Boxer e IPO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SummerOnice
00martedì 9 gennaio 2007 09:27
Domenica ero ad un campo boxer e sono rimasta veramente stupita dalla qualità dei boxer presenti. Temperamento, morso, reattività, tempra...
Sinceramente credo che da parte dei boxeristi non si sfrutti il materiale che avete a disposizione che non è ad esempio per niente inferiore ai doberman, schnauzer ma anche a tanti PT o malinois. Per esempio dei 3 malinois e di un PT che erano presenti due erano sicuramente superiori ai boxer (ma anche per qualità di lavoro) ma gli altri due erano per qualità naturali notevolmente inferiori.
Secondo me è il tipo di lavoro che porta ad una mancanza di risultati. Ad un boxer non si pretende ma si porta il cane ad essere convinto che è lui a voler far questo e non voi a comandarglielo. E' la differenza che rende i controlli più precisi e meno stressanti nella fase C, è la differenza che porta la fase B ad essere precisa ed affidabile.
Poi secondo me c'è anche la cronica testardaggine dei boxeristi che si accontentano "perchè è un boxer". Non è giusto perchè a quello che ho visto e che ho visto in altre occasioni i cani ci sono e varrebbe veramente la pena valorizzarli al massimo.
Come ripeto credo però che le vecchie lavorazioni alla PT per intendersi oltre a non essere per me etologicamente e moralmente accettabili, siano quanto di più lontano ci sia per far rendere un boxer.
Framac.
00martedì 9 gennaio 2007 16:08
io non sono un tipo che si accontenta, assolutamente, sono però convinto, vedendo anche risultati sul campo che (parlo della fase B) che il boxer non è un cane troppo portato all'obbedienza perfetta come credo che la fase per il boxer è molto più semplice che per altri cani


poi sono un neofitissima, per cui posso anche dire castronate mega mi sembra comunque di non aver mai visto boxer con punteggi vicini al 100 in obbedienza
gaejuly
00martedì 9 gennaio 2007 19:08
secondo me i boxer sono portati per l´obbedienza... sono docili, legati al padrone e hanno voglia di giocare... se si usa la testa e non la forza i risultati arrivano;)

mai visto boxer vicino a 100 in fase B? beh guarda meglio... ;)

il prob. non sono i boxer... ma secondo me molti "boxeristi" che preferiscono la fase C. cosi dopo li senti dire " visto che carattere"... [SM=x1153449]

Marisa48
00giovedì 8 febbraio 2007 18:53
Re:

Scritto da: gaejuly 09/01/2007 19.08
secondo me i boxer sono portati per l´obbedienza... sono docili, legati al padrone e hanno voglia di giocare... se si usa la testa e non la forza i risultati arrivano;)

mai visto boxer vicino a 100 in fase B? beh guarda meglio... ;)

il prob. non sono i boxer... ma secondo me molti "boxeristi" che preferiscono la fase C. cosi dopo li senti dire " visto che carattere"... [SM=x1153449]



Non credo che sia questione che noi boxeristi preferiamo la fase C rispetto alla B.
Credo che le fasi A e C sono quelle in cui l'animale esprime il meglio di se proprio perchè noi umani dobbiamo fare molto poco,nella fase B siamo noi che dobbiamo condurre il gioco e forse non siamo dei bravi giocatori.
Nella pista e negli attacchi il cane c'è o non c'è, l'addestramento può evidenziare le qualità oppure migliorare la situazione, però in gara è solo il cane che lavora, noi conduttori dobbiamo far ben poco.
Nella B invece c'è da entrare in sintonia con il compagno.
Ho lavorato su campi dove c'erano diverse razze ed ogniuno ha le proprie caratteristiche.
Il boxer non è un "militare" come il pt, quindi non puoi utilizzare gli stessi sistemi, non perchè il boxer non possa sopportare lo stress, ma semplicemente perchè in gara farebbe esattamente quello che vorrebbe.
Non sono un addestratore e non ho nemmeno grande esperienza di lavoro ma credo che per il boxer bisogna dosare in misura giusta la "forza" (Inteso come lo devi fare perchè te lo chiedo non perchè hai voglia di giocare) e di "premio", perchè solo il premio non funziona visto il suo carattere che è si docile però alquanto monello.
Condivido la tua opinione i boxer possono fare bene come le altre razze di lavoro.

