CARPRODYL......il cane sta malissimo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
pakoboxer76
00lunedì 6 gennaio 2014 05:39
3 giorni fa la zampa anteriore del cane si è gonfiata moltissimo.
Siamo andati dal veterinario che gli ha fatto 3 iniezioni di non so cosa e poi ci ha dato il CARPRODYL.

Dopo pochissimo (1 o 2 ore non ricordo)aver preso la prima pasticca è cominciato a essere un pò diverso dal solito.

Poi ha vomitato tutta la mattina (giallo) e non mangia e non beve.
Cosi domenica mattina (cioè ieri) siamo tornati dal veterinario che ha escluso che il CARPRODYL fosse la causa e ha pensato a qualcosa che ha mangiato. Gli ha fatto una infusione perchè non mangia e non beve.

Ma la cosa è alquanto impossibile. Gli do sempre carne fresca e inoltre di boxer ne ho 2.
Io avevo ipotizzato che la causa fosse il CARPRODYL perchè dopo aver visto la reazione del cane ho letto le controindicazioni.

Ok, tutti i farmaci ne hanno ma mai avevo letto un farmaco con controindicazioni di questo tipo e che portano anche alla morte.

Stanotte si è staccata un'unghia (credo si fosse spezzata e per questo aveva la zampa gonfia 2 giorni fa).

Ormai non fa altro che vomitare a intervalli di mezz'ora o un'ora.
Ha degli occhi che è meglio che non vi dico.....piangerebbe se potesse.

Ora sono tornato a leggere notizie sul CARPRODYL ma solo in lingua inglese ho trovato questo: www.dailymail.co.uk/news/article-2127028/Could-drug-cost-beloved-pet-life-kill-YOUR-dog-Vet-raises-alarm-arthritis-pill-prescribed-millions-anim...

che tradotto da google dice più o meno "Per sei giorni ha subito attacchi senza fine di vomito e diarrea prima di subire la paralisi delle gambe posteriori......"

E la cosa mi ha sconvolto molto anche perchè dopo le vomitate rimane fermo per molti minuti e a me già aveva dato l'impressione che le zampe posteriori diventassero molto tese e immobili.

Io mi sto davvero cagando sotto....sono passati solo 2 giorni, fra 3/4 ore andrò di nuovo per l'infusione.....ma non vedo come e quando il cane possa migliorare.

Non so cosa questo maledetto CARPRODYL gli abbia fatto ma temo che fra qualche giorno me lo porterà via.

Poi figuriamoci, per il veterinario non è nemmeno la causa ma oggi glielo dirò cosa ho letto.

Qualcuno può dirmi cosa potrei ancora fare?
Ci affidiamo a veterinari e dottori ma se per un'unghia spezzata il mio cane si trova cosi io a chi devo rivolgermi?

