I controlli sanitari ufficiali per il boxer: quali dove e perchè

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Ale e Casper
00martedì 20 giugno 2006 20:28
Il boxer ha delle patologie genetiche ereditarie per le quali è consigliabile fare controlli precisi per la propria tranquillità e direi oggi doveroso per l'amore della razza.

Le patologie che attualmente vengono controllate e che colpiscono i nostri boxer sono:
La displasia dell'anca
La spondilosi deformante
Le malformazioni cardiache (stenosi aortica e polmonare)

Lasciando un attimo in sospeso l'entrare nello specifico nel significato di quete patologie, vorrei parlare di cosa è consigliabile fare per i nostri boxer [SM=g27823]

Il primo consiglio è quindi appunto, quello di far fare i controlli sanitari al proprio boxer...ma per essere sicuri...a chi rivolgersi per essere sicuri?
In Italia esistono 2 centrali di lettura per le malattie scheltriche:
la FSA e la CE.LE.MA.SCHE
Entrambe le centrali di lettura, hanno a loro volta autorizzato dei veterinari distribuiti per tutta l'Italia ad eseguire le lastre che verranno poi spedite alla centrale di competenza e lette dai veterinari interni.

Per il boxer, è importante che gli esami siano effettuati da veterinari CEE.LE.MA.SCHE perchè attualmente è l'unica centrale di lettura che effettua i controlli per la spondilosi e che fornisce i dati all'università di Padova che, da qualche anno sta conducendo gli studi sull'ereditabilità delle 2 patologie scheletriche con la nascita dell'indice genetico (Programma Happy Birthday) che ora ci permette di "valutare" un soggetto anche dal punto di vista genotipico (ossia ciò che geneticamente trasmette.

Più sarà il numero dei boxer controllati e più sicuro sarà il mezzo che gli allevatori avranno a disposizione per poter selezionare i giusti accoppiamenti per migliorare la salute della razza.

Se i boxer sottoposti a questi controlli fossero solo quelli degli allevatori, il numero di soggetti testati, rispetto al numero di soggetti prodotti, sarebbe talmente irrisorio da far perdere di attendibilità i risultati di questi studi.
Ecco perchè è importante anche dal punto di vista del bene della razza che qualsiasi proprietario di boxer esegua questi esami!

Ovviamente, l'importanza dei controlli sanitari per accertarsi dello stato di salute del nostro boxer, per la nostra sicurezza e per il suo bene non credo ci sia bisogno di spiegarlo

In questo caso, basta telefonare alla CE.LE.MA.SCHE (www.celemasche.it) e farsi indicare i veterinari autorizzati più vicini.

Se invece andiamo da un veterinario autorizzato FSA, avremo sì fatto l'esame per la displasia dell'anca, ma contestualmente verrà anche controllata la displasia del gomito (che a noi boxeristi non ce ne frega un tubazzo) e non avremo nessun controllo per quel che riguarda la spondilosi (patologia invece che è tipica del boxer)

C'è anche da tenere presente che se per la displasia, grazie al suo tono muscolare, il boxer praticamente non se ne accorge, la spondilosi invece è dolorosa e crea non pochi problemi al nostro boxerotto!

Per le cardiopatie invece, abbiamo la commissione delle malattie cardiovascolari che si occupa dello studio per il boxer, presidenziata dal Dott. Bussadori e siamo in attesa che arrivi l'indice genetico anche per "il cuore".

Al convegno allevatori svoltosi il 21 maggio 2005, il Dott. Bussadori è stata data la notizia che "oggi prima di tutto siamo fieri di poter dire che il Boxer rappresenta in Europa la popolazione canina cardiologicamente più controllata al mondo (controllata non significa colpita)".

Non credo ci sia bisogno di molte parole per spiegare l'importanza di questo controllo. Se con le patologie scheletriche possiamo "solo" preoccuparci del fatto che soffrano o non soffrano, che stiano meglio o peggio, con il cuore non si scerza..."di cuore" si muore!

Soprattutto il Dott Bussadori ha rimarcato che la sola auscultazione non può essere sufficiente per diagnosticare la patologia.
Ha sottolineato che il soffio non è una diagnosi, pertanto la presenza del soffio potrebbe non voler dire che l’animale è patologico. La diagnosi può avvenire solo tramite l’accertamento per mezzo dell’esame ecografico attraverso il quale si verifica la presenza o meno della lesione.