[Modificato da Marisa48 08/02/2007 19.49]

Framac.
00giovedì 8 febbraio 2007 20:11
la fase C la preferisco perchè è quella in cui riesci a vedere "l'esaltazione" del tuo cane
Marisa48
00giovedì 8 febbraio 2007 20:34
Re:

Scritto da: Framac. 08/02/2007 20.11
la fase C la preferisco perchè è quella in cui riesci a vedere "l'esaltazione" del tuo cane


La fase C è bella quando il cane dimostra di essere sempre sotto controllo, quindi non solo forza e potenza ma anche cervello!
Allora è bellissimo!
Ma tutto il lavoro è bello per me.
E' spettacolare vedere un boxer impegnato nella pista e l'arminia di una bella condotta.
Come certamente hai capito sono un'appassionata.
bababiggy
00venerdì 9 febbraio 2007 10:37
Indubbiamente ci vuole il cane con la zucca, con il SUO bagaglio interno......ma questo serve anche per la fase B. La fase C, Marisa per avere il cane sotto controllo nella fase C........ ci vuole anche l' obbedienza. Non manca manco in pista.
amelialastrega
00venerdì 9 febbraio 2007 15:29
Sono contenta Onice che tu abbia visto dei buoni boxer....sono ancor più contenta che tu sappia che non son da lavorare alla Pt vecchia maniera...pensa che ancora molti boxeristi credono funzioni!
Un insettino mi ha detto che tu e Spyryt eravate lo scorso fine settimana ad uno stage mooolto interessante...con un filo di amaro in bocca finale.....

La gista conoscenza delle peculiarità di razza e mooooolta testa nell'umano, possono far raggiungere ottimi livelli anche ad un boxer...sempre pensato!
Spyryt
00venerdì 9 febbraio 2007 15:38
Rieccomiiiiii [SM=g27828]

Addestramento è......controllo controllo controllo, in tutte 3 le fasi. Sono molto sintetica oggi [SM=x1153397]
Questo indipendentemente dalla razza del cane, e dallo sport praticato. E il controllo va insegnato prima che lo stimolo ( manica) diventi troppo forte, questa è la chiave della sezione C, specialmente nel boxer, dove la forte tempra andrebbe sempre contro ai vari tipi di chiusura.
Questo il succo di un recentissimo stage sull' ipo con il cliker [SM=x1153386] .
bababiggy
00venerdì 9 febbraio 2007 15:40
Strega......mooooolta testa, appunto, vediamo di non fare di tutta l' erba il solito fascio........persino tra i pt-isti c'è chi lavora col clicker e/o opta per una forma di crossover tra vari ' metodi '. Mai ballato il twist col tuo cane?
bababiggy
00venerdì 9 febbraio 2007 15:42
Bentornata Spyryt.....era ora [SM=g27828]
Marisa48
00venerdì 9 febbraio 2007 18:13
Re:

Scritto da: bababiggy 09/02/2007 10.37
Indubbiamente ci vuole il cane con la zucca, con il SUO bagaglio interno......ma questo serve anche per la fase B. La fase C, Marisa per avere il cane sotto controllo nella fase C........ ci vuole anche l' obbedienza. Non manca manco in pista.


Condivido pienamente!
Infatti ho scritto che tutte le tre fasi sono importanti e che per molti di noi forse la fase B è più difficile proprio perchè dobbiamo metterci tanto del nostro!
veraprilia
00giovedì 26 aprile 2007 09:55
Re:
Qui si è parlato di controllo sempre, in ogni fase.
Io sono innamorata di tutte e 3 le fasi e ognuna mi piace a modo suo e per le sue caratteristiche.
Mi piace tantissimo vedere il cane che pista perchè lo vedo concentrato e indipendente ma allo stesso modo collaborante con il conduttore.
Adoro la fase di obbedienza perchè per me significa complicità assoluta nel binomio!
La fase degli attacchi esprime la "potenza" del cane e il suo carattere forte, ma anche qui trovo ci debba essere assoluta complicità nel binomio, altrimenti non otterremmo che il cane lascia su nostro segnale etc...

Ho qulche dubbio però ogni tanto, per alcune fasi soprattutto. Sono dubbi dati dal fatto che comunque nel lavoro (e quasi nella cinofilia) sono alle prime armi, nonostante mi sia documentata tantissimo.

