Boxerina di un anno con doppia lussazione rotula. LASTRE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lorenzo@boxer
00giovedì 19 marzo 2015 18:50
Ciao a tutti ... Da circa due mesi ho notato che la mia boxerina ogni tanto tirava su la gamba posteriore sinistra. Nel primo mese gli episodi erano veramente sporadici ( tipo sarà successo al massimo 2/3 volte per qualche secondo e poi tornava tutto normale), mentre nell'ultimo periodo ogni volta che sguinzagliavo il cane, dopo una mezzora di corse ecco che il problema ritornava: rimaneva su 3 zampe e dopo qualche minuto la rimetteva a posto.
Abbiamo deciso quindi di portarla da uno ortopedico che gia durante la visita ci ha fatto notare che la rotula usciva e entrava con molta facilità. Inoltre, ci ha detto che questo gioco lo faceva anche all'altra gamba (anche se molto meno)diciamo quella asintomatica. Quindi procede con uno studio radiografico che conferma la sua diagnosi. Dice quindi che bisogna operare la gamba che manifesta zoppia.. mentre l'altra, fin quando nn mostra sintomi, lasciarla così com'è (anche se ho capito che prima o poi dovrò operare anche quella) ....Lui ha detto che l'intervento è costituito da 3 fasi. Per quello che mi ricordo di questi termini tecnici ha parlato di: trasposizione approfondimento e implicazione capsulare (prezzo 800 euro). che ne pensate? ...

ps. il dottore ha ipotizzato che nonostante la lussazione sia bilaterle (ha parlato di un grado 2°) la zoppia della sola gamba sinistra può dipendere anche un po dall'anca..... dice che nn è un grado A (tuttavia io il 16 gennaio 2015 ho fatto le radiografie dell'anca ed è uscito tutte e due le anche grado A: anca destra 111 anca sinistra 119)

hector97
00venerdì 20 marzo 2015 14:06
la lussazione della rotula è molto difficile,anche se non impossibile..ma le lastre evidenziano un discreto grado di displasia alla posteriore sinistra,e questo potrebbe essere il motivo.
prima di far toccare il cane vai da un altro ortopedico x un altro parere.
Lorenzo@boxer
00venerdì 20 marzo 2015 14:35
ciao, grazie per la risposta... nn ho capito dici che la zoppia dipenda dalla displasia dell'anca sinistra? ...nn essendo un esperto potresti cercare di essere più chiaro.

grazie in anticipo
hector97
00venerdì 20 marzo 2015 16:29
guarda io non sono un veterinario ma è molto strano che un veterinario non veda un anca del genere e guarda caso proprio dove zoppica..
non posso dirti di più non essendo un veterinario..ma sicuramente quella lastra la farei vedere ad altri ortopedici..
poi il discorso delle rotule prima una poi l'altra non l'ho mai sentito,al max sono i legamenti crociati che saltano in quel modo.

insomma c'è qualcosa che non torna ...
prima di far toccare il cane qualche altro parere lo sentirei ,anche 2.
tanto ormai le lastre le hai gia...hai solo da fargli fare una breve visita.
Lorenzo@boxer
00venerdì 20 marzo 2015 16:52
Sicuramente andrò da altri ortopedici e nn farò toccare il cane finchè nn ci vedo chiaro....nel frattempo, visto che ti vedo particolarmente ferrato sull'argomento, giusto per farci una chiacchierata, ne approfitto per farti qualche altra domanda, sempre se nn ti dispiace.
Praticamente, il dottore ha detto che l'anca ha si un problema ma che per ora la trascuriamo e ci dedichiamo alla rotula sistemandola....poi se l'anca dovesse peggiorare (per ora ho capito che nn è un grado A ma neanche C/d) si pensa..

In realtà, prima di andare da questo dottore che mi ha fatto le lastre che ho pubblicato, ho fatto vedere il cane anche al mio veterinario di fiducia (quello che 2 mesi fa fece la radiografia alle anche dicendomi che erano tutte e due a)che sospettava proprio che fosse il legamento crociato, nn ha mai parlato di rotule (anche se nn ha fatto nuove radiografie x dirlo).

Ora mi chiedo:

- se due mesi fa le anche erano a posto (grado a) come è potuto succedere che in così poco tempo sono peggiorate?

- poi mi chiedo per quanto riguarda le rotule.. come è possibile che un mese fa il veterinario che ha fatto la radiografia alle anche nn abbia visto che le rotule fossero fuori asse? può essere che in un mese e mezzo sia cambiata così la situazione?

