Displasia?? :(

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
sasi-faby
00domenica 22 giugno 2014 10:07
Salve ragazzi buona domenica a tutti vi scrivo xke Carlotta ha un problemino . Come sempre 3 giorni fa è stata al parco e ovviamente ha fatto la pazza correndo e giocando con tutti tornati a casa la sera ha iniziato a zoppicare alla zampetta posteriore il giorno dopo siamo stati dal veterinario che le ha dato 1 settanta di antidolorifico e poi mi ha detto che devo fargli le lastre della displasia xke potrebbe essere anche quello sono davvero preoccupato! Ora sono passati 4 giorni in passeggiata non zoppica xo se sale o scende dal divano o fa salti si tira la zampetta ma nn credo abbia dolore! Sono andato a vedere sul pedegree e i genitori hanno displasia di tipo B e i nonno A! Non so proprio che fare se farle fare già l esame ora oppure io volevo aspettare settembre x farle poi quella ufficiale sono davvero preoccupato :(
hector97
00domenica 22 giugno 2014 12:58
genitori e nonni sono buoni ma non ti danno nessuna certezza.

quanto ha'?
fino a 4/5 mesi se hai sospetti puoi fare la lastra preventiva e nel caso, piccolo intervento relativamente semplice...
dopo non è più possibile e si parla di interventi molto costosi e invalidanti.

detto questo il boxer è un cane molto forte e sopporta bene anche gradi invalidanti...cio non toglie che se hai qualche sospetto e il cane ha meno di 5 mesi agirei subito da un ortopedico qualificato e con diagnosi affidabile...non solo per prendere soldini.
lari.Roma
00domenica 22 giugno 2014 14:30
Se a settembre faresti le ufficiali ha almeno 9/10 mesi. Come al solito i veterinari pensano subito alla displasia, generalizzando. Il mio consiglio è di tenerla a riposo, no scale e salti, no corse, solo a quinzaglio, e vedere che succede. Se non migliora vai da un ortopedico in gamba, non dada un vet qualsiasi.
sasi-faby
00domenica 22 giugno 2014 17:22
Carlotta ha 11 mesi, per ora aspetto la fine dell antidolorifico e vediamo speriamo bene speriamo sia solo un trauma che ha avuto :(
Opie2012
00lunedì 23 giugno 2014 10:42
da quanto ho capito recentemente, il più probabile dei traumi ortopedici di un boxer, interessa le ginocchia. A mio modesto parere, avrei evitato ogni terapia farmacologica, perché se il cane non sente dolore può pensare di star bene e fare movimenti che possono aggravare la situazione.
Se posso darti un consiglio, portala da un vet ortopedico, magari esperto di boxer o molossoidi..
hector97
00lunedì 23 giugno 2014 17:17
se hai un filmato..
sasi-faby
00martedì 24 giugno 2014 09:19
sasi-faby
00martedì 24 giugno 2014 09:19
sasi-faby
00martedì 24 giugno 2014 09:19
sasi-faby
00martedì 24 giugno 2014 09:21
hector eccoli ma non so se si riesce a capire qualcosa, cmq sono passati 5 giorni e la zampetta in determinate condizioni se la tira ancora sto davvero in ansia se per venerdi non le passa la sett prox farà le lastre :'(
NorwegianWood
00martedì 24 giugno 2014 11:44
Io eviterei proprio di farla saltare su e giù dal divano e correre sul pavimento liscio, a prescindere dalla displasia!
mauro_64
00martedì 24 giugno 2014 13:10
Re:
Opie2012, 23/06/2014 10:42:

da quanto ho capito recentemente, il più probabile dei traumi ortopedici di un boxer, interessa le ginocchia. A mio modesto parere, avrei evitato ogni terapia farmacologica, perché se il cane non sente dolore può pensare di star bene e fare movimenti che possono aggravare la situazione.
Se posso darti un consiglio, portala da un vet ortopedico, magari esperto di boxer o molossoidi..




[SM=g27811]
hector97
00martedì 24 giugno 2014 13:16
se hai qualche filmato di quando non zoppica è meglio..

come ti ha detto norvegian eviterei qualunque tipo di salto e rincorsa alle palline..so che faticherai ma devi fare il possibile.
comunque ha una buona postura..non si puo capire se ha la displasia ma ha comunque una buona postura..purtroppo ci vogliono le lastre per vedere il tutto.
da non sottovalutare quello che ti ha detto opie quindi i legamenti crociati anche se a un cane cosi giovane lo vedo difficile.pero'...

