Ci siamo...è arrivato il momento della monta...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Attilio_77
00giovedì 9 settembre 2010 08:47
Ciao a tutti,
finalmente oggi è iniziato il ciclo a Lea e tra 10 giorni faremo la monta... [SM=x1153405]
ho un po di domande:
- Siccome ci sono due bei maschioni pronti per lei e devo scegliere a breve, volevo sapere se fa differenza tra fulvo o tigrato...Lea è tigrata e anche i suoi genitori erano tigrati...

- Come si chiama e quando si fa l'esame per sapere il giorno esatto per la monta.
vcrf
00giovedì 9 settembre 2010 13:05
Ciao,innanzitutto auguroni per l'accoppiamento.
Nella scelta del maschio adatto dovresti tener conto di diversi fattori,quello del mantello a mio avviso è l'ultimo problema,per prima cosa dovresti accertarti che il maschio in questione abbia tutti i controlli richiesti dal bci,informarti se ha già montato e cercare di capire a grandi linee cosa ha dato nelle precedenti cucciolate,tenendo sempre ben presente però che ovviamente non dipende tutto dal maschio.....
Dovresti controllare i pedigree di entrambi i soggetti e vedere quello che meglio si sposa alla tua piccola,in questo sarebbe opportuno che ti indirizzasse l'allevatore da cui hai acquistato la tua Lea,lui conoscerà molto bene la sua linea di sangue e saprà consigliarti sicuramente.
I giorni utili per l'accoppiamento sono generalmente il nono,undicesimo e tredicesimo dall'inizio delle perdite ematiche,puoi essere più sicuro effettuando uno striscio vaginale dal tuo veterinario,magari controllando anche il livello di progesterone avendo cosi la certezza dei giorni dell'ovulazione.
Attilio_77
00giovedì 9 settembre 2010 15:32
Ciao, per quanto riguarda tutta la parte della scelta del maschio ho gia interpellato il mio allevatore e mi ha detto che posso scegliere tra questi due, anche se lui preferisce il tigrato perchè ha gia fatto molte monte, invece il fulvotto è "solo" alla terza...
Io vorrei tanto farla accoppiare con il fulvotto, perchè mi piacerebbe vedere anche qualche fulvo nella cucciolata.
Visto che Lea proviene da genitori tigratti potrebbe nascere qualche fulvo?

Poi se dal nono al tredicesimo giorno li faccio incontrare tutti i giorni non è piu sicuro?
vcrf
00giovedì 9 settembre 2010 16:17
Qualche fulvo potrebbe nascere lo stesso,nella loro discendenza sicuramente ci saranno dei fulvi,quindi se il tuo allevatore si sente di consigliarti quel maschio segui il suo consiglio.
Per quanto riguarda la monta bisogna stare attenti a molti particolari.....
Farli incontrare tutti i gg non è una buona idea.....se lei non è pronta si stresserebbe inutilmente,il maschio si dannerebbe l'anima per montarla prendendo magari qualche bel morsetto....
Quindi fai la prova nei giorni stabiliti,porta lei dal maschio ovviamente,ma ti ripeto,con uno striscio e il livello di progesterone sarebbe meglio.
Naturalmente due monte(anche una)sono più che sufficienti.
Attilio_77
00lunedì 13 settembre 2010 14:50
Un altra domanda, visto che ho il mio allevatore in vacanza in messico per un mese..
Per registrare i cuccioli con pedigree e tutto il resto in regola cosa devo fare?
vcrf
00lunedì 13 settembre 2010 18:03
Tranquillo anche se è in ferie........
Hai tempo 21 gg dopo la nascita per il modello A,quindi due mesi dopo la monta,più ventun gg.....di tempo ne hai!
Poi il tuo allevatore ti spiegherà tutti i passi,modello A,B,microchip,svezzamenti vari ecc ecc......
Attilio_77
00lunedì 13 settembre 2010 18:46
Perfetto...Grazie mille per i tuoi preziosi consigli...
Se mi servirà ancora qualche risposta non esiterò a chiedere...
Per i momento incrociamo le dita... Venerdi esame dal vet e se va bene sabato prima monta...
vcrf
00lunedì 13 settembre 2010 20:15
Figurati,se posso darti una mano volentieri!
amelialastrega
00lunedì 13 settembre 2010 20:38
Re:
vcrf, 13/09/2010 18.03:

