Consigli gastrite cronica ed enterite

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
IAIA-85
00giovedì 16 luglio 2015 07:55
Consigli gastrite cronica ed enterite
Buongiorno a tutti, vorrei consigli su chi conosce l'argomento o ha avuto esperienza di gastriti. Io ho un Boxer maschio di 2 anni che soffre di cio' che poi è' stata diagnosticata gastrite, da circa un anno. La diagnosi per esattezza ...gastrite cronica follicolare di grado moderato e di enterite cronica plasmacellulare di grado moderato grave. C'era presenza di Helicobacter ed è' stata fatta cura antibiotica, risolvendo per ora problema di vomitare il cibo. Mi hanno detto che le origini delle gastriti non sono sempre così facilmente rintracciabili, potrebbe essere stato l'Helicobacter ma non è' detto, oltre tutto essendo stato trattato con antibiotico , non è' scontato che non si ripresenti.Ora sono passati circa due mesi da fine cura? Lo storico e' questo... Il cane ha sempre mangiato crocchette Forza 10 al pesce, senza particolari aggiunte giornaliere salvo cuore di vitello ai ferri o cavallo per addestrMento e qualche pezzo di pane secco, ho sempre evitato snack commerciali o cibo da tavola per scelta non per altro. Tutto è iniziato con il mangiar erba e l' induzione di vomito di schiuma, che poi degenerando e' passato ad essere vomito vero e proprio rimettendo l'alimento più o memo digerito ..sotto indicazione del gastroenterolo abbiamo provato una dieta casalinga con patate bollite e cavallo, ma dopo poco eravamo punto e capo, premetto che erano stati ripetutamente provati antiacidi tipo Ranitidita , che inizialmente miglioravano molto ma col passare del tempo appena si smetteva somministrazione si ricominciava da capo. Fatto gastroscopia e colon e la diagnosi e' stata quella. Ora mangia unicamente Royal Hypoallegenic , sotto indicazione del gastroenterologo, ma ho dovuto aggiungere un pasto intermedio ,quindi 3 perché a stomaco vuoto con il lavoro dei succhi gastrici aveva nausea e mangia erba. Non ha mai più rimesso l' alimento ma è' molto complicato trovare un equilibrio perché basta che sia a stomaco vuoto da troppe ore e si faccia un po' di attività che inizia la nausea. Ho adottato metodo con piccoli panini secchi che in caso di stomaco vuoto e attività da fare do oltre i tre pasti. Mattina e sera do il suo pasto normale l' intermedio lo do più piccolo. Non ha mai avuto altri problemi, feci, pelo, forfora, inappetenza, perdita di peso... Sempre vomito e poi nausea. Avete consigli aggiuntivi o esperianze? Spero di non aver saltato punti importanti, anche perché è' il riassunto di più' di un anno di tentativi. Grazie in anticipo.
idee65
00giovedì 16 luglio 2015 09:54
ciao, anche il mio ha presentato spesso episodi di vomito mattutini e mi sono decisa ad eliminare le crocchette completamente, il mio ha sette anni e fino alll'anno scorso è andato tutto bene, poi mi sono resa conto che anche con le migliori crocche in commercio le ultra premium, ed anche con le hypoallergenic, non si risolveva un bel niente al che ho concluso che davvero non reggeva più le crocche, adesso va decisamente meglio, e mangia solo umido con del riso....questa la mia esperienza!
ps. le patate in umido ad esempio il mio non le reggeva e lo facevano vomitare! Io non le do. Durante la giornata gli do sempre qualcosina per tenergli lo stomaco uun po' pieno, ma mai pane ( non gli va bene) , lui mangia volentieri le banane molto mature .... oppure del riso.... niente frumento, mais, cereali in genere....
Opie2012
00giovedì 16 luglio 2015 15:27
