AIUTO !!! HELP !!! consiglio educativo urgente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
crispi81
00lunedì 1 febbraio 2010 14:43
cerco di spiegare tutta la dinamica, ma avviso che piu di un consiglio amichevole da possessore di boxer, mi servirebbe consiglio da esperto/allevatore!!

lapo ha 10 mesi, da quando vive con noi passa la mattina in giardino in quanto lavoriamo sia io che la fidanzata, poi il pomeiggio lei è a casa e ciccio lo passa a poltrire sul suo divano, o giocare con lei, o fuori in giardino.... insomma varia!
fino a venerdi scorso tutto ok, qualche piccolo dispettuccio la mattina o se andiamo via lo fa, ma considerabili "cazzate" (portare in giro il bagnafiori, fare una mini-buche nei sassi, prendere le bottiglie di plastica e giocarci.... ).
premetto che in giro per i miei giardini ci sono : 3 nodini di corda, 2 legni da riporto, un bel po di legni che lui mangiucchia, 1 coccodrillo, 2 galline, 1 uvetta, 2 anelli di gomma, 2 pezzi di gomma da innaffiare con cui lui gioca, alcune bottiglie di plastica, 1 mini-annaffiatoio...... giochi per lui (sembra un campo-rom.... [SM=g27824]

venerdi mattina arrivo a casa e.... trovo 3 vasi pieni di terra capovolti con terra ovunque nel sottoscala, e nel giardino davanti 3 rami abbastanza grossi strappati da un'albero!
quindi lo prendo al guinzaglio, lo porto nei luoghi del misfatto, dico un NO secco da arrabbiato. e poi e ne vado. [SM=g27826]
la sera torno, lo porto a mangiare, fa la pipi, e poi lo lascio in giradino a scorrazzare.... dopo dieci minuti guardo dalla finestra e sta rovesciando di nuovo i vasi. lo sgrido colto in fragrante, esco, sculacciata, e via in cuccia! [SM=x1153383]
sabato esco per una spesa di mezzora, torno a casa, e di nuovo gli stessi vasi a terra! di nuovo sgridata, sculacciata, e cuccia!
ieri tutto ok, sembra averla capita. [SM=x1153403]
stamattina tutti a lavoro, si torna alle 12.30.... e indovinate???
[SM=x1153449] [SM=x1153449] [SM=x1153449] [SM=x1153449] [SM=x1153449]

oggi a mezzogiorno per la prima volta si è preso 3 bei sculaccioni, l'ho legato con il guinzaglio nel sottoscala... e tuttora è li!
siamo usciti al lavoro senza badarlo, senza saluto ne bacetti ne nulla!

AIUTOOOOOOOOOOO!!!!! necessito di consiglio su come si fa a fargli capire che ubna cosa non si fa!!!

secondo me ò gli da fastidio la terra nei vasi per chissa quale motivo.... o è amante del sadomaso!?!?

help me!!!!!
animabella.
00lunedì 1 febbraio 2010 15:04
scusa non ricordo se il tuo vive in giardino o meno...il problema è che distrugge giardino???
pensa, pensa, pensa,..lui solo con le solite cose, tu torni metti il guinzaglio e lo porti nel posto del misfatto..figo succede qualcosa (quel che pensa boxerotto).
togli tutto che sono i suoi giochi. torna,..aspetta... e gioca tu con lui.
se hai piante importanti o pericolose per lui fai cerchio con rete metallica per proteggerle.io non lascio mai nulla a disposizione e loro dormono fino a mio ritorno, mi cambio e loro sanno che mi occupo di loro.. è questione di rito. puoi farcela.
una cosa per boxer non si fà se la ignori, ignori il disastro, oppure vieti l'accesso. ma accesso vietato davvero contanto di grate!!!!!!!!!!!!!
YumaJunior
00lunedì 1 febbraio 2010 15:14
a mio modesto parere, inutile sgridarlo se sono passati anche solo 5 minuti dal misfatto...non capisce...secondo me ora ha collegato il fatto che se tocca i vasi gli viene data attenzione, quindi io come dice Animabella toglierei i vasi, oppure li coprirei o farei comunque in modo che non possa toccarli, e poi riposizionali di nuovo fra una settimana...e vedere cosa succede...