Tranquillo anche se è in ferie........
Hai tempo 21 gg dopo la nascita per il modello A,quindi due mesi dopo la monta,più ventun gg.....di tempo ne hai!
Poi il tuo allevatore ti spiegherà tutti i passi,modello A,B,microchip,svezzamenti vari ecc ecc......




25...son 25 giorni dalla nascita dei bimbi stupendissimi per modello A! Letteruzze strane...mi perdi i colpetti???? No eh? sei il mio puntello, l'ancora di salvezza della mia vetustità....
vcrf
00lunedì 13 settembre 2010 22:52
Cara Ameliuzza hai ragione......perdo i colpi.......
La verità è che da noi la burocrazia è monopolio della mia compagna....
Io consigliere sciagurato,però ho detto meno e non di più dai.....
Attilio_77
00mercoledì 22 settembre 2010 08:31
Re:
Eccoci qua...
La prima monta era in programma per sabato ma la striscia vaginale ci ha detto che era meglio aspettare un giorno...
Domenica prima monta: è stato un disastro, non siamo riusciti a concludere niente, perchè non eravamo in grado di aiutarli... [SM=x1153441]
Lunedì: seconda prova e dopo un pò di scuola fatta tramite telefono, siamo riusciti a fare la prima monta... [SM=x1153385]
Martedì: seconda monta ed è andata ancora meglio... [SM=x1153389]

Adesso da quello che ho capito non devo far altro che aspettare...
Giusto?
C'è qualche esame che si puo fare?
L'ecografia è meglio farla?


kichi3
00mercoledì 22 settembre 2010 08:59
si devi aspettare... [SM=x1153435] [SM=x1153435] [SM=x1153435]

la prima eco a 30 gg dalla monta per certezza gravidanza!! [SM=x1153382]
vcrf
00mercoledì 22 settembre 2010 17:53
La prima eco puoi farla già a venticinque gg per fare diagnosi di gravidanza,ne farai poi una seconda intorno ai 45-50 gg per controllare il battito fetale.Ti consiglio inoltre di effettuare anche un rx per stabilire il numero esatto dei cuccioli,consulta anche il tuo veterinario per stabilire tutto il piano per monitorare la gravidanza.
Attilio_77
00venerdì 22 ottobre 2010 20:46
è passato un mese e iniziano ad arrivare i primi segni... mammelle giganti e pancia che inizia a crescere...

una domanda mi ha detto l'allevatore di fargli mangiare le crocchette che mangiava quando era cucciola (puppy) ma devo anche aumentare la dose???
vcrf
00venerdì 22 ottobre 2010 22:07
Innanzi tutto devi fare l'eco per diagnosi di gravidanza,ma a questo punto,se ha già superato i 30 gg aspetta e fai direttamente la seconda per controllo fetale,ti ripeto il consiglio di eseguire anche un rx addominale,unico mezzo per sapere con esattezza il numero dei feti,fidati è utilissimo sapere quanti sono,per evitare paturnie varie durante il parto del tipo:ha finito o ne manca uno,se fossero altri due???
E' giusto somministrare mangime puppy(di ottimissima qualità)durante la gravidanza,da noi iniziamo con questo mangime intorno ai quaranta gg,ovvero quando inizia il picco di accrescimento,manterrai poi lo stesso mangime durante tutto il periodo dell'allattamento dei cuccioli,magari durante l'ultimo periodo di gravidanza,passando a tre pasti al gg.
Per quanto riguarda le dosi,devi regolarti in modo da non far ingrassare la cagna inutilmente,aumentare abbondantemente la razione,essendo questo un mangime molto più "carico" di quello che mangia normalmente,potrebbe fare più danno che bene.
Ale e Casper
00domenica 24 ottobre 2010 11:14
hihihihi io e te abbiamo qualcosa di mooooolto in comune[SM=g27832] [SM=g27828]

In ogni modo, ci sono delle varianti in base al singolo soggetto (vale a dire che valuto volta per volta in base al numero di cuccioli previsti, all'andamento della gravidanza e a come è la futura mamma), ma in linea generale prima dei 50 giorni le mie il puppy non lo vedono.

