Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Salve a tutti, ho una domanda da porre!

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2007 21:54
29/03/2007 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 28/03/2007
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Classe Baby
Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Angelo e sono uno studente universitario. Ammetto di essere affetto da una sorta di mania verso il boxer, si una vera e propria mania per questa razza. Purtroppo, ancora per ora, non ho potuto adottare un soggetto di boxer per alcuni problemi che mi stanno impedendo questa gioia.

Ma veniamo al dunque.
Come ho detto in precedenza, io sono uno studente universitario non corsista, che passa tutta la mattinata a studiare in casa, per cui problemi di tempo, non ne ho molti. Parlando con boxeristi e altre persone che hanno un cane mi hanno detto che non è consigliabile adottare un cane ora che sto studiando perché mi farebbe perdere solo tempo. Hanno detto che ti stravolge la vita, che non puoi fare assolutamente più niente, che perdi la libertà, anche quel minimo che avevi. Ma è possibile una cosa del genere ? A me sembra semplicemente una grandissima idiozia. Si è vero che un cane ha bisogno di essere seguito ed accudito per una educazione di base, ma che tolga la libertà ad una persona è eccessivo.

Ritornando al mio caso disperato...

A volte mi capita di restare in università per metà giornata, o di mattina o pomeriggio: si tratta comunque di almeno 4/5 ore, a volte meno e volte più, che dovrei stare fuori. A tal proposito mi sono chiesto: per evitare di lasciare un cane da solo a casa, perché non affiancargli un altro soggetto ? Se questa mia idea non doveste scartarla, nei consigli da darmi, dovrei prenderli dello stesso sesso o no ?

Alle luce di quanto vi ho chiesto, sareste così gentili Voi tutti da darmi qualche indicazione e qualche consiglio ?

Grazie in anticipo a tutti.

Saluti, Angelo
29/03/2007 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 692
Registrato il: 16/06/2006
Città: PADOVA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
Selezionato BF
un grosso benvenuto a te!!!

per le tue domande posso PROVARE a risponderti:
- se dicono che un cane ti stravolge la vita, ricordati che il boxer lo fa 1000 volte di più!!!pure io non pensavo che fosse così, ma invece poi mi sono rimangiata tutto...ti innamorerai del tuo boxer ogni giorno di più che non riuscirai più a stare senza di lui, ce l'avrai nei pensieri per tutto il giorno così tanto da farti passare la voglia di studiare per coccolarlo e passarci del tempo, "perderai tempo" a rimettere a posto tutti guai che combinerà, ecc.ecc...
non voglio farti passare la voglia di prenderti un boxer, anzi...appena puoi accoglilo in casa tua e fallo diventare il tuo compagno di vita!!!
la tua vita non sarà più come prima...MA SARA' MIGLIORE IN TUTTI I SENSI!!!
tieni sempre conto che è un grosso impegno, soprattutto se sei in appartamento (e non vuoi che ti distrugga tutto) e se rimane in casa tutto solo soletto (io ho la "fortuna" di vivere ancora con i miei e quando io non ci sono, per lunghe ore, con la mia Ginger c'è sempre qualcuno)...
p.s. se un cane è un impegno, 2 cani sono un grossissimo impegnissimo!!!
spero di esserti stata almeno un pochino utile...

[Modificato da ElyJ81 29/03/2007 11.41]


