispetto per il lavoro di chi fà "l'allevatore" e rispetto assoluto di chi gli và a chiedere un dolce esserino con cui dividere la vita per un decennio! La bilancia non deve pendere...equilibrio perfetto!
lari.Roma
00sabato 15 settembre 2007 20:47
bello..e necessario secondo me! Complimenti, mi è piaciuto molto, la tua passione fa nascere un grande sorriso!! [SM=x1153401]
Lady_Dely
00sabato 15 settembre 2007 20:49
Brava Streghetta!
hai spiegato bene cosa intendo per allevatori seri!
Fabirra
00domenica 16 settembre 2007 18:04
[SM=x1153419] Meno male, tutto torna!! Anche se non avevo dubbi...
La mia, che è biancotta e tarocca, ha ovviamenti altri parametri (e costi), ma per i fratellini "colorati" era proprio così! Quando leggo i post degli ultimi giorni mi vengono i brividi!!! Certo che chi si avvicina per la prima volta a questo mondo deve tenere le orecchie e gli occhi belli spalancati!!
elisa masutti
00lunedì 17 settembre 2007 16:06
bella discussione!!!
Penso che molti che acquistano i cuccioli non sappiano il perchè di un costo simile per un cucciolo..
e davvero sarebbe da stampare e da appendere fuori della porta..
Un cartello con su scritto tutto quello che hai evidenziato..

Le notti insonni..il tempo che dedichi ai cuccioli..il lavare pulire asciugare..
le pappette costose per lo svezzamento..
la mamma da tirare in quà..
I cuccioli che devi sopprimere..i cuccioli che devi curare..
La sverminazione..
tutto insomma tutto ciò che c'è da fare per una cucciolata..
Sai cosa streghetta fai una lista..li scrivi in ordine..
e facciamo una specie di pergamena da appendere..e prima di parlare di soldi con i futuri proprietari glielo si fa leggere..
[SM=x1153386]

MicXil
00lunedì 17 settembre 2007 17:04
[SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401]
veraprilia
00lunedì 17 settembre 2007 20:49
Avevlo letto tempo fa un articolo in cui si spiegava per filo e per segno la lista delle spese mediamente sostenute da un allevatore. Quell'articolo mi ha fatto capire un po' di cose.

Se lo trovo ve lo posto.
veraprilia
00lunedì 17 settembre 2007 20:53
E' stato + facile del previsto ritrovarlo...
www.tipresentoilcane.com
E' il numero di giugno 2002 negli arretrati. [SM=g27811]
KYCE
00lunedì 17 settembre 2007 22:01
LA RIPORTO QUI VERA!!!!....
"Mille euro per un cucciolo? Ma è un furto!"


Chi non ha mai sentito dire questa frase (o chi non l'ha mai detta/pensata in prima persona) scagli la prima pietra.


Eppure, quando si parla di cuccioli di qualità, queste cifre non dovrebbero far inorridire nessuno.
Il fatto è che la gente normale non sa che cosa effettivamente "si paga" in un cucciolo, né quali sono i costi reali che un allevatore deve sostenere.
Qui trovate un primo elenco dei fattori che contribuiscono a formare il prezzo del cucciolo: chi fosse interessato ad approfondire i costi specifici può cliccare qui.

1 - Si paga la selezione.
Testare il carattere dei riproduttori e soprattutto la loro salute, ovvero effettuare radiografie per il controllo della displasia ed altre indagini (come le visite oculistiche) per accertare che siano esenti da malattie ereditarie ha un costo.
Fare esposizioni (magari in tutto il mondo) per sottoporre i propri riproduttori al giudizio degli esperti ha un (alto) costo.