Poi, come ti dicevo, dipende dalla mamma.
Ci sono quelle inappetenti, con nausee mattutine e che quindi ho bisogno di darle qualcosa di più nutriente per avere dosi ridotte.
Quelle con pochi cuccioli e quindi non "carico" certo prima, ma dò il puppy solo alla fine (una settimana prima...dai 55 giorni) giusto perchè venga trasferito nel latte già la pappa che avranno con lo svezzamento)
Quelle che ne hanno abbastanza, ma soprattutto hanno bella panciona e quindi, piuttosto che dare troppa pappa, preferisco dare puppy più energetico e in dose minore.
Quelle che partono già cicciottine e quindi non carico troppo per non farle diventare troppo grasse rendendole più difficile il parto.
e potrei continuare con gli esempi....
Come vedi ogni singolo caso è a se, ma, come ti dicevo, in linea generale io faccio:
Aumento pappa dai 40 giorni
Puppy dai 50 giorni
Aumento pappa con aumento numero di pasti dopo qualhe giorno.
Vicino al parto mangiano quanto vogliono in previsione anche del digiuno pre travaglio e travaglio.

Anche sul momento in cui suddividere i pasti aumentandone il numero dipende dalla cagnetta.
Spesso verso la fine hanno fame ma fanno fatica a mangiare tutto a causa dell'ingombro cuccioli (chi è donna è ha avuto una gravidanza capisce molto bene [SM=g27828] ) quindi, se vedo affaticamento nel magiare, divido in 3 o 4 pasti al giorno (parliamo della fine eh)

Spero di non averti creato ancora più confusione nella mia risposta, ma per me non esiste ua regola che va bene per tutti essendoci molte varianti (numero di cuccioli, condizioni femmina, tipo di gravidanza) quindi tieni presenti le linee generali e poi valuta molto in base alla tua cagnina e alla sua gravidanza

Tieni presente che, come per le donne, ingrassare troppo in gravidanza non va bene, quindi parti a fare le tue valutazioni pensando alle condizioni in cui era prima dell'accoppiamento (era già cicciottina? in perfetta forma? magrettina?)
scennon
00lunedì 25 ottobre 2010 10:26
ale hai perfettamente ragione, dipende dal soggetto, la mia in tutte e 3 le gravidanze ha mangiato fino all'ora prima di partorire.. ha sempre mangiato la sua razzione di crocche al pesce prima e poi dopo parto un puppy fino ad un mese di vita dei cuccioli, e poi ripassata al pesce in quanto intollerante, ora che i cuccioli hanno 3 mesi è in perfetta forma. altra cosa nn ha cambiato ne carattere ne struttura fisica, solo le mammelle sono allungate xkè i cuccioli hanno sempre mangiato fino al giorno in qui sono andati nelle nuove famiglie
Attilio_77
00giovedì 4 novembre 2010 23:49
Ciao ragazzi, oggi abbiamo fatto l'eco per vedere come stava procedendo il tutto e fortunatamente è tutto ok...
Ne abbiamo contati almeno 4 ma ha detto il vet che molto probabilmente ne saranno di più...
Lea nel frattempo a delle mammelle enormi è passata al puppy e prende anche una pastica al giorno di vmp (calcio), per non farle avere il calcio troppo basso al momento del parto..
è stata un emozione indescrivibile vedere qui piccoli topini con il cranio da 1,5 cm...
dovrebbero nascere per il 19/20 di Novembre... non stiamo nella pelle e non vediamo l'ora di vederli...

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli...

