Dosaggi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Domleu
00sabato 6 settembre 2014 14:50
Sono passato a una dieta casalinga, voglio chiedervi qual'e' la razione giornaliera di calcio? Potete darmi qualche schema di alimentazione casalinga con cui potermi confrontare? Il mio cane ha 9 mesi e pesa 28 kg
Grazie
lari.Roma
00sabato 6 settembre 2014 15:38
ma sei passato alla dieta casalinga cosi, di testa tua? se fossi seguito da un veterinario, presumo che ti avrebbe dato tutte le quantità!
hector97
00sabato 6 settembre 2014 20:35
lari ma stai scherzando?questo è terrorismo psicologico..
domleu niente calcio ne integratori falli ingoiare al veterinario che te li consiglia..sono nati per chi aveva patologie ma visto che portava soldi l'hanno fatti diventare indispensabili..le crocchette idem.
dagli del buon cibo come carne e vedure e stop.le medicine lasciale agli altri.
lari.Roma
00sabato 6 settembre 2014 23:48
Re:
hector97, 06/09/2014 20:35:

lari ma stai scherzando?questo è terrorismo psicologico..
Io spero che sei tu che stai scherzando con la frase sopra!
domleu niente calcio ne integratori falli ingoiare al veterinario che te li consiglia..sono nati per chi aveva patologie ma visto che portava soldi l'hanno fatti diventare indispensabili..le crocchette idem.
Forse non hai letto bene il mio post. Dal momento che è stato chiesto quanto calcio ci dovrebbe essere in una dieta casalinga, cosa che io ho interpretato inteso gli alimenti che ne contengono, come ricotta e latticini vari, gli ho consigliato di non intraprendere una dieta basata sul casalingo fatta a casaccio, ma farsi spiegare dal veterinario le varie dosi di INGREDIENTI, NON DI PASTICCHE! Come ben saprai, non basta dare cibo a caso, ma valutando anche in base al peso e alla forma del cane, ben bilanciando quantità di proteine, carboidrati, minerali, vitamine e grassi.
dagli del buon cibo come carne e vedure e stop.le medicine lasciale agli altri.
Nessuno ha parlato qui di medicine, almeno non io, e se il tuo consiglio è dagli del buon cibo a casaccio, bhe sono io a chiederti se stai scherzando!?




lari.Roma
00sabato 6 settembre 2014 23:49
È stato chiesto uno schema di alimentazione casalinga, dove hai letto tu che un Vet, o peggio, io, abbia consigliato pasticche?
Domleu
00domenica 7 settembre 2014 08:54
Domleu
00domenica 7 settembre 2014 08:59
non volevo creare problemi, la dieta casalinga l'ho intrapresa dopo essermi informato sui vari siti , volevo uno schema da qualcuno di voi per confrontarmi. per quanto riguarda il calcio, volevo sapere il fabbisogno giornaliero per un eventuale apporto esogeno, il mio cane sta bene ed ha un ottima struttura ossea. Grazie per le info, non è necessario litigare
hector97
00domenica 7 settembre 2014 12:25
ormai c'è abastanza informazione,basta leggere trovare un alimentazione bilanciata naturale..
non solo, ci sono informazioni sui disastri che puo fare il cibo industriale e varie tipologie di accrescimento seguendo determinati schemi che portano soldi solo a chi li produce e ai veterinari che beneficiano dei danni da loro provocati..
lari,io non scherzo..ho pagato in modo salato questo modo di crescere un cane.
hector97
00domenica 7 settembre 2014 12:50
domleu ..il cibo è importante anzi importantissimo ,ma la cosa fondamentale è il sistema immunitario..
ti dico questo perché non va ricercato in maniera maniacale la quantità giusta di qualunque elemento(basta guardare i lupi o i leoni che mangiano solo carne e non hanno carenze particolari)se questa ricerca va a sbilanciare il sistema immunitario tutto quello che hai fatto non serve a niente..
pochi ingredienti e di buona qualità riescono a spopperire a qualche mancanza e rinforzano il sistema immunitario perché sono gia abituati a tollerarla.
aggiunte o cambiamenti pochi e in modo graduale.
expoman
00lunedì 8 settembre 2014 14:58
Laura concordo in pieno con quanto hai scritto.
Hector,il cibo industriale,te lo ripeto per l'ennesima volta,può essere schifoso e fare danni al cane,come può essere eccellente e alimentare magnificamente.Il fatto che tu sia contrario non deve essere un pretesto per demonizzarlo.
Perché la cucina casalinga se mal condotta pensi che faccia bene al cane?
E allora,siamo un poco più razionali,per favore!!!
Ps.Sei sicuro che lupi e leoni siano sempre e proprio in ottima salute?
hector97
00lunedì 8 settembre 2014 19:02
expoman, in realta del cibo industriale penso molto peggio di quanto scrivo..ma so so che sono solo pensieri miei e ci potrebbero essere anche dei prodotti validi [SM=g27820]
pero' per quanto stimi lari non è giusto far passare il concetto che dietro l'alimentazione casalinga ci deve essere la mano di un veterinario..o chissa quali occorgimenti prendere.
ho portato l'esempio del sistema immunitario perché è alla base di tutto..e il concetto di alimentazione arriva dopo.