Elisa & Ginger
29/03/2007 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
se vuoi prenderlo prendilo già grandicello 5/6 mesi almeno ... così è già un po indipendente e riesce a trattenere le urine ;.
Ritengo naturale che un cane ti stravolga la vita, specie un boxer
comunque data la tua disponibilità di tempo penso non sia un problema portalo a passeggio un paio volte al giorno... (specie se vivi in appartamento)informati se ci sono, nella tua zona, aree attrezzate per cani, e controlla il regolamento condominiale ;)
(non sarebbe legale vietare la presenza di animali domestici, ma c'è chi lo fa) per le 4/5 ore al giorno da solo... be ti consiglio una stanza "vuota" dove metterlo in quel tempo o un enorme gabbia altrimenti non riusciresti a sgridarlo nel momento in cui fa le marachelle, anche se non è una situazione invidiabile il cane si adatta... l'unica cosa non + di 4/5 ore chiuso in gabbia vero...
Quando vai in facoltà il cane (salvo specifico divieto) può tranquillamente accompagnarti, anche se ti sconsiglio di portarlo a lezione o durante gli esami attireresti le ire dei prof. ma se tipo vai in biblioteca.. non c'è nulla di male a portarsi il cane dietro.. (se ha già una cera età altrimenti ti urina ovunque)
p.s.
Prima di prenderlo pensaci 1000 volte comunque perché è un impegno serio da non sottovalutare, forse ti sembrerà esagerato ma paragonalo alo stravolgimento che può portare un figlio (con questa dichiarazione qualcuno di sicuro mi lapiderà)
Poi se sei ancora ben deciso e vuoi IL BOXER vai a prenderlo da un allevatore mi raccomando... o al massimo da un privato ma fatti consigliare da un esperto...
29/03/2007 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.129
Registrato il: 02/02/2007
Città: ALBANO LAZIALE
Sesso: Femminile
Classe Libera
concordo, i boxer in particolare sono i cani più giocherelloni e frenetici, con questo non voglio dire che sono cattivi cani, sono i migliori , ma sicuramente se presi da cuccioli esigono molte più attenzioni di un cane di piccola taglia.
Il tempo per educarli da cucciolini è veramente tanto,io anche vado all'università e lavoro ma devo dire che lei l'ho presa d'estate in un momento di pausa tra le sessioni, in modo tale da farla abituare con un pò di calma.
Ricorda che la forza distruttiva di un boxer che sta da solo è enorme ^^, quindi a meno che non hai un posticino dove non fa danni, ti devasterà qualsiasi cosa. in compagnia 2 boxer soffrono meno la solitudine, ma fanno gli stessi danni al cubo.
A parere di universitaria, se riflettendo tra pro e contro decidi di accoglierne uno fallo in un momento di calma , magari proprio nell'estate dove almeno non hai lezione =). un salutone

Host unlimited photos at slide.com for FREE!
29/03/2007 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 28/03/2007
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Classe Baby
Ah allora sono affermazioni tutte fondate. Ho capito è meglio lasciar stare, non è proprio cosa di prendere un cane, qualsiasi esso sia. Una situazione del genere non potrebbe che fare semplicemente del male a lui.
Poi la cosa più triste è rappresentata dal fatto che in un futuro dovrò iniziare a lavorare, e chi lo mantiene in questo caso ? Sono sensibili e non possono essere trattati come giocattoli inanimati. Bah è brutto ammetterlo ma sembra proprio che dovrò negarmi questa gioia.

Mi accontenterò di seguire almeno Voi.

Ciao e grazie dei consigli.
29/03/2007 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 371
Registrato il: 16/11/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
beh, non sei l'unico a studiare o lavorare...

tutto é possibile, ma cmq devi essere sicuro di fare questo passo e devi essere pronto a negarti magari qualche ora di riposo;)

una volta cresciuto, se ben educato puo stare a casa tranquillamente 5 ore... non é che deve essere la tuo ombra ovunque... anche se lo vorrebbero;)

ciao ciao

http://www.ilboxer.eu

"Un cane,che da giovane ha sofferto la fame,non potrà mai essere sfamato durante tutta la sua vita" Frau Friederun Stockmann
29/03/2007 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Se ami i cani e ti sei innamorato del boxer io ti dico che prima o poi lo prenderai.
A me in tutta onestà non sembra la fine del mondo!!!

Se lo prendi... prendilo cucciolino, appena è pronto a lasciare l'allevamento perchè ha superato tutte le fasi di socializzazione primaria e di apprendimento dalla mamma e dal resto della cucciolata.
Io non ho ancora provato ad avere un cucciolo perchè entrambi i miei li ho presi già grandi.

