Boxer malato..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ale.boxer
00giovedì 17 gennaio 2013 20:24
Ciao a tutti, ho una boxerina di 2 anni e mezzo, che da oltre un anno ha problemi intestinali.
Le sue feci sono quasi sempre liquide spesso con sangue e necessita di uscire ogni 4/5 ore..
L'anno scorso abbiamo iniziato le cure e ci hanno consigliato di fare una biopsia intestinale da cui è risultato una colite ulcerativa istiocitaria. Da questo punto non si è capito più niente, ci hanno indicato un gastroenterologo le cui cure non hanno avuto alcun successo, il cane ha perso tantissimo peso e le abbiamo fatto diverse flebo. Poi ci hanno consigliato una dieta di pollo e patate/riso con pasti non eccessivi ma frequenti in media 4 volte al giorno..ma anche in questo caso nessun cambiamento.. dopo un ulteriore peggioramento (rischio anemia) ci siamo rivolti a un'altra clinica a settembre.Il cane è perennemente sottopeso.
in questi mesi ho preso tanti medicinali, per farvi capire :
Cortisone,Baytril, augmentin, dobetin, cromentero, asacol, vetaminiplus, pentacol per via rettale, raftlon,ferrograd e triplase.
Ad oggi prende ancora il triplase, il baytril, raftlon e cromentero oltre che nella pappa delle fibre.
Come croccantini le abbiamo dato l'exclusion coniglio e patate poi siamo passati al gastrointestinal low fet e vista la difficile reperibilità di quest ultimo all'hills Id low fet..
La situazione è rimasta pressochè invariata, dopo un leggero miglioramento verso novembre dove aveva preso anche qualche kilo, la situazione è ritornata critica, le feci sono per la maggior parte delle volte liquide, esce di giorno e di notte ogni 5 ore piu o meno e una volta che è a passeggio ha lo stimolo continuamente anche se dopo le prime due non fa più niente..
Scusate per il lungo discorso ma ho cercato di descrivervi la situazione al meglio senza avere alcuna competenza e in ambito veterinario quindi per me ogni dettaglio può essere fondamentale.
Sono molto preoccupata per questa piccolina che pesa poco più di venti kili e ormai sta male da molto tempo e vi chiedo un consiglio visto che so che questa malattia per quanto rara è abbastanza diffusa tra i boxer.
mauro_64
00giovedì 17 gennaio 2013 21:27
Potrebbe avere la Giardia .....cosa x la quale , non e' Mai stato curato.....Panacure da 250 ...una compressa ogni 5 KG .....per negativizzare uno cronico ....18 giorni di trattamento
Ale.boxer
00giovedì 17 gennaio 2013 22:48
Innanzitutto la Giardia da cosa è causata?può essere causata da dei vermi? perchè se è così ho preso il drontal plus pochi mesi fa..
E seconda cosa nel caso io facessi questo tentativo, che effetti collaterali può avere quel medicinale se il cone non ha effettivamente la Giardia?
Grazie mille e scusa le domande ma cerco di capirci qualcosa..
robertina13
00venerdì 18 gennaio 2013 10:02
non sono un veterinario ma secondo me le crocchette in questo caso lasciale stare. è sicuramente meglio un pasto casalingo con alimenti anallergici tipo maiale (cotto ovviamente) polenta o cous cous o riso.
c'è un libro molto interessante di un gastroenterologo mi sembra tedesco( piu tardi se ti interessa di scrivo il nome) dove ti spiega come alimentare il cane in caso di problemi . meno cose industriali gli dai e meglio è.
toninodna
00venerdì 18 gennaio 2013 12:12
Ciao, io non sono un veterinario ma ha fatto qualche esami per la giardia? il mio quando l'aveva faceva diarrea 4/5 volete al gg poi e stata curato e nel giro di 4 gg tutto passato (solo la giardia purtroppo) cmq io ti consiglio il DIA-TAB si trova facilmente sono delle compresse per compattare le feci molli, non so magari lo aiuta!
Sasha.
00venerdì 18 gennaio 2013 12:50
Ciao come ti capisco, se leggi i numerosi post che ho inserito capirai il perchè. Stesso identico percorso stessa identica diagnosi. Noi abbiamo risolto dando il cucinato, e usando una sola fonte proteica (carne di maiale) e una sola fonte di carboidrati (o pasta, o patate o polenta, ci avevano dato anche il riso ma a lei faceva male ugualmente). Sicuramente è una dieta che va seguita da un buon veterinario perchè mentre le crocchette contengono tutto ciò di cui il cane a bisogno, con il cucinato bisgona dare delle integrazione, vitamine, calcio ecc.