2 - Si paga una parte di "rimborso"
per le spese effettivamente sostenute per allevare una cucciolata DOC, che non sono poche e che comprendono:

a) spese mediche per tenere sotto controllo la fattrice durante la gravidanza, per intervenire con eventuale cesareo se il parto non avviene naturalmente, per far controllare nuovamente la fattrice e i cuccioli nei giorni successivi al parto;
b) spese di mangime da svezzamento di alta qualità per i cuccioli, spese per il successivo mangime specifico per "puppy" (sempre di alta qualità), spese relative a vaccinazioni, sverminazioni, tatuaggi.
Queste spese di mantenimento vengono sostenute dall'allevatore fino a due mesi e mezzo/tre mesi, perché il buon allevatore, che vuole darvi un cucciolo DOC, difficilmente lo cederà prima di questa data: sia perché il cucciolo fino a questa età ha ancora bisogno "psicologico" di vivere con madre e fratelli - imparerà le basi della socializzazione, cosa che ci risparmierà possibili problemi di carattere in futuro - sia perché alcuni difetti non sono assolutamente riscontrabili in un cucciolo più giovane.
c) spese relative all'iscrizione dei cuccioli ai libri genealogici.





3 - Si paga l'effettiva bellezza

(anche se sarebbe più corretto dire la "promessa" di effettiva bellezza) del cucciolo.
Un allevamento serio non vi venderà mai a prezzo intero un cucciolo con dentatura imperfetta, o che porta male la coda: ma produrlo, allevarlo e mantenerlo gli è costato tanto come gli altri.
Quindi, in generale, la spesa che sosterrete per il cucciolo DOC comprende (in parte) anche i "rischi di allevamento" consistenti in cuccioli imperfetti che un allevatore serio non può e non vuole vendere (i cagnari sì!), ma che di solito dà in affidamento a titolo gratuito o con un forte sconto.
Ecco i motivi per cui l'allevatore serio, coscienzioso, che fa selezione e dà certe garanzie non potrà MAI tenere gli stessi prezzi di chi produce cuccioli "a caso", e tantomeno di chi compra e rivende cani dal prezzo di base bassissimo, come i cuccioli che provengono dai "canifici" dell'Est.


I CONTI EURO PER EURO
Partiamo dal fatto che io abbia tre cani in età da riproduzione: anche se di solito un allevatore NON ha solo tre cani, perché ci sono anche i giovani (che ancora non portano alcun vantaggio economico) e soprattutto i "pensionati", ovvero i vecchietti che non riproducono più.


Che vuoi farne? Buttarli in mezzo a una strada?
Io non ci penso proprio, perché sono un allevatore che ama i propri cani.
Quindi me li tengo, e loro mangiano proprio come gli altri (e mi costano più degli altri in spese veterinarie, perché i vecchietti qualche acciacchino ce l'hanno sempre).
Comunque, per semplificare le cose diciamo che ho solo tre cani da riproduzione, e buttiamo giù due cifre:

1 - i cani non mi sono piovuti dal cielo: li ho acquistati. Il prezzo di un cane adulto parte dai 1500 euro e arriva…alle stelle. Se li avessi acquistati cuccioli li avrei pagati circa 1000 euro l'uno, ma li avrei anche dovuti mantenere per almeno due anni, e la spesa più o meno si equivarrebbe.

2 - certamente non uso un cane in riproduzione se prima non ho fatto le lastre per la displasia e il controllo delle altre malattie genetiche. I controlli variano da razza a razza, ma diciamo che la media è di due controlli (displasia anca e gomito, oppure displasia e malattie oculari, o ancora displasia ed ecodoppler). Minimo sono 500 euro a cane.

3 - i cani mangiano, vero? Diciamo che uso un mangime da 25 euro al sacco? (non è vero, quello che uso in realtà ne costa 50, ma diciamo che sono un allevatore un po' meno fissato e che ne uso uno più economico). Un sacco da quindici chili, con tre cani, mi dura venti giorni. Fanno circa 450 euro all'anno.

4 - I miei tre cani avranno almeno un problemino di salute all'anno (magari fosse solo uno!)?
Tre visite veterinarie, anche con un dottore che lavora quasi a prezzo di costo, sono 150 euro all'anno.

5 - I vaccini glieli vogliamo fare, sì? 75 euro ogni anno.