ginorosso.boxer
00lunedì 6 gennaio 2014 09:05
ho letto il foglietto illustrativo, si tratta di un fans e riporta un pò le controindicazioni e gli eventi avversi tipici della classe, l'unica cosa che noto di diverso è appunto la segnalazione di un possibile vomito durante il trattamento che scompare al termine dello stesso, solo MOLTO RARAMENTE il vomito si conclude con la morte o con problemi seri. Mia opinione personale (NON sono un vet, NON sono avezzo all'uso dei farmaci veterinari ma più che sufficentemente informato sui farmaci per uso umano): la correlazione farmaco-vomito io la vedo per come 'hai raccontata, non mi preoccuperei del fatto che ci sia scritto morte (c'è scritto sugli rcp di quasi tutti i farmaci), piuttosto della frequenza del vomito (ogni mezz'ora ti comporta disidratazione, squilibri elettrolitici, ecc.)ed al tuo posto sospenderei il trattamento e valuterei con il vet un'eventuale alternativa, visto che di fans più o meno potenti ne è pieno il mondo.
ginorosso.boxer
00lunedì 6 gennaio 2014 09:12
p.s dimenticavo di precisare: la correlazione la vedrei se sta continuando a prendere il fans, francamente la vedo più difficile se ha preso solo la dose data dal vet tre giorni fa
idee65
00lunedì 6 gennaio 2014 09:27
È una medicina che non conosco e il mio vet non me l'ha mai prescritta mi pare di capire che sia un antinfiammatorio perciò spesso questo tipo di medicinale provoca gastrite. ....secondo me bisognerebbe dargli un gastroprotettore (io uso omeoprazolo per GIOTTO) e ovvismente interrompere l'antinfiammatorio. ...altrettanto ovvio è che devi prima parlare col vet. Però è molto strano che non abbia pensato prima di proteggere lo stomaco. .... [SM=g27812] ch
lari.Roma
00lunedì 6 gennaio 2014 09:59
Immagino tu abbia interrotto il medicinale. Attenzione che beva poca acqua ma spesso, quindi non a disposizione, poi deve fare una cura con omeo o lanzoprazolo unito a un medicinale per la gastrite, a me è successo una cosa simile con Axel dopo il cortisone, deve fare delle flebo perché non si disidratti troppo, delle punture per bloccare il vomito e una cura per gastrite/ infiammazione stomaco.
idee65
00lunedì 6 gennaio 2014 11:09
Perfetta come sempre Lari mi ero dimenticata della puntura Anti vomito. ...ma sti veterinari però. .... [SM=g27816]
pakoboxer76
00lunedì 6 gennaio 2014 16:42
Grazie a tutti per le risposte.

Si quella pasticca ho smesso di dargliela ma ci sono novità.
Sembra che abbia preso il tetano.....da quella ferita sull'unghia (che ieri si è staccata dal dito).

Questo è quanto ha detto il veterinario.
Sul libretto del cane (che ha 1 anno e mezzo) risulta che come vaccinazioni ha fatto il vanguard plus 7....non so se ci sia antitetanica insieme.

Il cane è sempre più paralizzato.....e assolutamente da oggi nemmeno riesco a dargli da bere, nemmeno con la siringa.

Non sa camminare.....ma resta per tantissimo tempo sulle 4 zampe.
Se va in giardino si sdraia per terra.....ma più che sdraiarsi si butta....non riesce a sdraiarsi normalmente.

Ora capisco anche il perchè di quelli occhi.
Su internet ho trovato la foto di un cane e accanto è scritto "Tipica espressione “tetanica” per la contrazione dei muscoli crotafiti."

Da quanto leggo le speranze di sopravvivenza sono bassissime.
Che fare adesso?
ginorosso.boxer
00lunedì 6 gennaio 2014 17:30
il vanguard non include anche l'antitetanica, purtroppo il tetano è una brutta bestia ma il vet cosa gli ha dato? E' vero che non è facile da sconfiggere ma con antibiotici in alte dosi, somministrazione di liquidi per endovena e magari immunoglobuline per combattere la tossina tetanica una speranza c'è , l'importante è agire in maniera super tempestiva, ogni minuto è prezioso!
lari.Roma
00lunedì 6 gennaio 2014 17:34
ma una clinica che lo ricoveri??
pakoboxer76
00lunedì 6 gennaio 2014 19:39
Appena preso il siero più un'altra siringa di non so cosa (ma c'era pochissimo in questa 2a siringa).

Prima di riportarlo dal veterinario l'ho portato in giardino, voleva vomitare...l'ho lasciato andare ed è caduto senza potersi rialzare.
Una scena bruttissima.

Comunque oggi da molte ore non vomita....diciamo che ogni tanto gli viene di farlo ma poi c'è solo schiuma in bocca che sbava.....

Oggi ho paura a dargli da bere con la siringa.
Non vuole proprio aprire la bocca e temo che non riesca ad ingoiarla o soffichi.

Se continua cosi solo domattina potrà fare un'altra infusione endovenosa.