Alcuni pro e contro di un cucciolo:
- estrema "malleabilità": non ha ancora preso abitudini che tu poi gli devi togliere, ha tutto il tempo di legarti a te nel modo migliore e vivrai con lui delle fasi della sua vita importantissime!
- estrema necessità di attenzioni: proprio perchè impariate a vivere in sintonia e lui capisca cosa ti è gradito e cosa no...
- necessità da parte tua di dedicargli i tuoi momenti liberi. Non importa se studi e/o lavori. Basta che tu sia disposto a dedicargli buona parte del tenmpo che ti rimane a disposizione. E questo dipende da quanto ti conquisterà il cuore. Io ho una grande passione per la moto... ma per i miei pelosi la moto passa in secondo piano... e finisco per usarla solo per andare al lavoro quasi...

Quello che mi sento di dirti è: se a parte i tuoi studi sei disposto a sacrificare altre cose per il cane e se lavorare con il cane ti attira (non parlo di disciplina sportiva necessariamente... ma di lavorare con lui per la sua educazione e per imparare a rapportarsi con lui)... non è una cosa così insormontabile prendere un bel boxerillo.
Certo... magari per un po' dovrete rinunciare ai soprammobili in casa... [SM=g27828] [SM=g27828]

Buona scelta!

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
30/03/2007 07:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Selezionato BF
bhe, io te la metto cosi'...anche una fidanzata/o ti stravolge la vita, ti porta via un mare di tempo, ma non penso che questo ti possa spaventare [SM=g27825]
un cane, un boxer (si perche' non tutti sono convinti sia un cane [SM=g27828] ) ma qualunque essere vivente che decidi di adottare, anche solo un canarino...ti porta via tempo, soldi, ore di sonno, fine settimana..ecc....ecc....ma ti regala qualcosa che non ha prezzo, due occhi innamorati e allegri che ti aspettano ogni giorno davanti alla porta....ti regala AMORE e ti fa sentire l'UNICA persona per lui importante tutti i giorni, per tutta la sua vita...... [SM=g27836]
Riguardo al tempo, bhe e' inutile negarlo, un boxer è un boxer..e' vivace, ha voglia di giocare, correre, fare amicizie, ha voglia di vivere.
Non farti spaventare, non negarti questa possibilità, non conosco la tua età, l'unica cosa su cui DEVI essere convinto è quella di fare una scelta responsabile...poi tutto viene da se, perche' quando AMI veramente qualcuno e sei ricambiato 10000000000000 per ogni tuo gesto d'affetto...nessun impegno e' troppo gravoso, nessun impegno e' impossibile e anche una passeggiatina al chiaro di luna mentre sogni il tepore del letto....diventa quasi una cosa romantica [SM=g27828]
L'unica cosa su cui DEVI essere convinto e' che se adotti un cane.." E' PER TUTTA LA VITA"... [SM=g27811]
30/03/2007 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 28/03/2007
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Classe Baby
Ma la mia paura non è tanto quella di non saperlo gestire oppure di non potergli dare una vita dignitosa. Il cane starebbe sempre con me e riceverebbe un'educazione che gli permetta di vivere nelle condizioni adeguate.
30/03/2007 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 371
Registrato il: 16/11/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
beh.. a questo punto non vedo il problema [SM=x1153399]

ciao ciao

http://www.ilboxer.eu

"Un cane,che da giovane ha sofferto la fame,non potrà mai essere sfamato durante tutta la sua vita" Frau Friederun Stockmann
30/03/2007 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Da quello che ho capito vivi solo giusto? Hai amici/parenti/conoscenti ai quali eventualmente chiedere aiuto e/o una mano ne avessi bisogno?

Ovviamente persone fidate e che si sappiano relazionare con un cane [SM=g27823]

Se la risposta è si una possibilità in più te la puoi concedere,perchè sono IPERSICURA che saresti adatto a gestire un boxer,soprattutto se ti sei già informato e conosci la razza,ma devi tenere presente anche gli imprevisti.