6 - La prevenzione contro la filaria la facciamo? E il collare per prevenire le punture di flebotomi, contro la leishmaniosi, glielo vogliamo mettere? 45 euro i collari, 60 euro la prevenzione antifilaria (ogni anno).

7- che i miei cani sono belli e tipici, e che saranno in grado di riprodurre cuccioli belli e tipici, non posso raccontartelo e basta: te lo devo dimostrare.
Quindi li porterò in esposizione.
Se sono proprio "tirato" girerò solo in Italia, ma se ci tengo a mostrare il valore dei miei cani andrò anche all'estero. Allora: da 25 a 50 euro per ogni iscrizione, spese di viaggi, soggiorni, tempo perso eccetera…non quantificabili. Smarronamento, ancor meno quantificabile.

8 - se la mia razza è sottoposta a prova di lavoro, per iscrivere il cane in classe Lavoro (l'unica in cui potrò avere il CAC) devo prendere come minimo un CAL. Se voglio fare un campionato italiano o sociale, in molte razze, mi serve almeno un brevetto di lavoro (in altre me ne servono tre).
Ti do solo un'idea generale: fare un primo brevetto costa intorno ai 1500 euro (ovviamente a cane).

9 - I miei cani sono miei amici, non "oggetti" da cui spremere cuccioli.
Quindi mettiamo pure in conto (visto che glieli compro) giochi, brandine, cappottini (se la razza ne ha bisogno), ossetti, giochetti eccetera. Non quantifico perché c'è troppa elasticità, ma anche queste cose costano.
Sono un allevatore proprio freddo e cinico, e non compro neanche un giochino ai miei cani?
Be', almeno due ciotole ciascuno gliele vogliamo dare, o pensi che butti mangime e acqua per terra?
Una ciotola in acciaio inox costa circa 15 euro. Moltiplica per sei.
Quelle di plastica costano meno? Certo, ma ogni due mesi le devo ricomprare tutte e sei perché i cani le hanno rosicchiate…quindi lasciamo perdere, è meglio.



E adesso…voilà, siamo pronti per far accoppiare i cani. I miei cani, se sono solo tre, saranno ovviamente tre femmine: che me ne farei di un maschio in un allevamento così ristretto?



Quindi:


10 - uno striscio alla cagna lo vogliamo fare, giusto per sapere quand'è il giorno giusto e non fare un viaggio a vuoto? 25 euro

11 - il viaggio non quantifichiamolo, perché posso essere così fortunato da trovare un maschio come voglio io a poca distanza da casa…ma più spesso (e in certe razze è la norma) devo andarmelo a cercare all'estero. Ci perdo anche minimo una giornata, a volte due.

12 - la monta me la devo pagare: non è che un maschio titolato e famoso copra per i begli occhi della mia cagna. Minimo 800 euro.

13 - sarà rimasta incinta la mia cagnina? Ecografia, 60 euro.

14 - quanti cuccioli avrà? Mi serve saperlo, per avere un'idea delle prenotazioni che posso prendere. Radiografia, 50 euro.

15 - una femmina gravida, almeno il secondo mese, mica può mangiare la stessa robetta da quattro soldi che ho deciso di dare agli altri. Almeno in questo periodo (e per altri due mesi di lattazione) passo a un mangime da 50 euro al sacco: e poi aggiungiamo integratori, vitamine, calcio ecc.

16 - arriviamo al momento del parto: tu ti fideresti a lasciar fare tutto alla cagna? Io no.
Presenza del veterinario in allevamento, minimo 40 euro. In alcune razze il cesareo è la norma, in altre no, ma può sempre capitare che qualcosa vada storto e che vi si debba ricorrere. Se capita, almeno 200 euro (sempre con il nostro veterinario che lavora sottocosto, eh?)