Io non mi stupirei di questi continui guai intestinali di cani alimentati a cibo industriale. Leggo ora gli ingredienti del RC Hypoallergenic: riso, soia (idrolizzata), grasso animale, minerali, fegato di pollame (idrolizzato), fettine essiccate di barbabietola, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, olio di pesce, olio di borragine, farina di fiori di Tagetes (ricca di luteina). Ossia, UNA CAGATA SENZA PRECEDENTI. Non c'è carne, che nella dieta di un onnivoro appartenente all'ordine dei carnivori è troppo stupido. Ti consiglio di buttare tutti i cibi industriali, informarti e cominciare la dieta BARF e secondo me in un mese hai risolto tutto. Da questo forum mi contattò Marco, un utente con gli stessi problemi, è passato a BARF e tutto è scomparso in un paio di settimane, tornando ad avere un cane in perfetta forma dopo 3 mesi.
Informati sulla BARF e se poi decidi di adottarla sono a disposizione per darti tutti i chiarimenti del caso.
Giusto per farti capire, al mio boxer era stata diagnosticata Colite Ulcerosa Istiocitaria e gli avevano dato 2 anni di via.. ora va per i tre e non ha un sintomo che fosse uno dal cambio di dieta.
Tanti auguri per il tuo boxerotto!
IAIA-85
00giovedì 16 luglio 2015 18:22
Io ho provato per settimane dieta casalinga ma alla fine vomitava anche quello, se potete datemi cortesemente delucidazioni sulla Barf. Grazie mille delle vostre risposte
IAIA-85
00giovedì 16 luglio 2015 18:47
O meglio ho letto le opinioni degl'altri nell'argomento, vorrei il vostro. Io mi sono fatta l' idea che sia questo Helicobacter che una volta "eliminato " con antibiotici , non c'è' certezza che non si riproliferi
Opie2012
00venerdì 17 luglio 2015 10:06
Per info sulla barf basta cercare su google o iscriversi ai gruppi su facebook (i più noti sono barf.it e barf & co, oppure il gruppo più famoso in lingua inglese è raw feeding RF).
Poi ripeto, se ti convinci conta su di me per il passaggio
francescaguglielmi
00venerdì 17 luglio 2015 17:51
iaia, il mio ha avuto helicobacter (riscontratoma seguido di gastroscopia, in cui gli hanno trovato anche l'IBD) ed aveva gastrite cronica. era magrissimo e non assimilava niente anche nei periodi in cui mangiava bene (IBD era la causa di questa continua magrezza). ho provato a dargli umido con riso e pollo, pesce etc edi cane stava ancora peggio, aveva smesso del tutto di magiare.mi sono arresa al consiglio del vet perchè non vedevo altra via (non ho tentato la BARF ma con le proteine il mio sta malissimo quindi mi sa che ho fatto bene, nel mio caso) .. ed il cane si è ripreso alla grande ! adesso gli dò RC Hypo e non gli si vedono più le anche e le vertebre che potevi vedergli prima quindi le assimila . le feci sono sempre a posto ( a parte quelle 2 volte in cui ha rubato carne e pesce in cui ha avuto diarrea per 3 gg) e da gennaio in cui ha iniziato RC hypo ha vomitato solo una volta. io ero non scettica, DI PIù , su RC. non gliela volevo dare manco morta, ma alla fine il mio me l'hanno sistemato. mai passato tanti mesi senza vomito da che ho iniziato con questi. il mio deve avere qualche intolleranza/ allergia alle proteine perchè ogni volta che ne assume sta MALISSIMO. ogni cane è storia a sè, io ho imparato questo.. anche io ero a favore delle proteine per un cane, sembrava la cosa più logica, ma per il mio sono quasi letali.
per quanto riguarda l'helicobacter noi abbiamo fato una terapia di gastroprotettori e antibiotico di un mese.
anche noi abbiamo il problema di non farlo rimanere a digiuno troppo a lungo, la sera lo facciamo mangiare poco (solo RC H) in modo da farlo rimanere meno a stomaco vuoto durante la notte. anche noi diamo il pane secco come unico extra.. il mio è migliorato TANTISSIMO così.
