Crescita anomala [era: Urgente!]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vitti.Maya
00giovedì 25 settembre 2008 14:31
crescita anomala
ho portato oggi la mia boxerina di 4 mesi dal veterinario, che mi ha detto che, oltre a non avere affatto quattro mesi, come è scritto sul documento di nascita, (perchè ha già cambiato i canini) non crescerà altro che tre dita e non di più. mi ha detto che le zampre anteriori non presentano le classiche gobbe dei cuccioli in crescita ma che sono già formate completamente... ragazzi sono distrutta, la notizia mi ha fatto stare malissimo... secondo voi è possibile? Maya pesa 10 kg e misura 40-45 cm al garrese...
cam@
00giovedì 25 settembre 2008 14:43
Cavoli Vitti!!! mi dispiace tanto per questa stangata!! mi sa che avrai poco da farci!!! Al limite potresti fare causa a chi te l'ha venduta, ma forse non caveresti un ragno dal buco!!! probabilmente te l'hanno data per boxer ma sarà un incrocio con pedigree falso!!! altrimenti non me lo spiego! se il veterinario ha dato per certo che è più vecchia mi sa che ti devi arrendere! oramai gli vorrai troppo bene immagino!!! C'è della gentaccia in giro che pur di far 2soldi si inventa di tutto!!!! rabbia rabbia rabbia!!! [SM=x1153403] [SM=x1153403] [SM=x1153403]
Vitti.Maya
00giovedì 25 settembre 2008 14:49
oggi provo a portarla da un altro per un parere...però a me sembra strano che senza nemmeno una lastra... ancora non ci credo... è stato veramente un colpo... grazie cam
amelialastrega
00giovedì 25 settembre 2008 14:51
O mamma, non partite in quarta!
I boxer cambiano i denti molto prima dei cani normali....prima di cedere allo sconforto io sentirei altro veterinario, è molto probabile che questo non li conosca!
Adminsoloboxer
00giovedì 25 settembre 2008 14:52
Ho cambiato il titolo alla discussione per renderla più... intelleggibile.

Vi consiglio sempre di dare titoli "appropriati" alle discussioni, in modo tale da facilitarne l'eventuale ricerca attraverso la funzione CERCA del forum.

Grazie.
Vitti.Maya
00giovedì 25 settembre 2008 15:00
@Amelia: al momento infatti sto fremendo nell'attesa che apra lo studio veterinario di un'altra dottoressa che conosco... la faccenda dei denti mi rincuora...secondo te è possibile affermarlo con così tanta velocità e certezza?

@admin: pardon! in effetti dopo averlo scritto mi è venuto in mente ma non sapevo modificarlo...
Cati-Salvo-Zeus
00giovedì 25 settembre 2008 15:18
a mio parere è difficile stabilire quanti cm potrà crescere un cucciolo di 4 mesi.

Zeus a 4 mesi sembrava diventasse un toro e invece è nanetto.
Chikie pareva già formata e invece è diventata un toro.
si possono dare supposizione ma a mio parere non si possono calcolare cm a priori!
I denti Zeus e Chikie gli hanno cambiati a 2 mesi e mezzo... ora non son rinoceroti ma rientrano nello standard!
quirinale
00giovedì 25 settembre 2008 16:30
Salve,

in effetti ci sono delle tabelle che riportano l'età di eruzione e sostituzione dei denti.

Io ho personalemte trovato queste tabelle abbastanza attendibili Amelia....tanto è vero che son riuscito a recuperare i dentini dei vari boxer basandomi su esse che mi indicavano quando, piu' o meno, sarebbero caduti.

I canini nel dettaglio vengono cambiati ai 5 mesi (giorno più giorno meno) ma sicuramente non un mese prima.

Una cosa che però mi lascia perplesso nel contempo ed' è il peso: 10kg mi sembrano un pò pochi in un cane di 4 mesi anche se femmina (e sarebbero ancora più scarsi se effettivamente il cane avesse realmente 5 mesi o più)

Presumo che su questo dettaglio il veterinario ha prognosticato una crescita limitata del cane....

Sul peso del cane...che a me personalmente sembra scarso, può intervenire uno degli allevatori presenti nel forum a confermare o smentire la cosa essendo più competenti in materia dello scrivente.

Un ultima cosa Vitti: puoi per favore spiegare nel dettaglio cosa intendi con documento di nascita?
Escludo il pedigree perchè ancora troppo presto per averlo ricevuto...di conseguenza che tipo di documento è?
Si tratta forse di un semplice scritto rilasciato dal venditore?
E' molto importante sapere queste cose perchè se agisci tempestivamente, grazie anche a una dichiarazione del veterinario, puoi aggiustare un po' le cose.