Ad esempio... in pista. Lì è fortissimo il lavoro indipendente del cane nel seguire la traccia e il conduttore deve cercare di non interferire, rischiando magari di condizionare negativamente il cane o renderlo dipendente da noi. Ma durante l'allenamento, se il cane è precipitoso si dice che bisogna frenarlo e non lasciarlo andare così frettolosamente. Quindi, per quanto raccontatomi, bisogna frenarlo con il guinzaglio, non permettergli di avanzare troppo in fretta. Ma così non sto interferendo? Esisterà certamente un limite anche in questi rallentamenti che do al cane, ma come capisco il limite?
Io adesso sto lavorando con pezzetti di wursterl in ogni orma. Pezzetti non troppo grandi da fermare il cane a mangiare un pasto, e poi 6/7 pezzetti sul finale con giochino che spunta fuori da me per festeggiare la pista appena conclusa. Non carico troppi bocconi sul finale perchè mi piace l'idea che poi festeggiamo insieme... perchè anche se io non ho sniffato con il cane... c'ero!
Ieri mattina ho fatto con Berenice la nostra 3a pistina. Nella prima era un pelino distratta e ha abbandonato qualche bocconcino pur essendoci passata sopra, ma ha sniffato parecchio e quindi andava bene. La seconda pista ha sniffato di brutto, spostando l'erba con i muso a terra ed ero soddisfatissima. Ieri abbiamo fatto la pistina da sole perchè non ci siamo incontrati con il resto del campo per un soffio (sono arrivata un pelino tardi). Ha sniffato parecchio ma per la prima volta ha alzato la testa in un paio di occasioni (e non mi pareva di aver avvertito particolari distrazioni) ed era piuttosto frettolosa. Ha saltato comunque parecchi bocconi... insomma non mi ha soddisfatto come nelle precedenti. E' vero che siamo alle prime piste e quindi "tutto è concesso" ma non so se stiamo procedendo nel modo giusto.

Attacchi: Berenice piange e freme come un cucciolino impazzito mentre ci sono gli altri cani in azione. Quando entra è un missile e la vedi che ne ha proprio voglia. Sta prendendo poco per volta sicurezza e ieri abbiamo lavorato con figurante dietro il revier che sbucava qua e là per uscire definitivamente su abbaio della piccoletta. Quando morde tiene bene, anche se a volte pinzetta un po' per prendere meglio. Ma siamo all'inizio e un po' alla volta sta imparando anche a tirare di schiena e a non sbattere la testa a destra e sinistra per fregarsi il premio!
Ora il mio dubbio è: quando leggo

Scritto da: Spyryt 09/02/2007 15.38
il controllo va insegnato prima che lo stimolo ( manica) diventi troppo forte, questa è la chiave della sezione C


mi chiedo: ma anche ora che siamo agli inizi?? A me è stato detto di non chiedere al cane di entrare in campo per gli attacchini chiedendo al cane la condotta (ma a me ora basterebbe che non fosse scalmanato...). E' troppo presto davvero? Va inserito dopo il controllo o fin da subito?? Mi dicono che se io chiedo al cane controllo ora prima degli attacchi... spengo la sua voglia di mordere.
A me da una prte sembra una sciocchezza... perchè se il cane ha voglia di mordere ne ha voglia e basta. Certo... non lo devo schiacciare perchè altriemnti potrei poi essere io il suo freno ad andare sul figurante ma... insomma non capisco dove sono i confini di queste cose. [SM=x1153421]

Attendo i luminari... [SM=x1153387]
Framac.
00giovedì 26 aprile 2007 10:28
il lavoro che stiamo facendo noi invece è diverso, lavoriamo molto sul morso, sulla presa del morso... senza troppo controllo...

vera hai già fatto più piste di me... e che cazz... chissa quando cominceremo anche noi
Argo-Airi
00giovedì 26 aprile 2007 11:40
@veraprilia: guarda, penso che il problema sia che se tu dai ordini tipo piede o altro il boxerotto attratto dal figurante o l'attacco di altri canti tenda ad ignorare o e eseguire in maniera indecente il tuo ordine, indebolendo e "sporcando" cosi il lavoro fatto in obbedienza. Poi non sono un esperto quindi l'ascio approfondir la cosa ad altri.
Per quanto riguarda le piste hai riscontrato i primi problemi, capitano specie se il cane è alle prime esperienze., hai notato per caso differenze climatiche o delle condizioni del terreno delle piste? a volte pasta tracciare la propria pista sopra ad un attraversamento o ad una pista precedente, magari l'erba era particolarmente alta e i bocconcini finivano sotto ad essa, ed il vento com'era... ci sono un infinità di fattori che dovrai imparare a valutare... per quanto riguarda il fermare il cane... il guinzagli va fatto passare sotto la spalla del cane te ne eri ricordata vero [SM=x1153409] poi, di solito si procede ad un passo abbastanza costante, se il cane cerca, e va senza trascinarci va bene così se rallenta noi continuiamo avvicinandoci al cane rallentanddo leggermente, se invece sta andando con troppa foga basta rallentare lo scorrere del guinzaglio (senza bloccarlo) a volte cambiare lo stimolo alla fine della pista serve a ridurre la voglia del cane di correre alla fine, per il mega premio quindi se noti che è meno attratto dal cibo lascia solo quello alla fine almeno per un po... il cane deve appassionarsi alla pista e non al premio alla fine [SM=x1153409] poi come sempre, gente più esperta di me ti consiglierà meglio... [SM=x1153411]