17 - Evviva, sono nati 5 cuccioli! Ora bisogna:
a) sverminarli almeno tre volte, circa 40 euro
b) vaccinarli, 25 euro x cinque
c) iscriverli all'ENCI, cca 80 euro
d) tatuarli e/o microchipparli, cca 250 euro

Nel frattempo alla mamma devo fare l'ossitocina post partum e cominciare a integrare la sua alimentazione più di quanto era incinta, perché l'allattamento la "consuma" ben di più.
18 - Verso i 30-35 giorni dovrò cominciare ad aiutare la mamma, dando ai cuccioli il latte in polvere, poi i primi omogeneizzati, poi le pappe da svezzamento.
Una scatoletta di latte in polvere (UNA poppata) costa 2 euro. Sai quante volte mangeranno questi cuccioli prima di essere consegnati ai nuovi proprietari? Non farmi fare il conto, che mi sento male.

19 - è estate, per caso? Ahi, ci saranno pulci e zecche. Protezione per tutti, mamma compresa (e comprese le altre due cagne, poverine): circa 150 euro per ogni mese estivo.

20 - alla mamma (che nel frattempo è stata sverminata, ha continuato a mangiare cibo altamente proteico e altamente costoso e si è presa tutti i suoi bravi integratori), ha un problemino: non le va via il latte. Qui mi sveno di brutto con il Galastop che costa 23 euro al botticino da 15 ml (devo darne un ml ogni 10 kg di peso del cane al giorno: pensa che bello, se allevo alani o mastini napoletani ).

21 - nel frattempo i cuccioli sono svezzati e mangiano come cavallette (mangime puppy, il più caro del mondo, superproteico: ma vogliamo che crescano bene, sì o no?).
Ho già la coda alla porta di clienti in attesa?
Bene, dovrò mantenerli solo per due mesi (se li consegnassi prima NON sarei un allevatore serio).
Non ho la coda alla porta?
E allora può succedere che uno o più cuccioli mi restino in allevamento fino a quattro, cinque mesi…o magari per tutta la vita, perché non sta scritto da nessuna parte che io trovi qualcuno disposto ad adottare un cane già grandicello.

E questo è quanto succede se fila tutto liscio o quasi (il "tutto-tutto" liscio è talmente raro che non mi sembra neanche il caso di considerarlo).
Però possono andare storte MOLTISSIME più cose di quelle che ho descritto.
Esempio di cosa storta-ma-non-troppo: un'infestazione di coccidi. Una compressa di medicinale specifico ogni 4 kg di cucciolo per 5 cuccioli, tutti i giorni. La scatola costa 10 euro e dura due giorni.
Esempio di cosa più storta ancora: due di questi 5 cuccioli sono maschi, ma a uno dei due non scende un testicolo. Devo cederlo in cambio delle sole spese sostenute, perché un allevatore serio non vende cani monorchidi.
Ma il dramma è che adesso so di avere almeno un riproduttore che porta criptorchidismo: cercherò di stabilire se si tratta del padre o della madre, e una volta identificatolo dovrò toglierlo dalla riproduzione.
Se è la femmina, ovvero la mia cagna, ovviamente me la tengo: è mia e le voglio bene. Quindi passerà il resto della sua vita a giocare, dormire….e mangiare, senza più fruttarmi un euro.
Esempio di cosa stortissima: i cuccioli muoiono tutti.
Può succedere, sai? Basta un'infezione virale contro cui è quasi impossibile difendersi.

Concludendo…che dici, sono davvero così tanti 1000 euro per un cucciolo?
amelialastrega
00lunedì 17 settembre 2007 22:48
Brava la mia ragazza! [SM=x1153382]
Hai postato una cosa che mi ha fatto scompisciare [SM=x1153390] ...mi sà che devo aumentare i prezzi!!!!!
Quel famoso articolo di Valeria Rossi su tipresentoilcane, è di 5 annuzzi fà [SM=x1153397] ...avete presente l'aumento del costo della vita in genere????? [SM=x1153404]
KYCE
00lunedì 17 settembre 2007 23:11
[SM=x1153386]
elisa masutti
00martedì 18 settembre 2007 10:49
bellissimo..
elisa masutti
00martedì 18 settembre 2007 10:54
bellissimo..
Ai prossimi che chiamano o mi chiedono via e-mail glielo invio..