ma non ho capito, il tuo continua ad avere nausea e vomito?
IAIA-85
00domenica 19 luglio 2015 19:10
Allora il mio ora è' parecchio che non vomita, ma distanziandosi come tempi da fine cura antibiotica e gastroprotettore per Helicobacter aumentano le volte in cui ha nausea e mangia erba, da una volta ogni quindici giorni, fino al tutti i giorni più volte al giorno, ora non la rimette più la mangia e basta, o rimette schiuma. Mai perso peso, mai avuto inappetenza, feci sempre perfette, sempre solo tanta nausea, ora sta ripetendo terapia per Helicobacter. Vediamo ma non so se è' una questione alimentare.
IAIA-85
00domenica 19 luglio 2015 19:24
Comunque anche il mio sta mangiando quelle crocchette, ma la nausea rimane, l'Helicobacter c'è , ma non è' così semolice capire se sia quella o solo quella la causa della gastrite. È' un argomento molto vasto.
francescaguglielmi
00domenica 19 luglio 2015 19:37
Ma quando ha nausea mangia lo stesso?anche al mio capita che la abbia a volte (adesso non succede da un mese,evviva!) E quando la ha si presenta anche l'inappetenza. Il tuo con la nausea non ha inappetenza?? Di solito le cose sono legate. Quando il mio ha quei rumori dei succhi gastrici e non mangia perché ha nausea in genere in passeggiata poi cerca l'erba,poi può vomitare (se è a digiuno vomita solo schiuma) oppure no ma in genere sta meglio dopo averla mangiata..
anche io a volte quando ha rumori di stomaco e poi cerca quest'erba mi chiedo se sia sempre l.helicobacter o meno.. per accertarsi se sia quello però bisognerebbe fare un'altra gastro vero? Non ho mai chiesto al vet se c'è un altro modo meno invasivo per diagnosticarlo.. per le persone so che si può analizzare le feci o o il respiro,ma per o cani? Tu ne sai di più?
Opie2012
00lunedì 20 luglio 2015 12:15
nessun cane sta male con le proteine, stanno male con le proteine scadenti dei cibi industriali... francesca, quel mangime è TREMENDO e non c'è carne.... in compenso c'è la soia che è dannonissima per i cani e le cui proteine non sono biodisponibili per loro... non vedi più le costole perché il primo ingrediente è il riso, perché c'è il 19% di grassi, l'1% di fibre e le cacche sono buone per l'8% di ceneri, ma a lungo andare fai danni
IAIA-85
00lunedì 20 luglio 2015 13:14
Il mio no ha avuto mai mai avuto inappetenza, ora mangia erba ma non la rimette, ma da che dopo cura la mangia a distanza di settimane, man mano la mangia sempre più spesso fino ad arrivare a tutti i giorni più volte al dì'. La presenza dell' Helicobacter per ora si può' valutare solo con altra gastro, nei cani. Stanno studiando un test tramite esame feci , ma non c'è ancora.
francescaguglielmi
00lunedì 20 luglio 2015 14:10
Ok grazie dell'Info Iaia.. il vet pensa che sia ancora l'helicobacter quindi nel tuo caso.. speri che con questo secondo ciclo riusciate a risolvere. . Il mio non ha episodi di Smangiucchiamento erba così frequenti come il tuo,a me capita al max una volta al giorno e ogni qualche settimana cmq.. fammi sapere come procede.
