Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[GENETICA] Il *perchè* nasce il Boxer bianco

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2015 22:42
28/06/2006 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
Tralasciando di proposito tutto ciò che non riguarda la genetica ecco uno stralcio di un articolo solo sulla genetica del boxer bianco:

PRINCIPI BASE
I geni sono gli elementi che determinano ogni singola caratteristica di un individuo, dal colore degli occhi alla forma delle orecchie alla lunghezza del naso.
A noi interessano, in questo caso, i geni responsabili del colore del mantello.
I geni si localizzano a coppie (un gene ereditato dal padre e uno dalla madre) su un tratto di DNA che viene definito “locus”.
Ogni locus è responsabile di una singola caratteristica: quando parliamo di boxer bianchi a noi interessa il locus responsabile della presenza di bianco, che si chiama locus “S”.
Nel locus “S” di ogni boxer ci sono dunque due geni "deputati" alla presenza di bianco più o meno esteso: uno che arriva dalla mamma e uno che arriva dal papà.
Questi due geni, che stanno nello stesso locus e sono responsabili dello stesso carattere, si chiamano “alleli”.
Il gene della mamma e quello del papà possono essere uguali o diversi: se i due alleli sono uguali il nostro cane si dirà omozigote per quel carattere. Se sono diversi si dirà che è eterozigote.
GENI DOMINANTI, RECESSIVI E CODOMINANTI
Gli alleli di una stessa serie possono dar luogo a tre casi diversi:
1) basta la presenza di un solo gene nella coppia perché la caratteristica legata a quel gene si manifesti in modo visibile, ovvero nel cosiddetto fenotipo. In questo caso il gene si dice “dominante” e viene indicato con una lettera maiuscola;
2) la caratteristica, per apparire visivamente, deve essere portata da entrambi i geni della coppia, che si diranno geni “recessivi” e verranno indicati con la lettera minuscola;
3) compaiono visivamente, ma in modo incompleto, entrambe le caratteristiche portate dai due alleli: si parla allora di “codominanza” o “dominanza incompleta”.
Esempio pratico, altrimenti non si capisce un tubo: il locus “B”, nel cane, è quello che determina il colore marrone.
Esso presenta solo due alleli:
a) il gene B, dominante, che permette l’espressione del colore nero;
b) il gene b, recessivo, che impedisce, o meglio limita, l’espressione del colore nero.

Allora, quali combinazioni possiamo trovare, ricordando che i due geni della coppia arrivano uno dal padre e uno dalla madre?
Abbiamo tre possibilità:
BB (il padre e la madre hanno passato entrambi al figlio un gene B): il cane sarà ovviamente nero.
Bb (uno dei due genitori ha passato un gene B e l’altro un gene b): il cane sarà nero, perché il gene B è dominante e quindi “annulla” l’effetto del gene b, recessivo.
bb (entrambi i genitori hanno passato un gene b, recessivo): il cane sarà marrone.
Tutto chiaro, fin qui?
Bene: ora che abbiamo visto come funziona l’espressione del colore nero, scopriremo che la trasmissione del bianco è MOLTO più complicata, perché in questo caso non solo abbiamo più alleli all’interno del locus, ma incontriamo anche la codominanza, che abbiamo citato ma non ancora esaminato.
Non ci resta quindi che entrare nel locus “S”, responsabile appunto del bianco.
IL LOCUS “S”
In questo locus abbiamo quattro alleli (in realtà è probabile che siano di più, ma ci limiteremo a quelli che conosciamo meglio):
1) il gene responsabile del colore uniforme, ovvero della completa colorazione del mantello, si chiama S.
2) l’allele si ha l’effetto di creare piccole macchie bianche localizzate sempre negli stessi posti: muso, collo, petto, ventre, piedi ed estremità della coda;
3) l’allele sp ha un effetto simile a quello di si , ma le macchie risultano più estese e hanno disposizione apparentemente casuale;
4) l’allele sw ...guardatelo bene, 'sto carognone, perché è il responsabile della nascita dei boxer bianchi!
In realtà la sua azione è analoga a quella degli alleli si ed sp: crea macchie bianche. Solo che il suo effetto è ancora più “estensivo”. Le macchie hanno la stessa disposizione già vista per il gene si.
E ora viene il bello, perché (come avremmo già dovuto capire, visto che è l'unico scritto maiuscolo) l’unico gene dominante in questo locus è il gene S...che però è completamente dominante solo nei confronti del gene si .
E’ invece codominante sia nei confronti di sp che nei confronti di sw , il che significa che possiamo avere le seguenti combinazioni:

