Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Se utilita' e difesa diventano un bel gioco

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2009 17:42
29/11/2008 09:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.236
Registrato il: 21/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
Ogniuno ne tragga le conclusioni che vuole!
Per fortuna negli ultimi anni l’opinione pubblica si è interessata sempre più al benessere e al trattamento dei cani, sensibilizzando notevolmente tutti gli appassionati cinofili e tecnici del settore.
Va premesso che un vero cinofilo, in quanto mosso dall’amore per il cane, è da sempre attento al miglioramento delle condizioni di vita di esso e al suo rattamento in generale.
Questa importante rivoluzione non ha tardato ad influenzare anche le varie discipline sportive che si attuano con i cani, contribuendo a modificare in meglio i vari regolamenti di disciplina e la mentalità dei cinofili.
Nell’ambito dell’utilità e difesa questo processo di cambiamento è stato attuato grazie all’imporsi nel panorama mondiale di tecniche moderne di addestramento, particolarmente evolute, che hanno cambiato radicalmente la consuetudine corrente. Si è passati sempre più da una mentalità dell’addestramento visto come sottomissione” e basato principalmente sull’istinto di evitare uno stimolo negativo ad un apprendimento logico motivato esclusivamente da un rinforzo positivo e dal desiderio di ottenerlo.
Queste tecniche, provenienti principalmente dai paesi scandinavi, si imposero sul finire degli anni novanta grazie ai successi sportivi realizzati dai promotori di tali tecniche, in particolare nella sezione dell’obbedienza. Il pubblico cominciò a vedere dei cani che eseguivano gli esercizi velocemente e con un’espressione felice e desiderosa di gareggiare con il proprio conduttore.
Una rivoluzione importante riguardava anche gli esercizi di difesa, dove veniva dato sempre più peso all’istinto di preda del cane a discapito della sua aggressività, permettendo così un lavoro più chiaro in testa, e dimostrando all’opinione pubblica che gli esercizi di difesa dell’ IPO costituiscono solamente un divertente gioco per il cane e non ne esaltano in alcun modo l’aggressività perché l’istinto di difesa non viene mai attivato.
Nel 2004 la Germania, grazie all’opera del responsabile dell’addestramento S.V. Günther Diegel, che è anche un famoso giudice d’utilità, introduce l’opera “LeistungsrichterLeitfaden” (Criteri guida per i giudici), che sarà destinata a influenzare radicalmente i criteri di giudizio, sia in Germania che in tutto il mondo, grazie all’opera di influenza che la WUSV (Unione mondiale dei Club del pastore tedesco) esercita nei paesi membri. Il principio cardine di questo testo è costituito dal fatto che in tutte e tre le sezioni dell’utilità (pista-obbedienza-difesa), ai fini del giudizio è determinante la presenza di tre componenti principali presenti e riconoscibili nell’esecuzione dell’esercizio da parte del cane.
Queste sono: la technik (tecnica), che va intesa come la precisione di esecuzione, la trieb (spinta) che va intesa come la velocità di esecuzione, e l’harmonie (armonia) del binomio cane-conduttore che va intesa come l’espressione del cane stesso nell’esecuzione.
Dei tre, quello più importante ai fini dell’ottenimento della massima qualifica di eccellente, e anche il più difficile da raggiungere, è l’armonia.
La difficoltà nell’ottenerla consiste proprio nel fatto che la stessa deve esistere e mantenersi durante tutto il corso della vita, sia normale che sportiva del cane. Questo vuol dire che per mantenere l’espressione positiva e felice del cane durante l’esecuzione degli esercizi bisogna sempre e in ogni momento rispettarlo e mantenere un rapporto con lui e con il suo addestramento il più naturale e armonico possibile.