poi giustamente ognuno rimane del proprio parere,
Opie2012
00martedì 9 settembre 2014 11:57
come sapete, io sono sempre stato un sostenitore delle diete casalinghe, prima con la dieta cucinata e da 7 mesi con la BARF a crudo..

ma non mi sarei mai sognato di intraprenderla senza essermi consultato con un veterinario, senza fare periodicamente analisi del sangue, etc.. Ad oggi sto più tranquillo perché non ho mai visto Opie bene come da qualche mese a questa parte, ma continuo a pensare che i cibi industriali, per quanto io sia contrario, sono molto completi.. Non faccio più esami del sangue, non vedo un veterinario da mesi, etc, ma all'inizio secondo me il consulto con un vet gastroenterologo può essere molto utile

Comunque, per rispondere al thread, per la dieta a cotto, io facevo 30g di carne e 15 di riso per ogni kg di peso del cane, più frutta e verdura a volontà (del cane) e il calcio lo prendeva dalla carne (macinato contenente ossa)

Per il crudo, si mangiano le ossa, quindi calcio ce ne sta a volontà :)
expoman
00martedì 9 settembre 2014 14:00
Hector,se non c'è proprio la mano del veterinario,mi sembra che siano almeno indispensabili le indicazioni e i consigli di chi ha fatto una certa esperienza con la dieta casalinga,altrimenti rischi di combinare guai.
hector97
00martedì 9 settembre 2014 19:52
opie il tuo è un discorso diverso, il tuo cane aveva problemi è chiaro che andava seguito diversamente..
comunque le posizioni sono chiare io ormai i veterinari meno li vedo e meglio è..
eppure ho sempre cercato i migliori.

giobbe è morto per un sistema immunitario collassato.

lucas per un pelo ha evitato un intervento alla schiena,"non stiamo parlando di noccioline."ma di speculatori.

ettore il primo boxer ha vissuto 10 anni e mangiava praticamente solo carne,e i veterinari non li vedeva perché a 6 mesi mi avevano gia nauseato.
mai un problema, un po di attrosi in vecchia e stop.eppure ha passato la vita in acqua la sua passione ,inverni compresi...
fatelo fare a un cane moderno che segue questi schemi e dopo 3 giorni lo ricoverano.