Un salutone

Michele

ledipimma
00giovedì 25 settembre 2008 16:54
La mia bimba ha compiuto 5 mesi il 22 ed è gia da una 15ina di giorni che ha cambiato tutti i canini,lei pesa Kg 16.5
amelialastrega
00giovedì 25 settembre 2008 17:15
Re:
quirinale, 25/09/2008 16.30:

Salve,

in effetti ci sono delle tabelle che riportano l'età di eruzione e sostituzione dei denti.

Io ho personalemte trovato queste tabelle abbastanza attendibili Amelia....tanto è vero che son riuscito a recuperare i dentini dei vari boxer basandomi su esse che mi indicavano quando, piu' o meno, sarebbero caduti.

I canini nel dettaglio vengono cambiati ai 5 mesi (giorno più giorno meno) ma sicuramente non un mese prima.







Ti assicuro che tutti i cuccioli di Marimbi e Rospa nati attorno al 20 di aprile hanno già cambiato TUTTI i denti...canini compresi!
Vitti.Maya
00giovedì 25 settembre 2008 17:27
il documento che mi hanno rilasciato è il certificato di proprietà intestato alla vecchia proprietaria (l'allevatrice), in cui è specificata la data di nascita, razza ecc...

sono andata dall'altra veterinaria, che l'ha visitata e ha detto che effettivamente è molto esile e ha la testa piccola e le sembianze ancora al 100% del cucciolo, ma che è necessario un esame del sangue per verificare il funzionamento dell'ormone della crescita... cosa che farò al più presto... per i denti, ha detto che i canini si possono cambiare tra i quattro e i cinque mesi, quindi quello ci potrebbe stare.

qualcuno ne sa di più riguardo al nanismo nei boxer?... sono molto in ansia...
quirinale
00giovedì 25 settembre 2008 17:44
bene amelia....infatti, nel tuo caso, sono passati piu' di 5 mesi e come ho detto questione di giorni piu' giorni meno (sei però sicura abbiano cambiato tutti i denti compresi il secondo e terzo premolare?)
Non sono infatti i canini a chiudere il ciclo e si parla di cambio completo quando il dente è bello formato in sede non appena cade il predecessore.

Anche nel caso di adriana il cambio dei canini corrisponde a 10 giorni di anticipo rispetto la tabella (ha 5 mesi e 3 giorni..li ha cambiati da una quindicina..per cui a 4 mesi e 20 giorni facendo i conti).....ma non certo con un anticipo di un mese, c'è una bella differenza.

Che mi dici del peso invece?

Ti sembra corretto parlando di una cagna di 4 mesi (o ipoteticamente più vicina ai 5 secondo il vet? ) oppure c'è qualcosa di anomalo?



hector97
00giovedì 25 settembre 2008 18:09
a me hanno sempre detto che si guardano i nodi delle zampe anteriori,quando non ne hanno piu hanno praticamente finito di crescere.

ho visto una boxerina molto piccola fino a 6 mesi semvrava veramente un miniboxer ,poi è cresciuta..anzi non è cresciuta si è riempita e da tutto un altra impressione.
Spyryt
00giovedì 25 settembre 2008 19:49
I boxer cambiano i canini primaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, moltissimi a 3 mesi, la mia appena compiuto i 4, 4 e 2 giorni per precisione quiri.
Io sono fissata coi denti, e spero sempre che li cambino dopo , quando la mandibola è più larga e invece [SM=x1153420] , gli australian a 5 mesi e mezzo.
Di al vet di studiare meglio prima di farti preoccupare inutilmente.
Ed è pure diffuso...qui sul forum abbiamo visto nascita in diretta, seguito crescita, con foto, filmini delal cucciolata di argo....ebbene venduto cucciolo e portato dal vet, che cosa si è sentito dire il proprietario...che sicuramente lo hahhno preso in giro sull'età [SM=x1153432], oltre ad altre fesserie. Probabilmente i nodi alle zampe non li ha ancora perchè troppo piccolina, i boxerini più cracili li sviluppano dopo, mentre i denti seguono l'età.
amelialastrega
00giovedì 25 settembre 2008 20:19
E meno male che esiste Spyryt la precisina...altrimenti quella zucca di Qurinale non demorde! [SM=x1153401]

Ragazzi...non è che di boxer ne ho avuti uno o due eh????
Se dico che a tre mesi(o pochissimo dopo) cambiano gli incisivi e pochissimo dopo i canini...del tutto cieca non sarò eh????