S + S ----------------> il cane è unicolore, senza macchie bianche, perché si manifesta solo S (per forza, non c'è altro);
S + si ----------------> il cane è unicolore, senza macchie bianche, perché si manifesta visivamente solo S in quanto dominante nei confronti di si;
S + sp ----------------> il cane presenta un fondo uniforme con macchie bianche a disposizione irregolare, perché entrambi gli alleli, codominanti, si manifestano visivamente;
S + sw ----------------> il cane presenta un fondo uniforme con macchie bianche su muso, collo, petto, ventre, piedi ed estremità della coda. Anche in questo caso entrambi gli alleli, codominanti, si manifestano visivamente.

Se ora andassimo ad osservare tutte le interazioni tra gli alleli si, sp ed sw...ci complicheremmo immensamente la vita: quindi lasciamo da parte per un attimo si ed sp, e occupiamoci solo del “famigerato” sw.
E’ proprio a questo gene che sono dovute le macchie bianche tanto amate e ricercate nel boxer: la sua codominanza con S ci permette infatti di avere cani fulvi o tigrati con gradevoli macchie nei posti “canonici” (muso, collo, petto ecc.)
Ma che succede quando un sw , invece di incontrarsi con un S, si accoppia con un secondo sw?
Che succede, insomma, se papà e mammà (che per essere unicolori con macchie bianche DEVONO per forza avere un corredo genetico S+ sw) passano entrambi il gene sw al figlio?
Rullo di tamburi...nasce un boxer interamente bianco!
Quindi, OGNI SANTISSIMA VOLTA che si accoppiano due boxer con macchie bianche (ovvero S+ sw) succede che:

il 25% dei figli è di colore uniforme senza macchie bianche (S da mamma + S da papà)
il 50% dei figli è di colore uniforme con macchie bianche (S da mamma + sw da papà , oppure sw da mamma + S da papà)
il 25% dei figli è bianco (sw da mamma + sw da papà)...e non possiamo farci assolutamente NULLA!

L’unico modo per non avere cuccioli bianchi è accoppiare cani senza alcuna traccia di bianco...oppure cani in cui il bianco NON sia dovuto al gene sw ma al gene si.
Il problema è che, come abbiamo visto, si è recessivo rispetto a S: quindi il bianco rischia di non apparire affatto, a meno che non sia omozigote (ovvero, che si abbinino due si).
Il gene sw, codominante, è invece assai più semplice da gestire, perché si manifesta anche in presenza del gene S...dando luogo al mantello uniforme, ma con eleganti macchie bianche localizzate in posti ben precisi, che oggi si può vedere nella stragrande maggioranza dei boxer.
Concludendo:
1- accoppiando due cani senza bianco si avranno sempre cani unicolori...a meno che non intervenga il gene si, che può darci macchie bianche nei punti giusti e che NON ci darà cani interamente bianchi, ma che essendo recessivo si manifesta solo in forma omozigote.
I cani citati da alcuni allevatori - con bianco in zone particolari, o senza bianco in zone particolari - che darebbero la quasi certezza di non riprodurre cuccioli interamente bianchi, probabilmente sono omozigoti per il gene si e non presentano l'allele sw.
E' molto difficile stabilirlo, perché gli alleli si ed sw si differenziano soprattutto per l'estensione delle macchie...che a sua volta, però, può essere influenzata da altri geni modificatori di cui, al momento, si sa poco o nulla;
2 - accoppiando un cane senza bianco e uno con estese macchie bianche si avranno cuccioli in parte unicolori e in parte con macchie bianche;
3 - accoppiando due cani con estese macchie bianche si avrà SEMPRE un 25% di bianchi.
Sempre e comunque!
E non è certo “colpa” dei riproduttori.