L’unica strada che porta a questo è l’utilizzo di metodi di addestramento rispettosi del cane e che tengano esclusivamente conto del rinforzo positivo facendo leva sul desiderio di “fare” del cane.
Il risultato di ciò è l’ottenimento di un cane addestrato attivo, cioè che desidera fare per ottenere, non più di un cane reattivo, che reagisce per evitare qualcosa.
In seguito all’influenza esercitata dal Leitfaden non sono tardati a verificarsi importanti cambiamenti nei giudizi dei campionati del mondo WUSV.
Grazie ai criteri guida impartiti dal responsabile delle piste degli ultimi due mondiali WUSV, il giudice tedesco Jürgen Ritzi, a partire dall’edizione danese, i tracciatori, hanno iniziato a calpestare il terreno di ricerca a passo normale eseguendo così anche gli angoli. Ciò ha comportato un elevato numero di NQ ma ha introdotto un importante cambiamento, facendo capire che è necessario lasciare al cane che cerca un’autonomia nel lavoro che è possibile ottenere riservando al cane la capacità di decidere e ragionare nel lavoro. Quindi un cane più libero e autonomo, non oberato da troppa pressione proveniente da dietro, ma tranquillo e fiducioso nell’appoggio del suo conduttore. Anche il criterio di giudizio del giudice finlandese Keijo Kodis dell’edizione 2007 della WUSV si uniformava a questa visione.
La sezione dove si può notare maggiormente l’armonia tra cane e conduttore è sicuramente l’obbedienza. Qui è veramente importante dare peso all’espressione del cane perché soggetti che eseguono gli esercizi rapidamente e in modo preciso sono spesso il frutto non di un addestramento armonico e basato su leve positive, ma su lavorazioni in forte “pressing”. Quello che smaschera questi sistemi di addestramento è appunto l’espressione del cane che racconta in maniera inequivocabile, ad un occhio esperto, la storia del suo addestramento.
Anche negli esercizi di difesa, grazie all’opera del giudice svedese Pierre Wahlström, si è iniziato a cambiare mentalità. Questo giudice, capace e carismatico sia con la cartellina che con il cane, ha suscitato molte polemiche e dissensi quando ha giudicato la sezione C al mondiale WUSV del 2005 ad Haguenau (F). Il suo criterio di giudizio in quell’occasione dava un peso determinante all’armonia del lavoro del cane, che doveva essere in simbiosi, ma indipendente dal suo conduttore. In tutte le fasi di condotta, di trasporto, sia laterale che da tergo, Wahlström desiderava che il cane fosse sì sotto controllo, ma sempre vigile sul figurante e non “sottomesso” ai comandi o all’avvicinarsi del suo conduttore. Egli attribuiva grande importanza alla fase di transizione, dal passaggio del morso al momento di lasciare la presa. In questo punto era determinante che il cane non si innervosisse ma mantenesse una presa forte e calma fino al momento di lasciare, questo avveniva in modo chiaro e pulito. In quell’occasione molti cani che avevano imparato a lasciare con la “pressione” hanno avuto grossi problemi ad avanzare in classifica.
Tutto questo ci fa capire la responsabilità che il corpo giudicante porta con sé. Essi costituiscono la classe dirigente del nostro settore e pertanto sono i primi che possono realizzare un cambiamento direttamente dall’interno. È molto importante cogliere queste innovazioni a livello mondiale, globalizzandosi e ammodernandosi al nuovo futuro dell’addestramento e dello sport con i cani.
Tutto questo è fondamentale per un miglioramento dei rapporti tra l’utilità e difesa e l’opinione pubblica, nonché per il benessere sia fisico che psichico dei nostri cani.
Il fatto che dei nostri giudici vengano chiamati all’estero per giudicare o tenere dei corsi è sicuramente un ottimo segnale di come esistano anche da noi delle figure carismatiche e capaci di attuare e diffondere questi cambiamenti.
Pertanto il futuro del nostro sport è sicuramente racchiuso in tre semplici parole: “Yes, we can!”.