Per gli accertamenti del caso, è quindi consigliabile recarsi da uno dei veterinari autorizzati dal Dott. Bussadori per un eco cardio doppler. La lista dei veterinari autorizzati si trovano anche sul sito del BCI e per le zone non coperte, è sufficiente telefonare direttamente al Dott. Bussadori (persona molto disponibile) alla clinica veterinaria Gran Sasso di Milano per informazioni (a volte è lui stesso che copre le zone scoperte)

Tutti gli esami sanitari del boxer, per avere dati attendibili, devono essere fatti dopo il compimento dell'anno di vita.

Tante sarebbero le cose da dire, ma intanto ci tenevo a fare un discorso più generale per sottolineare l'importanza dei controlli sanitari del nostro beniamino...sottoporlo ai controlli ufficiali per le patologie genetiche ereditarie della razza, ci prendiamo maggiore cura del nostro boxer e contemporaneamente contribuiamo al bene di tutta razza! [SM=g27823]

Un consiglio personale invece, per i boxer senza pedigree, che quindi non possono fare gli "esami ufficiali", ossia certificati...
I veterinari celemasche, anche se per gli esami ufficiali si devono limitare all'esecuzione delle lastre e non al responso ufficiale (solo di competenza della centrale di lettura), fanno dei corsi ben precisi con celemasche e hanno quindi tutte le capacità per darci un referto attendibile così come i cardiologi di Bussadori. Quindi è vero che non potranno entrare nel database e nell'indice genetico e che quindi non potranno contribuire al "bene della razza", ma andando dagli stessi veterinari, potranno garantirsi un responso più affidabile per il nostro pupillo e sicuramente con persone più esperte nella nostra razza.

Modificato da Ale e Casper 20/06/2006 20.34

Modificato da Vega boxer 26/06/2006 12.33
paolosa
00mercoledì 21 giugno 2006 08:35
Questi esami vanno fatti in anestesia totale mi sembra...vero? Quindi da che eta' e' consigliabile farli?
Ale e Casper
00mercoledì 21 giugno 2006 11:53
Gli eami devono essere fatti dopo l'anno.

Per gli esami per il cuore (ecocardiodoppler) non c'è alcun tipo di anestesia e visto che si tratta di controlli al cuore, io consiglierei di fare prima questo tipo di esame [SM=x1153431]

Per il controllo della displasia e spondilosi invece, l'esame è fatto sotto anestesia totale e si tratta di due lastre nelle posizioni previste per l'esame. Io personalmente vado da un vet. che pratica l'anestesia con l'antidoto, in modo che il canino me lo porto via bello sveglio sulle sue zampotte [SM=g27828]

In entrambi i casi, per gli esami ufficiali, bisogna ricordarsi di portare il pedigree.
Nel caso dei controlli cardiaci, il pedigree viene riconsegnato subito con il referto ufficiale.
Nei controlli delle patologie scheletriche invece, il pedigree viene consegnato al vet, marcato con lo stesso numero che viene riportato sulle lastre effettuate e applicato al cane (tramite tatuaggio) e tutto quanto spedito (conviene quindi farsi una fotocopia del pedigree per sicurezza) alla centrale di lettura per il responso ufficiale.
Dopo 2/3 mesi, ritornerà direttamente a casa il pedigree timbrato e un bel referto per entrambe le patologie con allegato anche tutti i risultati dei collaterali (genitori, fratelli, fratelli da parte di sola madre e fratelli da parte di solo padre) che hanno fatto gli esami ufficiali...ricevendo così tante belle informazioni anche sui parenti del nostro "bimbo". [SM=g27828]

Per precisazione: dovendo portare il pedigree, ricordiamoci di verificare di aver regolarmente registrato all'ENCI l'avvenuto passaggio di proprietà e quindi di avere il boxer intestato a noi. In caso contrario, la registrazione è immediata, basta recarsi all'enci con il pedigree del nostro boxer, regolarmente firmato dal cedente (che in caso di prima proprietà, è l'allevatore stesso). [SM=x1153431]
Modificato da Ale e Casper 21/06/2006 11.55
Framac.
00mercoledì 21 giugno 2006 16:21
io ho già fatto gli esami preventivi, il mese prossimo o al massimo a settembre vado a fare quelli ufficiali
Vega boxer
00giovedì 22 giugno 2006 14:25
Centrali di lettura
Per correttezza e spero la Ale mi scusi, diciamo che le centrali di lettura ufficiali sono 2:
- CELEMASCHE di Ferrara, lettura di dispalsia alle anche, ai gomiti e spondilosi
- FSA di Cremona, lettura di displasia alle anche e ai gomiti

CELEMASCHE per quello che riguarda il boxer è la più "completa", è la più *vecchia* e quindi ha un database molto completo per quello che riguarda lo studio statistico, e non per ultimo effettua la lettura ufficiale anche della spodilosi. I veterinari per essere abilitati devono seguire dei corsi.

