ECOCARDIO AXEL

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francescaguglielmi
00lunedì 2 febbraio 2015 16:35
ho fatto fare l'ecocardio ad Axel ed il cardiologo non mi ha spiegato le singole voci dell'ecocardio, mi ha solo genericamente detto che il cuore di Axel è a posto.
Posto qui il referto, così magari gli esperti di questo forum che sanno ben leggere i valori sanno dirmi se è davvero "tutto ok " anche nelle singole voci.
grazie a chi vorrà e saprà rispondermi
Opie2012
00lunedì 2 marzo 2015 12:26
più tardi confronto con i dati di Opie e ti dico :)
francescaguglielmi
00lunedì 2 marzo 2015 14:31
[SM=g7474]
Opie2012
00mercoledì 11 marzo 2015 15:09
allora, non è stato facile trovare i corrispettivi perché io ho tutte le abbreviazioni diverse (in inglese)... cmq i valori sono molto simili.. i dati veramente importanti sono quelli che sul tuo foglio sono indicati con GP (Gradiente Picco) e GM (Gradiente Medio) sia per l'aorta (AO) che per l'arteria polmonare (POLM). Cominciano ad esserci stenosi (ragione principale dell'eco dei boxer, verificare eventuali stenosi) quando si superano i 40mmHg. Questo valore indica il gradiente, ossia il rapporto tra la pressione del sangue prima e dopo la valvola. Più è alto il rapporto più vuol dire che la pressione del sangue dopo la valvola è alto rispetto a prima della valvola. Per farla breve, metti un ugello regolabile alla fine di un tubo e apri l'acqua. Se stringi l'ugello avrai molta più pressione di quella che avrai prima dell'ugello; invece tanto più lo apri tanto più la pressione sarà uguale a quella in entrata. L'ugello in questo caso è la valvola cardiaca, che se troppo chiusa fa aumentare la differenza di pressione. Nei boxer e in altre razze predisposte a queste stenosi questo valore del gradiente deve essere sotto i 40mmHg e sia Opie che Axel mi sembra stiano intorno ai 6, quindi la valvola non è stenotica, non c'è troppa differenza di pressione. Altro valore importante è la velocità di flusso i valori VP (Velocità Picco) e VM (Velocità Media) sia per l'aorta che l'arteria polmonare che può indicare presenza di problemi quando comincia ad essere superiore a 350cm/s. Sia Opie che Axel viaggiano intorno ai 100 quindi tutto ok :)
francescaguglielmi
00mercoledì 11 marzo 2015 19:01
Daniele grazie mille , gentilissimo e chiarissimo come sempre [SM=g7474]
non avevo idea di come si leggesse questo esame con le varie sigle e il cardiologo non me le aveva spiegate singolarmente, dicendomi semplicemente che era tutto ok.... ma a me piace avere quante più info possibile [SM=x1153480]
benissimo per Opie e per Axel allora [SM=x1153483] Avevo il terrore che gli trovassero qualcosa dopo che l'anno scorso quel maledetto vet gli fece l'acepromazina e lui ebbe 2 collassi. che incubo.. menomale che andò bene quel giorno e che non abbia nemmeno riportato danni.
più avanti magari gli controllerò le articolazioni, ma giusto per scrupolo, lui è in formissima.
tu l'ecocardio lo rifarai l'anno prossimo come consigliano i cardiologi coi boxer? io penso di rifarlo tra un paio d'anni visto che è tutto ok..
Opie2012
00mercoledì 11 marzo 2015 22:42
no, lo rifarò solo ed esclusivamente in caso si renda necessario
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com