Daniele, sai quanto non volevo dargli i RC ,ma non è come dici tu che le proteine non danno fastidio a nessun cane. Io proteine scadenti non gliene ho mai date,ha sempre mangiato crocchette di qualità per scelta e poi ha mangiato anche carne e pesce ad uso umano. Con carne e pesce il cane non mangiava proprio più, vomitava e faceva una diarrea paurosa. Anche con farmina no grain andava molto male . 2 volte ha mangiato accidentalmente della carne e del pesce negli ultimi mesi,veramente 5 grammi saranno stati perchè era roba che ci era caduta sotto il tavolo a pranzo e lui ha arraffato subito.. ha avuto una diarrea ed un vomito mai visti prima. Ogni 2 ore diarrea per 2 gg,anche di notte e in casa. Come posso ancora dubitare che siano le proteine che me lo ammazzano? Anche io non ci credevo,volevo pure fare la barf ad un certo punto.. menomale che mi sono fermata prima di comprare un nuovo congelatore solo per le sue cose!
ogni cane è a sé Daniele,io ho imparato questo. Mi sono dovuta arrendere all'evidenza. È l'unico cibo che lo fa star bene.. se fossi andata avanti anche solo 2 gg con la carne il cane sarebbe morto,non ho paura a dirlo. Anche io preferirei 100 volte dargli carne vera o anche solo crocche no grain,ma non posso proprio. Cmq per il riso insomma.. lui ha anche mangiato crocche+riso per un periodo,ma non ha mai preso più di un paio di kg,e cmq succedeva solo all'inizio che lo mangiava.. poi dimagriva di nuovo e scartata il riso. Per Axel purtroppo RCH sono l'unica opzione,a parte la barf le ho provate tutte e posso dirlo con cognizione di causa.
francescaguglielmi
00lunedì 20 luglio 2015 14:26
Ps: ho scritto di fretta e forse non si capisce ma intendevo dire che se avessi continuato per ALTRI 2 gg con la carne e il pesce non l'avrei più recuperato. L'umido ho provato a darglielo per 10 gg poi ho interrotto perché aveva smesso di ma giare e bere.. insomma non ho provato per 2 gg e pOi ho mollato subito,ma ho dovuto lasciar perdere perchè Axel non poteva più andare avanti con quella dieta. Spero sia più chiaro e ribadisco che questa è solo la mia esperienza,la normalità è che un cane con l'umido si rimette a posto..
francescaguglielmi
00lunedì 20 luglio 2015 14:27
Ps: ho scritto di fretta e forse non si capisce ma intendevo dire che se avessi continuato per ALTRI 2 gg con la carne e il pesce non l'avrei più recuperato. L'umido ho provato a darglielo per 10 gg poi ho interrotto perché aveva smesso di ma giare e bere.. insomma non ho provato per 2 gg e pOi ho mollato subito,ma ho dovuto lasciar perdere perchè Axel non poteva più andare avanti con quella dieta. Spero sia più chiaro e ribadisco che questa è solo la mia esperienza,la normalità è che un cane con l'umido si rimette a posto..
francescaguglielmi
00lunedì 20 luglio 2015 14:27
Ps: ho scritto di fretta e forse non si capisce ma intendevo dire che se avessi continuato per ALTRI 2 gg con la carne e il pesce non l'avrei più recuperato. L'umido ho provato a darglielo per 10 gg poi ho interrotto perché aveva smesso di ma giare e bere.. insomma non ho provato per 2 gg e pOi ho mollato subito,ma ho dovuto lasciar perdere perchè Axel non poteva più andare avanti con quella dieta. Spero sia più chiaro e ribadisco che questa è solo la mia esperienza,la normalità è che un cane con l'umido si rimette a posto..
francescaguglielmi
00lunedì 20 luglio 2015 14:34
Ps: ho scritto di fretta e forse non si capisce ma intendevo dire che se avessi continuato per ALTRI 2 gg con la carne e il pesce non l'avrei più recuperato. L'umido ho provato a darglielo per 10 gg poi ho interrotto perché aveva smesso di ma giare e bere.. insomma non ho provato per 2 gg e pOi ho mollato subito,ma ho dovuto lasciar perdere perchè Axel non poteva più andare avanti con quella dieta. Spero sia più chiaro e ribadisco che questa è solo la mia esperienza,la normalità è che un cane con l'umido si rimette a posto..
idee65
00lunedì 20 luglio 2015 18:04
Re:
io quoto francesca, ogni cane è a se'.... non c'è una dieta che va bene per tutti....


