Aiuto con boxer e cistite

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
PatriziaBogani
00sabato 19 aprile 2014 13:41
Ciao mi chiamo Patrizia ed abito a Varese, ho una femmina boxer di 13 mesi, è stata sterilizzata all'età di 8 mesi, il giorno dopo l'intervento ha iniziato ad avere sangue nelle urine. Sulle prime abbiamo pensato ad una cistite però dall'esame delle urine non risultavano batteri. Abbiamo fatto due cicli di antibiotici (Xeden e Xinulox) praticamente senza risultati... anzi la quantità di sangue nelle urinie è visibilmente aumentata. I primi di marzo, disperati, abbiamo effettuato una cistoscopia con ricerca batterica ed istologica. Risultati 3 ceppi batterici che si sovrappongono in vescica, istologico negativo, reni piccoli e in sede e senza segni sofferenza, presenza di lieviti (forse Candida), diagnosi della cistoscopia: cistite corrosiva emorragica. In clinica veterinaria dopo colture ci hanno consigliato i seguenti antibiotici: Ciproxin per 3 mesi e Fluconazolo per il lievito. Dopo un mese di cure risultati quasi zero, la presenza di sangue è continua. Abbiamo aggiunto un secondo antibiotico in puntura Gentamicina per 14 giorni. Ad oggi il cane continua a sanguinare visibilmente... effettueremo a breve un'altra cistoscopia di controllo ma non sappiamo che pesci pigliare. Il cane sembra complessivamente stare bene. Qualcuno può darmi un'idea di cosa fare?
vanillina78
00sabato 19 aprile 2014 14:11
ciao, mi dispiace per la cagnolina. Prima dell'intervento non aveva nessun tipo di disturbo?
Il fatto che sanguini visibilmente non e' normale dopo le cure che ha fatto.
Sei andata nella stessa clinica che l'ha operata? Da inesperta del campo io penserei piu' ad un problema post intervento..
Anche la mia cagnolina e' stata sterilizzata da poco il giorno seguente all'intervento faceva molta pipi' ma poi la situazione si e' risolta senza nessun tipo di problema. io ti consiglio di provare a cambiare veterinario, ma la cistite corrosiva emorragica da cosa ti hanno detto e' portata?
PatriziaBogani
00sabato 19 aprile 2014 14:22
Ciao,Vanillina, ho portato Asia in una clinica veterinaria rinnomata e ho cambiato due veterinari, la sterilizzazione non centra nulla, così dicono i veterinari poichè pare che il tessuto della vescica non a contatto con le solw ovaia che sono state asportate. Piuttosto pensano che il cane fosse già con le difese immunitarie basse e che la sterilizzazione l'abbia danneggiata indebolendola ancora di più, e che i batteri fossero gia' in vescica.
PatriziaBogani
00martedì 22 aprile 2014 12:20
Oggi abbiamo finito il ciclo di antibiotico ma Asia ancora sanguina a volte in modo copioso quando urina. Ora il cane farà una settimana senza medicinali poi lunedì prossimo faremo fare un'altra cistoscopia. Siamo veramente scorati ora e iniziamo a pensare che i veterinari non sappiano che fare.

Ciao
PatriziaBogani
00sabato 26 aprile 2014 17:05
Sono 4 giorni che ho sospeso l'antibiotico e il cane va a fasi alterne nel senso che ogni fanto fa pipi chiara ed ogni tanto rosso sangue... con la veterinaria abbiamo deciso di posticipare nuova cistoscopia sperando in evoluzione positiva e per non rischiare di stressare un cane già provato. Sembra quasi che abbia una piccola lacerazione nel tratto urinario che si apre e si chiude... abbiamo notato che di solito fa piu sangue al mattino e dopo avere corso...

Ciao
Patrizia
idee65
00sabato 26 aprile 2014 18:06
Ciao mi dispiace veramente tanto per la tua boxerina ed è un caso complesso ...non mi attento a formulare delle ipotesi. ..l'unica cosa che posso dire: sei sicura dellsvtua vet? Pensi che stia facendo il 100% per il tuo cane? Se così non fosse io chiederei altri pareri .....
PatriziaBogani
00domenica 27 aprile 2014 15:50
Purtroppo oggi il cane ha ripreso a fare pipi con molto sangue e grumi di sangue...

Qualcuno mi sa consigliare un buono molto buono veterinario provincia Varese per avere un'altra opinione?

Ciao
idee65
00domenica 27 aprile 2014 19:08
Di solito non sono molto pro-clinica ma in questo caso andrei in una clinica dove possano "rivoltarla come un calzino" per il mio modestissimo parere qualcosa con la sterilizzazione non è okay. ...io farei in clinica esami mirati, anche Tac...purtroppo sono di Bologna ma potresti chiedere sll'allevatore della tua boxerina....
PatriziaBogani
00domenica 27 aprile 2014 22:39
In 3 veterinari (quello che ha operato il cane, quello che ha effettuato la cistoscopia ed un terzo) hanno assicurato che non può essere stato un problema creato direttamente dall'intervento... al massimo l'internvento, dicono, ha reso manifesta una problematica pre esistente.

Ciao
Patrizia
idee65
00lunedì 28 aprile 2014 09:10
Re:
PatriziaBogani, 27/04/2014 22:39:

In 3 veterinari (quello che ha operato il cane, quello che ha effettuato la cistoscopia ed un terzo) hanno assicurato che non può essere stato un problema creato direttamente dall'intervento... al massimo l'internvento, dicono, ha reso manifesta una problematica pre esistente.

Ciao
Patrizia




3 vet di 3 ambulatori diversi o sempre lo stesso studio ?
PatriziaBogani
00lunedì 28 aprile 2014 18:19
2 erano diciamo "vicini" un terzo no.

Ciao
idee65
00lunedì 28 aprile 2014 20:53
Io proverei con la clinica...
PatriziaBogani
00lunedì 28 aprile 2014 21:14
Purtroppo sono gia' stata alla Clinica Malpensa e la dottoressa che ha fatto la cistoscopia ad asia ha detto che di solito con due antibiotici il problema si risolve, e' la prima volta che le capita un caso cosi' particolare e complicato. Ora ho deciso di non somministrare piu' altro medicinale e se settimana prossima e' peggiorata provvederò a rifare la cistoscopia e a cambiare ancora antibiotico e magari anche veterinario.
ciao Pat
idee65
00martedì 29 aprile 2014 09:44
tanti tanti auguri per la piccola...
PatriziaBogani
00venerdì 2 maggio 2014 00:24
Il veterinario mi ha fatto iniziare una terapia antibiotica con Tazocin... speriamo bene... sono stufa di dover tartassare la mia cagnetta di medicine...

Certo che se stanno sbagliando i veterinari a farmi girare tutti gli antibiotici e poi salta fuori che è un altro il problema partono denunce. [SM=x1153383]

Patrizia
idee65
00venerdì 2 maggio 2014 15:54
purtroppo riuscire a trovare un buon vet. è veramente difficile.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com