FSA è una centrale accreditata da qualche anno, tutti i veterinari che hanno un apparecchiatura radiografica possono effettuare le radiografie, non effettuano la lettura ufficiale della spondilosi.
Framac.
00giovedì 22 giugno 2006 15:52
non trovo i cardiologi??
dove sono sul sito del boxer club
Ale e Casper
00sabato 24 giugno 2006 16:27
Re: Centrali di lettura

Scritto da: Vega boxer 22/06/2006 14.25
Per correttezza e spero la Ale mi scusi, diciamo che le centrali di lettura ufficiali sono 2:



Figurati se hai bisogno di essere scusata per un intervento di precisazione e di ulteriori informazioni!!! Eventualmente posso solo esserne contenta!!! [SM=x1153401]

Le centrali di lettura le avevo nominate entrambe, forse ti è sfuggito, o forse mi sono spiegata male...e qualche precisazione in più, soprattutto su un argomento secondo me tanto importante per i nostri boxer, non guasta di sicuro! [SM=g27823]
...e comunque, a prescindere, adoro sempre i tuoi interventi! [SM=x1153382]
lotte de mer
00lunedì 26 giugno 2006 12:02
Re:

Scritto da: Ale e Casper 22/06/2006 16.02
C'erano, ma da quando è stato rinnovato il sito in effetti non li trovo neanch'io [SM=g27825]

Mettiti in contatto con Bussadori alla clinica Gran Sasso di Milano [SM=x1153431]



ecco la pagina

www.boxerclubitalia.it/sanita/veterinari_ecocardiodoppler.htm
Vega boxer
00lunedì 26 giugno 2006 12:54
IN EVIDENZA
Mettiamo il post in evidenza, perchè è molto utile
Framac.
00lunedì 26 giugno 2006 19:09
chiavegato non lavora più lì da 6 anni però[SM=g27813]
apetto il 3 per chiamare bussadori[SM=g27811]
Modificato da Framac. 26/06/2006 19.10
lotte de mer
00martedì 4 luglio 2006 12:35
C'è un'anima pia e paziente che mi può insegnare come leggere l'ecodoppler? [SM=x1153407]
Vega boxer
00martedì 4 luglio 2006 14:15
Eccomi, cosa vuoi sapere???

[SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] per ZEUS
lotte de mer
00martedì 4 luglio 2006 14:48
Ho un referto composto da tre pagine, nella prima ci sono molti dati (ESVI EDVI ecc ecc), nella seconda si trova lo specifico sull'aorta e a.polmonare. Ma dove posso leggere i valori di riferimento per capire se V.Max e Grad. di picco sono corretti?
Ho la diagnosi, ma vorrei capire di più.
Vega boxer
00martedì 4 luglio 2006 14:57
Ho 3 ecocardio di Tito e con l'ultimo cardiologo ho parlato una mattinata intera ... cardiopatia/epilessia mi spaventavano assai.

Una cosa veloce veloce le velocità aortica e polmonare, più bassi sono meglio è ... per i valori di riferimento mo guardo
paolosa
00mercoledì 5 luglio 2006 12:36
Re:

Scritto da: Ale e Casper 21/06/2006 11.53



Dopo 2/3 mesi, ritornerà direttamente a casa il pedigree timbrato e un bel referto per entrambe le patologie con allegato anche tutti i risultati dei collaterali (genitori, fratelli, fratelli da parte di sola madre e fratelli da parte di solo padre) che hanno fatto gli esami ufficiali...ricevendo così tante belle informazioni anche sui parenti del nostro "bimbo". [SM=g27828]

Modificato da Ale e Casper 21/06/2006 11.55



Chiaramente pero' se il cane e' importato, vengono registrati solo i dati dei cani italiani in genalogia vero?
Ale e Casper
00mercoledì 5 luglio 2006 12:55
Sul fenotipo dei collaterali, se non erro, dovresti trovare tutti quelli che hanno fatto i controlli ufficiali in italia, indipendentemente che siano cani esteri o no.