hector97
00mercoledì 22 luglio 2015 16:19
direi che l'esperienza di idee è lampante..
quindi se vedi che il tuo cane sta male a livello gastrico gli dai qualcosa di leggero per vedere se migliora..
qualcosa di leggero intendo qualcosa di molto digeribile e quanto piu' si avvicini al naturale..

francesca io non voglio incolparti ,anche perché ho fatto gli stessi errori prima di te.
ma se axel oggi ha dei gravi problemi dovresti chiederti cosa ha mangiato in questi 3 anni e perché è arrivato in queste condizioni..
una controprova di come sarebbe andata con un cibo naturale non la puoi avere..
quindi ti rimane una solo considerazione..
indipendentemente da quello che sarebbe stato ,nel tuo caso il cibo industriale non ha funziono .
direi che sarebbe gia un buon punto di partenza.

purtroppo se vogliamo essere sicuri che non siamo noi a sentirci responsabili,dobbiamo seguire quello che dice la sua natura ..non c'è altro.

poi certo seguire un cane gia malato e diverso da seguire un cane sano..
hector97
00mercoledì 22 luglio 2015 16:37
opie hanno fatto una disinformazione tale che ormai è impossibile riequilibrare le parti.
è morto il pt di mio fratello aveva piu' di 10 anni e da 4 prendeva cortisonici...per problemi simili.
adesso hanno un nuovo cucciolo,c'ero anch'io (che chiaramente mi sono fatto i fatti miei)hanno scelto il più bello ma più gracile della cucciolata..e visto che mangiavano crocchette è evidente fin da subito che quel cane con le crocchette ci azzecca poco..
ho chiaramente consigliato subito di passare al naturale ecc.
ma mia nipote essendo veterinaria (purtroppo giovane)ha messo il veto.
adesso dopo 1 mese miglioramenti ne vedo poco e obbietivamente me ne aspetto pochi...i motivi li sai.
se aveva qualche possibilita' glie l'hanno tolta. [SM=g27829]
francescaguglielmi
00domenica 26 luglio 2015 15:54
hector, Axel il primo anno e mezzo ha mangiato solo Hills large breed prima puppy e poi adult, sempre su consiglio dei vari vet.quando ho visto che il cane non prendeva peso mi dicevano i vet di aggiungere riso. io mi sono fidata. poi ho iniziato a vedere di imparare a leggere le etichette ed ho imparato chedovevo cercare meno cereali e più proteine.. al cambio con Affinity advance (più proteine e marca con cui lui era stato svezzato e con cui andava bene) e Farmina (prima low grain poi no grain) è peggiorato sensibilmente.
oggi so che Hill's non è il massimo visti tutti i cereali che inseriscono, ma il resto della composizione non è poi la fine del mondo dai! io stavo attenta al fatto che non ci fossero sottoprodotti di origine animale o vegetale e derivati, e non erano presenti.
i croccantini di scarsa qualita o cmq nocivi sono quelli con sottoprodotti , derivati , zero condroitina etc per me.. quelli sono pessimi .. tipo Friskies e tanti altri anche peggio di frieskies. e cmq un sacco di cani pur mangiando lo schifo non hanno problemi. noi gli davamo crocche consigliate dai veterinari, come potevamo sapere che non dovevamo dargliele? oggi avrei tentato direttamente con delle no grain , ma purtroppo quando ho preso axel ne sapevo poco di come leggere un etichetta e mi sono fidata non del commesso del negozietto ma dei suoi veterinari che hanno consigliaato tutti la stessa cosa. gli altri problemi (gastrite e IBD) sono nati dopo. e cmq axel è un spggetto allergico, alle api all'erba e cose che ancora non conosciamo visto che a volte gli escono bozzi senza riuscire a capire il perchè.
quando lo abbiamo preso a 2 mesi scoppiava di salute ( e a vederlo dal di fuori la gente lo pensa tutt'ora vista la vivacità e l'aspetto).. i problemi sono nati dopo diversi mesi.
insomma, non che io debba giustificarmi, ma Axel non ha mangiato croccantini scadenti da supermerczto o gli avanzi dei nostri piatti, ci abbiamo sempre tenuto che mangiasse bene per poter essere in salute. poi lui ha avuto problemi, ma la maggior parte di chi usa hills si trova benissimo. non ho di certo pensato a risparmiare quando gli prendevo hills .. e tantomeno ora con RCH che costano sulle 5 € al kg.. con quei soldi gli prenderei molto più volentieri carne e pesce freschi ma lui non può mangiarli, chissà se per problemi congeniti o derivati da alimentazione industriale.. non lo saprò mai.
quando tra 49900 anni avrò un altro cane cmq gli darò carne riso e verdura , questo è poco ma sicuro. per me il cane , se non ha problemi suoi, cresce più sano.
hector97
00domenica 26 luglio 2015 19:52
infatti e proprio quello che intendevo dirti..
non lo potrai mai sapere.
l' unica differenza e con un cibo naturale stai seguendo la sua natura...che non è poco.


non per darti colpe ci mancherebbe ci son passato prima di te.

