Caos...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
IAIA-85
00mercoledì 26 febbraio 2014 08:56
Ciao a tutti ho un cucciolone di un anno maschio, e domenica l'ho portato al mare, e mi sono resa conto com'è' ingestibile in mezzo a tanta tanta gente, tra cani e mille attrattive!! Lui esce sempre e spesso con noi ma forse abitando in un paese tranquillo incontra si gente e cani sempre, ma non così tutti insieme!! Sono in tempo per fare un lavoro per gradi portandolo in situazioni con sempre più gente pian piano per farlo abituare?
IAIA-85
00mercoledì 26 febbraio 2014 09:00
Comunque da più piccolo e' sempre venuto in centri commerciali,in ferie con noi in mezzo alla gente... Ma forse essendo più piccolo ci rendevamo meno conto perché era fisicamente più gestibile, ma è sempre stato tanto tanto curioso e bello agitato !!
Opie2012
00mercoledì 26 febbraio 2014 09:20
è un boxer! E' normale che sia esuberante! Ma non ho capito cosa intendi per ingestibile
IAIA-85
00mercoledì 26 febbraio 2014 09:24
Tira come un matto, sempre in tensione
Opie2012
00mercoledì 26 febbraio 2014 09:59
in tensione lui o il guinzaglio?
A far smettere di tirare un cane basta davvero poco (a meno che davanti non abbia femmine in calore, palloni, maschi incazzosi, etc).. se invece è in tensione emotiva il discorso è più lungo
IAIA-85
00mercoledì 26 febbraio 2014 10:29
Tensione di guinzaglio e lui agitato, super attento a ogni cosa. Per non farlo tirare cosa devo fare?
Opie2012
00mercoledì 26 febbraio 2014 10:49
per il fatto che sia esuberante e super attento a ogni cosa, beh è un boxer.. per non farlo tirare, se non sai cosa fare, rivolgiti ad un educatore, ogni metodo che attiri l'attenzione verso di te funziona.. il concetto base è che tu devi essere molto più interessante di qualsiasi cosa vi circondi, quindi se il cane è concentrato su di te ti starà al fianco senza tirare
IAIA-85
00mercoledì 26 febbraio 2014 10:52
Ok e' già quello che faccio, ma quando c'è tanta gente, cani, posto nuovo.... Non mi segue
Opie2012
00mercoledì 26 febbraio 2014 11:27
forse allora va motivato di più :)
IAIA-85
00mercoledì 26 febbraio 2014 11:31
Ma io lo '' premio " a livello vocale, con dei bravo e parlandogli e richiamando l attenzione su di me, e dei premi a boccone. Ma quando ci si trova in quelle situazione, ha uno stato di eccitazione talmente alto che non sente ne vede nulla
fuegodentex
00mercoledì 26 febbraio 2014 15:05
Ovviamente come ti ha già accennato Opie12 sarebbe il caso di richiedere l'aiuto di qualcuno esperto in materia , così che sia lui che tu possiate imparare in maniera corretta la condotta al giunzaglio anche in casi di "caos" .
Per un po' di fai da te, ti posso consigliare di procedere per gradi in questo modo (attenzione , trattasi solo di mia esperienza , quindi non è una regola la mia , ma solo un modo per poterti dare un piccolo consiglio)
Fase 1. prima di portare il cane in mezzo a tanta gente , soprattutto le prime volte , sarebbe congeniale , farlo stancare un po' , in modo da renderlo un po' più tranquillo e disinteressato a ciò che lo circonda.
Quindi fai una bella passeggiata o una corsetta giocando magari con lui in modo tale che si stanchi un pochino.
Fase 2. lo porti in mezzo a tanta gente , provi a procedere in maniera disinvolta , senza esser tesa (perché il cane percepisce anche il tuo stato di tensione)....e vedi come si comporta.
Se tira , dai una leggera ma efficace strattonata al guinzaglio così che lui si fermi .Appena torna tranquillo riparti nuovamente disinvolta. Questo ovviamente non sarà rosa e fiori , e le prime volte che proverai lui tirerà comunque , ma la costanza è l'unico metodo efficace.
Altra cosa importante: se lo strattoni e tu comunque riesci a canalizzare la sua attenzione su di te , non devi né coccolarlo né tantomeno dargli biscottini o premietti, perché il cane è ancora eccitato, quindi devi aspettare che si rilassi e solo allora puoi procedere a premiarlo.
Queste sono alcune linee guida, purtroppo di più non riesco a spiegarti tramite PC, il brutto dei computer è proprio questo.
Rispondere a domande come la tua si potrebbe solo facendoti vedere la gestualità e le movenze idonee , con i giusti tempi di attesa , e non scrivendo un paio di righe sul forum , per questo ti consiglio cosa ti ha detto Opie , perché solo vedendo come fa un maestro puoi imparare a gestire il tuo cane.
fuegodentex
00mercoledì 26 febbraio 2014 15:11
Tieni sempre il cane alla tua sinistra , considera che correttamente dovrebbe ambulare con la spalla destra vicino al tuo ginocchio , come se voi due foste in simbiosi!!!Tieni il guinzaglio con ambedue le mani per le prime volte , utilizza la sinistra per tener un po' alto e leggermente teso il guinzaglio, la destra un po' lenta , ti serve se per caso il tuo cane tende a tirare di botto , magari se vede un gatto , o altro cane .