Poi non so quando deve pisciare perchè lui non ha forza di alzarsi.
Quando si alza però resta fermo su 4 zampe anche 1 ora.
idee65
00lunedì 6 gennaio 2014 20:09
Povero tesoro...ma tu ti fidi di questo vet? Perché anche secondo me sarebbe meglio un ricovero in clinica. ...
lari.Roma
00lunedì 6 gennaio 2014 21:02
Ma scusa il tuo cane rischia la vita e tu fai le infusioni endovenose? Scusa il tono ma davvero non capisco. Ogni ora che passa se ha il tetano, è importante! Va ricoverato e vanno fatte delle cure rapide e mirate, altrimenti. .. rischi di brutto!
pakoboxer76
00lunedì 6 gennaio 2014 21:04
Salve, si mi fido.

Noi abbiamo visto che metteva la zampa male a terra il 31 dicembre. Siccome nn trovvamo nè tagli nè nulla non lo abbiamo nemmeno disinfettato. Solo alcuni giorni dopo ho visto che l'unghia si muoveva molto (e poi mi pare ieri l'ha persa).

Nel frattempo si è gonfiato prima un dito e poi tutta la zampa. Ma se pur a 3 zampe ancora correva quando lo portavo in giardino a fare pipi.

Solo il 2 gennaio siamo potuti andare dal veterinario ma nemmeno lui si è accorto dell'unghia diciamo quasi staccata alla base e comunque per la zampa gonfia gli ha dato il carprodyl....da prendre a casa, più 3 siringhe di non so cosa che gli ha fatto li.

Siccome è stato male dopo il carprodyl (ma ne aveva già preso uno il giorno prima) e dopo aver letto le controindicazioni abbastanza pesanti abbiamo pensato fosse la causa.

Il veterinario invece lo ha escluso, pensando a qualche cibo che gli ha fatto male o a delle pietre dove c'è la bile, se ho capito bene.

Il fatto è che considerando i sintomi che aveva con la bile.....il tetano è quello che lo provoca molto più raramente, cosi siamo arivati al 6 gennaio per capire che fosse proprio il tetano la causa.

Tetano che è entrato in ontatto il 31 dicembre, la parte adiaente all'unghia quasi staccata non disinfettata.....e problemi di vomito, bile, ecc. che si, fanno anche parte delle reazioni di un cane colpito da tetano.....ma molto raramente essendoci altre cause di vomito di bile.

Ora che a distanza di 7 giorni è stato dato il siero + un'altra siringa, piena circa per 1/4 di non so cosa, adesso che sappiamo che si tratta di tetano, si può ancora fare qualcosa?

La vedo durissima.....il boxer sembra sofrire sempre più di spasmi....con muscoli sempre più tesi e gambe posteriori sempre più paralizzate.

Ma in una clinica potrebbero fare di più del veterinario, ora che sa che il cane ha il tetano?
pakoboxer76
00lunedì 6 gennaio 2014 21:11
Re:
lari.Roma, 06/01/2014 21:02:

Ma scusa il tuo cane rischia la vita e tu fai le infusioni endovenose? Scusa il tono ma davvero non capisco. Ogni ora che passa se ha il tetano, è importante! Va ricoverato e vanno fatte delle cure rapide e mirate, altrimenti. .. rischi di brutto!




Che ha il tetano lo sappiamo solo da oggi pomeriggio e stasera ha preso il siero.

Le infusioni erano per dargli forza visto che non mangia nè beve....tranne un pò d'acqua con la siringa per non lasciarlo disidratato.

Ora che il vet ha capito che si tratta di tetano non basta?
Cosa possono fare in più in una clinica?

Lo chiedo perchè sono all'estero, la clinica è lontana dal paesino dove mi trovo e ci sono altri impedimenti.