Ah bisogna mettere in conto altre tante belle cosine che mancano..
Tipo se i cuccioli nascono d'inverno la stufetta elettrica che funziona giorno e notte nella stanzetta dove i bimbi nascono..se non c'è il termo..oppure la lampada che scalda..oppure che ne so la stufa a pallet..
Ah e se un cane a parte avere un problemino ai testicoletti belli santi..nasce con problemi più gravi..senza un occhio (analisi approfondite per vedere tutti gli altri problemi)..
se poi la cagnina ha qualche problemino di salute???
Insomma questo è solo epr quando tutto va bene..ma quando va male la cucciolata è quasi sempre in perdita se si decide o anche di tenere un cucciolo..se si decide di tenerne di più..se si regalano i cuccioli perchè nessuno li vuole a quel prezzo e non si possono tenere tutti..
Io ho fatto una sola cucciolata.. pupini belli santi..a causa del problemone di Aragorn ho dilapidato tutto il "guadagno"..senza calcolare tutte le ore che si stà con i cuccioli..che si pulisce che si lava che si sistema..
Un cucciolo l'ho regalato perchè aveva il problema dell'occhio..
Due cucciole me le sono tenute...tirando le somme giuro che sono andata più che in perdita..
ci ho rimesso anche le mutande..
Però per chi acquista mille euro sono troppi..
amelialastrega
00martedì 18 settembre 2007 11:10
Esempietto....bolletta della luce di febbraio [SM=g27819] ....680 euro [SM=x1153390] ....lampade accese in tre recinti giorno e notte e tre lampade nelle sale parto...più 34 taniche di Petrolpur a 39 euro l'una...fate il conto del riscaldamento cani! [SM=x1153410]
E per i cuccioli estivi [SM=x1153410] ....acceso in deumidificatore il condizionatore,(sala parto con split ovviamente!!!! [SM=g27811] ) non lascio a 35 gradi dei cuccioli!!!!!
veraprilia
00martedì 18 settembre 2007 11:53
Kyce... temo che però sia contro le regole del web copiare il testo.
Va messo un riferimento a cui la gente deve ricorrere per leggersi l'articolo. Giusto moderatori?? [SM=g27833]
hector97
00martedì 18 settembre 2007 13:13
senza se e senza ma direi che è un prezzo giusto..
contando che in negozio si trova sui 700€ da provenienza praticamente sconosciuta..

ad onor di cronaca trovo lo stesso poco corretto allevatori che fanno una 20ina di cucciolate l'anno ,pensando solo a vendere i cuccioli,magari relegando le femmine in box per tutta la vita..
ecco tra queste persone e un cagnaro qualunque non trovo nessuna differenza..
l'allevatore e chi a passione ,chi pensa e segue il suo cucciolo,e capace anche di rifiutare un cucciolo in un altro caso regalarlo..
insomma chi non ne fa come unico scopo potere e denaro.
paolosa
00giovedì 20 settembre 2007 16:15
Re:
hector97, 18/09/2007 13.13:

senza se e senza ma direi che è un prezzo giusto..
contando che in negozio si trova sui 700€ da provenienza praticamente sconosciuta..

ad onor di cronaca trovo lo stesso poco corretto allevatori che fanno una 20ina di cucciolate l'anno ,pensando solo a vendere i cuccioli,magari relegando le femmine in box per tutta la vita..
ecco tra queste persone e un cagnaro qualunque non trovo nessuna differenza..
l'allevatore e chi a passione ,chi pensa e segue il suo cucciolo,e capace anche di rifiutare un cucciolo in un altro caso regalarlo..
insomma chi non ne fa come unico scopo potere e denaro.