io partirei dalle lastre che devi comunque fare ..nello stesso momento schiena e ginocchia.
se hai un filmato di quando non zoppicava è meglio.
sasi-faby
00martedì 24 giugno 2014 13:22
grazie mille a tutti la sett prox lastre e vi farò sapere
Opie2012
00martedì 24 giugno 2014 16:09
a me non sembra sinceramente qualcosa alle ginocchia, ogni tanto fa il passo del coniglio che potrebbe indicare qualcosa di più alto, come appunto all'anca.. ma dubito fortemente che un qualche dolore da displasia possa comparire in un esemplare così giovane... la zampetta è un pochino tesa, per me potrebbe anche solo essere un fastidio muscolare.. faccio domande stupide.. controllato negli spazi interdigitali se ha qualcosa? le unghie?
Ad ogni modo, mentre aspetti di sentire un ortopedico (dal quale, ripeto, dovrei andare dopo aver interrotto la terapia antidolorifica) evita di farla correre e giocare!
hector97
00martedì 24 giugno 2014 23:06
certo che quel pavimento per un cucciolo è distruttivo.
sasi-faby
00mercoledì 25 giugno 2014 08:45
Ragazzi ma che ci posso fare con il pavimento lei tutti i giorni andava al parco per diverse ore quando è in casa come si fa a privarla di giocare?? :( è un terremoto :(
NorwegianWood
00mercoledì 25 giugno 2014 09:46
Io non so per gli altri boxer come funziona, ma vedo la mia, se si sfoga adeguatamente fuori (parlo minimo di 2 ore al giorno di corse e giochi libera) in casa fondamentalmente dorme!

Poi basta togliere i giochi a disposizione, niente palle e altre cose da rincorrere... non stimolatela nemmeno voi alla corsa.
Noi andiamo al massimo di lotta a terra, tira e molla, queste attività qui, e abbiamo un bel tappetone apposta.

Saranno magari attenzioni eccessive, ma preferisco così finchè è in crescita..
hector97
00mercoledì 25 giugno 2014 12:40
la displasia è in parte genetica e in parte ambientale..si sconsiglia di far crescere i cuccioli su superfici scivolose proprio perché puo incidere su questi parametri.
oltre a questo un cane in quelle condizioni non si tira la pallina peggio ancora a saltare su è giu' dal divano..
intendiamoci non è una critica ,perché tanti lo fanno senza neanche rendersi conto..
pero fai attenzione perché puo' incidere molto.
sasi-faby
00mercoledì 25 giugno 2014 14:58
Purtroppo è il mio primo cane e per quanto mi sono documentato e girati vari allevatori per cercare di avere il meglio ci sono tante cose che ancora nn sapevo tipo questa e scoperto solo ora grazie a voi spero davvero di non aver fatto nessun danno nn me lo perdonerei mai :(
hector97
00mercoledì 25 giugno 2014 22:30
quando fai delle valutazioni prova a farle in prima persona ,andresti a correre da zoppa? salteresti gli ostacoli?ecc ecc..
magari ti puo' dare qualche indicazione.
comunque io non ho detto che ha la displasia anzi da quel poco che si vede una buona postura arti dritti e gomiti in linea..in teoria il cane con displasia è l'opposto...
purtroppo questo non ti da nessuna sicurezza perché la displasia è soggettiva...e su ogni cane puo avere sintomi diversi,
non ti resta che le lastre.
sasi-faby
00giovedì 26 giugno 2014 22:16
Ragazzi sono appena tornato da fare le lastre, Carlotta ha detta del dottore ha un po di displasia, e potrebbe essere per quello che zoppica solo ha detto che vuole studiarle meglio e devo tornare tra un paio di giorni, io vi posto una foto dal cd che mi ha fatto non so quanto possa essere chiara e se qualcuno ne capisce qualcosa(io zero).
Spero che qualcuno di voi mi possa dare un giudizio su questa lastra :(
hector97
00giovedì 26 giugno 2014 23:02

si vede che non è A ma neanche E..il grado preciso non te lo so dire.
sembra quella di lucas B/C
purtroppo anche leggera puo' dare qualche problemino questo è indipendente dal grado..ci puo' essere un D che non vedi niente e un B che ogni tanto marca con la zampa..
approfondisci con il tuo veterinario..
se rimane cosi'ci convive discretamente pero è un cane che va gestito.
hector97
00giovedì 26 giugno 2014 23:10
DISPLASIA DELL’ANCA NEL CANE: LA DIETA







.La displasia dell'anca e’ sempre stata considerata una malformazione genetica dell'anca in realta’ e’ il risultato di una debolezza dei legamenti che sostengono l'articolazione dell'anca. L'instabilità creata da legamenti deboli porta ad una sublussazione dell’anca che non viene trattenuta’ a perfezione all’interno dell’acetabolo . Da qui l’importanza di valutare questa lassita’ attraverso proiezioni di distrazione dell’anca attraverso un distrattore











La semplice proiezione ventro dorsale dell'anca puo’ non essere indicativa sull’ eventuale predisposizione a displasia perche’ il posizionamento forzato valuta solo la conformazione dell’acetabolo ma non l’instabilita’ articolare .

Le continue distensioni capsulari durante il movimento in un'articolazione lassa provocano microfratture e deformazioni articolari sia della superfice dell’acetabolo sia della testa del femore .

Per una migliore stabilita’ articolare ci vuole una buona tonicita’ dei muscoli dei legamenti e della capsula articolare

Per una struttura legamentosa -caspulare efficiente e’ importante un collagene ben strutturato che richiede amminoacidi e vit C.

.