Ultimissima considerazione genetica (e poi parliamo d’altro, perché se mi avete seguito fin qui meritate già una medaglia al valore): tutto ciò che abbiamo detto finora a proposito del bianco non ha assolutamente NULLA a che vedere con l’albinismo: neanche con l’”albinismo parziale” di cui talora si sente parlare.
Infatti i geni responsabili dell’albinismo, parziale o totale, si trovano da tutt’altra parte, e precisamente sul locus “C”.
L’albinismo completo (rarissimo nei cani, di qualsiasi razza) è portato dalla combinazione di alleli c+c , mentre altri geni possono influenzare determinate caratteristiche.
Per esempio il gene cb è responsabile degli occhi azzurri con pupilla rossa: il soggetto in cui questo gene si manifesta avrà anche il mantello bianco...ma questo non c’entra nulla con la trasmissione di pezzatura bianca che avviene nel locus “S”!

Insomma, il boxer bianco NON E’ ALBINO: né poco, né tanto.
E' solo un cane con una pezzatura bianca talmente vasta da coprire tutto il corpo (o quasi, perché molto spesso restano piccole porzioni colorate, specie sulla testa).
Certamente, se nascesse un boxer albino, sarebbe bianco: ma avrebbe anche gli occhi azzurri, la pupilla rossa e così via.
In realtà i maggiori esperti di boxer di tutti i tempi sono concordi nell’affermare che non hanno mai visto un boxer totalmente albino:
purtroppo non tutti si rendono conto di non aver mai visto neppure boxer “parzialmente” albini, perché i bianchi nati dalla combinazione sw + sw non possono essere definiti tali.

Tratto da: www.tipresentoilcane.com/Archivio/Leggi.php?id=BoxerBianco&Mese=Maggio&a...
Modificato da Vega boxer 28/06/2006 15.26

Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
28/06/2006 16:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 607
Registrato il: 09/03/2005
Sesso: Femminile
Classe Giovani
Selezionato BF
cazzarola.....
mi gira la testa....
28/06/2006 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
confidenza
di genetica, di colori e di geni io non capisco un BIPPPPPPPP [SM=x1153413]
Modificato da Vega boxer 28/06/2006 16.59

Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
28/06/2006 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
solo per questo??? [SM=g27832]



bella invenzione il copia-incolla
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

28/06/2006 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 659
Registrato il: 21/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Boxer Admin
Re:

Scritto da: Framac. 28/06/2006 17.30

[cut]


bella invenzione il copia-incolla
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



Specialmente se lo si sa usare molto bene... [SM=x1153431]

"Così sia scritto, così sia fatto"
28/06/2006 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 607
Registrato il: 09/03/2005
Sesso: Femminile
Classe Giovani
Selezionato BF
[SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450]
28/06/2006 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
Prima mi sono letta tuttoooooooooooo

lavoro per il forum io [SM=x1153384]

Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
29/06/2006 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
paola io sfrutto tutto il il tuo lavoro [SM=x1153408][SM=x1153436]

10/09/2006 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Un altro articolo interessante.
11/09/2006 17:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 233
Registrato il: 26/07/2006
Città: SALERNO
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
MI RIUSCITE A SPIEGARE XKè BIMBA E' NATA COSI'
Spero che avete visto le foto delle mie piccole!!! [SM=x1153405] [SM=x1153408]
come avete visto MAMMA AYSHA è completamente fulva,mentre il papà era tigrato con bianco arti-petto e striscia sul naso,Beh io non riesco ha spiegarmi come mai bimba ha il mantello così pezzato?
Dimenticavo la sorella e completamente fulva mentre il fratello è fulvo ma con macchie bianche come il padre
Allora mi chiedo se facevo accoppiare aysha con un maschio che aveva più bianco cosa succedeva?
e poi bimba con che si dovrebbe accoppiare? [SM=x1153408]
[SM=x1153428] [SM=x1153428]