Bhe, ti posso dire che comunque per me non e' allevatore nemmeno chi fa una cucciolata all'anno [SM=g27822]

Pensando a vendere...bhe se non non farebbe l'allevatore [SM=x1153389]

Non ho mai visto regalare un cucciolo (a parte uno tornato...o con gravi e dico gravi difetti/malattie) almeno le spese.....

Riufiutare un cucciolo...certo...interrogatorio peggio che se andassi a chiedere la mano della figlia [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390]

Sulla passione...quoto!!!

Una domanda...ma quanto si aggira invece la differenza di prezzo da maschio a femmina...e perche??
amelialastrega
00giovedì 20 settembre 2007 16:19
Differenza di prezzo tra maschi e femmine?
E perchè?
Boh....
elisa masutti
00giovedì 20 settembre 2007 16:39
differenza di prezzo..mmmmmmmmm
Boh..mai sentito..
So solo che qualche volta visto che magari ci sono già state delle caparre allora magari il prezzo di un cucciolo rimasto potrebbe scendere..

Il fatto di fare una cucciolata all'anno è più un allevamento amtoriale..una allevatrice che si definisce tale..che vive epr allevare..deve fare almeno un paio di cucciolate all'anno..
E poi se uno non lo fa per vendere con che cosa vive?
Di aria fritta e i cani li fa morire di fame..
Boh non so se mi sono spiegata...mah..
Vega boxer
00giovedì 20 settembre 2007 17:05
Per la differenza di prezzo tra maschio e femmina io l'ho sentito per i cani da pastore ma in Inghilterra, per cani che lavorano veramente, le femmine costano meno perchè lavorano meno
hector97
00giovedì 20 settembre 2007 22:33
paolosa ,io sono solo un appassionato quindi parlo da appassionato..
magari non esistono neanche allevamenti che fanno 20 cucciolate l'anno e tengono le femmine in box per tutta la vita...
spero.[SM=g27828]

per il cucciolo in regalo non ci trovo niente di strano ,come non trovo niente di strano se un vende un cucciolo a 5000€...
comunque era un modo di dire ...
magari una persona si trova simpatica , sa che il cucciolo andra a star bene ,facilita in tutti i modi la transazione..
un altro non lo trova congruo e gli spara una cifra da capogiro..
paolosa
00venerdì 21 settembre 2007 07:51
bho, io l'avevo sentito, ed infatti avevo pensato ad una motivazione del tipo "lavoro", ma la vedevo piu' sui cani da caccia...se ti va in calore a settembre butti via l'apertura....mha

un paio di cucciolate all'anno? Bho, io credo di piu' altrimenti non ci tira fuori i soldi nemmeno per il manteminemento pr i cani...

Secondo me 4-5, poi dipende anche dai cani che ha in allevamento..allevamentoni ne sfornano almeno uno al mese

hector, non era un attacco ne [SM=g27822] lo so che a volte sono un po' brusco [SM=x1153383] ....mi staro' instreghendo? [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390]
Argo-Airi
00venerdì 21 settembre 2007 09:12
VI SIETE DIMENTICATI ALMENO DUE PUNTI IMPORTANTISSIMI CHE SONO SPESE IN OGNI CASO!!!

1 Sono un allevatore o un privato serio... se voglio far sapere che ho dei cuccioli in arrivo devo muovermi ancor prima di averli facendomi pubblicità diciamo 50/80 euro per un singolo annuncio per un privato x minimo 2/3 giornali... per un allevatore molto di + anche per farsi conoscere e riconoscere da i non addetti ai lavori come tale...(diciamo pubblicità fissa su minimo 2 riviste per un anno 3.000€ ...
2 i cani li facciamo dormire in giardino o glielo facciamo un box... minimo 3 + 3 cucce arrangiandosi in tutto x risparmiare in manodopera e facendoli al minimo della decenza... diciamo 1500€ a box (se poi dobbiamo fare permessi edilizi o usl la cifra finale arriva tranquillamente a 3000/4000 euro a box (dipende dai requisiti dell'asl sullo smaltimento kaken per esempio)poi c'e da dire che probabilmente per tre cani si devono costruire 4/5 recinti (i cuccioli li spereremmo dai genitori o no??)