I cereali integrali e altri semi come la soia hanno acido fitico nel loro guscio. L'acido fitico (presente in abbondanza in crocchette a base di cereali e soia) si lega a minerali interferendo sull'assorbimento intestinale del calcio ,zinco selenio e cromo.

. La cottura e la lavorazione degli alimenti uccidono anche gli enzimi che aiutano la digestione e l’assimilazione dei nutrienti, quindi la biodisponibilità di vitamine e minerali nel cibo cotto è ridotta ulteriormente



La qualita’ proteica degli alimenti e’ alla base di una buona sintesi di collagene ,uno dei componenti piu’ importante del collagene e’ la vit C, da tempo si dice che la vit C viene sintetizzata dal cane a livello epatico e quindi non necessita integrarla con il cibo ,

L'aggiunta di vit C pet food viene fatta per le sue proprieta’ antiossidanti e conservanti

Sta pero’ di fatto che durante la crescita, stress fisici e metabolici la richiesta di vit C si accentua e quella sintetizzata non e’ sufficiente, e’ fondamentale percio’ la sua integrazione nella dieta.

In natura la vitamina C i cani la assumono dalla carne cruda, quando questa viene cotta la vitamina viene persa

I cibi industriali durante la lavorazione vengono trattati con il calore che distrugge sia le proteine (ridotte in farina)che la vit C aggiunta .

.

L’aggiunta di grano in molti croccantini sviluppa nel cucciolo specie in alcune razze predisposte (come Pastore Tedesco ,Setter,Labrador ecc )una infiammazione intestinale che porta ad un malassorbimanto e formazione di muco che come una colla aderisce alla parete intestinale impedendo l’assorbimento di minerali come il calcio ,zinco ecc e amminoacidi essenziali per la struttura del collagene .Inoltre i carboidrati aumentano la massa grassa incrementando il peso sulle articolazioni spesso non supportate da una muscolatura efficiente .





Tutto questo per spiegare che molto spesso malattie intestinali (intolleranze alimentari, ,infiammazioni intestinali, )si possono associare patologie dell’accrescimento come Displasia dell’Anca,Displasia del Gomito ,OCD che pregiudicano la crescita del cane ,inoltre va considerato che il collagene fa da impalcatura anche per le valvole cardiache ,strutture cartilaginee, dischi vertebrali da qui l’importanza di una buona alimentazione per evitare disfunzioni valvolari cardiache ,rottura dei legamenti crociati ,ernie discali ,e cartilagini che si sfaldano ad un minimo trauma

Le cause quindi della Displasia vanno ricercate in una lassita’ legamentosa associata ad un eccesso di attivita’su superfici inadatte che comportano microstress articolari ripetuti nel tempo

Gli interventi correttivi sulla Displasia dell’Anca come Sinfisiodesi TPO e DPO non hanno un risultato brillante se non si interviene anche sulla struttura legamentosa rinforzandola con una giusta dieta ,integrazione con Nutraceutici e Fisioterapia.

Dott Alessandro Prota
sasi-faby
00giovedì 26 giugno 2014 23:17
Grazie mille hector ma io mi chiedo(da perfetto ignorante in materia) quando si dice il cane va gestito ma cosa si intende? Potrà fare la sua regolRe attività fisica? Cioè il giocare 1 paio di ore al giorno al parco?? Mi stanno venendo mille dubbi e scusa ancora
hector97
00giovedì 26 giugno 2014 23:35
ascolta ,ci sono diverse cose che forse non hai letto bene..
superfici scivolose fanno danni sui cuccioli...e adesso hai visto i risultati..se continui a farla correre e saltare in quelle condizioni presto ne vedrai altri di risultati.
se continui a pensare che il tuo cane non ha niente ne vedrai ancora altri.
il tuo cane ha displasia e zoppica .meglio che ti concentri su questo e prendi degli occorgimenti..quanto e cosa potra fare il tuo cane lo vedrai nel tempo..
tenendo sempre ben presente cosa ha il tuo cane.
hector97
00giovedì 26 giugno 2014 23:54
mi spiace se sono stato un po duro ma bisogna prendere coscienza se si vuole vermente aiutare il cane e la base di partenza è questa..
se poi il tuo cane migliorera' ne sarai contento ,perlomeno non peggiorera'.
adesso hai appena scopero che ha la displasia ma non sai ancora come reagisce lei stessa e lo vedrai con il tempo, imparerai i suoi limiti per non farla arrivare a zoppicare.
hector97
00venerdì 27 giugno 2014 00:02
a proposito gli antidolorifici non vanno bene come ti hanno gia' detto,al max gli antifiammatori in accordo con il vet.
sasi-faby
00venerdì 27 giugno 2014 08:47
non ti preoccupare hector figurati, farò di tutto per non farla peggiorare e farla restare stabile capendo ogni giorno che passa cosa potrà fare e cosa no grazie davvero!
lari.Roma
00venerdì 27 giugno 2014 10:15
sarà....ma la zoppia dovuta alla displasia, non mi convince proprio..nè per la lastra, nè per l'età..io andrei da un ottimo ortopedico se la zoppia continua anche dopo qualche settimana di riposo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com