meglio ignorare o altrimenti mentre lo becchi a giocare con i vasi lo distrai magari tirandogli qualcosa, un sasso, fai un rumore, in modo che eviti di toccarli..
crispi81
00lunedì 1 febbraio 2010 15:53
per i vasi posso anche provare a spostarli (il problema sarà creare un qualcosa dove contenerli....).
ma per gli alberi???? ho propvato con una recinzione metallica, con tanto di paletti in ferro.... ma lui ci salta su, la butta a terra, e poi mi mangia e sradica i rami!!!!
ma questo non lo fa con le piantine, solo con alberi con di media altezza!!!!
amelialastrega
00lunedì 1 febbraio 2010 17:01
Se ti consola...e non credo, l'inverno scorso Budd...tra i 9 e gli 11 mesi circa, ha passato il tempo a scavare, divelgere piantine, togliere corteccia ad alberi sino a 1.30 d'altezza, ha spianato tutto ciò che alla sua altezza era...con me in casa e la possibilità di entrare e uscire come voleva e con altri 3 cani giovani con cui giocare. Io se da finestra vedevo lanciavo urlaccio belluino....che serviva 8 secondi netti. Quest'inverno non ha toccato foglia!
Altrimenti detto....proteggi e difendi quello che puoi....e pensa se ti importano di più i vasi o il cane....legato nel sottoscala....non si fà, decisamente non serve a nulla, è cattiveria gratuita! Si....capisco la rabbia ma la tua vendetta è incomprensibile e crudele....peggiorerà solo la cosa e se non fosse che ci andrà di mezzo il poro cane...te lo meriti!
crispi81
00lunedì 1 febbraio 2010 17:13
guarda Marina che si l'ho legato nel sottoscala.... ma non l'ho ne messo in croce ne impiccato!!!!!
solamente messo collare, guinzaglio da 2 mt legato alla scala, e gli ho messo la vaschetta in pvc con la coperta!!
quindi si ho fatto l'azione della punizione, ma non l'ho ne lasciato al freddo e al gelo o alla pioggia, ne l'ho legato manescamente.....
solo voleveo fargli capiere che non si fa!

quest'estate, ma aveva 6 mesi, ha tirato giu tutti i bidoni delle immondizie (plastica, carta, secco ecc....)e ha cosparso il cortile col tutto: l'ho sgridato e l'ho fatto sedere in mezzo al macello che aveva fatto e gli ho detto resta!
è stato li per due ore finchè non l'ho chiamato, e da quella volta i bidoni non li ha piu toccati!!
(addirittura quella volta non è servita nenache la sculacciata, ma solo il gesto!)
amelialastrega
00lunedì 1 febbraio 2010 20:34
a 6 mesi è stato due ore ad attendere la liberazione dall'ordine????? manco un cane da polizia ha tanta ubbidienza a quell'età, mi preoccupi molto! Sei sicuro di avere un cane normale? Rabbrividisco....

Io persevero a pensare che il cane della tua punizione non capisce una mazza di tamburo....certo impara qualcosa...qualcosa che io non vorrei MAI insegnare...de gustibus!