3 non vogliamo conteggiare i box perché se hai un cane comunque un box lo devi avere... (arrampichiamoci sugli specchi) ma li puliremo e terremo particolarmente puliti sti box almeno quando ci sono i cuccioli
disinfettanti anallergici specifici costano una valanga 10 € per mezzo litro (con 4/5 box e cuccioli che sporcano che è un piacere dura si e no una settimana...)
elisa masutti
00venerdì 21 settembre 2007 09:56
bravoooooooooooooooooooo
[SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401]

questi costi ci sono tuttissimi!!! [SM=g27819]
Mariah Kerry
00venerdì 21 settembre 2007 10:48
Scusatemi...
Non voglio assolutamente fare la polemica però.... mi sembra che ora con queste spese si stia un po' esagerando..
A fare tutti i conti per comprare un cucciolotto senza tante pretese non bastano € 2000.00..... Mi sembra eccessivo!
Capisco che le spese ci siano... però se si sta a considerare anche i box... non si finisce più..
Argo-Airi
00venerdì 21 settembre 2007 11:56
Re:
Mariah Kerry, 21/09/2007 10.48:

Scusatemi...
Non voglio assolutamente fare la polemica però.... mi sembra che ora con queste spese si stia un po' esagerando..
A fare tutti i conti per comprare un cucciolotto senza tante pretese non bastano € 2000.00..... Mi sembra eccessivo!
Capisco che le spese ci siano... però se si sta a considerare anche i box... non si finisce più..



perchè?? non sono forse spese che un allevatore o amatore deve sostenere
certo che non vanno ripartite su un unica cucciolata [SM=x1153390] ma ci sono e come e non vanno sottovalutate...
diciamo, (ipotizzando una vita media del box di 12 anni) di cui le femmine contenute (a ruota)ne sfruttano 10 (non riproduciamo femmine troppo vecchie o troppo giovani vero...) con una cucciolata all'anno con 5 cuccioli (come se ci fossero sempre e andasse tutto bene [SM=x1153390] ) 50 cuccioli su cui gravano 1.5 box ( quello della madre e parte di quello per i cuccioli.. senza contare gli eventuali maschietti o cani "non produttivi" perché facciamo finta di tenerli sempre insieme alle femmine o comunque in condivisione di box[SM=x1153390] )

1.5 box X 4000 € a box = 6000€ da dividere per circa 50 = 120 € a cucciolo [SM=x1153390]

facendo un po di calcoli a "spanne"
un cucciolo solo a livello di costi ha un "costo" di:
+ 120€ box
+ 10€ disinfettanti e materiali di consumo x pulizie cani e box(ottimistiche)
+ 20€ a cane x pubblicità
+ 25€ mangime x cuccioli integratori e mangime x mamma (ottimistico)
+ 100€ per monta esterna ( x cinque cuccioli.. molto ottimistica)
+ 75 € x vaccinazione e svermare
+ 38€ x (d'addestramento della madre ripartito x numero cuccioli x minimo cal)
+40 € x spese veterinarie (vaccini e prevenzioni varie)
+10€ (esami preliminari strisci ecografia ecc..)
+5€ (contributo ammortamento esami medici x la selezione solo quelli minimi)
+40€ x spese parto medie (un mio conoscente in clinica a Mestre ha sborsato x cesario 900€ x 2 cuccioli.. [SM=g27829] certo x fortuna non sempre e cosi a volte fa quasi tutto da sola e te la cavi con poco..dunque 200€ x 5 cuccioli perfettamente sani sono abbastanza ottimistiche)
+320€ per iscriverli e fare microchip (ma su questo non ne sono sicuro io mi ricordavo molto meno)
+25€ per spese varie e imprevisti molto prevedibili( latte di capra perche la mamma non ne ha o galastop se non smette (esiste un equivalente x uso umano che costa meno x fortuna))
arriviamo + o meno a 860€ di pure spese...
e non ho conteggiato tutto... anche se rimango dubbioso sulle spese x microchip e registrazione ... ( [SM=x1153399] mi sembra si spendano sui 100€ a cucciolo in tutto)
comunque se fosse come me lo ricordo io si arriverebbe a 640€ di spese per cucciolo... ma i mono "pallina" e i bianchi per "venderli" devi darli a meno ... e la loro "quota di guadagno x l'allevatore va a pesare sui sani.. (gli allevatori non vivono di sola aria...)