Ora il vet sa di cosa si tratta, non basta? In clinica lo curerebbero diversamente?
lari.Roma
00lunedì 6 gennaio 2014 21:17
Non sono veterinario ma ho letto che oltre al siero serve anche antibiotico, poi lui è debole ha vomitato tanto, ha bisogno di fare analisi e se necessario fare le flebo di continuo, se ha un crollo cosa fai? Questi giorni cruciali bisognerebbe tenerlo sempre sotto controllo, e secondo me tu a casa non puoi farlo. Se in clinica passato il peggio sta meglio poi lo riporti a casa e continui le cure, questo è quello che farei io, ma valuta tu!
ginorosso.boxer
00lunedì 6 gennaio 2014 21:18
Perdonami, ma il tuo cane sta morendo e non sai neanche cosa gli ha dato il vet? Certo che in clinica possono fare di più! Ti ho già detto che ha bisogno di antibiotici, immunoglobuline, flebo e magari dei neurofarmaci per ridurre la contrattilita' muscolare, soprattutto va monitorato 24 h su 24, con tutto qesto tu ti poni il problema di come farlo pisciare?
lari.Roma
00lunedì 6 gennaio 2014 21:23
www.studioveterinariosanrocco.it/Tetano.htm
Guarda la terapia, non credo possa farsi a casa
lari.Roma
00lunedì 6 gennaio 2014 21:27
No No vabbe leggo solo ora, il cane si sta paralizzando e tu stai ancora li! Se ci tieni a lui la metà di quanto lui tiene a te, CORRIIIIIII
pakoboxer76
00lunedì 6 gennaio 2014 21:35
Re:
ginorosso.boxer, 06/01/2014 21:18:

Perdonami, ma il tuo cane sta morendo e non sai neanche cosa gli ha dato il vet? Certo che in clinica possono fare di più! Ti ho già detto che ha bisogno di antibiotici, immunoglobuline, flebo e magari dei neurofarmaci per ridurre la contrattilita' muscolare, soprattutto va monitorato 24 h su 24, con tutto qesto tu ti poni il problema di come farlo pisciare?




A me non piace questo mod di porsi ma ok non importa.

Sono all'estero e capisco pochissimo della lingua di questo paese. So che prendeva il carprodyl perchè me lo sono portato a casa.

Sicuramente gli sta dando antibiotici...ho detto che non so cosa gli da ma intendevo il nome di questi antibiotici.

So che nella infusione di oggi ha aggiunto anche qualche liquido giallo.

Ogni mattin andiamo a fare queste infusioni visto che non beve nè mangia.

Dal 31 dicembre a oggi non si è posto il problema della clinica perchè solo oggi abbiamo capito che si trattava di tetano.

E ora che l'abbiamo capito lui ha iniziato con il siero, un'altra cosa che non so cosa sia e comunque ha detto che qualche cane si è salvato.

Ora proprio perchè sono preoccupato sono venuto qui a chiedere consigli, perchè appunto mi dico, ora che il vet sa di cosa si tratta non basta?

Prima non lo sapeva, era diverso.
Ora lo sa.

Io sono 24 ore su 24 con il cane, sono preoccupato e ho chiesto consigli.

Se devo portarlo in clinica lo porto.....il vet non mi ha detto questo.
Ma io sono venuto ugualmente a chiedere info.

Qualcosa vorrà pur dire.

Se poi devo essere trattato da coglione allora tolgo il disturbo.
pakoboxer76
00lunedì 6 gennaio 2014 21:38
Re:
lari.Roma, 06/01/2014 21:23:

http://www.studioveterinariosanrocco.it/Tetano.htm
Guarda la terapia, non credo possa farsi a casa



Si oggi ho letto già quel link.

Non so perchè siete cosi duri però.

Io l'ho portato dal vet.
E solo oggi sappiamo che si tratta di tetano.

Se non mi ha detto di portarlo in clinica evidentemente non l'ha ritenuto necessario.

Quindi mi dite che non è capace di curarlo?

Una domanda: il boxer non soffrirà a restare solo in clinica?
Mi hanno detto che come razza soffre molto se non vede persone conosciute.