Poi...scusa...perchè chiedi consigli se sei certissimo di sapere come si fà a risolvere la cosa? Una bella punizione chiara e netta(nella tua testa) e il problema preziosissimi vasi e delicate piante,si è risolta no?
crispi81
00martedì 2 febbraio 2010 10:18
mi spiace Marina ma il tuo attaccare in questa maniera mi sembra prima di tutto ingiusto, e seconda cosa non corretto.
Da come la metti tu sembra che tu non insegni nulla ai tuoi cuccioli??? e che gli lasci fare qualsiasi cosa?? disastri compresi??? che non cerchi di formarli ad un comportamento ottimale che non sia il solito "SEDUTO-STAI-VIENI-PORTA" ECC....
a parte il fatto che ho detto che Lapo ha 10 mesi, e comunque non l'ho ne picchiato a sangue, ne incatenato in una landa desolata siberiana al freddo e al gelo.
proteggo il possibile a casa e in giardino, e Lapo ha la priorità su tutto : oggetti, piante, vasi o quel che è.... ma il nostro infinito amore per lui non puo leggittimare ogni danno!
vuoi forse dirmi che in 4 ore che il cane sta in giardino ha carta libera per ogni cosa, danni compresi???
forse da piccina tu non sei mai stata mandata in camera dai tuoi con l'ordine "e non uscire fino a stasera!" per qualosa che hai combinato?? forse non hai preso uno sculaccione per aver rotto qualcosa o esserti comportata male??
da come parli sembra proprio di no; oppure il fatto di essere dietro un monitor ci da la possibilità di tirare palate di merd@ sugli altri facendoli passare per satanassi o maniaci o crudeli esseri senza anima??? mettendoci una maschera che ti da lapossibilità di dire io mi comporto perfettamente con il mio cane, e tu no... quindi sentiti una merd@?!?!?
mi dispiace per te, ma sentirmi attaccare perchè cerco di improntarlo ad un corretto comportamento senza trattarlo come una pezza da culo assolutamente non mi va! per me è come un figlio, e nel limite del possibile cercherò di dargli insegnamenti per cui lui possa adattarsi alla nostra vita, alla nostra famiglia, e alla nostra casa!!
è trattato come un RE nella nostra famiglia, e se chiedo consigli qui è perchè sono sicuro che come capisce molte cose (biscotto... fare la pipì.... passeggiata.... prendi il coccodrillo.... non sederti sui cuscini....), sicuramente puo capire che non deve fare altre cose! basta trovare il metodo, e io non sono esperto in cio!
crispi81
00martedì 2 febbraio 2010 10:40
a notare tutto cio, sono iscritto da 9 mesi al forum, ho postato solo 120 messaggi, e praticamente mai un consiglio inquanto non penso di essere un'esperto tale da DARE CONSIGLI! casomai a volte ho risposto su come ho risolto certe situazioni, o come mi comporto io con il mio Lapo.
andremxu
00martedì 2 febbraio 2010 10:42
Cani legati? No comment.... :-(((((


Un saluto
Glory_Butch
00martedì 2 febbraio 2010 11:02
Re:
crispi81, 02/02/2010 10.18:

mi spiace Marina ma il tuo attaccare in questa maniera mi sembra prima di tutto ingiusto, e seconda cosa non corretto.
Da come la metti tu sembra che tu non insegni nulla ai tuoi cuccioli??? e che gli lasci fare qualsiasi cosa?? disastri compresi??? che non cerchi di formarli ad un comportamento ottimale che non sia il solito "SEDUTO-STAI-VIENI-PORTA" ECC....
a parte il fatto che ho detto che Lapo ha 10 mesi, e comunque non l'ho ne picchiato a sangue, ne incatenato in una landa desolata siberiana al freddo e al gelo.
proteggo il possibile a casa e in giardino, e Lapo ha la priorità su tutto : oggetti, piante, vasi o quel che è.... ma il nostro infinito amore per lui non puo leggittimare ogni danno!
vuoi forse dirmi che in 4 ore che il cane sta in giardino ha carta libera per ogni cosa, danni compresi???
forse da piccina tu non sei mai stata mandata in camera dai tuoi con l'ordine "e non uscire fino a stasera!" per qualosa che hai combinato?? forse non hai preso uno sculaccione per aver rotto qualcosa o esserti comportata male??
da come parli sembra proprio di no; oppure il fatto di essere dietro un monitor ci da la possibilità di tirare palate di merd@ sugli altri facendoli passare per satanassi o maniaci o crudeli esseri senza anima??? mettendoci una maschera che ti da lapossibilità di dire io mi comporto perfettamente con il mio cane, e tu no... quindi sentiti una merd@?!?!?
mi dispiace per te, ma sentirmi attaccare perchè cerco di improntarlo ad un corretto comportamento senza trattarlo come una pezza da culo assolutamente non mi va! per me è come un figlio, e nel limite del possibile cercherò di dargli insegnamenti per cui lui possa adattarsi alla nostra vita, alla nostra famiglia, e alla nostra casa!!
è trattato come un RE nella nostra famiglia, e se chiedo consigli qui è perchè sono sicuro che come capisce molte cose (biscotto... fare la pipì.... passeggiata.... prendi il coccodrillo.... non sederti sui cuscini....), sicuramente puo capire che non deve fare altre cose! basta trovare il metodo, e io non sono esperto in cio!