francescaguglielmi
00lunedì 27 luglio 2015 14:16
[SM=g27811]
Con RCH mi arrendo al fatto che per Axel va bene solo questo,ma un fondo in fondo non sto per niente tranquilla sul lungo periodo. . Ho paura di effetti collaterali negli anni di questi croccantini.. ma è una paura con cui devo convivere perché purtroppo non ho alternative.
IAIA-85
00giovedì 8 ottobre 2015 19:03
Aggiorno la mia situazione in merito all' argomento da me stessa iniziato. Il mio Boxer continua ad avere problemi di nausea, anche se con un notevole miglioramento in seguito a cura di enzimi che mi sta dando un veterinario che si occupa anche di omeopatia. Dagli esami del sangue , risultavano alti i valori di amilasi e lipasi, e qualcuno ha anche parlato di possibile Pancreatite, anche se non tutti sono d'accordo un po' perché mancano dei sintomi, un po' perché mancano dei valori del sangue sballati che lui non ha. Dopo un periodo di netto miglioramento , sono poi passata alla dieta casalinga, cambiamento che era in programma. Abbiamo scelto ala versione mista, parte di crocchette TROVET cavallo e patate, cavallo bollito, e come verdure bollite patate , carote e zucchine, è una piccola quantità di olio di semi. È' una dieta iniziale ad eliminazione, in quanto si sospetta un' intolleranza a farine e frumento. Queste crocchette sono prive di questi ingredienti. Ciò che sconvolge tutti, e' che la mia femmina di Boxer senza avere i sintomi come il maschio, ha anche lei amilasi e lipasi alte. È' una storia infinita....ora poco dopo l'introduzione della nuova dieta ha di nuovo un po' di nausea, e ogni tanto feci morbide. Ora è' da capire se è' portato dal passaggio o se va modificato qualcosa...
idee65
00venerdì 9 ottobre 2015 09:28
io proverei a continuare e vedere come va ( un po' di assestamento ci vuole) volevo solo avvisarti che i crocchini trovet avevano reso il mio cane stitico! Ma magari non è il suo caso, perchè ogni cane ha reazioni diverse. Se i due cani hanno gli stessi valori sballati , per me, la causa è il cibo, presumendo che tu abbia dato ad entrambi la stessa alimentazione...
IAIA-85
00venerdì 9 ottobre 2015 09:51
Salvo i 2 mesi circa, in cui al maschio è' stato dato Hipoallergenic Royal, e lei mangiava Monge Agnello, hanno mangiato sempre uguale, quindi prima Forza 10 al Pesce, e ora entrambi casalinga, premetto che la dieta di ora è' stata fatta da una nutrizionista. Un' altro valore degli esami del sangue che hanno elevato entrambi è' un valore legato ai muscoli, e anche qui non si capisce perché entrambi. Per un po' si sospettava qualcosa di ambientale, ma io in giardino oltre erba normale e siepi( che ho controllato non sono tossiche) non ho null'altro , quindi ne bulbi ne altre piante che possano essere nocive, non uso diserbanti o fertilizzanti, nulla. C'è chi dice sia difficile che per gli alimenti che ho dato, abbiamo gli enzimi pancreatici così sballati. Ora lunedi torni dalla nutrizionista e tra un mese si rifanno esami del sangue per vedere se qualcosa è' cambiato.
Opie2012
00venerdì 9 ottobre 2015 10:07
Iaia, i valori alti di amilasi e lipasi sono tipici dell'alimentazione industriale, se non sono troppo eccessivi non mi preoccuperei vista l'assenza di altri sintomi della pancreatite. Questo non vuol dire che questi valori debbano essere trascurati o non monitorati nel tempo, magari accompagnando una eco al pancreas.
Ad incidere su lipasi e amilasi sono anche i carboidrati; capisco la scelta di provare crocchette grain free, ma queste non sono prive di carboidrati, anzi, queste nello specifico ne hanno il 47% circa, ossia quasi il doppio della quantità che un cane riesce a digerire senza troppi problemi. La sovrabbondanza di cereali va ad incidere su fegato e pancreas, e questo potrebbe portare a quei valori di lipasi e amilasi.
Il passaggio alla dieta ad eliminazione ha senso, ma i miei dubbi sono:
- quanta parte della preparazione casalinga è in patate? Le patate sono ricche di carboidrati, quindi si tornerebbe a quanto ti ho scritto sopra;
- le patate bollite sono altamente digeribili, non altrettanto le carote e le zucchine. Questi ortaggi andrebbero somministrati crudi e frullati, il cane infatti non riesce a rompere le fibre, anche se bollite, per assimilarne l'apporto vitaminico.. se le rompiamo noi frullandole, l'assimilazione è garantita;
- bollendo carote e zucchine si disperdono i pochi pregi di questi alimenti, a meno che il cane non beva quell'acqua di cottura al posto dell'acqua che beve normalmente;
- nella parte casalinga della dieta non c'è calcio se non in quantità minime ed insufficienti;
- due cani con gli stessi valori sballati, mi fanno pensare ad una alimentazione inadeguata.

