Boxerina Problema

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lorenzo@boxer
00mercoledì 4 febbraio 2015 13:08
Buon giorno a tutti. Innanzitutto inizio col dirvi che vi leggo sempre e che siete eccezionali. Vorrei sottoporvi il mio caso sperando in un aiuto.

Premetto che ad agosto ho perso dopo 11 anni un boxer meraviglioso. Si chiamava Radiesh ed era il fratello di Hard del Roxius. Era un cane eccezionale, per questo motivo quando ci ha lasciato (dopo appena 10 giorni) io e mia mamma abbiamo deciso di tornare all'allevamento per prendere una femminuccia di boxer perché senza la loro presenza in casa era veramente frustrante. Erano disponibili 3 femminucce di 5 mesi (erano nel box con la mamma): 2 molto pazzerelle e una docile e remissiva. Visto che mia mamma ormai ha raggiunto una certa età pensammo che la più tranquilla avrebbe fatto al caso nostro (si chiama Queen). La portammo subito a casa senza pensarci su due volte ed è qui la grande sorpresa. Tralasciando i giorni iniziali (in cui il cane si stava ambientando alla sua nuova casa e quindi credo che un minimo di timore era normale) abbiamo subito notato un cane totalmente impaurito. Si nascondeva sempre; qualunque cosa, da ogni tipo di oggetto alle persone, la mettevano in allarme: coda tra le gambe, tremori e fuga. Non è un cane mordacie.
Premesso questo, nn ci siamo persi d'animo. Visto la nostra precedente esperienza con l'altro boxer capivamo che qualcosa nn andava. Subito sono partito all'attacco con un piano ben preciso: corso di socializzazione (Istruttore Claudio De Tommaso centro Dogland), tutti i giorni sguinzagliatoio, passeggiate con e senza altri cani ed infine ora abbiamo iniziato il corso sportivo Utilità e difesa sempre presso lo stesso centro e devo dire che ci ha sorpreso un po a tutti, morde bene, va forte in ubbidienza. Un cane rinato insomma. Non si è mai più nascosta, coda sempre bella alta, diciamo che è quasi un vero boxer: Si relaziona benissimo con ogni tipo di cane, invita al gioco, fa la voce grossa se qualche altro cane vuole dominarla o se si prendono i suoi giochini.
Il problema vero che non riesco a risolvere, ed è qui che vorrei un vostro parere, è la sua paura per le persone (uomini donne bambini). Appena qualcuno vuole accarezzarla ecco che indietreggia, coda tra le gambe ed inizia a tremare (noto però che se la situazione lo permette lei subito dopo questa paurosa reazione avanza in modo timido verso la persona per annusarla e magari scodinzola anche). Al di fuori di me e mia madre socializza benissimo con la signora delle pulizie i ragazzini che vengo a fare ripetizione da mia madre e con tutte le persone che incontriamo nel campo di addestramento e nello sguinzagliatoio. Vorrei sapere come farle superare questa timidezza con le persone in generale, cioè quando qualcuno in strada vuole accarezzarla, quando i miei amici vengono a casa, ecc. vorrei che fin da subito socializzasse e che non avesse più quella reazione di paura iniziale. Ora Queen ha appena compiuto 10 mesi

