È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[GENETICA] Il *perchè* nasce il Boxer bianco

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2015 22:42
17/04/2008 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
cane albino, cane depigmentato, cane bianco sono o possono essere 3 cose completamente diverse.
Un pastore maremmano è bianco, ma non depigmentato e non albino.
Un boxer bianco di solito è solo depigmentato ( trovatemi un boxer bianco con palpebre nere, tartufo completamente nero, bordo labbra nere, e unghie nere e sicuramente non avrà mai problemi )
Un cane albino è completamente depigmentato.
In un cane parzialmente depigmentato come faccio a sapere se porta solo i geni del bianco, della depigmentazione o dell'albinismo?
La depigmentazione porta problemi in tutte le razze, ed in tutte le razze è penalizzata. Se la depigmentazione interessa la zona interna dell'orecchio e il nervo acustico il cane sarà sordo ( ecco perchè è sempre meglio in cani con bianco sul muso, che il bianco non arrivi fino alle orecchie), oppure in cani pezzati che le macchie siano presenti nella zona delle orecchie.

Stralcio di un articolo di genetica canina

"....La purezza del colore di una razza è un tema al quale dobbiamo de -dicarci molto seriamente.
Alcuni decenni fa, allevatori di cocker rossi avevano creato seris-simi problemi incrociando i loro esemplari con il setter irlandese per la stabilizzazione del pelame rosso. Il risultato fu un disastro di nome "rabbia del cocker"; i maschi rossi ibridi mostravano im-provvisamente una tale aggressività, da assalire senza indugio e mordere persino il loro padrone.
Motivo: un difetto genico. I setter irlandesi non avevano portato in dote, come caldamente sperato, solo un rosso bello e carico, ma anche altri geni, che assieme al materiale ereditario dei cocker, avevano prodotto un risultato fatale. Non era il setter a provoca-re l'iperaggressività, ma la mescolanza dei geni di ambedue le raz-ze.
Questo dimostra una volta di più che il colore del pelame è in rela-zione con il sistema nervoso e quindi con il comportamento. Il sis-tema nervoso e la pelle infatti, provengono ambedue dallo stesso ectoderma di quel primo stadio embrionale che si chiama "gastru-la".
Questo strato cellulare esterno produce anche i peli e le strutture di pigmento, dunque la colorazione.
È da tempo accertato che la ricchezza del pigmento è segno di un sistema nervoso sano. Ed è ugualmente provato che i cani neri sono generalmente più vivaci degli esemplari chiari della stessa razza.

Grandi macchie bianche non sono viste volentieri nel Terranova. Foto: Cova
Non tollerare nell'allevamento di cani scuri monocolore alcuna ma -cchia bianca o biancastra sulla coda, sul petto o sulle zampe, ha un buon motivo: "segni di albinismo parziale" si riferiscono semp-re a difetti del sistema nervoso e con ciò anche a difetti nel com-portamento del cane in questione.
"Alexandra", la candida lupa siberiana del nostro osservatorio di ricerche su animali domestici è senza difetti. Anche il pastore ma-remmano, il kuvasz e tutti gli altri cani di razza bianca non hanno necessariamente difetti genici. A tutte queste razze però vengono richiesti occhi scuri, margine palpebrale, labbra, naso, unghie e plantari neri!
Se gli allevatori di cani di razza bianca non vogliono vedere nei loro cani occhi chiari, margini palpebrali, nasi, plantari rosati ed unghie bianche, sanno perché: si tratta di un difetto di colore da prendere seriamente, che autorizza sgradevoli prognosi sui nervi e conseguentemente sulla psiche dei cani in questione.
Il problema del colore evidenzia che ciò che vale per una razza,
non può essere riferito in blocco ad un'altra. Occorre osservare ogni singolo caso.
Un setter blue-belton con naso nero, labbra nere, occhi scuri etc., sebbene possa presen-tare pelame prevalentemente bianco, è a posto con i nervi come un setter scozzese connotato correttamente. Al contrario, nasi, labbra, mar -gini palpebrali, plantari rosati, occhi chiari ed unghie bianche, nei bleu-belton molto chia -ri, danno adito a preoccupazioni quanto una grande macchia sul petto, dita bianche, punta della coda bianca nel setter scozzese.....Sergio Palmieri "
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:23. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com