Una mia amica nutrizionista canina in questi casi di solito consiglia un periodo di assestamento a sola carne cotta, senza nient'altro. Poi pian piano introduce altri elementi essenziali e appena i sintomi spariscono suggerisce una dieta a crudo.

Purtroppo ne sento tanti, anche in questo forum, di cani con queste problematiche tipiche del cibo industriale. Prevengo le solite critiche dicendo per l'ennesima volta che se un cane è in perfetta salute e le analisi perfette, mangi quello che vuole, anche le suole delle scarpe. Quando invece c'è un problema, bisogna scappare a gambe levate dal mondo dei croccantini
IAIA-85
00venerdì 9 ottobre 2015 10:20
Opie grazie mille della risposta, allora nello specifico il mio maschio che pesa 37 kg al giorno mangia... 200gr di TROVET Hipoallergenic cavallo,200 cavallo bollito, 150 patate,100 carote,100 zucchine,12gr olio di girasole. Questa è' quella che sto facendo. La casalinga pura era: 400gr cavallo, 500 patate,200 carote,200 zucchine,10 gr grasso cavallo,12gr olio girasole, 13 gr Integratore Balance TROVET. La prova è' per due mesi, e dopo un mese esami. La femmina va bene, lui ha ripreso nausea un po' , sembrava un po' spossato,e nelle feci sempre del maschio o trovo carote a pezzetti o se le frullo le feci sono comunque sull' arancio cosa che nella femmina non è cosi' . Entrambi hanno perso qualche kg
IAIA-85
00venerdì 9 ottobre 2015 10:38
Non trovo valore carboidrati sulle TROVET Hipoallergenic Horse
Opie2012
00venerdì 9 ottobre 2015 10:58
Il valore dei carboidrati non sono obbligati a dichiararlo, ma basta prendere i tenori analitici: parti da 100% e, sottrai proteine (24%), grassi (14%), minerali (ceneri 7%) e umidità (8%) e ti rimane il 47%.

Sulla dieta mista non mi esprimo, ma la trovo personalmente scandalosa. Quella casalinga pura mi perplime, analizziamo:
1,7% grassi, troppo pochi
30% fibre, troppe
30% carne, troppo poca
38% fonte di carboidrati (patate), troppi

Un cane dovrebbe mangiare più o meno 40-50% polpa di carne, 20% organi (fonte di vitamine), 10% ossa (fonte di minerali), 10% di grassi sani (fonte di energia e omega), 10-20% vegetali (fonte di vitamine, fibre, zuccheri della frutta e minerali). Chi poi filosoficamente è d'accordo con i cereali, li include con un 10%. Questo indipendentemente dal tipo di cibo. Se parliamo di cibo cotto (quindi diete casalinghe, scatolette di umido o croccantini), bisogna ribilanciare il tutto considerando la perdita di nutrienti dovuta alla cottura e sostituire le ossa con diversa fonte di calcio. Se parliamo di cibo crudo, va bene così.

Il fatto che nelle feci trovi pezzi di ortaggi ti dimostra quello che ti ho detto, senza frullarle non le digeriscono. Se frullate le feci sono arancioni è normale, ha assorbito le vitamine e scartato la fibra (arancione). Il fatto è che gli ortaggi sono veramente troppi secondo me, per quelli riesci a notarli nelle feci.

Secondo me, ma non sono un veterinario quindi fidati più del tuo veterinario, è che la gastrite prima, la nausea adesso siano dovute ai croccantini, a tutte le tossine che per la reazione di Maillard vengono a crearsi cuocendo gli alimenti. L'apparato digerente ormai è cronicamente stressato, fossi in te consulterei un nutrizionista (deve avere laurea in medicina, medicina veterinaria o biologia E specializzazione in nutrizione, tutti gli altri non sono nutrizionisti) e mi farei indicare un percorso di riabilitazione del sistema digerente.. carne e fermenti per cominciare
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com