ormai io credo fortemente in quello che scrivo i veterinari servono per le patologie vere ..non per quelle eventuali.
perché per quelle eventuali ne sanno meno di voi e quel meno oltretutto è condizionate da case farmaceutiche da industrie di cibo ecc.
sembra un mondo che si sta rovesciando ,uno da una fettina a un cane..
ca22o hai dato una fettina al cane ma sei pazzo [SM=x1153396] dovevi dargli una scatoletta. [SM=g27829]
rifletteteci bene c'è qualcosa che non quadra..
expoman
00mercoledì 10 settembre 2014 13:33
Ma dai,non estremizzare sempre!!!!
Nessuno dà del pazzo a chi offre una fettina di carne al cane,come nessuno dà del pazzo a chi gli dà una scatoletta.
Come il tuo Ettore ci sono moltissimi boxer che vivono oltre i 10 anni,mangiando crocchette e vedendo il vet solo per i vaccini.
E' questione anche di fortuna,come succede per le persone.Puoi dare tutte le barf del mondo ,ma se è un cane che è nato sfortunato sotto l'aspetto patologico avrai continui problemi e una morte prematora,nonostante cure ed attenzioni.Non c'è barf o crocchetta che tenga.Quindi sempre buon cibo,casalingo o crocche che siano,tanto amore e che la fortuna assista i nostri pelosi.
idee65
00mercoledì 10 settembre 2014 16:32
la Barf, la maggior parte dei vet non sa proprio che cosa è..... ( mi sono sentita dire " non conosco la marca di queste crocchette..") , non voglio scatenare polemiche, ma un nutrizionista mi ha riferito che la barf sui cani giovani e sani va bene, dopo i 5 anni mi dice che è troppo troppo... non va bene per il fegato e non va bene per i reni... insomma diventa dannosa su un cane più adulto e anziano e che, tutto sommato, come c'è il business crocchette c'è il business BARF.. ( vendita di menu' barf on line...) , non so che dire ognuno tira acqua al suo mulino... [SM=g27833]
hector97
00mercoledì 10 settembre 2014 16:38
expoman è il concetto di base che è sbagliato non è la crocchetta o l'alimentazione casalinga ..
ci hanno fatto il lavaggio del cervello e pensiamo che il pollo o il maiale nasce gia confezionato nei supermercati..
chiaramente in senso lato.i nostri ragionamenti ci portano a considerare prodotti che hanno scelto per noi e a scartare gli altri.
se qualcuno scrive il mio cane sta mangiando queste crocchette(ritenute scadenti)nessuno si sognera' di dirgli fattele consigliare dal veterinario..perché anche se dentro c'è segatura sono comunque ritenute sufficientemente valide .
mentre di fronte a un alimentazione casalinga ci troviamo in difficolta'.
so benissimo cosa voleva dire lari,ma il concetto che arriva è sempre lo stesso..
crocchetta uguale alimento bilanciato che hanno studiato per noi.
casalingo ,ci vuol un chimico per non far mancare nessun elemento al cane.
un concetto totalmente sbagliato..e ho gia spiegato il motivo.
quando si perde la bussola ..e qui l'hanno persa alla grande,bisogna tornare indietro per capire qual è la strada da seguire ecco perché ho portato il riferimento dei lupi o leoni.
certo che ci saranno delle crocchette buone ma io non rischio piu',e quello che più importante e cercare di guardare le cose nel modo giusto non nel modo che decidono per noi.
lari.Roma
00mercoledì 10 settembre 2014 20:42
Re:
hector97, 07/09/2014 12:25:

ormai c'è abastanza informazione,basta leggere trovare un alimentazione bilanciata naturale..
non solo, ci sono informazioni sui disastri che puo fare il cibo industriale e varie tipologie di accrescimento seguendo determinati schemi che portano soldi solo a chi li produce e ai veterinari che beneficiano dei danni da loro provocati..
lari,io non scherzo..ho pagato in modo salato questo modo di crescere un cane.




