I 5 libri...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
doc26
00venerdì 6 giugno 2008 13:19
Volendo intraprendere un'attività allevatoriale,oltre all'esperienza pratica,quali sono secondo voi(e mi riolgo soprattutto agli allevatori)i 5 libri che bisogna assolutamente leggere(...e capire)????
bababiggy
00venerdì 6 giugno 2008 16:03
dipende
qualcosa di specifico sulla razza specifica?
qualcosa sull' allevamento in generale?
come te la cavi con il tedesco?
non che in italiano non ci siano, intendiamoci

in ogni caso.....................
non ci sto in 5........naaaaa........5 son troppo pochi e poi, la ' goduria ' più grande è forse leggerli, vivere il Boxer, e poi ri-leggerli
doc26
00venerdì 6 giugno 2008 17:04
Re:
bababiggy, 06/06/2008 16.03:

dipende
qualcosa di specifico sulla razza specifica?
qualcosa sull' allevamento in generale?
come te la cavi con il tedesco?
non che in italiano non ci siano, intendiamoci

in ogni caso.....................
non ci sto in 5........naaaaa........5 son troppo pochi e poi, la ' goduria ' più grande è forse leggerli, vivere il Boxer, e poi ri-leggerli




Il tedesco è off-limits...neanche una parola!!!
...mi riferisco a nozioni che mi possano portare ad allevare boxer...con la A maiuscola!!!E poi se di libri ce ne sono 20...tanto meglio!Purtroppo non ci sono "maestri d'arte" nella mia zona (che io sappia) a cui potermi affidare....magari tra un pò qualcuno di voi mi troverà fuori dal cancello!!!
P.S. non lo so che mi è successo ma da un paio di anni la sete di conoscenza riguardo il boxer ed il suo allevamento mi ha preso da dentro...è diventata una mania!
bababiggy
00lunedì 9 giugno 2008 16:09
per la sete di conoscenza sono quasi d' obbligo i libri di Bosi, Perricone, Persico, DeSanctis e ci metto anche il Bonetti. Idem per qualche testo del genetista Willis, Malcolm ( mi pare ), solo che qua non so se esiste in italiano = inglese si, tedesco anche, italiano non so. La Stockmann, tutti, anche se solo in lingua tedesca.......persino i suoi disegni sono chiari e lampanti. Idem tutte le info che si possono trovare, cercando, in rete e/o su varie pubblicazioni = metti ad esempio i vari veterinari che si pigliano per i capelli........assai interessante. Se hai bisogno per il crucconese........................altalomabox@alice.it...... = qua non legge sempre per mancanza di tempo.

Poi ci sarebbe molto da dire inerente a letture che riguardano carattere e comportamento ma anche qua in italiano.......

Resta da dire che ovviamente non basta avere e leggere tutti questi libri per ' far bene '.

Devi avere una visione dell' ideale da Standard, un IDEALE da ricercare, te lo devi sentire sulla pelle se mai ne vedi uno che gli somiglia assai......al di la dei propri piaceri.........PRO RAZZA BOXER!

Un grosso manco di oggi venne descritto tanti ma tantissimi anni fa dal Dott. Bosi, nella presentazione del libro di Persico ' osservazioni sul Boxer ' , cosi:
Carlevaro Persico è un innamorato del Boxer: è di quelli che si sentono istintivamente al servizio della razza, di questa nobile razza!!! ( e NON viceversa ) e come tale sente il bisogno di crare attorno al suo idolo quella identità di vedute, di idee, di giudizi e di opinioni che, direi, è da sempre mancata ed è stata fonte ( essendolo tuttora ) di litigi, incomprensioni, dispute e lotte molto spesso anche troppo acerbe..........oississ.......insaziabile indagatore, accanto alla innata bruciante passione ha saputo crearsi una esperienza tecnica e pratica vasta e profonda, che io definerei cosmopolita. Non vi è infatti Paese ove l' allevamento del Boxer abbia qualche VALORE, che il Carolevaro Persico non abbia visitato o non conosca abbastanza profondamente. Il Carlevaro Persico non si è formato ad alcuna scuola e di queste perciò non ha i limiti o le preclusioni, sapendo ugualmente valutare ed apprezzare sia i Boxer di origine tedesca che inglese, americana o italiana.

bababiggy
00lunedì 9 giugno 2008 16:12
Doc, pertanto......a mente aperta , vai, appena puoi, ovvunque!!!!! Dove vi è vero boxerismo non vi è ostacolo linguistico...........
amelialastrega
00lunedì 9 giugno 2008 16:18
Quoto in toto la tedesca.....

doc26
00lunedì 9 giugno 2008 16:52
Ok ho afferrato il concetto!!! [SM=g7474] [SM=g7474]
Androuaz
00venerdì 13 marzo 2009 13:08
Io ho appena preso "la genetica e il cane" di Maria Andreoli - ricercatrice e molto attiva nella selezione del pastore bergamasco. Le prime 40 pagine le ho saltate perchè qualcosina di base già sò ma per chi parte da zero puo' essere un approccio abbastanza semplice. Mi sembra un libro utile.
Rino-Martin
00giovedì 26 marzo 2009 12:13
hey Doc, allora imbocca al lupo per questa nuova attività, fai bene xchè ci sei portato.Ciao da Rino e Martin. [SM=x1153442]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com