ACEPROMAZINA quasi fatale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francescaguglielmi
00mercoledì 28 maggio 2014 00:49
Oggi ho quasi perso Axel per colpa di questo farmaco. Stamattina l'ho portato in campagna a correre quando ad un certo puntolui inizia a scuotere la testa insistentemente, ho capito subito che gli si era infilato un forasacchi nell'orecchio .. il suo vet questa mattina era chiuso e allora l'ho portato da un altro che al mio paese ha fama di essere bravo... arrivati lÌ lui ovviamente non si fa vedere nè tantomeno collabora col vet per farsi togliere il forasacchi , allora il vet segue il protocollo che segue sempre, cioè preanestetico e anestetico. Gli rimuove il corpo estraneo e aspettiamo che axel si risvegli.. ma dopo piu di mezz'ora niente.. lui anzi sembrava avere problemi respiratori perchè respirava a fatica. Provano a dargli l'ossigeno ma niente. Alchè io chiedo cosa gli abbiano dato e mi rispondono come anestetico Propofol e come pre Acepromazina. Appena ho sentito il nome del secondo farmaco sono sbiancata, perchè su internet evari forum di boxer , forse anche qui, avevo letta che è pericolosissimo per questa razza che già è bradicardica di suo. Allora provano a fargli l'antidoto, e appena lui sembra star leggermente meglio (nel senso che aveva alzato la testa ) provano a farlo camminare, e il cane collassa. Gli iniettano atropina, aspettiamo un'altra oretta, sembrava che lui stesse meglio e provano a farlo camminare anche se io ero contraria.. ma che volete.. era ora ora di pranzo e se ne volevano andare a mangiare i bastardi! Risultato il cane collassa di nuovo. Alchè mi metto ad urlare che non lo dovevano far alzare e lasciarlo tranquillo invece.. roba da matti, incompetenza totale! Già hanno sbagliato farmaco, poi hanno gestito di merda anche il post risveglio per ben 2 volte! Dopo questo non l'hanno più cercato di far alzare appena lui riprendeva conoscenza, assurdo come con certa gente o si alza la voce o non si viene ascoltati.
Insomma dopo altre iniezioni di atropina, flebo e ossigeno e CALMA, Axel finalmente sembra riprendersi dopo piÙ di un'ora steso l'ho fatto alzare piano piano quando se l'È sentita lui e con molta tranquillitÀ (senza battergli le mani nell'orecchio per farlo svegliare , come avevano fatto loro insomma).
Barcollava ma cmq sembrava sulla via della ripresa e allora l'abbiamo portato a casa. Cmq prima di andar via gli ho fatto fare un elettrocardiogramma da un cardiologo giunto in un secondo momento ed effettivamente era ancora un pÒ bradicardico, ma per via anche dell'anestesia pare.. cmq il cardilogo ha confermato che questo farmaco sul boxer È molto pericoloso e non si usa. Il bello È che il vet che gliel'ha somministrato fino alla fine insisteva che lui lo usa sempre ma non glie ra mai successo.
Domani lo portiamo dal suo vet e ci facciamo dire se deve fare altri esami per vedere se Axel ha riportato danni.
Sono imbestialita. Capisco che di boxer da queste parti non se ne vedano molti ma credo che queste cose un vet le dovrebbe sapere, specie se È un farmaco che usa ogni giorno.
Tutto questo per dirvi di non far somministrare MAI questa merda di Acepromazina ai vostri boxer.
idee65
00mercoledì 28 maggio 2014 09:31
Oddio Francy leggendo il tuo post mi sono venuti i brividi gelati lungo la schiena.... se mi trovavo in una situazione del genere mi sa che facevo una strage di vet.!!!! Certo che ce ne sono di incompetenti , anche qui a Bologna un mio amico ha quasi perso il suo micio per un pasticcio colossale del vet...... cavoli....
francescaguglielmi
00mercoledì 28 maggio 2014 10:20
Infatti è spaventoso il fatto che ci siano così tanti incompetenti in giro.. all'interno di questo studio lavorano 2 vet e nessuno dei due sapeva questa cosa dell' Ace che non si può usare sui boxer. Ieri è stata una giornata terrificante, la più brutta da che ho Axel, anche peggio di quando si pensava che la neoformazione che aveva fosse un tumore. Lì c'era la possibilità che non lo fosse, ma qui ho creduto che fosse morto per ben 2 volte.
Non vi scordate mai di dire ad ogni vet che tocca il vostro boxer di non usare l'Ace..
Stamattina è ancora intontito...non vedo l'ora che arrivi oggi pome per portarlo dal suo vet. In questo cosa mi farà fare secondo voi?
Willdone
00mercoledì 28 maggio 2014 11:05
che brutta storia mamma mia!
ahimè quando si parla di incompetenza in campo medico si tocca un un tasto davvero dolente e delicato soprattutto se viene messa a repentaglio una vita, che sia umana o animale!