Però visto che il cucinato non è una medicina e visto che le avete provate tutte perchè non provare? certo magari chiedi consiglio al veterinario, al massimo però non succede niente è solo una prova. La mia era arrivata a pesare 19 kg, adesso ne pesa 27 ed è stata pure messa a dieta!

Come quantità ti do quelle che usiamo noi, o meglio quelle che mi aveva dato il veterinario all'epoca, sono dosi a crudo:
400 grammi di carne di maiale
circa 600 grammi di patate

per la pasta e la polenta mi sono sempre regolata ad occhio.
Sasha.
00venerdì 18 gennaio 2013 15:20
Scusami Ale. ti ho scritto una marea di cavolate sono andata a rincontrollare ma Sashetta non ha avuto la stessa cosa, era si colite, i sintomi erano uguali e pensavano fosse la stessa cosa, invece no.
Un pac pac sul capino della pelosa!
lari.Roma
00venerdì 18 gennaio 2013 18:51
Il Panacure non ha effetti collaterali, non ti costa nulla provarci, spesso nell'esame delle feci la giardia non si vede..se leggi su internet trovi tante info..intanto prova con il Panacure..
dafne00
00sabato 19 gennaio 2013 10:13
Ale.boxer la giardia non è causata da vermi,nel senso che è lei stessa un parassita,ma un protozoo,invisibile a occhio nudo...ma molto più comune di quello che pensiamo!! per diagnosticarla è inutile fare un normale esame delle feci perchè nn si vede in questo modo,ma esistono dei test rapidi molto semplici oppure devi mandarlo a un laboratorio che ti fa l'immunoflurescenza e li la vedi sicuramente...cmq fossi in te proverei a mettere la pulce nell'orecchio al vet...fare il test non costa molto e se fosse quello con una curetta mirata per la giarda e dei fermenti lattici dovresti aver risolto ;)
Ale.boxer
00sabato 19 gennaio 2013 17:10
grazie mille a tutti.. e se vi viene in mente altro ricordatevi di questo post..
La settimana prossima abbiamo la solita visita di controllo e vedremo un pò che ci dice sulla giardia sempre che non proviamo a darle la cura..
E' interessante anche l'argomento cibo perchè secondo me le crocchette le assimila in una percentuale bassissima..
Per caso qualcuno potrebbe aver un'idea su perchè il pollo nella scorsa dieta non le ha fatto bene mentre il maiale potrebbe avere effetti migliori?
robertina13
00sabato 19 gennaio 2013 19:07
Il pollo è uno degli alimenti che danno piu allergie, contengono molti ormoni che al cane non fanno proprio bene, soprattutto se la carne non è di qualita. Ottimo anche il coniglio ma troppo difficile da disossare e frutta poco, io ho provato anche la pecora (se abiti in un posto di campagna la reperisci facilmente e costa poco).l'alimentazione un molte malattie (non solo intestinali) è sottovalutata ma per esperienza personale credo che invece rappresenti una grossa fetta di percentuale per mantenere il cane in forma
Ale.boxer
00martedì 22 gennaio 2013 11:40
ciao mauro_64, rileggevo il tuo post, cosa vuol dire "negativizzare uno cronico"..ti chiedo scusa ma la mia esperienza e conoscenza in tal campo è praticamente nulla e vorrei evitare di tralasciare cose che potrebbero essere importanti.
Cmq stiamo rifacendo analizzare i primi vetrini della biopsia da un veterinario fidato per capire se la prima analisi è stata corretta e poi li chiederemo se la giardia potrebbe essere la causa di tutto..
Grazi e e vi tengo aggiornati, chissà che non scopriamo qualcosa che potrebbe essere utile ad altri cagnoni!
Ale.boxer
00giovedì 31 gennaio 2013 11:40
Ciao a tutti come vi avevo detto vi avrei tenuti aggiornati in caso la mia esperienza possa servire ad altri..
