Educare VS imenotteri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LuckyLuna
00mercoledì 26 febbraio 2014 22:02
Chiedo come fare ad educare Luna ad un corretto comportamento (ossia ad ignorare) gli imenotteri(api, veste e company). Infatti uno dei miei terrori durante la bella stagione, ormai in arrivo, è che ingerisca uno di questi insetti, cosa che potrebbe risultarle fatale.
Purtroppo quando un insetto agonizza a terra dimenandosi nelle sue ultime contrazioni vitali, Luna è attirata e ci gioca con la zampetta e avvicina il muso: qualora decidesse di mangiarlo potrebbe venir punta in gola. Non so perchè ma questa idea, magari assai improbabile, mi spaventa.
E' un pericolo reale?
E se lo è, come educarla a non farlo MAI??
Grazie
NorwegianWood
00giovedì 27 febbraio 2014 07:03
A 2 mesi e mezzo la mia Nice in passeggiata ha visto bene di mangiare un'ape. Si sono gonfiate faccia e gola in maniera impressionante, siamo corse d'urgenza dal vete che ha fatto un'iniezione di cortisone, poi antistaminico per giorni.
Direi che il pericolo è reale.....ma insegnare a lasciarli perdere per me è utopia! Un conto è insegnare a non raccogliere e mangiare cose ferme, un conto insetti che si muovono o addirittura volano.
Spero solo in una sorta di immunizzazione dopo la prima puntura, vedremo....
idee65
00giovedì 27 febbraio 2014 09:11
Penso che tu ti debba proprio rassegnare.... [SM=g27829] Giotto è un mngiatore di api, mosche, grilli, lucertole..ecc.ecc. portato già tre volte di corsa dal vet..... mi marito dice sempre "una volta che lo pungono vedrai che impara..." seeeeeee ma quando maiiiii!!!! [SM=g27825] E' assolutamente recidivo...
Opie2012
00giovedì 27 febbraio 2014 10:12
credo anche io non ci sia nulla da fare.. il d'estate in giardino trovo diversi cadaveri di api (o vespe) che lui ha ucciso...

ci sono i vecchi metodi con cui si insegnava ai cani a non mangiare cose che non vengano dalle mani del padrone ma credo non piacciano a nessuno, me incluso
Andy52
00giovedì 27 febbraio 2014 10:46
Io tengo un antistaminico con siringa in casa e ho imparato a fare le iniezioni nella pelle della collottola da quando il mio boxerotto di prima ebbe un incontro ravvicinato con una vespa che gli fece diventare la testa come un pallone e il corpo pieno di ponfi.Certo uno deve essere nei dintorni quando succede il fatto se no, devi sperare che non becchino punture in posti pericolosi tipo la lingua o il tartufo.
mrgranu
00giovedì 27 febbraio 2014 11:22
Al mio povero Rocky R.I.P. è successo spesso, più da adulto che da cucciolo. Ci si può far poco e non sono solo le vespe, ma anche insetti che si trovano tra l'erba. Il Boxer che è venuto a contatto con questi insetti, inizia a gonfiare in faccia e gli occhi dal gonfiore tendono a chiudersi.Dopo la prima volta dove ho avuto molta paura e sono ricorso al veterinario, negli episodi successivi ho risolto il tutto con un pò di cortisone che tengo sempre a portata di mano.
mrgranu
00giovedì 27 febbraio 2014 11:45
Il pericolo più grosso l'ho corso quando in una serata di Settembre, sul viale a mare di Marina di Pisa, proprio ai bordi della pineta, Rocky fu morso da una vipera. Chiaramente la paura di perdere il mio amato fu tantissima, la veterinaria mi disse che l'unica cura era quella cortisonica (l'antidoto poteva essere più pericoloso del morso e del veleno). Controllare assiduamente Rocky ed i suoi stati di soporazione ed incrociare le dita. Fu una notte che non dimenticherò tanto facilmente, Rocky tendeva ad addormetarsi e la paura che non si svegliasse più era grande. Il giorno dopo inizio a riprendersi ed a mangiare, urinava moltissimo. I medici lo dichiararono fuori pericolo. Rocky è tornato sul Ponte dell'Arcobaleno all'età di 11 anni, portandosi con se il tatuaggio del morso della vipera a livello del gomito sx, dove sono entrati i denti della vipera non è più ricresciuto il pelo.
LuckyLuna
00giovedì 27 febbraio 2014 21:52
Ecco adesso così son completamente terrorizzata! So che non posso farci niente! Ma non servirebbe nemmeno una patacca sul sedere quando la vedo circuire un insetto morente!?!?!?
daniuscia
00giovedì 27 febbraio 2014 22:08
La mia precedente boxerina era allergica a qualche insetto.. le si gonfiava la testa, occhi chiusi, bolle ovunque e non riusciva a respirare. Questo è capitato parecchie volte!!Tenevo sempre dietro una fiala di cortisone e una di antistaminico da iniettare insieme(da solo il cortisone non funzionava).. potresti chiedere al veterinario cosa avere per le emergenze, giusto per star più tranquilla!
Alla fine un animaletto che svolazza con delle zampine che si muovono è una tentazione irresistibile per loro! Anche se ti capisco.. ero terrorizzata a tenere aperto anche il balcone!!
francescaguglielmi
00venerdì 28 febbraio 2014 11:05
Anche Axel ha avuto 3 esperienze del genere.. le prime 2 volte però si è gonfiato tutto senza che avesse mangiato insetti o fosse stato punto, è allergico a non si è capito cosa. La cosa brutta è stata che la prima volta si è gonfiato un sabato NOTTE ed in casa non avevamo cortisone.. un incubo trovare la farmacia di turno e farsi dare il cortisone senza ricetta, c'era il farmacista che non voleva darcelo, abbiamo dovuto combattere e minacciarlo di denuncia per ottenere la scatola.. allucinante.
Poi l'ultima volta ha mangiato un ape che aveva trovato a terra, ma quest'ultima volta eravamo molto piu tranquilli.. le prime eravamo terrorizzate , il cane si trasforma proprio, pieno di bozzi il corpo e la faccia talmente gonfia che gli occhi non si vedevano piÙ, poverino.
La soluzione per noi è non lasciarlo mai solo in un giardino a lungo e portarci sempre dietro il cortisone.
LuckyLuna
00venerdì 14 marzo 2014 11:57
Beh io comunque, non me ne abbiano gli educatori "dolci", quando la vedo circuire un qualunque insetto morente le dico decisa "NO!" e se non desiste le dò una patacca. Come si fa con un bambino se si getta in mezzo alla strada: la patacca è per il suo bene. Mi pare che adesso osi meno avvicinarsi agli insetti morenti. Speriamo bene!
Opie2012
00venerdì 14 marzo 2014 14:37
la buona, vecchia, sana patacca di una volta!
LuckyLuna
00venerdì 14 marzo 2014 18:42
Re:
Opie2012, 14/03/2014 14:37:

la buona, vecchia, sana patacca di una volta!


:-)))
Ovviamente con lo stesso intento che si usa su un bimbo: difenderlo. Infatti non le faccio nemmeno male, solo la spavento un po'. Altre soluzioni non ne ho trovate, e visto che ci sono giorni in cui deve rimanere 4-5 ora sola in giardino, e visto che sto in campagna, e visto che sotto le tegole mi nidificano ogni anno le vespe, e visto che siamo circondati da apiari ... sì, la "vecchia sana patacca di una volta", come dice Opie.
Chi ha suggerimenti migliori è ben accetto


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com