Grazie per le risposte


lari.Roma
00lunedì 6 gennaio 2014 21:40
Il consiglio di portarlo in clinica te lo stiamo dando ora che si sa di cosa si tratta e la pericolosità, poi sei tu che decidi per il tuo cane.
lari.Roma
00lunedì 6 gennaio 2014 21:44
Non so se è bravo o meno il veterinario, ma non si tratta di questo, ma della possibilità di tenerlo sorvegliato 24 ore su 24 da personale medico. Siamo duri perché siamo preoccupati, è chiaro che tu stai facendo del tuo meglio, ma io sarei piu tranquilla di sapere che il mio cane ha 24 ore al giorno personale competente e mezzi per curarlo.
ginorosso.boxer
00lunedì 6 gennaio 2014 21:49
Non ti tratto da cogl@@ne,assolutamente. Penso che sei una persona che presa dal panico non si sta rendendo di cosa rischia il proprio cane: STA MORENDO ED IN MANIERA ATROCE, andrà incontro ad una paralisi spastica dei muscoli fino a che soffochera', credi che sia un problema che può risolvere un forum? Specie se le tue indicazioni sono : "gli ha dato un quarto di fiala di Non so che" oppure "ha aggiunto un liquido giallino alla flebo". Al tuo posto 1) io vorrei sapere tutto quello cge il vet fa al cane (non capisci la lingua? Fattelo scrivere su di un foglio, copia l'etichetta della confezione o che altro 2) Sia io che laura ti abbiamo suggerito una clinica perché la sitiazione è molto critica, l'ideale sarebbe la clinica ma se non puoi/vuoi attrezzati per le emergenze o chiedi al vet la sua disponibilità notte e giorno per flebo, iniezioni di barbiturici, interventi urgenti in caso di crollo della situazione
ginorosso.boxer
00lunedì 6 gennaio 2014 21:54
Bè si il cane da solo in clinica felice non è, ma non lo lasceresti per andare al mare.
pakoboxer76
00lunedì 6 gennaio 2014 22:46
Ho capito la gravità della situazione
ma ho la possibilità di stargli accanto 24 ore su 24
e dico, adesso il veterinario sa di cosa soffre il cane.

Possibile che non possa salvarlo?

Ovviamente parlerò con lui.....posso sempre andare dalle 8 fino alle 18 e gli darà quello che gli serve.

Poi a me toccherà stargli vicino.....

Ho letto su un altro forum di un cucciolo che è guarito e non l'hanno portato in clinica ma al veterinario ogni giorno.

Possibile che non portandolo in clinica io lo stia lasciando morire atrocemente?

Questo mi chiedo
ginorosso.boxer
00lunedì 6 gennaio 2014 22:59
Non stiamo dicendo questo, mi auguro che il cane guarisca quanto prima a casa con te, nessuno ti può dire (per quel che sappiamo) se fidarti del tuo vet, se a casa il tuo cane guarirà comunque o meno... semplicemente essendo un problema molto serio io non sarei tranquillo a tenerlo con me perché non sono un vet e non saprei fargli neanche una puntura. Piuttosto se lo tieni con te sincerati della disponibilità del vet fuori orario, se ne avessi bisogno alle 23 od alle 5 lui si farà vivo? È rraggiungibile in tempi brevi? Sei in grado di capire se il cane sta peggiorando ed ha bisogno di qualcosa? Chiedi al vet di quali farmaci potrestiaver bisogno in caso di emergenza e come somministrarli al cane
pakoboxer76
00lunedì 6 gennaio 2014 23:01
Grazie dei consigli
ginorosso.boxer
00lunedì 6 gennaio 2014 23:03
Figurati, in bocca al lupo e tienici aggiornati
francescaguglielmi
00martedì 7 gennaio 2014 17:14
Pakoboxer io anche lo porterei in clinica assolutamente. è una situazione grave, il vet ti può aiutare fino ad un certo punto , non essendo presente 24 h su 24. non si tratta di raffreddore ma di tetano, il cane ha bisogno di essere sempre sotto controllo.
poi è ovvio che il vet non ti dica di andare in clinica.. ricorda che molti vet sono solo commercianti e se portassi via il cane lui non verrebbe più pagato.
il boxer sì potrebbe soffrire la lontananza da te ma tu cmq potresti stare con lui in clinica per quanto possibile. e poi in una situazione simile lo si deve fare e basta.
in bocca al lupo per tutto cmq.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com