Io sono del tutto inesperta in fatto di educazione cinofila ma una cosa l'ho capita e molto bene: I cani non si devono ne trattare ne educare come se fossero dei bambini!!!
I processi mentali degli animali sono totalmente differenti da quelli di noi umani. Se tu dai l'ordine resta al tuo cane e lui sta fermo per 2 ore lui non lo vede come un castigo per aver distrutto il giardino ma come un'azione dalla quale si aspetta una tua reazione, i vasi lui in quel momento proprio non li considera, cioè non li associa mentalmente! Nessuno ti sta dicendo che sei un sadico o che maltratti il tuo cane, ma solamente che stai sbagliando totalmente metodo... Per sapere come comportarti ti consiglio di trovare un buon centro cinofilo!
In bocca al Boxer per il tuo giradino [SM=g27811]

crispi81
00martedì 2 febbraio 2010 11:15
Re:
andremxu, 02/02/2010 10.42:

Cani legati? No comment.... :-(((((


Un saluto




Dalla tua frase deduco che non lo porti mai al guinzaglio in quanto lo leghi... giusto???
powermax@
00martedì 2 febbraio 2010 11:44
Secondo me hai solamente portato a casa un BOXER non un soprammobile.
Tu cosa pensi che faccia il mio in giardino?Un boxer o hai tanto tempo da dedicargli oppure devi mettere in conto tutte queste cose.
Avevo una catasta di legna circa 8-9 quintali nella sua parte di giardino, lui la prendeva e la portava in giro per il giardino due fioriere in cemento..lui le svuotava..trovava bacchette di ferro per le armature le faceva volare per tutto il giardino..pietre le portava a spasso e così via...
La soluzione?La legna a furia di usarla per il camino ne è rimasta circa 1 quintale e l'ho lasciata apposta a sua completa disposizione..le fioriere?le ho lasciate vuote e il giardino..la zona adibita a lui non si può definire giardino..
Ma tutto questo io l'ho messo in conto..sapevo che avrei portato a casa un caterpillar.
Diciamo che intorno ai 2-3 anni la maggior parte di questi problemi si auto-risolvono..ma non TUTTI ricordiamoci che il boxer è famoso perchè inizia a giocare dal primo giorno di vita e smette haimè l'ultimo..