Gabriele Dalle Mulle
ENCI “I Nostri Cani” - marzo 2008

Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore.
(Paul Valery)
29/11/2008 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Vuoi un commento Marisa?
Lo vuoi davvero?
Insisti?
29/11/2008 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
E io te lo faccio! [SM=x1153409]


Mi conosci e sai bene come i principi base del modo "giusto" di lavorare ora, nel 2008, per me sono quelli descritti e raccontati in quel bellissimo pezzo.


Mi permetto di sottolineare come sono i giudici a dare l'imput, a "costringere" conduttore e preparaore/figurante a cambiare "testa". Lo dice l'articolo e io ne son convintissima.

Mi permetto di dire che, sino a quando non verrà fortemente penalizzato il consueto modo di presentarsi in gara, nulla ci sarà in ambito evolutivo nell'addestramentnto.
Tutti quelli che assistono alle gare sanno benissimo a che mi riferisco.
La famosa ARMONIA di cui si parla nell'articolo, chi può dire di vederla davvero?

Quale giudice nota e rimarca il famoso atteggiamento del cane sulla manica prima del lascia? O anche quello della chiamata al piede dopo l'affronto?


Quindi Marisa amica mia, belle parole, stupende parole, quando vedrò fortemente penalizzato l'atteggiamento "artefatto" o "sottomesso" o "nervoso" del cane, festeggerò a caviale e champagne, o a wurstel e crauti, più adatti ai boxer.

AD MAIORA!

29/11/2008 10:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Dimenticavo...
Ovvio che ho visto l'ARMONIA eh??? altrimenti non avrei pietra di paragone....appunto...l'ho vista, poco e di rado, ma l'ho vista....che spettacolo gente!
29/11/2008 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.236
Registrato il: 21/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
Re:
amelialastrega, 29/11/2008 10.07:

E io te lo faccio! [SM=x1153409]
Mi conosci e sai bene come i principi base del modo "giusto" di lavorare ora, nel 2008, per me sono quelli descritti e raccontati in quel bellissimo pezzo.


Mi permetto di sottolineare come sono i giudici a dare l'imput, a "costringere" conduttore e preparaore/figurante a cambiare "testa". Lo dice l'articolo e io ne son convintissima.

Mi permetto di dire che, sino a quando non verrà fortemente penalizzato il consueto modo di presentarsi in gara, nulla ci sarà in ambito evolutivo nell'addestramentnto.
Tutti quelli che assistono alle gare sanno benissimo a che mi riferisco.
La famosa ARMONIA di cui si parla nell'articolo, chi può dire di vederla davvero?

Quale giudice nota e rimarca il famoso atteggiamento del cane sulla manica prima del lascia? O anche quello della chiamata al piede dopo l'affronto?


Quindi Marisa amica mia, belle parole, stupende parole, quando vedrò fortemente penalizzato l'atteggiamento "artefatto" o "sottomesso" o "nervoso" del cane, festeggerò a caviale e champagne, o a wurstel e crauti, più adatti ai boxer.

AD MAIORA!




Amelia le cose stanno cambiando, in gara ci sono dei cambiamenti nelle valutazioni del lavoro.
Purtroppo la cosa non è omogenea e sai quanto me che certe mentalità sono difficili da cambiare.
E sai che purtroppo, in mancanza di un qualcosa che veramente controlli i giudici, tutto è lasciato al libero arbitrio di costoro e liberissimi di applicare o meno delle direttive (ricordati solo direttive), chi gareggia come me, per carità sono solo una neofita, sa benissimo che non sai con quale metro di giudizio verrai valutata.
A volte lo stesso giudice ha due metri diversi con gare distanti solo 15 giorni!
Scrivere qui e cercare (haime quante volte ci sto provando?) un dibattito può servire a far prendere coscienza che "il fine non giustifica i mezzi" che il mondo va avanti e che può darsi che tu possa trovare sulla tua strada un giudice che rispetti quelle direttive.
Non parlarne significa essere complice di un'ingnoranza così diffusa su come il mondo UD si stia muovendo.
Infine, pensandoci un pò, il disastro del nostro campionato, peggiore degli altri anni, non è dovuto molto al diverso modo di giudicare?
Ma se noi continuamo a credere tutto ciò che ci viene detto dai prefessionisti, non ci informiamo non cambierà mai nulla.
Noi, inteso come fruitori di questa disciplina, possiamo molto, cominciando in primo luogo a recepire i cambiameti e lottando affinche chi ci segue (ricordatevi che questi signori vengono pagati profumatamente non vi stanno facendo un favore) cominci a receperire che le cose stanno cambiando e che faccia la fatica di aggiornarsi.
Forse sono un'illusa, ma ci sto provando...

Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore.
(Paul Valery)
29/11/2008 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
[SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401] [SM=x1153401]
da una lettura veloce solo un grande applauso, era ora che si iniziasse a guardare la serenità del cane

Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
01/12/2008 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
MODE POLEMICO ON
Come mai questo post finise nel dimenticatoio???
MODE POLEMICO OFF

Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
01/12/2008 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.236
Registrato il: 21/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
Re:
Vega boxer, 01/12/2008 12.12:

MODE POLEMICO ON
Come mai questo post finise nel dimenticatoio???
MODE POLEMICO OFF



La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Einstein
[SM=x1153409]

Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore.
(Paul Valery)
01/12/2008 12:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
mi si stringe il cuore....
oggi mi è arrivato il giornale del bci con il titolo tutti i campionati...un intero numero dedicato ai campionati.... ovviamente tutti di beltà....
la realtà e che le prove di ud non interessano.... son sempre + convinto di questo... altrimenti moltissime cose non si spiegherebbero... stiamo li a guardare la pagliuzza... quando il problema è la trave...
[Modificato da Argo-Airi 01/12/2008 12:58]
01/12/2008 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Volete una dimostrazione? quanti sono intervenuti in questa discussione?
Se fosse stata intitolata Campionato di bellezza avrebbe già 5 pagine...
01/12/2008 13:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
ahahahahahahahah

Che dici, tutti si riempiono la boccuccetta bella di...la razza dove và a finire, il carattere non c'è più, pensate solo alla beautè....ma in realtà è davevro solo qeillo che interessa?

No dai...comunque questo pezzo ha un taglio diverso....dice cose diverse, richiede risposte diverse.
01/12/2008 13:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
Parliamoci chiaro. Ora come adesso la maggior parte dei conduttori e dei conduttori-giudici lavora in coercizione più o meno spinta. Solo quando cambierà questo vento si avranno diversi giudizi.

Io so solo che con la rospetta mi diverto, che lei si diverte... questo mi basta
01/12/2008 13:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
io lavoro con metodi coercitivi fin che Argo si divertirà a lavorare con me...

I problemi legati a una eccessiva "coercizione" a mio avviso si stanno già risolvendo...
Il fatto di vedere nel filing tra cane e conduttore la carta per risollevare l'ud...be... mi sembra eccessivo... Specie quando quello che interessa in realtà è altro... (€)
se le leve si spostassero non ci sarebbero più anche altri problemi come la mancanza di preparatori ecc... e penso che per capirlo non ci voglia un genio.
01/12/2008 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.236
Registrato il: 21/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
Argo chi pratica UD spende solo, non ha mai un ritorno in termini di Euro!
Ancora una volta faccio presente che non voglio entrare in merito alla metodologia di addestramento, ma di una realtà che molti di quelli che gareggiano o hanno visto gare (tipo campionato sas) sanno!
Il metro di giudizio è CAMBIATO!
Si vuole cane brioso e il conduttore che esercita un forte controllo sul cane in tutte le fasi della prova.
Se aveste letto sul sito dell'organizzazione del campionato sas come sarebbero stati giudicati i cani, avreste appreso che se anche il cane avesse fatto tutto bene ma che nel seduto in marcia avesse distolto lo sguardo dal conduttore (ovvero si fosse guardato intorno) non avrebbe preso l'eccellente.
Sapete perchè? Si suppone che un simile atteggiameto sia dato da una lavorazione in costrizione .
Non credo che un cane non tolleri uno strattone (costrizione) , penso ad altri tipi di lavorazione.
Ora può darsi che per il momento ci vada di lusso ma prima o poi i nodi verranno al pettine, vogliamo ripetere la stessa esperienza delle code?
Abbiamo del tempo avanti sfruttiamolo!

Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore.
(Paul Valery)
01/12/2008 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
sono d'accordo con te marisa... il mio discorso sullo spostamento di leve (€) e dovuto al fatto che di interassi economici nel lavoro e nell'ud ce ne sono gran pochi... che in realtà è vista solo come spesa e non come investimento (specie per chi lo fa per passione) ma se chi di dovere fosse realmente interessato all'ud be di cose ne sarebbero già cambiate (parlo sopratutto di boxer) al di la di atteggiamenti giudizi ecc...
QUANTIO viene investito dagli allevatori in ud? e quanto invece viene speso per le esposizioni? quanto "frutta" un campione in beltà? quanto uno in UD nei boxer?... QUAL'é la vera PRECEDENZA che viene data? Salvo qualche rara eccezione quella che dovrebbe essere salute carattere morfologia mi appare sempre di più come MORFOLOGIA, MORFOLOGIA e dopo molto dopo, salute e se avanza carattere...
Non solo per gli allevatori...anche i proprietari si nascondono dietro a dichiarazioni di circostanza e in realtà cercano con altre prerogative...
CHi cerca un cane lo cerca al campionato di lavoro o a una esposizione??
Forse ...e mi dispiace dirlo... se il lavoro avesse un peso diverso(€ in guadagno in investimento e non visti come spese inutili e scomode) nelle bilancio degli allevatori e nelle razze le cose sarebbero un po diverse...
01/12/2008 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Argo, mi sembra un dialogo tra sordi, ogniuno parla di una cosa diversa!!!!!