Nel caso della tua, quando avrai il pedigree registrato dall'enci, potrai fare gli esami ufficiali anche se non è italiana. Nel caso il padre o la madre, abbiano degli altri figli in italia che abbiamo fatto gli esami, te li ritroverai tra i collaterali.



lotte de mer
00giovedì 6 luglio 2006 12:51
Ma la lettura ufficiale viene fatta anche per i boxerini figli di NN?
Ale e Casper
00giovedì 6 luglio 2006 13:47
No, devono avere il pedigree.
Il mio consiglio per quelli senza è stato ed è quello di andare comunque dai vet "ufficiali" (nel senso di autorizzati per i controlli sulla razza), ma solo perchè conoscono la realtà boxer, sono sicuramente qualificati per quel tipo di esami e soprattutto hanno gli stessi parametri.

E tu che hai fatto fare l'eco a Lotte da uno di loro dovresti capire ancora meglio cosa intendo :occ
lotte de mer
00giovedì 6 luglio 2006 14:05
Grassie! Siamo fortunate, ce n'è uno superautorizzato vicinizzimo! [SM=x1153382]
MaraPoldo
00giovedì 12 ottobre 2006 12:02
Stamani abbiamo fatto l'eco a Poldo,la prima fatta a 3 mesi evidenziava un piccolo soffio (mò cerco i risultati e li posto,cmq la dott. li aveva e li ha confrontati).

Ora Poldo ha quasi 14 mesi e questi sono i risultati:


AORTA

VELOCITA' DI PICCO 1,74

POLMONARE

VELOCITA' DI PICCO 1,19

Diagnosi: Quadro lieve di soffio a livello ostio aortico,non ci sono alterazioni di picco nè emodinamiche,misure nei range.


Per questioni organizzative ed economiche [SM=g27825] non siamo potuti andare da un vet. che facesse controlli ufficiali,la dott. si chiama Erika Nigra (qualcuno la conosce?) e viene chiamata dal nostro vet. di fiducia quando ci sono questi esami da fare.

Insomma Pollopollo sta bene,ora tiriamo un sospiro di sollievo [SM=g27828]


La vet. dice che con questi valori è potenzialmente un cane che potrebbe accoppiarsi,gli esperti confermano? [SM=g27823]
Framac.
00giovedì 12 ottobre 2006 12:18
l'eco ufficiale comunque nbon castava molto, io avevo 70€ (fatturato)



la cosa importante è che poldo stia bene [SM=x1153388] [SM=x1153388]
MaraPoldo
00giovedì 12 ottobre 2006 12:25
Re:

Scritto da: Framac. 12/10/2006 12.18
l'eco ufficiale comunque nbon castava molto, io avevo 70€ (fatturato)



la cosa importante è che poldo stia bene [SM=x1153388] [SM=x1153388]




La stessa cifra pagata da noi,comunque il problema fondamentale era che a Firenze non ci sono vet. autorizzati,avremmo dovuto andare a Livorno e non possiamo proprio muoverci in questo periodo.
Per la displasia faremo quelle ufficiali a dicembre [SM=g27811]
Vega boxer
00giovedì 12 ottobre 2006 12:41
Re:

Scritto da: MaraPoldo 12/10/2006 12.02
Stamani abbiamo fatto l'eco a Poldo,

AORTA
VELOCITA' DI PICCO 1,74

POLMONARE
VELOCITA' DI PICCO 1,19

La vet. dice che con questi valori è potenzialmente un cane che potrebbe accoppiarsi,gli esperti confermano? [SM=g27823]



Non faccio parte degli esperti :arrossire , i valori sono ottimi, quindi a livello cardiaco non ci sono problemi alla riproduzione.
Spyryt
00giovedì 12 ottobre 2006 13:53
c'è un piccolo appunto vega, la velocità del sangue dipende dal diametro dell'arteria, oltre che dalle buone condizioni del cuore e delle valvole.
é fisica, se metti a uno stesso rubinetto un tubo grande l'acqua uscirà con meno pressione rispetto ad un tubo più piccolo.