Argo-Airi
00venerdì 21 settembre 2007 12:31
nonostante tutto ciò non toglie che si possano comprare dei bei cuccioli a meno anche dagli allevatori.. ma resta comunque difficile...
io per esempio ho comprato Airi per 600€ (e mi ricordo ancora i commenti di alcuni miei amici sulla spesa per loro comunque eccessiva.. ) promettendo di lavorarci, con l'intercessione dello "zio Arturo" e prendendola a 5 mesi volendo pero mi dava anche un altro cucciolone con monopalla (a dir il vero esteticamente molto + bello) a 350 ...
x Amelia se ti può essere d'aiuto il mio allevatore i cani sani li vende da 800 a 1800 euro (a 1800 moolto raramente)... con una media dei 1000

la cosa divertente e che chi mi sfotteva per la spesa poi a distanza di un anno ha comprato un cuccio di dobermann (senza P1 e P2) a 1500 € [SM=g27829] [SM=g27832]
bababiggy
00venerdì 21 settembre 2007 12:36
Re:
Mariah Kerry, 21/09/2007 10.48:

Scusatemi...
Non voglio assolutamente fare la polemica però.... mi sembra che ora con queste spese si stia un po' esagerando..
A fare tutti i conti per comprare un cucciolotto senza tante pretese non bastano € 2000.00..... Mi sembra eccessivo!
Capisco che le spese ci siano... però se si sta a considerare anche i box... non si finisce più..




[SM=g27811]

ironicamente volevo attaccare all' elenco anche le spese per le sigarette in più che [SM=x1153435] durante 1 parto e per tutto il caffè che bevo in più sempre durante 1 parto; li poi la spesa aumenta assai inquanto salto dal ' sciacquone ' tedesco [SM=g27828] alla mocca napoletana con caffè di marca columbiana [SM=x1153382]

Ragazzi, le spese ci sono, son tante, ma adesso l' è un pò tropp'.........................un conto è se vogliamo ancora parlare di passione, di un hobby...............se volete parlare invece di un attività commerciale............allora manca puro la quota del commercialista.
amelialastrega
00venerdì 21 settembre 2007 12:53
Beh, l'ultimo conto di Argo non è lontano dal vero...qualche giorno fà mi si diceva che l'associazione allevatori cinotecnici italiana ha fatto i conti...e per un cane della taglia del boxer il costo a cucciolo...tenuto conto pure delle sigarette e del caffè di Baba è di 650 euruzzi a cucciolo.
Ovviamente visto da chi è fatto lo studio, si parla di allevatore professioanle con Partita Iva e permesso Asl...con personale ecc. ecc.
Mi permetto di dire che però non tutti loro mantengono le fattrici sino a naturale compimento della vita, non tutte almeno,(le più amate si!) cercano di accasarle...e quindi l'amatoriale che si tiene sul divano le vecchine...ci arriva comunque a quella cifra!
Restiamo ai miei 1000 euruzzi iniziali...con oscillazioni in basso o in alto di un paio di centinaia di euretti!
elisa masutti
00venerdì 21 settembre 2007 15:30
quoto tutto..
Io dico che si resta attorno ai 1000 eurini..
Ma penso che Airi volesse più che altro dire che ci sono spese che non si tengono in considerazione ma che ci sono..
Cioè giustificare ancorr più i 1000 euri benedetti..
Non penso volesse dire mille sono pochi..
[SM=x1153387]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com