Tu fai una disanima rattristata della situazione lavoro in genere e nel boxer, Marisa ha postato altra cosa.

Lasciamo perdere per un istante le cose giustissime che dici, mettiamo di parlare solo del nostro singolo piacere di fare uno sport con il nostro amato boxer.

Ci siamo appassionati di uno sport cinofilo, facciamo UD.....e ci importa solo questo.

Sulla rivista dell'Enci arriva uno(non pinco palla!) e ci dice....sappiate che come tutto evolve, ora stanno evolvendo anche i METRI di GIUDIZIO delle gare ad un certo livello.
Noi possiamo dire...beh...io a quel livello non ci arriverò mai, per cui chi se ne frega?
E io risponderei che in ogni sport si guarda al meglio...perchè si deve tendere al miglioramento sempre e comunque.

Cosa ci viene detto? ragazzi, fate quello che vi pare, ma sappiate che per noi giudici ora l'importante non è che gli esercizi siano fatti...ma ...cito ai fini del giudizio è determinante la presenza di tre componenti principali presenti e riconoscibili nell’esecuzione dell’esercizio da parte del cane.
Queste sono: la technik (tecnica), che va intesa come la precisione di esecuzione, la trieb (spinta) che va intesa come la velocità di esecuzione, e l’harmonie (armonia) del binomio cane-conduttore che va intesa come l’espressione del cane stesso nell’esecuzione.



Quindi inizio a rizzare un orecchietta , l'altra si alza quando leggo

La sezione dove si può notare maggiormente l’armonia tra cane e conduttore è sicuramente l’obbedienza. Qui è veramente importante dare peso all’espressione del cane perché soggetti che eseguono gli esercizi rapidamente e in modo preciso sono spesso il frutto non di un addestramento armonico e basato su leve positive, ma su lavorazioni in forte “pressing”. Quello che smaschera questi sistemi di addestramento è appunto l’espressione del cane che racconta in maniera inequivocabile, ad un occhio esperto, la storia del suo addestramento.

E sono certa che tu con estrema arguzia abbia identifato anche i brani in cui si esamina il lavoro di pista e quello di difesa.

Quindi mi guardo attorno e mi chiedo...dove vedo quello di cui si parla? (mi chiedo pure se l'ho mai visto eh???) Come si ottiene?
Vediamo un pochino di studiare stà robetta qui....male non fà mai.


Sono riuscita a spiegare qual'è il punto? Come dice Marisa, la storia code insegna...non nascondiamoci dietro ditini....e iniziamo ad alzare antenne con mente aperta.

Ad MAIORA
01/12/2008 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
mm...penso di dovermi spiegare.... io condivido la tua visione dell'articolo come quella di Marisa... penso che in realtà molto si stia già facendo in tal senso... (nei giudizi spesso vengono anche esplicitate tecnica,spinta,e armonia cane conduttore)...e di cani "spenti" per fortuna ne vedo sempre meno mi compiaccio di quanto ne emerga... e della difficoltà che avranno chi non usa il rinforzo positivo... (mi preoccupo un po per quella "pulizia" nell'obbedienza...che vedo poco boxer...e altre cose) ma mi sembra che l'articolo sia stato scritto ..o almeno mi appare come una ricetta per il successo dell'UD in generale...non certo per chi come noi ama il proprio cane e la pratica per passione... (dunque dipersè già molto vicino a quello che sembra si voglia ottenere).
Mi appare come una ricetta per la salvezza e l'inalzamento della UD a vero e proprio SPORT e sopratutto come MEZZO per attirare praticanti...
sarà solo una mia impressione... ma ripeto ... quello è la cosa che mi ha fatto venire in mente... e proprio per quello mi ha sollevato dei "malumori" verso quelli che retengo i problemi + gravi...
(una spinta verso metodi di addestramento che esaltano la complicità tra conduttore e cane non sarebbe, forse, una conseguenza naturale ad un ampliamento in larga scala dell'attenzione pubblica e dei partecipanti a tale disciplina... specie spinta dalle "filosofie" attuali??)
più che un cambio nel modo di giudicare in ud... (che comunque io personalmente ritengo già in atto da tempo) non sarebbe il caso di campiare modo di giudicare in "morfologia"...
Scusate la mia "acidità" ma oggi mi sento particolarmente acido, disilluso e poco tollerante...
01/12/2008 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Benvenuto nel club [SM=g27838] degli acidi, disillusi e poco tolleranti! Io ne faccio parte da anni, MArisa ci è entrata da mesi e ora ti aggiungi giustamente tu!