I vetrini sono stati esaminati e hanno confermato una colite ulcerosa istiocitaria di orgine genetica..
visti gli scarsi risultati dell'ultima cura e la tendenza a farci fare esami costosissimi che non davano risultati utili ci siamo affidati a un'altra persona e da qualche abbiamo iniziato la cura nuova.
4 giorni di deltacortene e bactrim, ora abbiamo dimezzato il deltacortene e siamo passati allo stomorgyl!
lari.Roma
00giovedì 31 gennaio 2013 11:50
Re:
Ale.boxer, 31/01/2013 11:40:

Ciao a tutti come vi avevo detto vi avrei tenuti aggiornati in caso la mia esperienza possa servire ad altri..
I vetrini sono stati esaminati e hanno confermato una colite ulcerosa istiocitaria di orgine genetica..
visti gli scarsi risultati dell'ultima cura e la tendenza a farci fare esami costosissimi che non davano risultati utili ci siamo affidati a un'altra persona e da qualche abbiamo iniziato la cura nuova.
4 giorni di deltacortene e bactrim, ora abbiamo dimezzato il deltacortene e siamo passati allo stomorgyl!




grazie dell'aggiornamento..si vedono miglioramenti?
CristianaMalfatti
00martedì 5 marzo 2013 13:25
Anche io ho un Boxer, si chiama Spike e ha 20 mesi. Fino a qualche mese fa stava benissimo. Ad Agosto 2012 il suo peso si è fermato a poco più di 30 kg ma non gli abbiamo dato troppa importanza perché il veterinario ci diceva di stare tranquilli...i primi di novembre (2012) abbiamo deciso di portarlo alla clinica veterinaria Gregorio VII (Roma). Da quel momento è cominciato un iter di visite, esami e cure mediche. Il 24 dicembre è arrivato a pesare 24 kg è abbiamo fatto una endoscopia d'urgenza. È venuta fuori un IBD GRAVISSIMA.... Infiammazione che interessa tutto l'apparato gastrointestinale e i villi intestinali completamente rasi. Ha subito 1 mese di cure endovena. A gennaio ha avuto casi di vomito fecale. SPIKE ha iniziato ha recuperare un po' di peso, circa 100gr a settimana ma come li recupera li riperde. Non se ne viene fuori... Per non parlare della questione economica: stiamo sfiorando i 3000,00 euro. Mensilmente spendiamo sui 250/300 €. Come farmaci prende Rafton AZATIOPRINA, augmentin, tilosina, ZOBUXA, lanzoprazolo, plasil! La dieta che segue è di croccantini della Royal (hypoallergenic ) carne di tacchino, pollo o maiale e polenta.
Con soli croccantini non se ne veniva fuori...
A presto
ayca81
00mercoledì 6 marzo 2013 22:08
Cristina sono Miriam,la padrona di Kira e Achille.Valerio mi ha parlato di Spike.Volevo consigliarti il veterinario nostro..Si trova a via di santi e bargellini,sulla tiburtina,clinica veterinaria asta.Loro sono più o meno una onlus,paghi una tessera annua di circa 20euro,e associandoti hai diritto a parecchi sconti.una visita tipo costa solo 18 euro piuttosto che 30.chiedi del dottor manuel magagnini,è bravissimo,è l'unico che è riuscito a mettere le mani addosso ad Achille senza fargli indossare la museruola e poi adora i boxer ed è veramente una grande persona,molto molto bravo.Credimi,risparmieresti tantissimo!Si appoggiano anche a molti specialisti da cui,essendo un socio asta,hai diritto a degli sconti sulle visite specialistiche.Io li conosco da quando kira puzzava di latte....ti do il numero:064506162.
idee65
00venerdì 8 marzo 2013 10:25
Cristina ti faccio tanti auguri per il tuo boxerotto cosi' intanto rimetto la discussione in alto affinchè tu possa vedere bene i suggerimenti preziosi di Ayca81! Saluti!
Ale.boxer
00venerdì 8 marzo 2013 13:41
Ciao Cristiana,se ti può essere utile, ti consiglio di fuggire dalla clinica gregorio VII perchè anche con noi hanno avuto lo stesso compertamento, 6 mesi di cure totalmente inutili..una spesa assurda e una quantità di medicinali infinita oltre una serie di "interventi" a mio parere solo dispendiosi ma inutili come il prelievo del midollo spinale. Noi siamo andati via quando ci hanno richiesto per la seconda volta un esame da circa 600 euro che avevamo fatto circa 8 mesi prima rifiutandosi di rianalizzare i vecchi vetrini.