Se te la senti puoi provare con questo mio piccolo metodo, e magari andare ugualmente da un istruttore, oppure , se non credi di farcela ....non iniziare proprio(altrimenti fai danni!!!) e vai direttamente dall'istruttore.
IAIA-85
00mercoledì 26 febbraio 2014 18:46
Grazie mille di tutti i tuoi consigli, mi sta seguendo un educatrice , ma volevo un vostro parere. I consigli che tu mi hai dato li attuo da tempo , ma quando ci sono luoghi nuovi e situazioni nuove, decade un po' tutto. Diciamo anche che è ha energia da vendere ed e' super curioso, c'è chi dice come i boxer, ma io ne vedo che non sono così , lui non teme nulla ed è sempre sull' attenti in situazioni nuove, e' anche in pieno sviluppo quindi non amiamo tanto i maschi,e le femmine ci piacciono, quindi basta un cane per perdere l'attenzione di un lavoro. Se si uniscono boxer, età , carattere super esuberante e facilità di distrazione, posti nuovi ..... Allora li diventa una mina, e sembra un cane che non è mai uscito dal suo giardino, che non ha mai interagito con persone o animali, ma così non è !! Comunque farò un lavoro per gradi e vedremo i risultati ! Grazie comunque di tutto!!
francescaguglielmi
00mercoledì 26 febbraio 2014 19:44
Iaia, sembra la storia del mio.. in spiaggia o in un parchetto sembra un cane che non è mai uscito da casa! mentre esce almeno 3 volte al giorno ed in centro, quindi di gente ne vede eccome.. ma appena vede cani, gatti o palle impazzisce. ingestibile del tutto. non mi sente proprio per niente.. mentre gli altri cani sembrano telecomandati.. io mi sono rassegnata che rimarrà così, nemmeno l'educatore ha risolto nulla.. credo che alcuni boxer, non tutti, siano delle schegge impazzite ! il mio lo è di sicuro..! spero che il tuo migliori, e che l'educatrice sia brava, altrimenti butti i soldi dalla finestra come ho fatto io.
Opie2012
00mercoledì 26 febbraio 2014 21:09
ragazzi, forse vado un po' controcorrente, ma parliamo di boxer, cani iperattivi, entusiasti della vita, curiosissimi e molto forti fisicamente.. sinceramente in quello che ha scritto Iaia non vedo qualcosa di sbagliato da parte del cane.. lei dice che è solitamente tranquillo ma quando ci sono elementi di eccitazione diventa ingestibile.. e ci mancherebbe altro!
Tendiamo spesso a umanizzare le emozioni dei cani, e crediamo che ciò che è soddisfacente o noioso per noi lo sia anche per loro, quando invece loro sono animali molto più primitivi di noi, e per loro basta la moltitudine di odori in giro, o un cane o altro a scatenare la loro irrefrenabile voglia di vita.. Opie è un po' più pacato di quanto mi pare di capire del cucciolone di Iaia, ma anche fosse così non credo lo correggerei, non credo che avrei tutta questa voglia di reprimere la sua eccitazione.. sono cani molto esuberanti e secondo me questa loro caratteristica andrebbe anche rispettata, altrimenti prendevamo un barboncino :)
IAIA-85
00giovedì 27 febbraio 2014 07:52
Opie aspetta, Mojito non e' un agnello in altre occasioni, nella passeggiata quotidiana basta una foglia che si sposta e perde subito l''attenzione, io non voglio il "cane macchinetta". , ma vorrei anche portarlo in giro con me, perché quando dico ingestibile e' ingestibile, salterebbe addosso a gente... Cosa che in passeggiata quotidiana non fa,a meno che non lo eccitino. Di sicuro non posso che non andare per gradi, nel senso che non si può pretendere una buona condotta al guinzaglio in mezzo alla confusione, se prima non c'è l'ha in occasioni più tranquille, e su quello che sto lavorando!!
IAIA-85
00giovedì 27 febbraio 2014 07:56
Per quanto riguarda l'educatrice, abbiamo fatto un buon lavoro sull'autocontrollo, e la gestione nel momento dell'ingresso di ospiti, e va molto meglio, quindi spero di raggiungere anche in condotta al guinzaglio un buon risultato, chiedevo anche a voi per sapere se a qualcuno aveva avuto un esperienza simile alla mia!! Grazie a tutti!! Ps vi farò sapere quando avrò la spalla lussata :) considerando che lui pesa 32kg e io 47 :)))))))
francescaguglielmi
00giovedì 27 febbraio 2014 10:41
Iaia sono felice che il tuo stia rispondendo bene all'educatrice.. se vai avanti così di sicuro risolvi! Ti capisco bene cmq.. pure io sono meno di 50kg con 32kg di boxer!