un grosso in bocca al lupo di pronta guarigione per Axel
Opie2012
00mercoledì 28 maggio 2014 13:04
la fortuna di questi bastardi è di trovare sempre gente civile e tranquilla come te... non gli capita mai un malvivente oh.. MAI
pepe2010
00mercoledì 28 maggio 2014 13:30
Un mio carissimo amico ha vissuto la stessa tua vicenda però il suo Ginko non ce l'ha fatta...e per consolare Opie...sono intervenuti i carabinieri perchè il mio amico aveva proprio perso la testa....e forse l'avrebbe persa anche il vet....
francescaguglielmi
00mercoledì 28 maggio 2014 15:02
Pepe il tuo amico aveva un boxer? Io più guardo in giro su internet più mi rendo conto che la cosa è risaputa per questa razza. Il bello è che insisteva a dire che nessun altro boxer ha mai avuto problemi con quel protocollo... ma dove mai li vede quello i boxer??? Al mio paese ce l'ho solo io!
Io non avevo la forza di perdere la testa , poi non potevo manco fare casino che lui appena si agitava andava in arresto. pensavo solo a farlo riprendere ma se me l'avessero ammazzato veramente non avrei risposto delle mie azioni. Io non ti posso portare un cane con un forasacchi e tu quasi me lo ammazzi. Ma poi non solo l'incompetenza del farmaco sbagliato anche l'atteggiamento sbrigativo fino al secondo collasso . Se lì non avessi alzato la voce avrebbero rifatto lgli stessi tentativi di risveglio appena avesse a malapena aperto gli occhi. E certo, avevano fretta perchè era ora di pranzo.... bastardi maledetti. Non ci ho dormito niente stanotte per l'angoscia e lo shock che ancora avevo in corpo.
idee65
00mercoledì 28 maggio 2014 16:28
Francy io stamperei tutto quello che trovo su internet relativo all'uso di acepromazina nei boxer e nei brachicefali e gliela sbatterei in faccia a sti vet.!!! Studiate asini!!!!! [SM=x1153395]
Willdone
00mercoledì 28 maggio 2014 16:30
Re:
idee65, 28/05/2014 16:28:

Francy io stamperei tutto quello che trovo su internet relativo all'uso di acepromazina nei boxer e nei brachicefali e gliela sbatterei in faccia a sti vet.!!! Studiate asini!!!!! [SM=x1153395]



Hai detto proprio bene!!!
pepe2010
00mercoledì 28 maggio 2014 16:45
Sì un boxer di 6 anni
francescaguglielmi
00mercoledì 28 maggio 2014 18:52
pepe mi dispiace molto per il tuo amico , posso immaginare la situazione purtroppo. La nostra fortuna è stata che Axel è giovane, perchè avesse avuto un'altra età non ce l'avrebbe fatta sicuro.
Non li voglio più vedere finchè campo quei vet, altrimenti di sicuro gliele porterei le copie di tutti gli articoli che sono stati scritti in abbondanza.. fino alla fine , nonostante il cardiologo abbia confermato davanti a lui che è stata l'Acepromazina a causare i problemi , i vet che hanno fatto le iniezioni negavano.. "eh ma mica è provato scientificamente..." fosse stato un altro momento c'era da mettergli le mani addosso.
Venerdì vedo il vet di aAxel,che in questi gg non c'è. Secondo voi che esami dovrei fare? Ecodoppler?
Lui stamattina era mogio mogio ed ha dormito fino a tardi, poi oggi pome si è ripreso e vuole anche giocare con la palla, ha pure fatto un salto.. razza di pazzo che non è altro ! Ovviamente perònon lo facciamo agitare nè giocare perchè non è proprio il caso, poi si affatica subito.
hector97
00mercoledì 28 maggio 2014 20:09
azz..meno male che è andata bene..
mi segno subito questo farmaco. [SM=g27825]
pepe2010
00mercoledì 28 maggio 2014 22:46
A me è successo l'anno scorso classica passeggiatina e Pepe con quel naso a trombone tira su un forasacco...nell'emergenza mio marito lo porta di corsa dal vet più vicino,un posto allucinante dove ricuciono solo cani da caccia,e li subissa di domande maloro si defilano con la scusa dell'urgenza .Pepe viene addormentato e mio marito cacciato...aspetta aspetta aspetta alla fine non ce la fa più e bussa.L'infermiera apre e mio marito vede il povero Pepe buttato in terra come un sacco del sudicio..."Scusi ma Pepe" domanda"E' lì"gli rispondono..il resto è difficile da raccontare....però poi si è ripreso abbastanza bene,certo è che da allora ho il terrore dei forasacchi quindi ti capisco benissimo...
francescaguglielmi
00giovedì 29 maggio 2014 00:56
Guarda ieri dopo uno dei collassi pure axel me l'avevano lasciato a terra come un sacco.. ho dovuto dire io di alzarlo e metterlo sul tavolo.
Dev'essere stata un'esperienza niente male anche la tua, menomale che pepe si è ripreso nonostante i veterinari allucinanti che avete trovato..
Io in sè non avevo paura dei forasacchi, so che sono routine per i vet in questo periodo..e invece gli incompetenti sono sempre capaci di fare casini..
idee65
00giovedì 29 maggio 2014 09:40
mamma mia , sono racconti da film dell'orrore!!!!!!!
francescaguglielmi
00giovedì 29 maggio 2014 09:51
Esattamente quello che ho detto io quando stavamo vivendo quelle ore...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com