Da allora sono tornata al mio vecchio veterinario, anche se a 600 km di distanza, che dopo una breve preparazione con solo cortisone e un antibiotico, ci ha fatto iniziare la cura di immunosoppressori (atoplus). Da allora sono passati circa 10 giorni e il cane ha già ripreso 3/4 kg che in altre 6 mesi non erano riusciti a farle prendere anche se il problema non è ancora risolto.
Inoltre per la mia breve esperienza posso dirti che so che gli immunosoppressori si danno da soli senza affiancarli ad altri medicinali per il rischio di effetti collaterali e l'AZIOTPRINA è un immunosoppressore!
ti consiglio di chiedere il parere a qualche altro veterinario per il bene del cane e del tuo portafogli..ovviamente i miei consigli sono solo dettati da una breve esperienza non da conoscenze in ambito veterinario.
P.s per un comportamento ben più spiacevole nei miei confronti, ti consiglio di star lontana dalla clinica di castelnuovo.
Ti auguro di risolvere al più presto, fai una carezza a spike e tienici aggiornati!
ayca81
00domenica 10 marzo 2013 16:59
Concordo in pieno....mai sentito parlare bene della clinica di gregorio VII,e conosco gente che si è visto ricoverare il cane per giorni solo per una sterilizzazione...comunque,mi sa che non hai avuto modo di leggere....parlerò con Valerio di tutto questo...
lari.Roma
00lunedì 18 marzo 2013 23:01
Ale.boxer, leggo solo ora..che bello che avete trovato la soluzione!
3/4 kili in 10 gg sono davvero ottima cosa!
Grazie a tutti per i nomi e le info sulle cliniche..sempre meglio avere qualche indirizzo in piu!
Opie2012
00mercoledì 3 aprile 2013 16:43
Ale, il mio Opie (6 mesi) ha un percorso intestinale e sanitario simile alla tua boxerina.
L'attuale terapia (tilosina, acido folico, enterogermina, b12, etc etc) sembra funzionare: diarrea sparita, sangue molto raro, cucciolo molto molto energico, muco non visibile nelle feci e, soprattutto, sembra sia tornato a mettere su peso (dopo più di un mese fermo intorno a 17-18kg ora sta intorno ai 22 con neanche 2 settimane di trattamento). Ci sono delle differenze rispetto al tuo caso, ma rimangono simili.
La veterinaria "generica" che lo segue dalla nascita stava spingendo per una panendoscopia e per il trattamento con il generico del Baytril ma ho letto che sotto i 12 mesi di età questo farmaco distrugge le articolazioni. Per questo motivo mi sto affidando al dr Marco Chierichetti, gastroenterologo veterinario che lavora a Nettuno, Acilia (Villa Andreina), Roma etc. E' sua la cura che sembra stia funzionando.

Volevo comunque ringraziarti per il suggerimento del dr Magagnini che sarà la mia eventuale prossima spiaggia.

Invece, ti chiedo: chi è e dove sta il veterinario di questa ultima cura della tua boxerina che sta funzionando tanto da farle mettere 3/4kg in 10gg?
Ale.boxer
00lunedì 21 ottobre 2013 18:04
Allora il veterninario è a Taranto, Puglia, si chiama Dr. La Torre.
La cura che stiamo facendo è molto forte perchè si tratta di immunosoppressori, non sono un veterinario, ma credo che per un cucciolo come il tuo non sia consigliabile e ci tengo inoltre a precisare che il problema è così radicato, essendo passato inosservato per alcuni mesi e poi curato malissimo dalle prime due cliniche per quasi 1 anno, che non assolutamente risolto.
La cosa buona è che ora è in forma, pesa quasi 30 kg e non rischia più l'anemia, per il resto siamo continuamente in contatto per cercare una soluzione al problema, dal momento che continua ad aver scariche numerose volte al giorno.
Opie2012
00lunedì 21 ottobre 2013 21:04
ale, se può esserti utile, noi abbiamo risolto tutto grazie al dr Marco Chierichetti
Francescomastrocinque
00domenica 3 novembre 2013 22:22
ale.boxer è anche molto bravo come veterinario Chinellato Francesco.
Anche se il prezzo delle visite è un po più altino (25€)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com