PENSIERO ESPRESSO CON LA COLLABORAZIONE DI
AYSHA & BIMBA
11/09/2006 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
In effetti bimba ha la classica fiamma bianca della testa/muso....mooooooolto pronunciata...così pronunciata che il facciottolo praticamente bianco!!!!! [SM=x1153450] [SM=x1153449] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153448] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153448]
Non è detto che la sua mamma rifarà delle "bimbe"... [SM=x1153397] e di sicuro Bimbotta di papà suo [SM=x1153405] si dovrà sposare con un cane che sul muso non ha manco un pelino bianco...di solito empiricamente è così! [SM=x1153389]
12/09/2006 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 233
Registrato il: 26/07/2006
Città: SALERNO
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
GRAZIE DEL CONSIGLIO
purtroppo oggi cani con poco bianco se ne vedo sempre meno,chissà che la bimba non rimanga verginella per la gioia di mamma Aysha e nonno Carlo [SM=x1153450] [SM=x1153386] [SM=x1153450]
cmq adesso farò riaccopiare aysha ma ho paura di farlo con uno maschiaccio che abbia del bianco

PENSIERO ESPRESSO CON LA COLLABORAZIONE DI
AYSHA & BIMBA
14/09/2006 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 165
Registrato il: 23/08/2006
Città: BERGAMO
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
ho letto e riletto e credo di aver capito (più o meno) la questione del gene S e i vari alleli sw, si sp.

sono arrivata alla conlcusione che incrociando due boxer bianchi (sw sw) non può venir fuori altro che boxer bianchi.... giusto???

ero convinta di questo ma proprio poco fa mi è stato detto che in seguito ad un accoppiamento realmente avvenuto tra due biancotti sono nati anche boxer "colorati"..... com'è possibile????? [SM=g27833] [SM=x1153413]

sono totalmente basita [SM=g27814]
14/09/2006 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
comunque hanno nel loro patrimonio genetico anche i colori,
quanti bianchi e quanti colorati sono nati??

14/09/2006 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.302
Registrato il: 16/06/2006
Città: CANEVA
Sesso: Femminile
Classe Libera
Selezionato BF
ah che robe la genetica [SM=x1153399] ...bella discussione [SM=x1153385] ..ottima direi [SM=x1153402] ..ma quante variabili ragazzi [SM=x1153415] [SM=g27822] ...
mio dio... [SM=x1153413]

ely e la tribù

http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs
14/09/2006 20:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 898
Registrato il: 20/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Giovani
Selezionato BF
anche a me l'han detto di due boxeri bianchi con figli fulvi!

il silenzio del cane ci consola dalle futili parole degli uomini.........

*Shila: meticcio husky/pli - 8 maggio 2000**Maya: boxer bianco - 4 giugno 2005*


http://spaces.msn.com/members/kyce85/
15/09/2006 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 165
Registrato il: 23/08/2006
Città: BERGAMO
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni

Scritto da: Framac. 14/09/2006 16.48
quanti bianchi e quanti colorati sono nati??



non ne ho la minima idea...
06/02/2007 03:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 141
Registrato il: 23/04/2006
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
domanda profana.... e se io faccio accoppiare 2 bianchi?
20/03/2008 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
Re:
luporosso86, 06/02/2007 3.13:

domanda profana.... e se io faccio accoppiare 2 bianchi?



Possono nascere anche colorati.

Se non sei allevatore nessuno te lo vieta, resta inteso che i cuccioli non avranno il pedigree in quanto su quello dei genitori (se ce l'hanno) è scritto che NON SONO AMMESSI ALLA RIPRODUZIONE (o scritta simile).
Se sei un privato, liberissimo di farlo, ma la domanda spontanea sarebbe: a che pro???




Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
14/04/2008 13:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 236
Registrato il: 10/03/2008
Città: BORNO
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Quindi, in teoria, se i BX bianchi sono fuori standard e quindi eliminati dalla riproduzione lo dovrebbero essere anche i loro fratelli dato che la maggior parte porta in etero-zigosi l'allele sw??!!

Ma i cani bianchi hanno delle patolgia specifiche??
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:13. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com