P.s

Per tanto tempo da dedicargli..intendo stare a casa da lavoro e passare il tempo con lui per educarlo e tenerlo impegnato..ma ricordati che come lo molli 1/2 ora non è detto che ritrovi il giardino come prima, solo perchè l'hai educato [SM=g27828]
YumaJunior
00martedì 2 febbraio 2010 11:56
siamo tutti condannati ai disastri allora!!!!
powermax@
00martedì 2 febbraio 2010 14:02
Mah..ripeto..non prendiamo tutto in maniera sempre catastrofica.Io sono abituato a prendere le cose con filosofia, non sono un superesperto di boxer ma ho sentito più volte anche qui sul forum di gente che ha il giardino ridotto a deserto [SM=g27828] bhe io ho fatto esperienza col primo boxer che conviveva con un colie.Il collie correva avanti e indietro TUTTO il santo giorno lasciando lo scavo dove faceva la strada e mi corrodeva i cancelli con l'urina e abbaiava senza pausa..il boxer si dilettava nel giardinaggio [SM=g27828]
passato qualche anno dalla loro morte il giardino era completamente rinato e io cosa ho fatto?Ho messo un'intera impresa edile la "Puma enterprise" [SM=g27828] ma son partito dall'idea: Vuoi un cane o vuoi un giardino? Se vuoi entrambe il boxer non è adatto...vuoi un boxer?Metti da parte l'idea di mantenere il giardino bello (almeno la zona che occupa lui durante tutto il giorno).
Poi in ogni caso, come negli umani, c'è carattere e carattere anche nei boxer e poi forse la femmina è meno "vandala" da questo punto di vista.
amelialastrega
00martedì 2 febbraio 2010 15:11
Precisiamo...non sono MAI stata mandata in castigo da bambina!!!! Mai mandata a letto senza cena, mai senza Tv. Mai senza nulla, una sola sberla in tutta la mia vita infantile, mi si pigliava e mi si parlava.....e a lungo, come fossi un'adulta....incredibile ma capivo pure!

Detto ciò, i cani non sono bambini, non ci si può parlare!

Ribadisco, un cane di 6 mesi che messo a sedere per due ore in mezzo al contenuto del bidone dei rifiuti.....cazzarola, proponiti come educatore cinofilo della polizia, manco loro riescono a tanto, e credo neppure lo chiedono....e se lo fanno è esercizio di ubbidienza estremo e non punizione.


Permetto ai cuccioloni di fare di tutto? Ovvio che se li becco sul fatto arriva l'urlaccio belluino, magari lo sberlone....AL MOMENTO...e poi si, se il cane è solo e non sà che fare perchè io ho da fare, bado ad altri, non ho voglia di giocare ed interagire con lui...che quindi è brado annoiato e cerca svago alternativo all'inanimato e stupido solito osso, giochino che fà piò pio o stupida pallina che non si muove...EBBENE...SUBISCO ED ATTENDO DIVENTI ADULTO....o mi ingegno per dargli ciò di cui necessita...ME e lo stare e fare insieme. Di sicuro mai punizioni dopo, mai punizioni che durano nel tempo, mai isolamento, mai ingabbiamento, mai legamenti neppure con corde da 10 metri....perchè non sono comprensibili al cane, insegnano solo una cosa, il timore e l'imprevidibilità ed instabilità umana, tolgono valore al rapporto, tolgono gioia e complicità, comuncanza ed empatia.

Siamo chiari, una cosa è certa, se mi accorgo che un mio cane mi TEME...mi butto a fiume!
idee65
00martedì 2 febbraio 2010 16:14
Concordo con Amelia, io ho avuto 5 boxer maschi, nessuno di loro ha mai fatto danni in giardino ne' in casa... ma perchè? Perchè hanno sempre avuto uno di noi con loro tutto il giorno... hanno sempre giocato dalle due alle quattro ore al parco con altri cani... praticamente non sono mai mai stati da soli per tutta la loro vita. Capisco che questo è un privilegio e quasi nessuno può essere accanto al proprio boxer 24 ore su 24 però ciò conferma il fatto che distruggono quando si sentono soli ed annoiati....oppure si sentono nervosi e si "scaricano" cosi', spesso è anche mancanza di moto.... E poi bisogna solo avere un po' di pazienza... verso i 2 o 3 anni si calmano.. bisogna dare per scontato che da cuccioloni rovinano, mangiano, e fanno buche !!! Solo un po' di pazienza e tutto passa!
Colline Del Re Loki
00martedì 2 febbraio 2010 16:41
Mi sembra logico che dei cani, ancora molto giovani, lasciati soli cerchino in tutti i modi di passare il tempo! Non sono d'accordo per nessun motivo con le punizioni inflitte! Cerco di dedicare più tempo possibile ai miei cani e cerco di "insegnare" loro cosa è giusto o no! Poi se distruggono una pianta...mi verrebbe da ridere e......beh ne pianterò un'altra!! Nessun giardino varrà mai l'amore per i miei cani....P.s.: non credo che dirò mai a mio figlio/a vai in camera tua fino a stasera, i miei genitori non l'hanno fatto con me e non mi sembra di essere una persona maleducata!!! NON POSSO DARE CONSIGLI SULL'EDUCAZIONE.....NON SONO COSI' ESPERTO E NON VORREI CREARE ULTERIORE CONFUSIONE
powermax@
00martedì 2 febbraio 2010 17:06
Bhe vedo allora che non c'è bisogno ne di essere allevatori ne educatori..serve solo esperienza e prendere le cose con filosofia.A quanto pare si son ripetute le cose che ho scritto nel mio post..
Hihih!!Amelia..per una volta siamo d'accordo [SM=g27828]
amelialastrega
00martedì 2 febbraio 2010 18:31
Re:
powermax@, 02/02/2010 17.06:

