È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

SCELTA DEI NOMI

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2013 09:31
21/02/2009 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
A

NOMI MASCHI:

(Da KYCE)
ASLAN: il leone delle cronache di Narnia
ATTILA: Il nome significa "flagello di Dio"
ARIS: Forma abbreviata di nomi di origine greca come Aristarco, ARISTIDE, ARISTOTILE; l'origine comune a questi nomi è l'aggettivo greco áristos "il migliore, nobile, illustre".
ARAGORN: "valore regale"; sindarin (nome letterario, da Tolkien).
ARGO: Nome classico e mitologico, che riprende il nome di un mostro dai tanti occhi e dalla vista molto acuta, ucciso da Ermes, e anche del vecchio cane di Ulisse, che muore di gioia al ritorno a casa del padrone, dopo tanti anni.
ANTARES: Questo nome, maschile, è il nome della stella più brillante della costellazione dello Scorpione; deriva dal "anti-Ares", cioè rivale di Ares, in riferimento al confronto fra l'aspetto della stella e il colore rossastro del pianeta Marte. Marte era il nome con cui i Romani indicavano Ares, l'antico dio greco della guerra.
ADONE: Questo nome deriva dal greco Adon o Adonis, a sua volta ripreso dalla parola fenicia adon che significa "signore" (usata come appellativo della divinità così come l'ebraico Adonai "mio signore"). Secondo la mitologia greca Adone era un giovane bellissimo, conteso tra Afrodite e Persefone, entrambe innamorate di lui. Esiste anche un nome Adone di tradizione cristiana, sviluppatosi indipendentemente da quello di origine greca, che deriverebbe dal germanico Ado (da athala- "nobiltà di stirpe").
ALEKSEJ: Forma russa di Alessio. Deriva dal latino Alexius, che a sua volta riprende il greco Aléxios, dal verbo aléxein "difendere, proteggere"; il significato è quindi "difensore, protettore"
ALCEO: Deriva dall'antico nome greco di Eracle, il mitico eroe, detto Alkaios, composto dalla radice di alke', "forza", latinizzato in Alcaeus.
ATHOS: Nome reso celebre dalle avventure dei tre moschettieri del fortunato romanzo di A.Dumas padre: su questa base è stato definito come un nome inventato, con una sfumatura greca e aristocratica, modulata sul carattere del personaggio. Altre fonti invece lo indicano come derivante dal sassone atta, "avo".
AMILCARE: Dal fenicio MELK-KARTH "re dellaq città".
AMOS: Dall'ebraico e significa "forte
AZAD: Deriva dall'armeno e significa "libero".
AXEL: il nome deriva dal tedesco e significa "ricompensa divina".
AMUN: nome egizio che significa "produce luce"
ACHAB: Re degli ebrei, sconfisse l'esercito assiro nell'853 a.C.
ADE (=Plutone o Aita-etrusco): Dio del regno dei morti che si credeva situato in vaste zone sotterranee. Il suo regno, inaccessibile ai vivi, era circondato dal fiume Acheronte. Cerbero, il traghettatore, conduceva le anime dei trapassati da una riva all'altra.
AKBAR: (1542-1605). Il più grande degli imperatori del Gran Mogol. Si dice che il suo impero fu "il più splendido che sia mai esistito al mondo".
AKELA (pr. Achela): Nel Libro della Jungla di Kipling era il capo Branco per la sua forza e la sua furbizia. Il suo nome è sinonimo di Lupo Solitario.
ALI': Protagonista della novella "Alì Babà e i quaranta ladroni" nella raccolta di fabe "Le mille e una notte".
AMON: Antica divinità egizia. Originariamente Dio tebano delle forze riproduttive. In seguito fu identificato con la divinità solare Ra di ELIOPOLI ed era conosciuto come Amon Ra. Il più importante di tutti i templi a lui dedicato fu costruito a Karnak. In Grecia venne identificato con Zeus e a Roma con Giove,
ANAR: Nella mitologia nordica, gnomo che incarnava la notte.
ANDERSEN: (1805-1875) Noto scrittore danese, autore di poesie, romanzi e drammi, ma nelle fiabe dette il meglio di se, guadagnandosi una fama universale. ("La piccola fiammiferaia", "Il soldatino di stagno", "La sirenetta", "Il brutto anatroccolo", .. Ecc)
ANGEL: Traduzione inglese del vocabolo italiano "angelo"
ANGUS: Divinità celtica dell'amore e della giovinezza.
ANTEROS: Figlio di Ares e di Afrodite, fratello di Eros. Ad Anteros era attribuito il ricambio del sentimento d'amore suscitato dal fratello sugli innamorati.
ANU: Presso gli Assiro-Babilonesi Dio supremo signore dei cieli, padre di Ishtar.
ANUBI: Nella mitologia egizia, Dio dei morti a cui veniva attribuito il compito di giudicare le anime dei defunti. Nella mitologia greca Anubi veniva identificato con Ermes.
APLU: Dio etrusco del tuono e del fulmine.
APTO: Traduzione spagnola dell'aggettivo italiano "adatto, abile".
ARAMIS: Uno dei tre moschettieri nel romanzo di A. Dumas "I tre moschettieri". Uomo dal carattere mite che avrebbe preferito la pace del convento ai duelli.
ATHOS: Uno dei moschettieri nel romanzo di A. Dumas "I tre moschettieri". Audace, nobile, pronto a dar di piglio alla spada.
ARTU': Re della Britannia protagonista del romanzo "Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda" di Thomas Malory.
ASSO: (Fiugurato) Chi eccelle per speciali doti di bravura.
ATON: Nella mitologia egizia: il disco solare.
ATUM: Nella mitologia egizia, il sole al tramonto. Protettore delle anime dei defunti. Bisnonno di Osiri, Iside, Seth e Nefti.

