Consiglio per cucciolo affetto da criptorchidismo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Edgar.15
00sabato 19 dicembre 2015 12:54
Buongiorno,

purtroppo il nostro cucciolino che ha appena fatto 3 mesi, ancora non gli è sceso un testicolo, quindi dopo la visita dal veterinario ci ha detto che è affetto da criptorchidismo (secondo lui dalla nascita).
Parlando con l'allevatore ci ha consigliato di fargli fare le punture di ormani, invece il veterinario ce le sconsiglia in quanto danno una probabilità del 20% a fronte degli eventuali controindicazioni e comunque ci ha detto che avendo questo problema è bene evitare la riproduzione e che in futuro se la situazione rimasesse la stessa è da operare per togliere il testicolo ritenuto.
Riparlando con l'allevatore ci consiglia di insistere con il veterinario per farci fare le punture di ormoni almeno per evitare l'operazione futura.
Siccome sono indecisa sul dafarsi e preoccupata per la saluta del mio cucciolo vi chiedo un consiglio.

Grazie a chi vorra rispondere.
lari.Roma
00sabato 19 dicembre 2015 15:47
il veterinario di quali controindicazioni ha parlato?
Edgar.15
00sabato 19 dicembre 2015 21:39
In realtà è stato molto generico ha parlato di controindicazioni, quindi purtroppo non so risponderti.
Edgar.15
00sabato 19 dicembre 2015 22:13
Per essere piu precisi il testicolino è mobile evmanualmete arriva in sede ma appena il cucciolo muove la zampa ritorna fuori posto.

A qualcuno e mai capitato?
pepe2010
00domenica 20 dicembre 2015 08:19
Anche il mio Pepe era criptorchide,cosa della quale l'allevatrice si era guardata bene dal segnalarmi ma che ha pagato cara in tribunale,e a 8 mesi ho deciso di operarlo togliendo sia il testicolo incluso che quello in sede.Il cane non deve assolutamente riprodursi perchè il criptorchidismo è un difetto a trasmissione genetica.A me avevano consigliato anche di tentare di agganciare ,se il filamento l'avesse permesso,il testicolo incluso a quello in sede ma io ho preferito l'altra soluzione.Sulle punture di ormoni non so dirti perchè non mi erano state proposte e in ogni caso non le avrei accettate.
Edgar.15
00domenica 20 dicembre 2015 15:32
Grazie mille per avermi risposto. Diciamo che io ho peccato di ingenuità perchè quando lo abbiamo preso mi è stato detto di fare il massaggio per favorire la discesa perchè ancora non erano scesi bene, io ingenuamente non sapevo che a 2-3 settimane devono essere gia scesi, l'ho scoperto dopo.
Eveventualmente le punture di ormoni erano per evitare l'operazione non per un eventuale accoppiamento futuro.
thewatch
00giovedì 24 dicembre 2015 06:47
Ho avuto lo stesso problema, e ho optato per l'intervento chirurgico, purtroppo il filamento nn era lungo abbastanza per poterlo mettere in sede, ed il testicolo ritenuto è stato rimosso, ora è monorchide (nn ho nessuna intenzione di castrarlo, e tantomeno farlo riprodurre). A suo tempo anche il mio veterinario (che è anche allevatore) mi ha fortemente sconsigliato le cure ormonali.
lari.Roma
00giovedì 24 dicembre 2015 10:35
Se il testicolo è lì vicino e arriva anche in sede, c è la possibilità che possa scendere ancora, di solito si aspetta fino ai 5/6 mesi. Avendo comunque il funicolo corto, a volte si ricorre all'intervento per fermarlo in sede, piuttosto che rimuoverlo, fermo restando di evitare la riproduzione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com