Molto probabilmente se riesco ad organizzare il tutto per quella data, dovrei riuscire a piazzare un telecamera nella stanza dove avverrà il parto e mettere il tutto on line in diretta...
Speriamo di riuscirci, poi se siete interessati vi terrò aggiornati... [SM=x1153412]
Attilio_77
00giovedì 11 novembre 2010 17:52
Re:
Ciao a tuti...
Ormai manca poco...10 giorni...
Oggi però non sta tanto bene... Ha sempre stimoli di vomito, e ogni tanto vomita acqua/saliva...mi devo preoccupare??
In più avrei un altra domanda è normale che quando fa pipì alla fine esce sempre un po di "muco"??

amelialastrega
00giovedì 11 novembre 2010 18:17
il muco è normale...per i vomitini non sò che dirti....le nausee gravidiche sono a metà gravidanza, non alla fine.
Ale e Casper
00giovedì 11 novembre 2010 18:42
Anche la mia (che come ti ho detto è degli stessi giorni della tua) sono un paio di giorni che se è un po' più a stomaco vuoto vomita.
In pratica, la mattina, mentre prima mangiava più tardi, ora glielo devo dare presto perchè altrimenti dopo una certa ora mi fà il vomitino.
Io nel suo caso non mi preoccupo perchè sta benissimo, mangia con appetito, sporca bene e se non rimane troppo a stomaco vuoto nemmeno vomita.
La tua cosa significa sempre stimoli di vomito?
A stomaco vuoto o pieno?
Il muco come ti ha già detto la strega è normale
Attilio_77
00venerdì 12 novembre 2010 18:14
lo fa a stomaco vuoto, è come se gli tornasse su la saliva...
Cmq oggi è andata meglio...
Oggi ho sentito per la prima volta i cuccioli che si muovevano... che emozione...
Ale e Casper
00domenica 14 novembre 2010 17:10
Allora prova a fare in modo che non rimanga troppo a stomaco vuoto quindi, o presti attenzione agli orari (a me è bastato questo) oppure, se già mangia ogni 12 ore, dividi la dose giornaliera in 3 pasti.
Non vivendoci io, non posso dirti con esattezza ogni quanto darle da mangiare, ma se hai notato che lo fa a stomaco vuoto....fai in modo che non arrivi a quel punto e ti eviti il vomitino ;-)
Attilio_77
00lunedì 15 novembre 2010 19:54
Re:
Ho iniziato a dividere il cibo in tre pasti giornalieri e sembra che vada decisamente meglio...
Ormai manca veramente poco.. ragazzi non vedo l'ora...


Ale e Casper
00mercoledì 17 novembre 2010 22:36
Sono contenta che tu abbia trovato la soluzione [SM=g27811]
Calma calma che, sembra manchi poco, ma il "bello" dell'attesa deve ancora venire [SM=g11685]
Attilio_77
00sabato 20 novembre 2010 14:47
eeeccollliiiiii.....
gia passiamo a tre.....
sammy.72
00sabato 20 novembre 2010 20:07
Come procede????????? [SM=x1153429]
amelialastrega
00sabato 20 novembre 2010 20:34
dai che siam ansiosi!
Attilio_77
00lunedì 22 novembre 2010 10:51
scusate l'attesa ma sabato ad un certo punto non capivo più niente...
è andato tutto bene...
è iniziato alle 13:00 con la rottura delle acque, poi alle 13:45 è nato il primo, poi con intervalli di un ora sono usciti gli altri...
Alle 18:45 quando sembrava tutto finito è uscito l'ultimo...
Ne sono in totale 6, 4 maschi e 2 femmine...
La mamma sta bene e fortunatamente il parto è andato benissimo...
è stata un emozione indescrivibile...
cmq vi prometto che farò un ampia descrizione con documentazione fotografica per farvi capire il più possibile...

Abbiamo anche quasi pronto il sito con la telecamera in collegamento live... ma abbiamo bisogno ancora di qualche giorno...
sammy.72
00lunedì 22 novembre 2010 20:40
complimenti a mammina ed ai nuovi arrivati....aspettiamo foto!!!!!! [SM=x1153382]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com