Io ho preso il cane col mio ragazzo quando vivevo con lui,per una serie di problemi relativi al lavoro sono tornata a casa dei miei che hanno un giardino e che sono a casa nel pomeriggio,perchè lavorando 8 ore non potrebbe stare solo tutto il giorno.

Sappi che è davvero un cane iperattivo che necessita di movimento e attività fisica e mentale per non diventare ditruttivo in caso si annoiasse,per il resto...il boxer non è un cane...è un boxer [SM=g27828]
30/03/2007 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 134
Registrato il: 25/01/2007
Città: CHIOGGIA
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Guarda io sono fresco fresco [SM=g27824]
ti posso dire che fra neanche due mesi mi sposo, ho la casa da finire, quindi impegni con arredatori, idraulici, elettricisti e altre cose tipo cerimonia, inviti, ristorante, viaggio di nozze, etcc... sono quindi STRApreso da una marea di cose, eppure da quasi un mesetto è arrivato il piccolo mostricciattolo che mi ha stravolto la vita! IN MEGLIO! la gente mi diceva che sono pazzo, che mi porto in casa nuova (tutta parquet [SM=g27819] ) un distruttore nato e che non so che faccio perchè tocca svegliarsi presto, hai finito di viaggiare, blablabla... la sai una cosa? bisogna avere il coraggio di fare una scelta responsabile! è un impegno si e porta tanti sacrifici ma è una salto di qualità della vita in meglio, ti dico che da quando c'è lui mi sento meno stressato dai tanti impegni perchè basta arrivare a casa e vedere sto fagottino con le orecchie che ti salta addosso e non ti ricordi nemmeno più di cosa eri preoccupato... quindi pensaci 300 volte ma ti assicuro che se davvero ami i cani, con il boxer diverrai "ammalato"...
Ovviamente questa è la mia opinione e vale quello che vale... ciao [SM=g27811]
31/03/2007 08:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 28/03/2007
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Classe Baby
Si mi sono informato bene sulla razza presso allevatori, alcuni amici che già hanno avuto o hanno un boxer, poi sono stato a contatto con qualche soggetto.

La mia preoccupazione sta nel fatto che non sai mai cosa andrai a fare domani. Terminati gli studi, ci si dovrà impegnare a trovare un lavoro ?
Relativamente a questo problema mi stanno venendo delle preoccupazioni non da sottovalutare. Ad esempio, una coppia, anche se conviventi, lavoratori entrambe, eh è abbastanza o quasi impossibile adottare un cane. E se poi dovrai spostarti per motivi di lavoro ? Vai in un appartamento in cui non ti fanno portare il cane ? Che fai ? I cani non sono giocattoli o scatoloni che si spostano o si mettono in cantina in attesa di una sistemazione.

E' proprio brutto dover ammettere che si è assolutamente impossibilitati ad adottare un boxer e negarsi la gioia di viverci accanto. [SM=g27813]
31/03/2007 15:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.896
Registrato il: 21/11/2005
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
intanto.... [SM=x1153457]

avere un cane deve essere una gioia, un piacere, ma nello stesso tempo ci sono anche le preoccupazioni e i dispiaceri...
in tutta sincerità ti dico che è vero che ti stravolgono la vita.... la mia personalmente in meglio!!!!
ed io vivo da sola, durante il giorno sto a casa dei miei genitori, ma non ha nessun vantaggio, perchè Guenda esce solo con me, da mangiare le do io, dal vet la porto io.... insomma siamo io e Guenda!!!!
31/03/2007 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 28/03/2007
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Classe Baby
Non vi ho nemmeno ringraziati per tutti i consigli e le informazioni che mi state dando: grazie di cuore. Beh a questo punto ho preso la mia decisione.

Per evitare inutili sofferenze psicologiche è meglio lasciar stare sia ora che mai. Voglio evitare di vedere cani costretti a stare in condizioni non ottimali a causa delle mie preoccupazioni o impegni.

Sarà meglio che il soggetto che avrei dovuto prendere io lo prenda qualcuno che sappia gestirlo, accudirlo, e mantenerlo meglio di me.

Ancora una volta grazie per tutto.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:06. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com