Si...anche io vedo in quel pezzo il tentativo di fare proseliti all'UD...di recuperare ciò che si è perso in favore di altre discipline! Ma questo ben venga eh???

Discordo invece da te sul fatto che in campo ora vediamo dei bei lavori in armonia, io alle ultime prove ho visto sempre le stesse deprimentissime cose....occhi diversi?
Io miope, presbite, ipermetrope e pure astigmatica e tu giovane occhio di lince? Boh....lo spero eh? [SM=x1153409]

[Modificato da amelialastrega 01/12/2008 15:32]
01/12/2008 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
amelialastrega, 01/12/2008 15.32:

Benvenuto nel club [SM=g27838] degli acidi, disillusi e poco tolleranti! Io ne faccio parte da anni, MArisa ci è entrata da mesi e ora ti aggiungi giustamente tu!

Si...anche io vedo in quel pezzo il tentativo di fare proseliti all'UD...di recuperare ciò che si è perso in favore di altre discipline! Ma questo ben venga eh???

Discordo invece da te sul fatto che in campo ora vediamo dei bei lavori in armonia, io alle ultime prove ho visto sempre le stesse deprimentissime cose....occhi diversi?
Io miope, presbite, ipermetrope e pure astigmatica e tu giovane occhio di lince? Boh....lo spero eh? [SM=x1153409]



se ti consola (a me no) nella stessa sezione con lo stesso cane 5 giudici diversi mi hanno giudicato così...
)
per 2 ottimo lavoro e complicità cane conduttore(da uno di questi lodato in giudizio proprio per il rapporto)
per 2 buon atteggiamento ma cane "comanda" su conduttore... (uno di questi ahimè è venuto a mancare)
per 1 se non uccido il cane poco ci manca...
anche li posso essere polemico specie se chi giudica non lavora ecc... specie se non si conosce il cane a prescindere
Vi faccio un esempio..un mio amico si è portato in casa una cagnetta maltrattata non socializzata... la sta portando in giro per cercare di recuperarla... e gli auguro di riuscirci...
il "problema" che troverà per esempio sarà in pista... la signorina tiene sempre la coda bassa ed un atteggiamento "diffidente" sta migliorando e crescendo ma dubito che farà mai una pista a coda alta... vista da un giudice che non conosce la situazione...be ... come minimo pensano che venga stozzata da mattina a sera... mentre porella il lavoro che riceve e solo coccole e conferme positive... nessuna costrizione... si può allora giudicare un lavoro fatto senza "conoscere"? Questo e un caso "limite" e unico...ma forse non lo siamo tutti... e ancor più triste... ma possibile che a comentare e scrivere di questo siam sempre noi 5/6 (tra cui metto dentro anche SummerOnice che anche se non "boxerista" la passione ce l'ha ;) )... [SM=g27816] basta ora mi chiudo in silenzio altrimenti mi metto a litigare per nulla e con chi non centra proprio nulla...

01/12/2008 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.051
Registrato il: 18/05/2007
Sesso: Femminile
Classe Libera
Argo, non ti ho mai "letto" acido... questa mi mancava!

io lavoro... ma non so cosa dire.... o meglio... non ho letto il postone iniziale.... se non a stralci.

comunque, per quello che vedo, posso dire che in effetti c'è poca attenzione per chi lavora.... e soprattutto vedo pochi allevatori impegnati in questo settore.

ora che in expo sono approdata in classe lavoro, voglio vedere quante "colleghe" andranno avanti oltre al cal3.... quante che si vantano di essere passate dopo solo poco addestrastramento, continueranno la carriera UD.
Vera non sto parlando di te... mi raccomando non fraintendere - metto le mani avanti visto che ultimamente sto collezionando figuracce! :-)

però ad una esposizione (non mi ricordo se raduno o enci) ho visto una cosa che mi ha lasciato sorpresa: un boxer entrando nel ring, classe lavoro, con atteggiamento molto sottomesso è stato buttato fuori, appunto perché troppo sottomesso e non rispondente al carattere boxer.
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:25. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com