rispondo per gradi...il terrorismo psicologico lo fai tu con queste parole, io non ho detto che deve evitare il casalingo, ma se una persona chiede uno schema di alimentazione casalinga e quanto calcio deve esserci, come minimo chiedo se uno schema almeno nella quantità gli è stata data da un veterinario.
Tu hai avuto una brutta esperienza convinto che tutto è dipeso dal cibo industriale, può anche darsi, ma io potrei riportarti la mia di esperienza, 5 boxer, uno di 9 anni, 2 di 5 e mezzo, uno di 3 e mezzo e una di 7 mesi, nessuno ha mai avuto problemi alimentari o di sistema immunitario, eppure ho sempre dato crocchette superpremium. Quindi? credi che bastino le esperienze personali? Io non ho consigliato di rinunciare al casalingo, bensi di informarsi bene magari con un veterinario, su come importarlo.
lari.Roma
00mercoledì 10 settembre 2014 20:50
Nessuno ha detto che ci vuole un chimico per l'alimentazione casalinga,cosa avrei dovuto chiedere, se su internet ha trovato i dosaggi giusti? ma perchè devi esagerare cosi? Il concetto che arriva invece, è che prima di decidere un alimentazione per il cane, bisogna informarsi bene, e questo sia se prendi le crocchette, sia se vuoi dare il casalingo. L'alimentazione di qualità è alla base del benessere del cane.
Per ultimo , basta con sta storia dei lupi per giustificare ogni alimentazione..perchè, tu hai fatto le analisi al lupo per sapere se ha carenze? perchè, il fatto che mangia ciò che riesce a cacciare significa che è il massimo dell'alimentazione a cui può ambire? Infine, cosa c'entrano i lupi? Noi abbiamo CANI DOMESTICI, cani che vivono sui divani, fanno poca attività fisica, mangiano tutti i giorni e hanno fabbisogni diversi rispetto ai lupi, basta con questi paragoni.
Infine chiarisco, io non sono contro il casalingo, l'importante è che se si da si sappiano le giuste quantità di carboidrati, proteine, verdure e minerali, e mi sembra che Daniele ha dato delle indicazioni a riguardo.Stop.
hector97
00giovedì 11 settembre 2014 10:34
questo ormai è rimasto uno dei pochi siti che sponsorizzano le crocchette a prescindere..non ne ho mai capito il motivo...
bisognerebbe avere l'onesta' di dire se ci sono degli interessi econimici ,se si lavora per il settore ecc..
a parte questo io sarei l'unico ad essere stato sfortunato..?
peccato che la sezione salute è piena di allergie varie,un noto vetrinario mi ha detto che ormai 1 su 3 entra x questi problemi.
e per finire senza scomodare nessuno su questo sito qualcuno di rilevante ha scritto che questi problemi li ha iniziati a vedere quando ha iniziato ad alimentare con le crocchette,
ed ha qualcosa in + di 5 cani..
dovrei andare a misurare le carenze del lupo che vive da milioni di anni?su che basi e con quale motivazioni ci sentiamo cosi forti?
ho gia scritto quando si perde la bussola bisogna guardare indietro x capirci qualcosa..
i lupi stanno sempre li, almeno fino a che l'uomo non ci mette le mani.
su una cosa siamo daccordo ,lo stop è valido anche per me.
buon proseguimento.
expoman
00giovedì 11 settembre 2014 13:38
Qui non ci sono interessi o sponsorizzazioni.Qui si parla di alimentazione e mi pare giusto parlare delle crocchette,visto che il 90%dei proprietari di cani li nutre con questo alimento.
Si parla bene e si consiglia il buon prodotto e si sconsiglia quello scadente.Lo trovi così sbagliato? Oppure dovremmo tutti optare per la barf e colpevolizzare tutte le crocche del mondo?
A volte non ti capisco proprio.
lari.Roma
00giovedì 11 settembre 2014 19:53
Ma che ti prende? Ma perché esageri cosi? Hai letto cosa ho scritto? Ho specificato che concordo sia con il secco che casalingo, se scelti bene, io chiaramente ho scelto un buon secco perche non riuscireia cucinare per 5 boxer, e mi trovo bene. Ma di quali sponsorizzazioni parli in questo sito? Ma cosa scrivi? Non si consigliano marche che potrebbero portarci qualcosa in tasca, semmai le crocchette le paghiamo profumatamente noi.Se qui il 90% usa crocchette, si consiglia quello, ma nessuno ha mai detto di non usare casalingo o barf, ma semplicemente di farlo con cognizione di causa!
Opie2012
00lunedì 15 settembre 2014 10:13
E' vero che abbiamo cani domestici e non lupi, ma il loro apparato digerente è rimasto letteralmente immutato, e se è vero che i nostri cani fanno probabilmente meno attività fisica di un lupo (e neanche ne sarei troppo convinto) è anche vero che pesano almeno 10kg più dei lupi italiani..

Io non demonizzo tutte le crocchette, ce ne sono alcune di ottimo livello, sappiamo tutti quali sono e anche se non lo sappiamo è sufficiente leggere le etichette, l'importante è evitare che contengano mais e derivati (ho postato su un paio di thread un mesetto fa un importante studio a riguardo).

D'altra parte però, moderando il suo ragionamento, concordo con Hector sulla necessità di una revisione dell'approccio che abbiamo con il cibo per cani. E' verissimo che molte crocchette sono cibi perfettamente bilanciati per i nostri cani, un po' come le barrette Pesoforma per gli umani. Ma voi nutrireste voi stessi e/o i vostri figli con le barrette Pesoforma per tutta la vita solo perché sono perfettamente bilanciate in ogni aspetto? Io e la mia famiglia siamo gente con un background abbastanza umile, e siamo abituati a comprare e tagliarci le verdure per fare il minestrone e non comprare quello già pronto surgelato. Capisco le motivazioni di tutti nel comprare il minestrone surgelato, ma l'estrema industrializzazione di ciò che mangiamo, secondo me, non è positiva.