- nn ho capio questa frase "il discorso delle rotule prima una poi l'altra non l'ho mai sentito,al max sono i legamenti crociati che saltano in quel modo" In quale modo?

ti ringrazio veramente tanto per il tempo che mi stati dedicando :)
hector97
00venerdì 20 marzo 2015 21:52
sulla lussazione della rotula veramente non saprei che dirti,so solo che è rara...ma ci sono gli ortopedici e se 1 /2/3 ti dicono che è lussata c'è poco da fare.
pero' attenzione non basta 1 solo parere ,assolutamente no.
il mio riferminto alla rottura del crociato molte volte in entrambe le gambe è dato perché il boxer come tanti molossi hanno un angolatura del posteriore praticamente inesistente quindi è inevitabile che il punto più debole della gamba e molte volte è soggetto a rottura.
per vedere se ha un crociato rotto il cane va sedato, lastrato e manipolato (prova del cassetto)tutto in anestesia totale.
detto questo la tua boxerina a mio modo di vedere (e non sono un veterinario) con quel grado puo' gia gia' zoppicare...purtroppo non è solo il grado di displasia a dare il risultato .
ci sono cani che un D non lo noti ed altri che con un C lo noti...(come il mio)ormai ha 30 mesi e gli hanno lastrato anche le spraciglia perché non ci possono credere loro stessi ,ma è cosi.
non so cosa ti abbiano detto ma la tua e minimo un c a salire..
questo per dirti che le premesse per zoppicare ci sono gia'.che poi lo faccia o no è un altro discorso.

come è potuto succedere non lo so..hai sedato il cane 2 volte in 2 mesi?
comunque accertati se veramente ha la lussazione delle rotule..
cosi' fosse in poco tempo ha subito 3 lussazioni.
cosa mangia?
hector97
00venerdì 20 marzo 2015 22:20
ho gia' letto.. crocchette .
la lussazione dell'anca ,della rotula dei legamenti ecc ecc...hanno in comune la debolezza dei legamenti ...= alimentazione.
purtroppo il mio discorso finisce qui.
fai tutti gli accertamenti del caso.
lari.Roma
00sabato 21 marzo 2015 18:45
concordo con Hector ma aggiungo anche che la displasia è ambientale nei 70% dei casi, sopratutto quando monolaterale. é possibile che la zoppia dovuta ad altro (rotula) abbia peggiorato l'anca negli ultimi mesi. Io ho una boxerina che in fase giovane ha preso una botta ad una zampa, ha zoppicato per molto e poi agli esami ufficiali aveva un anca messa peggio dell'altra..guarda caso proprio quella della zoppia. Infatti grado C...
Lorenzo@boxer
00sabato 21 marzo 2015 19:02
nn so che dirvi... ha sempre mangiato ottime crocchette (inizialmente regal, ora brit care) ha sempre preso ultra condro start... per quato riguarda l'attività fisica l'ho sepre portata a correre sull'erba o fare grandi passeggiate (alternavo un giorno passeggiata un giorno campo).. cioè nn penso di aver sbagliato qualcosa.

lari.Roma e come hai risolto?
lari.Roma
00sabato 21 marzo 2015 20:30
non è servito risolvere. Si è tenuto il suo C, ha fatto lavoro, gare addestramento, salti etc mai un problema, i suoi figli sono A e B...non succede molto spesso che la displasia sia sintomatica..quindi penso piu a zoppia per altro..e che quell'altro abbia portato a un peggioramento dell'anca..ma noi non siamo ortopedici, informati su nomi in gamba, molto in gamba, e senti un altro parere.
hector97
00sabato 21 marzo 2015 20:59
Re:
Lorenzo@boxer, 21/03/2015 19:02:

nn so che dirvi... ha sempre mangiato ottime crocchette (inizialmente regal, ora brit care) ha sempre preso ultra condro start... per quato riguarda l'attività fisica l'ho sepre portata a correre sull'erba o fare grandi passeggiate (alternavo un giorno passeggiata un giorno campo).. cioè nn penso di aver sbagliato qualcosa.

lari.Roma e come hai risolto?


