Cistite Emorragica ricorrente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Harley2014
00martedì 3 febbraio 2015 13:49
Ciao a tutti,

Scrivo anche qui per vedere se almeno c'è qualcuno che ha avuto esperienze analoghe...
E' da fine Novembre 2014 che il nostro Harley, di 4 anni e non castrato, soffre di cistite emorragica.
La prima volta il veterinario dopo avergli fatto un prelievo delle urine dalle quali ha riscontrato presenza di sangue, eritrociti e cocchi, e numerose cellule epiteliali da disfaldamento, gli ha prescritto 10gg di cura con Zobuxa ( Enrofloxacina 200mg ogni 24 ore ), dopo la quale sembrava fosse tornato tutto a posto.
Già dalla prima assunzione dell'antibiotico l'urina è tornata di colore normale per cui ci eravamo messi tranquilli, anche perché dopo la cura ha rifatto il prelievo delle urine ed i parametri erano rientrati nella norma.

La tranquillità però è durata solo un mese, in quanto il 30 di Dicembre abbiamo notato mentre faceva pipì sulla neve che l'urina era SANGUE!! Non era solamente scura, sembrava urinasse sangue vivo!
Siamo corsi dal solito veterinario che ci ha spaventati tantissimo dicendoci che dopo solo un mese di cura antibiotica una cosa del genere non faceva pensare a nulla di buono.
Siamo corsi alla clinica dell'orologio a Sasso Marconi ( BO ) dove gli hanno fatto un'ecografia di urgenza per fortuna molto approfondita, controllando vescica, reni, prostata, testicoli e già che c'erano anche intestino e zone limitrofe, rassicurandoci perché per fortuna sembrava non ci fosse nulla di che, a parte questa forte cistite ( nella vescica erano presenti infatti sedimenti e coaguli ).
Vista la situazione hanno fatto anche ulteriore prelievo delle urine per esame batteriologico, in modo da individuare il batterio causa di infezione che è risultato essere lo STREPTOCOCCUS CANIS.

A questo punto per la cura abbiamo preferito rivolgerci ad un veterinario di Firenze molto più affidabile e soprattutto molto più esperto della razza, visto che il precedente a parte l'averci spaventato a morte aveva dato praticamente per scontato un tumore dicendo che da un boxer di 4 anni c'è da aspettarsi questo!
Comunque: seconda cura antibiotica, stavolta con ICF vet 1000 che dovrebbe essere più specifico per questo tipo di batterio( Cefalexina - 1 compressa al giorno per alri 10gg ) e in più abbiamo somministrato sempre sotto consiglio del veterinario 4 capsule al giorno di URYS che è un protettore delle vie urinarie.
Cura terminata il 17 Gennaio scorso.

MORALE: oggi è il 3 di Febbraio, e dopo soli 15 gg siamo di nuovo al punto di partenza.
Poco fa ho notato che Harley ha di nuovo sangue nelle urine.
Inoltre ne ho trovate alcune gocce sul pavimento, sangue vivo...
Come è possibile???

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Ci tengo anche a precisare che lui nel frattempo è sempre vitale, giocherellone e in forze, e tutte le altre funzioni fisiologiche sono ok... E se non fosse stato per il sangue non ci saremmo accorti di niente perché la quantità e la frequenza con cui urina non è cambiata e non sembra abbia dolore o fastidio quando la fa...
L'unica cosa è che ultimamente ho notato che sbava parecchio e deglutisce come se avesse mal di gola, anche se non so se c'entra qualcosa...
Inoltre ci chiedevamo se il freddo può influire su queste cose, visto che negli ultimi due casi c'è stata la neve e una temperatura piuttosto rigida ( lui comunque esce solo durante il giorno, ha la cuccia e la notte dorme in casa ).

Attendo notizie!
Grazie mille anticipatamente e scusate se mi sono dilungata così!!!

idee65
00mercoledì 4 febbraio 2015 12:00
Non sono un vet. quindi vado a tentativi, successe la stessa cosa anni fa ad un altro boxer, alla fine erano le tonsille che infettavano e provocavano cistiti continue.... non so se puo' esserti di aiuto....
Harley2014
00giovedì 5 febbraio 2015 08:35
Cavolo, potrei parlarne col veterinario..
Potrebbe anche essere perchè effettivamente è da un po' di tempo che sembra abbia mal di gola...
Grazie mille comunque!!
idee65
00giovedì 5 febbraio 2015 09:06
mi auguro proprio che tu riesca a risolvere.... forse dovresti andare proprio da uno specialista e non un vet generico...
Opie2012
00venerdì 13 febbraio 2015 10:42
Re:
idee65, 05/02/2015 09:06:

mi auguro proprio che tu riesca a risolvere.... forse dovresti andare proprio da uno specialista e non un vet generico...



[SM=x1153401]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com