Idee, quella che la barf vada bene solo fino a 5 anni è una balla che gira da tempo. E' ovvio che i denti dei cani molto anziani non siano più forti come quelli di un cane di 2 anni e che quindi ci sarà bisogno di tritare le ossa o avere altre accortezze diquesto tipo. Ma a livello renale ed organico in generale, tutti gli studi in merito (e non mi leggo solo quelli pubblicati dai barfisti, sono iscritto a PubMed) non riportano casistiche significative di patologie e anzi, l'incidenza di molte malattie è notevolmente inferiore a quella media di cani alimentati industrialmente (es. allergie, dermatiti, lesioni muscolari, etc).
expoman
00lunedì 15 settembre 2014 13:33
Daniele,continuaiamo a bettere sugli stessi tasti,continuando a dire le stesse cose che sono già state ampiamente dibattute e senza venirne minimamente a capo.E sai perché? Perché tu sei convintissimo della dieta barf e delle analogie alla dieta dei lupi selvaggi (che io continuo a vedere come tipologie di vita ssolutamente diverse e di conseguenza con richieste alimentari opposte,anche se l'apparato digerente è uguale),mentre io,e gli altri utilizzatori di crocchette,siamo convintissimi dell'utilizzo del cibo industriale,quello ottimo,ovviamente,e penso che non cambieremo idea solo perché discutiamo sui pro e i contro.
Ultima cosa,non vedo assolutamente ipotizzabile la similitudine del cibo per cani con le barrette pesoforma.Tutt'altra cosa.
Opie2012
00lunedì 15 settembre 2014 14:45
Qui nessuno cerca di convincere nessuno, si dibatte di opportunità e si cerca di sfatare falsi miti, tutto qui.

L'analogia con le barrette pesoforma, o con le barrette per gli astronauti, o tutta l'industria del cibo liofilizzato e poi confezionato, per me è uguale, poi ovviamente possiamo avere pareri discordanti. Il principio è lo stesso, prendo gli ingredienti, li essicco, li liofilizzo, li mischio ad additivi, li scaldo, li plasmo in un formato, li confeziono e li vendo.
expoman
00martedì 16 settembre 2014 13:20
Le crocchette non sono cibo liofilizzato,non hanno additivi(lasciando perdere le schifezze),gli ingredienti non è detto che siano essicati,il fatto che abbiano una determinata forma non mi pare sia una cosa negativa,il fatto di essere confezionate neppure.
Chissà perché avvicinarle addirittura alle barrette degli astronauti??
lari.Roma
00martedì 16 settembre 2014 14:32
Daniele, tutta questa discussione, tra l'altro anche interessante, è partita dal fatto che ho consigliato all'utente che ha aperto il post, di non fare di testa sua ma informarsi bene prima, sui dosaggi e su cosa dare se passa al casalingo. E' chiaro che ho consigliato un veterinario, cosa avrei dovuto consigliare? Internet?
Sarai d'accordo con me, a prescindere da secco, barf o casalingo, che non bisogna prendere roba a caso e darla al cane, ma qualsiasi sia l'alimentazione scelta, informarsi su cosa e quanto fornire, altrimenti torniamo indietro di 20 anni e diamo gli avanzi da tavola, no?
Detto questo, se i miei boxer non hanno mai problemi, vivono sani e a lungo, credo sia normale continuare come sto facendo, capisco bene invece chi, come te, ha dovuto cercare strade alternative per tutelare la salute del proprio boxer, ma io credo che ognuno debba scegliere in base alla propria situazione e convinzione!
Opie2012
00martedì 16 settembre 2014 16:05
sono d'accordo con te, Laura, al 110%.
L'utente ha chiesto dosi e calcio e su quello ho risposto all'inizio, poi ho letto cose rabbrividenti e ho risposto anche su quello.
Opie2012
00martedì 16 settembre 2014 16:09
ad Expo rispondo solo con un video, così ci chiariamo:



e non mi si dica che la 1st choice non è un prodotto premium
expoman
00mercoledì 17 settembre 2014 13:22
Continuiamo a non capirci.
Cosa dimostra e chiarisce questo filmato???? Mi pare nulla
Che ci sono dei moderni macchinari che producono e confezionano il mangime? E allora?
E poi 1st choice non è assolutamente riconosciuto come un mangime al top.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com