[Modificato da Argo-Airi 26/04/2007 11.47]

veraprilia
00giovedì 26 aprile 2007 11:43
[SM=g27811] rispondo ad airi sul post che ho aperto sulla sezione A, così almeno teniamo tutto insieme!
Argo-Airi
00giovedì 26 aprile 2007 12:40
Re:

Scritto da: SummerOnice 09/01/2007 9.27
Domenica ero ad un campo boxer e sono rimasta veramente stupita dalla qualità dei boxer presenti. Temperamento, morso, reattività, tempra...
Sinceramente credo che da parte dei boxeristi non si sfrutti il materiale che avete a disposizione che non è ad esempio per niente inferiore ai doberman, schnauzer ma anche a tanti PT o malinois. Per esempio dei 3 malinois e di un PT che erano presenti due erano sicuramente superiori ai boxer (ma anche per qualità di lavoro) ma gli altri due erano per qualità naturali notevolmente inferiori.
Secondo me è il tipo di lavoro che porta ad una mancanza di risultati. Ad un boxer non si pretende ma si porta il cane ad essere convinto che è lui a voler far questo e non voi a comandarglielo. E' la differenza che rende i controlli più precisi e meno stressanti nella fase C, è la differenza che porta la fase B ad essere precisa ed affidabile.
Poi secondo me c'è anche la cronica testardaggine dei boxeristi che si accontentano "perchè è un boxer". Non è giusto perchè a quello che ho visto e che ho visto in altre occasioni i cani ci sono e varrebbe veramente la pena valorizzarli al massimo.
Come ripeto credo però che le vecchie lavorazioni alla PT per intendersi oltre a non essere per me etologicamente e moralmente accettabili, siano quanto di più lontano ci sia per far rendere un boxer.



ne ho parlato ancora anche con dei professionisti, l'idea che mi sono fatto è che i cani a livello qualitativo ci sono, ma non c'è a differenza di altre razze una vera e propria selezione sul lavoro... dunque chi chi vuole ottenere determinati risultati tende a scegliere altre razze... (ES: malinois)dove questa selezione e fin troppo spinta (mia personalissima opinione).
[SM=g27831] Poi c'è il problema, non certo piccolo, che il metodo d'addestramento di un PT ed un boxer differiscono non di poco e per adesso non so quanti siano pronti a reinventarsi per addestrare un boxer invece che un malinois, almeno ad alto livello.

Per quanto mi riguarda è naturale che tifi per un utilizzo migliore dei boxer e mi auspichi dei risultati migliori
amelialastrega
00giovedì 26 aprile 2007 13:05
Concordo Airi.....con un boxer ci vuole moooolta testa in più....e spesso questa manca pure ai preparatori e quindi....
Marisa48
00giovedì 26 aprile 2007 13:56
Non ci sono dubbi non abbiamo molti preparatori per i boxer, e, secondo me, i metodi che vengongo utilizzati per i pt non vanno bene per i boxer.
Altra tempra e modo di ragionare.
Non so voi, ma a me capita spesso che Thor mi presenti il conto.
Ad esempio se esercito una pressione eccessiva sull'obbedienza, niente di strano ma semplicemente non gli permetto di sbagliare, magari si rifiuta di fare la pista e nulla servono i vari comandi magari lui cammina ma non usa il naso.
Ho visto boxer che i metodi utilizzati dai pastoristi "chiudersi".
Credo che ci sia poca voglia nel giro dei professionisti di affrontare questo problema anche perchè i boxer che fanno U.D. sono di numero inferiore rispetto ai PT ed altre razze che normalmente si utilizzano per questa disciplina.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com