Una stenosi è un "restringimento" dell'arteria a livello sub valvolare ed è genetico e trasmissibile ( stenosi aortica e stenosi polmonare a seconda dell'arteria che prende ), anche qs essendo un restringimento tende ad alzare le velocià. Ma se un cane ha diametri alti anche con una stenosi può avere velocità basse o nella media. Come cani con valori elevati di velocità, sopra i 2, possono essere completamente esenti da stenosi e quindi sanissimi.

Un soffio è un "rumore" cardiaco / valvolare, in parole semplici e povere il sangue che passa per una valvola che non chiude perfettamente o attraverso un restringimento improvviso ( stenosi ) fa un rumore particolare.

Bussadori ha detto nella relazione che ha tenuto a milano che un cane con stenosi ha sempre un soffio, mi sembra anche logico, il restringimento c'è, ma un cane con un soffio può non presentare stenosi ereditarie, il caso del nostro POllopollo [SM=x1153386]

quindi non sono tanto i valori bassi delle velocità che ci dicono che il nostro pollo non ha controindicazioni alla riproduzione, ma il fatto che non siano state riscontrate stenosi.
Vega boxer
00giovedì 12 ottobre 2006 14:21
Ottimo appunto [SM=x1153382] [SM=x1153382]
lotte de mer
00giovedì 12 ottobre 2006 15:03
[SM=x1153399] Leggendo i valori delle velocità ho notato che il picco polmonare è mediamente più basso di quello aortico mentre dall'eco di Lottina è risultato il contrario (aorta 1,40 polmonare 1,60). Mi sembra strana la cosa, devo preoccuparmi? [SM=x1153424]

...dimenticavo di aggiungere che non ha soffio

[Modificato da lotte de mer 12/10/2006 18.02]

veraprilia
00giovedì 12 ottobre 2006 22:57
L'eco che abbiamo fatto a Harry il 15/09 diceva:

soffio sistolico, mitralico, di I grado.

Rilievi M Mode e B Mode:
Morfologia cinetica cardiaca nella norma.
Apparati valvolari ecograficamente normali.

Rilievi Doppler:
Flussi anterogradi nella norma.
Nessuna evidenza di flussi anomali.

Ci valori... ce ne sono una marea!!! Di quali caspita parlate voi????? Se è la VM sono 1,45 quella aortica e 0,63 quella polmonare. Il diametro qual è?? Annulus aortico 16,8 mm, annulus polmonare 19,1 mm.
Adminsoloboxer
00giovedì 12 ottobre 2006 23:23
Ottima osservazione quella di Spyryt.
Bussadori in persona mi ha confermato che l'indirizzo attuale è quello di tenere conto dei diametri delle arterie aortica e polmonare (gli "ANNULUS" quindi, Vera, hai centrato i valori).

Il problema attuale, secondo me, è che non ci sono valori di riferimento diciamo così standardizzati... va bene dire più grande è e meglio è ma rispetto a cosa?

Se non sbaglio nel 3D delle cardiopatie era già stata evidenziata questa diatriba.

Dobbiamo augurarci, secondo me, che vengano effettuate correlazioni tra tutti i dati finora ottenuti dagli esami e poi venga fornita, quantomeno, una media di razza.

Purtroppo, però, tale media ha valenza di razza se tutti gli esami vengono effettuati dal medesimo staff, che ha poi la possibilità di considerarli in modo uniforme (o quantomeno con le stesse linee guida) e fornire uno studio appropriato.
veraprilia
00venerdì 13 ottobre 2006 09:41
L'eco fatta a Harry non è quella ufficiale ma l'ha fatta Di Marcello che fa parte dello staff Bussadori! [SM=g27811] (peraltro Di marcello ha il suo fascino... ed è pure ducatista come me!!! [SM=g27828] )
amelialastrega
00venerdì 13 ottobre 2006 10:03
Re:

Scritto da: veraprilia 12/10/2006 22.57


Ci valori... ce ne sono una marea!!! Di quali caspita parlate voi????? Se è la VM sono 1,45 quella aortica e 0,63 quella polmonare. Il diametro qual è?? Annulus aortico 16,8 mm, annulus polmonare 19,1 mm.



Con questi dati ci confermi in pieno il post di Spyryt [SM=g27811] ....tubetto grande(pare)....quello polmonare...velocità molto bassa, tubetto (pare) in media alta,velocità ottima per l'aortica.....io friggo di non sapere i diametri delle mie belvette schiscissime!!!!!!!! [SM=x1153394] [SM=x1153394] [SM=x1153394] [SM=x1153394] [SM=x1153394]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com