non era una accusa ,"hai detto come puo' essere successo" ed io ti ho risposto ma è solo il mio punto di vista.
torno a chiudere sull'alimentazione.
la diplasia dell'anca non è come si pensava qualche anno fa ,una malattia degenerativa delle ossa.
ma è semplicemente una lussazione di un tendine...che una volta allungato, lo stesso movimento del cane porta una degenerazione delle ossa fino a consumarle.
alla luce di questo l'ereditarietà ha preso un bel colpo..rimane in piedi per cani con strutture anatomiche particolari ,vedi pastore tedesco.
quindi e la stessa struttura che porta a fare movimenti esasperati per lo stesso tendine e conseguente lussazione.
in altri cani boxer compreso l'incidenza e molto più bassa ma il concetto rimane uguale.
questo per spiegarti che è i tendini devono essere forti e reggere le strutture anche se possono avere costruzioni ereditarie particolari.
puo' sembrare la stessa cosa ma se leggi attentamente ti accorgi che è esattamente il contrario del pensiero colletivo.
hector97
00domenica 22 marzo 2015 21:34
hector97
00lunedì 23 marzo 2015 23:00
sono andato a vedere la lussazione della rotula su celemasche.
www.celemasche.it/content/view/16/8/
e ho confrontato anche la tua con quella di lucas.
purtroppo sembra che abbia entrambe le rotule lussate.
mi piacerebbe sapere da te se ha avuto problemi alimentari in crtescita,per capire se la teoria del link che ti ho messo è valida.
Lorenzo@boxer
00lunedì 23 marzo 2015 23:07
Si sono entrambe lussate: lussazione bilaterale mediale di secondo grado. Per quanto riguarda l'alimentazione nn so che intendi per problemi. Comunque ha sempre mangiato regolarmente crocchette super premium e preso ultra condro start (pesa 25 kg ora)
Lorenzo@boxer
00lunedì 23 marzo 2015 23:15
Vi dico quello che penso, ma è solo una supposizione senza alcun fondamento scentifico: l'unica cosa possibile che sia potuto succedere è che a causa di un trauma si sia lussato il ginocchio sinistro, poi continuando a fare attività con il ginocchio lussato questo ha provocato sia un pegigioramento dell'anca sinistra sia la lussazione del ginocchio destro..
Però vi ripeto si tratta di un mio pensiero dovuto al fatto che dalle lastre fatte 2 mesi fa sia anche che rotule erano perfette
hector97
00lunedì 23 marzo 2015 23:17
volevo capire se ti sei mai accorto che si alimentava male,vomiti diarre.ecc..
volevo capirlo a titolo personale.
Lorenzo@boxer
00lunedì 23 marzo 2015 23:19
Si figurati... No, mai vomiti o diarrea

Comunque sono arrabbiato e triste... Avevamo iniziato utilità e difesa e lei in unbidienza era impressionante.... Una carriera momentaneamente distrutta [SM=g27812] [SM=g27813]
hector97
00lunedì 23 marzo 2015 23:25
ok grazie,io rimango dell'idea che è l'alimentazione,ma e possible anche quello che hai scritto tu..
purtroppo non cambia l'ordine delle cose.
ti dara altre sodisfazioni..
Lorenzo@boxer
00lunedì 23 marzo 2015 23:28
Perdonami nn capisco questo fatto dell'alimentazione. Cioè, ha mngiato sempre regolarmente, è un cane pieno di energie, analisi del sangue sempre perfette, feci sempre perfette, pelo lucidissimo... Quando dici che pensi sia l'alimentazione nn capisco a cosa ti riferisci :)
Lorenzo@boxer
00lunedì 23 marzo 2015 23:30
Da quanto mi hanno detto ci vogliono circa 2 mesi a ginocchio come post operatorio ... Quindi se nn escono altre complicazioni fra 4 mesi siamo un altra volta in campo ... Sistemate le rotule il cane può tornare a fare sport senza nessuna particolare limitazione
hector97
00martedì 24 marzo 2015 12:27
Re:
Lorenzo@boxer, 23/03/2015 23:28:

Perdonami nn capisco questo fatto dell'alimentazione. Cioè, ha mngiato sempre regolarmente, è un cane pieno di energie, analisi del sangue sempre perfette, feci sempre perfette, pelo lucidissimo... Quando dici che pensi sia l'alimentazione nn capisco a cosa ti riferisci :)


ti ho messo un link ...ascoltalo attentamente ,e un punto di vista come un altro ma potrebbe darti delle indicazioni.
e lo stomaco della tua boxerina non sembra proprio bello pulito ma piuttosto costipato e pieno di gas.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com