(Da ElyJ81)
AMIR(in arabo significa principe, sarà il nome del cucciolo che terremo)
ARMANI
ASTON MARTIN (casa automobilistica...mio fratello e la sua passione per i motori!!!)
ALDO
AMADEUS
AMOS
ARLEN NESS (marca di abbigliamoento per moto...sempre mio fratello!!!)
ANDREA
AMIN
ASHER
ARROW
ANTONIO
ARON

NOMI FEMMINE:

(Da KYCE)
ARMIDA: Dal celtico ARMIS "quella adatta".
ASIA: Oggi usato al femminile, deriva dal latino usato al maschile "molto trasparente".
ALMA: Ripresa dell'aggettivo latino almus, "che nutre, che dà vita", usato come epiteto di molte divinità romane.
AMELIE: Continua il nome gentilizio e soprannome latino Amelius, derivato di Amius di origine etrusca. E' possibile che derivi invece da Amali, nome di una potente famiglia Ostrogota e significhi "vergine dei boschi".
AMINA: Deriva probabilmente dall'arabo Aminah, "la fedele", oppure rappresenta un diminutivo del nome germanico Aimo, composto dalla radice ami-, "perseverante".
AGAPE: E' un nome sia maschile che femminile, deriva dal greco e significa "amore del prossimo".
ALIDA: Il nome deriva dall'antico tedesco e significa "eroina, guerriera", come altri nomi simili, Elda, Hilda, Ida, ecc.
ASTRID: Deriva dall'antico sassone as e frid e significa "amata dagli dei".
AYLIN:L'origine del nome Aylin è turca e si riferisce alla luce della luna ("ay").
ANAIS: Versione provenzale di Anna. Deriva dall'ebraico Hannáh e significa secondo alcune fonti "grazia, graziosa"
ALTEA:Deriva dal greco Althéia, latinizzato in Althea, che significa "che cura, che guarisce; guaritrice".
ALINA: Ci sono due possibili origini per questo nome: potrebbe essere un nome arabo che significa "nobile", oppure potrebbe essere un nome russo con il significato di "bella".
AKEMI: in giapponese significa "bellezza luminosa".
AFRODITE: Dea della bellezza e dell'amore nella mitologia greca. (Venere presso i Romani). Nacque dalla spuma del mare. Suo figlio Eros (Cupido) colpiva con le sue frecce d'oro il cuore di uomini e Dei facendoli innamorare. Il primo amore di Venere (Afrodite) fu Adone. Dopo di lui sposò Anchise, principe troiano da cui nacque Enea. Andò anche sposa, per volere di Giove, a Vulcano (Ade).
AIGLE: Traduzione francese di "aquila".
AINE: divinità celtica dell'amore e della fertilità
AKRAB: costellazione dello scorpione
ALCAID: stella dell'orsa maggiore.
ALCOR: stella doppia
ALEA: Aggettivo di Atena quale dea del giorno e protettrice dei molini.
ALGENIB: (Letteralmente "Ali del cavallo"). Stella di Pegaso.
ALIA: Nella mitologia greca una delle cinquanta nereidi
ALMEA: Nel mondo arabo, donna richiesta dai notabili per allietare con le danze feste e ricorrenze.
ALOF: Nella mitologia nordica figlia di Franmar, amata da Attila
ALPHA: prima lettera greca dell'alfabeto; Stella multipla della costellazione del Centauro.
ALTAIR: letteralmente "aquila in volo".
ALVIT: Nella mitologia nordica la "molto saggia", appellativo della valchiria amata da Volund.
AMALTEA: Nome mitologico della capra che nutrì Giove. Narra la leggenda che un giorno Giove colpì giocando al lancio dei fulmini un corno di Amaltea, spezzandolo. La ninfa Melissa curò la capra e Iddio, raccolto il corno spezzato, lo riempì di fiori e frutta e lo donò alla ninfa, promettendo che il possessore, avrebbe sempre ottenuto la realizzazione di tutti i desideri. Era questa la Cornucopia (corno dell'abbondanza). Giove, divenuto signore degli Dei, grato alla capra, ne immortalò l'immagine creando la costellazione del CAPRICORNO.
AME: Traduzione francese di anima.
ANAT: Divinità fenicia; vergine guerriera sorella del dio Baal.
ARWEN: Personaggio del romanzo "Il Signore degli Anelli" di Tolkien. Arwen è una bellissima fanciulla del popolo degli Elfi che ama, riamata, Aragorn, guerriero umano fedele, coraggioso, leale, fiero ed invincibile.
ATENA: Divinità greca che presso i Romani fu chiamata Minerva. Figlia di Zeus dal cui capo balzò armata, era dea della sapienza, della guerra, delle scienze e delle arti femminili. Nel Partenone ad Atene sorgeva una statua a lei dedicata, opera di Fidia. Era armata di lancia e nel suo petto portava l'egida. Le era sacro l'ulivo.
ARIEL: dall'ebraico "LEONE DI DIO"
AYSHA: in Arabo significa "vita, prosperità"

(Da ElyJ81)
AMELIA
ANITA
AGATA
AMANDA
AURORA
ALEXIS
ALICE
AFAF
AMIRA
ATENE
ASWAN
ANIMA
ANAY
ATLANTA

(piano piano vedo di riportare in ordine tutto lo splendido post di Kyce che comprende tutto l'alfabeto, ma mi ci vuole taaaanto tempo)

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com