Bhe vedo allora che non c'è bisogno ne di essere allevatori ne educatori..serve solo esperienza e prendere le cose con filosofia.A quanto pare si son ripetute le cose che ho scritto nel mio post..
Hihih!!Amelia..per una volta siamo d'accordo [SM=g27828]




e che cavolino...pure tu avrai dei pregi no? [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
lari.Roma
00mercoledì 3 febbraio 2010 21:20
vero, vero..confermo tutto quel che ti hanno detto..non ti si dice che sei un mostro, ma che queste punizioni non servono, se non per avere un cane che ti teme..
La natura del boxer è questa, Axel da piccolo, che rimaneva solo, combinava di tutto e distruggeva di tutto..Amelie ha avuto la sua compagnia, quando è arrivata lui aveva sui 2 anni, quindi ha avuto un punto di riferimento ormai calmo ed equillibrato..Aveva solo un giardino pavimentato a quei tempi, quindi nelle ore che stavano da soli non aveva nulla da distruggere!
Antigua attualmente credo sia uno dei boxer più fortunati che esista: ha un branco di 5 cani di cui 3 boxer, con cui vive! Ha sempre un umano a casa, sempre. Ha 2 ettari di verde dove giocare e correre e sfogarsi.
L'unico danno che ha fatto, oltre a qualche buca fuori, è stato rosicchiare un angolo del divano la mattina quando lei era sveglia ma tutti noi no..E SI ANNOIAVA.
Come vedi, il succo è sempre lo stesso!
powermax@
00giovedì 4 febbraio 2010 15:56
Tanto per...Ieri mia suocera ha avuto la brillante idea di scendere da me e con buoni propositi aprire le finestre per cambiare aria..poi ha messo sulla finestra il cuscino del letto di mio figlio.. [SM=g27828]
Bhe è passato Puma e (come da NOME..mica gliel'ho messo per nulla),come un felino..in silenzio, s'è fottuto il cuscino..quando la suocera sen'è accorta ormai sembrava che il cuscino fosse passato da un distruggi-documenti. [SM=g27816]
Rino74@
00giovedì 4 febbraio 2010 16:13
Re:
powermax@, 04.02.2010 15:56:

Tanto per...Ieri mia suocera ha avuto la brillante idea di scendere da me e con buoni propositi aprire le finestre per cambiare aria..poi ha messo sulla finestra il cuscino del letto di mio figlio.. [SM=g27828]
Bhe è passato Puma e (come da NOME..mica gliel'ho messo per nulla),come un felino..in silenzio, s'è fottuto il cuscino..quando la suocera sen'è accorta ormai sembrava che il cuscino fosse passato da un distruggi-documenti. [SM=g27816]




che colpa ha il povero Puma [SM=x1153397] ..........se le suocere si facessero i ca........ loro ! [SM=x1153383]

[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com