Peso...si, 10 Kg sono pochi, ma .....foto?
Direi che se non si vede...non si può manco pensare!
Oggi ho chiesto a Mick se ricorda cosa pesava Coo un mese fà.....crede 12...ma non ne è certa.....

quirinale
00giovedì 25 settembre 2008 20:24
Ciao Simona,

le tabelle di cui parlavo (esistono anche altri tipi di tabelle legate al peso tra l'altro) sono indicative ma abbastanza accurate e comunque non me le ha fornite un veterinario (croce e delizia di ogni amante degli animali) bensi son tratte da manuali come quello di Mario Perricone che penso di boxer in vita sua ne abbia allevato e giudicato piu' di noi tutti.

Tramite certe tabelle, sempre legate allo studio del boxer, è possibile aprossimativamente stabilire l'età di un cane adulto.

Per cui stavolta il veterinario e la sua preparazione non centra.....per una volta non è lui il colpevole :)



amelialastrega
00giovedì 25 settembre 2008 20:27
E che dire...infatti le tabelle di Perricone non funzionano!
Manco quelle dei pesi! [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
quirinale
00giovedì 25 settembre 2008 20:28
Ok....ci doveva passare anche la buonanima prima o poi....era destino....

Pazienza

P.s. ho trovato quelle tabelle anche in altri testi dedicati al boxer.....proponi agli editori di cambiarle Marina.

Dopotutto chi saranno mai quegli autori per scrivere certe cose? :)
amelialastrega
00giovedì 25 settembre 2008 20:33
Basta guardare la data di pubblicazione...i cani non si sono fermati...sono cambiati, come è cambiato il modo di nutrirli....facile no? Ed il rispetto a Perricone è intatto! [SM=g27811]

Perchè vuoi polemizzare ad ogni costo? [SM=x1153395]
Non puoi accettare semplicemente il fatto che i denti della grandissima parte dei boxer anticipano? [SM=g27833]
quirinale
00giovedì 25 settembre 2008 20:44
Quel libro in particolare è stato stampato 14 anni fa'....un lasso di tempo davvero stretto per parlare di mutazioni nella razza, nn pensi?

Comunque...prendo atto che la pensi diversamente.

Se vuoi ti mostro i canini presi a Lucio e quirinale ai 5 mesi circa.

Saranno cani vecchio stampo dei tempi andati...che vuoi che ti dica?


Io polemica a tutti i costi??????
Ma allora nn hai capito nulla......sto' cercando solo di avere i 50 bollini per il priveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeè

ahahhahahahhahhahhahahha
amelialastrega
00giovedì 25 settembre 2008 20:48
Quiri....a una generazione ogni due anni...quante ce ne sono in 14 anni?
Io nel 1991 alimentavo il mio boxer a casalingo...

Dai...che ti manca poco al privè!!!!!
Vitti.Maya
00giovedì 25 settembre 2008 21:34
ragazzi grazie a tutti per l'interessamento e il sostegno... le foto le ho postate qualche giorno ma non si vede bene l'altezza ecc... le trovate nel topic "la piccola Maya" o simile...al più presto ve ne mostrerò di più precise
Spyryt
00giovedì 25 settembre 2008 21:38
non si vedono proprio le foto, dove le hai postate?
animabella.
00venerdì 26 settembre 2008 12:19
a me è capitato di vedere con i miei occhi 2 boxer femmine nane.
sia di altezza che di peso.
a 8 mesi pesavano 12 kg e non arrivavano a 50cm al garrese.
a 8 mesi era praticamente finita la crescita.
di una non ho saputo più nulla..dell'altra ho seguito un po' di più, il calore lo ha avuto più o meno a 18 mesi........e il peso e l'altezza è rimasta identica.
molti problemi di salute e boxera davvero mignon!
Entrambe arrivavavano da due allevamenti diversi...
Vitti.Maya
00venerdì 26 settembre 2008 12:48
animabella, per caso ricordi le sue dimensioni attorno ai quattro mesi?
Vitti.Maya
00venerdì 26 settembre 2008 13:49
aggiunta foto
eccola oggi

animabella.
00venerdì 26 settembre 2008 14:06
idem quelle di maya..........
amelialastrega
00venerdì 26 settembre 2008 14:09
Non avendo alcun punto di riferimento esterno per le dimensioni...a me sembra una cucciola normalissima...pure di zampotte, dimostra 4 mesi....sicuramente non ha l'aria della malata.
Certo che se dal vivo due vet ti hanno messo pulce in orecchietta...approfondisci!
animabella.
00venerdì 26 settembre 2008 14:14
idem quelle di maya..........
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com