Non so se sono stato esauriente nella descrizione per permettervi di darmi qualche consiglio. Intanto vi ringrazio anticipatamente.
lari.Roma
00mercoledì 4 febbraio 2015 13:38
bella cucciolina e benvenuti!
Come potete immaginare il problema sta nella mancata socializzazione da piccola, entro i 3/4 mesi, attraverso l'imprinting iniziale, il cane impara a riconoscere gli esseri umani, quindi piu si fa in quel periodo, piu il cane sarà sereno e socievole dopo. Purtroppo aver passati 5 mesi in box non aiuta, ma sono sicura che avendo fatto voi tutti passi giusti finora, tanto si è migliorato e tanto si può ancora migliorare.
Non sono un educatore cinofilo, e ti consiglio quindi un parere piu qualificato, ma il mio punto di vista è che dovresti educare le persone che si relazionano a lei a non essere invadenti, a non andare dritti verso di lei con la mano alta sopra la testa, pronta ad accarezzarla. Ha bisogno di tempo la piccolina ed dei giusti accorgimenti, ma con pazienza si può migliorare. Quindi non forzatela, in casa lasciate che si avvicini di sua volontà agli nuovi arrivati, facendoli comportare in maniera serena e senza considerarla troppo, sopratutto mai guardarla negli occhi , accarezzarla per primi e con la mano sopra la testa. Potete provare dopo una decina di minuti che sono a casa vostra, a proporre un pezzetto di wurstel con la mano bassa rivolta con il palmo verso l'alto, e senza guardarla negli occhi, ponendosi di lato a lei e chiamandola dolcemente. Se funziona, calma, senza imporre carezze, andate per gradi. Fuori invece eviterei per ora carezze di estranei, finche non si migliora in casa dove lei si sente sicura e a suo agio. Mano a mano si fa la stessa cosa fuori, ma non ritengo indispensabile che faccia le feste ad estranei e che debba essere accarezzata per forza. Ci si può arrivare, ma per gradi e senza forzature!
Buon Lavoro! [SM=g27811]
Lorenzo@boxer
00mercoledì 4 febbraio 2015 13:46
Grazie per il tuo intervento... per quanto riguarda la casa gia accade quello che tu dici: inizialmente indietreggia ma poi subito si fa avanti curiosa e se gli viene dato il cibo dopo un paio di annusate prudenti lo prende tranquillamente.

Visto che tutte le sue paure sono state affrontate di petto e mai aggirate e sembra che questo metodo ha funzionato stavo pensando di utilizzare la tecnica del flooding portatonda tipo in un centro commerciale. come la vedete?

ps. altra cosa che sto facendo e pare un po funzioni e farla portare al guinzaglio da altra gente anche estranei.
lari.Roma
00mercoledì 4 febbraio 2015 14:01
non so, considera che c'è anche il rischio di peggiorare la situazione. Se un esperienza viene vissuta come angosciante o negativa, viene collegata anche in seguito a situazioni analoghe. Io personalmente continuerei come state facendo a casa, con calma e pazienza. Nessuno ti vieta di portarla in un centro commerciale, ma se si avvicinassero persone per accarezzarla, eviterei che si pongano male, ma ti assicuro che non sempre fai in tempo ad avvisare e spiegare, e ti ritrovi con gente e bambini con le mani sopra, magari invadenti ed urlanti.
Lorenzo@boxer
00mercoledì 4 febbraio 2015 19:25
AGGIORNAMENTO: Siamo appena tornati dalla prova "flooding" e devo dire che lei nn reagisce malissimo: coda chiaramente non alta ma nemmeno in mezzo alle gambe. Qualche tremore di breve durata ogni tanto, pelo coda a tratti gonfio... secondo me il metodo funziona con lei perché piano piano il cane noto che si rilassa (E LA PROVA è STATA DURA, POI VI RACCONTO)... quando incrociavamo qualche altro cane subito chiedevo di farli socializzare e immediatamente la coda si alzava e scodinzolava. è stata anche torturata da una bambina e alla fine si è sciolto ed ha iniziato a leccarla.

PROVA: Giro outlet (all'aperto super affollato con fontane d'acqua pirotecniche sparse qua e la; giro centro commerciale altrettanto affollato (al chiuso)con scale mobili, persone con i carrelli da ogni parte, musica forte, trenini che passavano, ecc.; giro nelle vie del centro città ... e poi siamo tornati a casa
Lorenzo@boxer
00mercoledì 4 febbraio 2015 19:35
eccola qua [SM=g27828] [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com