Daniele, so bene che il boxer è particolarmente vivace ed ha una speciale voglia di vivere, ed è soprattutto per questo che amo questa razza e sono al mio secondo boxer. Ma ti posso assicurare che ci sono boxer più tranquilli e gestibili nelle situazioni in cui ci sono molte distrazioni, e boxer che quando si trovano in quelle situazioni semplicemente perdono la testa e diventano fisicamente incontenibili. Da quando abbiamo Axel gli ospiti in casa si sono ridotti al lumicino per colpa delle sue feste incontenibili, e quelli che ancora ci vengono spesso vanno via coi vestiti bavati o strappati per i suoi salti..quando siamo nei parchi noi non possiamo mai liberarlo perchè lui non ci pensa proprio a tornare da noi , se vede in giro cani, gatti e palle.ed essendo i parchi nel mio paese non recintati, finisce che non posso mai liberarlo, perchè lui è imprevedibile ed incontenibile.. anche per strada, basta che qualcuno con cui parlo si fermi e lo guardi che lui gli salta addosso come se fosse un vecchio amico (di nuovo, sporcando e strappando vestiti), sembra un indemoniato! Se lo fa a noi va bene, anzi io sono felice che mi accolga così quando torno a casa, ma la gente non vuole che un cane grande gli salti addosso.. alla fine è comprensibile.
Ieri l'ho portato a correre e per il 90% è stato davanti al recinto che lo separava dai pastori tedeschi del vicino. io lo chiamavo per farlo allontanare e per venire a giocare e lui non mi sentiva proprio, come se non esistessi! Mentre il vicino bastava che dicesse una parola ai suoi PT (che certo hanno un carattere divreso da boxer.. ma cmq..)e loro smettevano di abbaiare e si allontanavano. Insomma, il mio quando ha altre cose da fare piÙ divertenti o interessanti , se ne frega delle mie parole, dei giochini, dei premietti etc...insomma fa di testa sua e basta! Non c'È santo che tenga. E visto che anche io sono leggerina mi diventa difficile contenere questo satanasso di 32kg.
Il mio primo boxer pur essendo un boxer e quindi pieno di voglia di vivere era molto piÙ tranquillo.. della serie che coi bambini era tranquillo, e lo stesso con gli anziani! Axel salta addosso come un diavolo anche a bambini ed anziani! Infatti mi dispiace per lui ma i bambini lo temono.. mentre i bambini amavano il mio primo.
Insomma, c'È boxer e boxer.. lo so per esperienza diretta e anche per altri boxer che conosco. Il mio stesso vet che ha un sacco di boxer come pazienti(ogni volta ne troviamo almeno 1 che aspetta con noi) ci dice sempre che non ha mai visto un cane così esagitato in tanti anni di attività. [SM=g27819] Che poi io lo ami anche di più perchè è un folle è un'altra storia [SM=g27828]
IAIA-85
00giovedì 27 febbraio 2014 15:42
Guarda Francesca, con l'educatrice abbiamo migliorato molto" l' assalto agl'ospiti ", quindi abbiamo fatto diverse sedute a casa, oggi lo ha visto in passeggiata , e all' incontro di un cucciolo di Labrador, forse anche femmina, mi ha detto " cavolo sembra che non abbia MAI visto un cane " e lei sa che non è' così, lui fa il matto perché vuole andare sempre a giocare, ma io non ho modo di farlo giocare spesso libero, perché o ci sono cani troppo piccoli e lui li distrugge o la gente non ha tempo o piace.... Stavo addirittura valutando con calma di prendere un altro cane , di modo che possa avere un compagno di gioco e una compagnia, sempre che poi non accada che abituandosi al cane, ricominci a fare così con quelli in giro, non so ora stiamo valutando con l'educatrice facendo un po' di prove!!
francescaguglielmi
00giovedì 27 febbraio 2014 15:54
Come il mio! Tu pensa che perfino i pincher gli ringhiano, perche hanno paura per come lui si approcca. Movimenti troppo a scatti, anche se vuole solo giocare.. anche io non lo lascio quasi mai per gli stessi motivi tuoi, poi noi non abbiamo neammeno aree cani, quindi immagina.. anche noi come te abbiamo pensato a prendere un altro cane ma non avendo un giardino, sarebbe un casino gestire le uscite di entrambi. Però se tu puoi sicuramente sarebbe una cosa buona per lui !
IAIA-85
00giovedì 27 febbraio 2014 18:43
Ma ora vediamo ancora un po' con l'educatrice,e vedremo cosa fare, temiamo anche un po' la mimesi, cioè che il piccolo impari a fare come lui , avendo lui come esempio, quindi si voleva provare ancora a instradare lui. Diciamo che le uscite ideali sono quando non incontriamo troppi e cani e troppa gente !!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com